Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Parliamo di cavetti


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 October 2017 - 08:29 AM

Argomento trito e ritrito, ma vorrei raccogliere un po' di pareri/preferenze (aggiornate!) dai lucciari del forum

Premesso che cercando lucci il cavetto è indispensabile (anzi, di più), e deve essere di libbraggi adeguati (> 80 o anche > 100 lb) resta il "problema" dei millemila materiali disponibili: monowire, multiwire, fluorocarbon, titanio... legati, crimpati, saldati... ecc

 

Vorrei capire cosa usate voi lucciari navigati soprattutto in funzione delle esche utilizzate.

 

Cioè: usate sempre e solo un tipo di cavetto, indipendentemente che stiate pescando con swim, frog o bulldawg?

Oppure cambiate in base al tipo di artificiale?

 

Esclusi i jerk per cui (credo) tutti utilizzate i classici cavetti in acciaio rigido (monowire)... come vi regolate con gli altri artificiali?

Cambiate cavetto in base al tipo di esca, o bene o male con lo stesso tipo di cavetto ci fate un po' tutto (sempre jerk a parte)?

 

PS: ovviamente parlo di pesca mirata al luccio, e  non di pesca ad altri pesci in zone da lucci.

grazie a tutti ;)

 

Spiego anche il perchè della domanda.

Io al momento sto usando FC da 1 mm. Ma, dopo le ultime esperienze, avendo trovato i cavetti letteralmente segati dai denti del luccio, vorrei provare qualcosa di più "tosto" (NB: i tagli che ho trovato sul FC non sono tali da rischiare il cedimento del cavetto, si parla di meno di 1/4 del diametro... comunque sufficiente a far sì che quel cavetto lo devo buttare perchè non è più utilizzabile)

Adesso vorrei provare a farmi io dei cavetti e partirei con il monowire (anche perchè ho la manualità di un gorilla senza braccia :lachtot: e come materiale mi sembra più semplice da gestire)

Inoltre (ma è al 100% una fissa mia) mi dà più fiducia l'acciaio arrotolato su se stesso, rispetto alle crimpature "fai da te".

 

Non so però se  il monowire è un tipo di terminale che posso pensare di usare più o meno con tutto, o se (come da domanda) è preferibile alternarlo ad altre tipologie di cavetto per non alterare troppo il movimento di certi artificiali.


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 18 October 2017 - 10:20 AM

la pesca del luccio è ignoranza fede, ti fai troppe seghe mentali :D Alla domanda "che cavetto prendo?" la risposta è una sola: il più grosso :D

vabbè dai, vediamo di scender più nello specifico (per quella che è la mia esperienza ovviamente)

Come già ti dissi, a me il mono non piace, ma son gusti ;)

il titanio IMHO è il top, morbido, resistente e senza memoria, unico neo costa un rene :ugly: ho trovato quelli che vendeva la spro già fatti a poco e spero durino per parecchio :D c'è da dire che a lucci si perdono così poche esche che l'investimento probabilmente è giustificato ;) anzi ti dirò di più, l'80% delle esche perse son state a causa del cavetto di merd@ che si spacca per l'usura (e perchè io son pigro a cambiarlo :D ).. quindi forse val la pena investire ;)

 col fluoro mi son sempre trovato bene, ma ho il diametro maggiore (credo 130lb).. e non ho mai avuto problemi di esofagate per fortuna..

anche con i cavetti autosaldanti che mi ha dato box un paio di volte nessun problema, e li ho usati ;) basta farci un po' di giri quando si fanno..

pure i cavetti in multifilamento d'acciaio mi piacciono, che rimangono più morbidi del mono, ma anche li li cambi spesso perchè si usurano più in fretta (se non li usi molto spessi)..

insomma tutto tranne il mono e i cavetti cinesi, che hanno le legature che si aprono dopo due uscite in genere :lachtot:

importante la minuteria che ci metti su: girelle buone (se le metti, in alternativa metti un solid ring per non legare la treccia direttamente sul cavetto) e moschettoni buonissimi.. abbonda senza paura con il libbraggio se li fai per pescare con esche pesanti.. unica cosa cerca una buona qualità per tenere il rapporto spessore/libbraggio il più basso possibile, altrimenti a infilare il moschettone in certi anelli (vedi replicant) son bestemmie :D

che altro? a si, a jerk mai usato l'astina rigida ;) uso quello che ho su e amen, a jerkare non ho nessun problema, l'unica cosa è che alcune tipologie di cavetti a furia di jerkate patiscono davvero tanto (quelli con più memoria in genere, nessun problema con fluoro e titanio)..

ah, dimenticavo, discorso ranetta, alcune rane con un cavetto pesante tendono a non muoversi (vedi basy piccola) o ad andare a fondo.. quindi magari procurati un cavo sottile (ma comunque robusto da estirpo) da tener montato sulla premier se esci a rana ;) ma se usi buzz frog per recuperi veloci o simili fregatene pure li e usa quello che hai su ;)



#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 October 2017 - 10:29 AM

grazie, spunti molto interessanti

 

Come già ti dissi, a me il mono non piace, ma son gusti ;)

 

riguardo a questo, ho aperto un thread proprio perchè tu e altri mi avete già dato privatamente le vostre opinioni.

E, dato che penso che possano essere utili anche ad altri, ho deciso di rifare la domanda in forum.

inoltre, non vi nascondo che ognuno di voi ha preferenze diverse, c'è chi ha suggerito il multi, chi il mono, chi il titanio...ecco quindi un secondo motivo per parlarne qui. Anche solo per mettere insieme tutte le idee e cercare di farmene una mia :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 18 October 2017 - 10:30 AM

Io uso monowire 0.8mm (filo di saldatura dei vari brico & Co.) con tutto tranne se prendo in mano la canna dedicata a swim che, usandola anche a bass, ha montato di default un fc da 130lbs.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 October 2017 - 10:57 AM

Allora, intanto vi dico anche cosa conto di fare io (così lo potete aggiungere fin da ora alla lista delle cose di cui non vi frega un razzo) :lachtot:

poi, appena arriverà la prova "sul campo", vi dirò se sono soddisfatto o meno della scelta.

userò l'AFW tooth proof (che alcuni mi hanno consigliato, altri no) da 124 lb (0,61 di diametro).

 

asola con moschettone da un lato (ho preso Moschettoni da 120 lb , sia stay lock che cross lock) e asola con girella (o solo asola) dall'altra

guaina termorestringente sulle spire del cavetto e stop

 

man mano ne scoprirò pregi e difetti, e il comportamento in acqua con i diversi tipi di artificiali ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 20 October 2017 - 19:40 PM

Come ha detto ieri, io uso termosaldante del libraggio più alto possibile, saldato a più incroci. Mai avuto problemi anche se sono un loser e Lucci grossi non ne ho mai presi.
Il motivo è che diffido come la peste dalle crimpature casalinghe.

Diffido pure da chi pontifica dicendo di usare cavi da gru come cavetto e ganci da traino come minuteria...penso siano teorici del web o peschino prevalentemente all'estero.
Infine il cavetto da frog non esiste, ma ancor meno esiste la minuteria da frog, che fa affondare tutto. Rane grosse e movimenti rapidi a canna alta aiutano però ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 October 2017 - 23:26 PM

seguo :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 October 2017 - 07:45 AM

seguo :)


E io sego ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#9 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 October 2017 - 12:55 PM

nessun altro? :)

 

per ora il campione statistico ci dice 33% (virgola 3, periodico) a parimerito per monowire, titanio e termosaldante.

Dai fatevi sotto, voglio sentire pregi e difetti (o quantomeno quelli che voi considerati tali) di ogni soluzione ;)

 

Io nel frattempo come già accennato mi sono fatto i primi cavetti fai da te con monowire da 124 (0,61) e da 174 lb (0,74), li ho provati in una sola uscita senza catture, quindi non so ancora esprimermi.

Ho trovato molto utile un piccolo accessorio della AFW che permette di creare le spire in modo semplice, senza nessuna fatica. Si tratta del Haywire Twist Tool

metto video, magari torna utile anche a qualcun altro :)

 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#10 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 October 2017 - 17:12 PM

monowire tutta la vita se punto al luccio, il titanio è leggero e annodabile, ma mi ha tirato 2 bruttissimi scherzi per fortuna non con il pesce ma facendomi perdere 2 esche esplodendo in lancio e ciò basta a lasciarlo perdere, piuttosto uso il termosaldante ma la preferenza è per il monowire,

 

Box è vero che non esiste minuteria da frog, ma non tutte affondano le basy70 lavorano anche col monowire, peggio che senza ma lavorano


No sponsor, no lies
 

#11 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 23 October 2017 - 18:21 PM

Si paolo è vero. È anche vero che io e te intendiamo la pesca a rana in maniera diversa. Tu molto dinamica e io lentissima, quindi pago di piu le conxxxndicazioni del cavo ;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 October 2017 - 19:20 PM

Si paolo è vero. È anche vero che io e te intendiamo la pesca a rana in maniera diversa. Tu molto dinamica e io lentissima, quindi pago di piu le conxxxndicazioni del cavo ;)

 

power fishing sempre :lachtot: :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#13 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 23 October 2017 - 19:30 PM

 
power fishing sempre :lachtot: :lachtot: :lachtot:

Anche io dicevo così finchè non ho visto box stamparmi i pesci in faccia dove ero appena passato :loser: :lachtot:

#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 23 October 2017 - 19:44 PM

Anche io dicevo così finchè non ho visto box stamparmi i pesci in faccia dove ero appena passato :loser: :lachtot:

 

non ha nessuna importanza, sarei contento per lui ma continuerei con il ritmo F1 :lachtot: 

anche perchè non ci riesco ad andare piano, a meno che non usi la papera :D


No sponsor, no lies
 

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 October 2017 - 00:39 AM

non ha nessuna importanza, sarei contento per lui ma continuerei con il ritmo F1 :lachtot:

anche perchè non ci riesco ad andare piano, a meno che non usi la papera :D

 

'zzo vuoi te???   :flucht: :flucht: :flucht:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 24 October 2017 - 08:35 AM

:fies:  :fies:  :fies:  :anmachen:  :anmachen:  :anmachen:


No sponsor, no lies
 

#17 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 24 October 2017 - 21:22 PM

cavetto rigido del brico da 0,80 (thanks Lerio) praticamente sempre.

a rana non ho esperienza quindi non saprei

se pesco bass con hardbait in posti con lucci (ma leggero, con trecce max 0,16 e pescetti sui 6-7 cm, altrimenti tengo l'astina rigida) allora monto un cavetto morbido mi pare afw 7 strand o qualcosa del genere, in ogni caso molto fine, da un lato treccia legata all'asola e dall'altro girella e/o moschettone.
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 October 2017 - 00:24 AM

cavetto del brico?????????? cioe'???




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 25 October 2017 - 15:57 PM

cavetto del brico?????????? cioe'???

filo da saldatura ignorante, senza fronzoli tipo inox e/o armonico e/o AISI xyz da sega mentale
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27711 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 October 2017 - 23:36 PM

grazie :) diametri/misure/caratteristiche? dove lo trovo?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi