Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

E il piombo volo' via - surfcasting


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 16 October 2017 - 09:48 AM

Buongiorno improvvisandomi in questa tecnica
Sto utilizzando una 4.20 con casting fino a 160gr
Con questa modalità : bobina 0,30-35 pallina moschettone alla quale collego
Lenza con cappio da 0,50 una girella con trave 0,30 e amo e sotto piombo
Da 75gr.
Mi è successo già due volte che dopo 5-6 lanci forse l'ultimo ho
Caricato un po' troppp di forza comunque risultato mi è rimasto io filo
Che esce dalla bobina e tutto il resto è volato via.
Secondo voi cosa non ha retto il
Filo il nodo del moschettone alla quale è legata la lenza ?
Leggendo ho appreso dell'esistenza dinquesto shock leader. Adesso non chiedendovi
In merito a nodi ecc (proverò a studiare) ma mi è parso di capire di realizzare uno SL 4 volte la lunghezza della canna quindi cosa significa che verrà anche esso avvolto in bobina ? E la parte dove ci sono intravi con gli ami quindi che si fa ? Va fatta sempre sullo SL E QUINDI lasciata penzoloni a canna in garage o si fa un terminale da congiungere . Ecco qualche ragguaglio in più poi promesso studio grazie :)


Questo post è stato modificato da Tiraemolla: 16 October 2017 - 09:50 AM


#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 October 2017 - 13:03 PM

Buongiorno improvvisandomi in questa tecnica
Sto utilizzando una 4.20 con casting fino a 160gr
Con questa modalità : bobina 0,30-35 pallina moschettone alla quale collego
Lenza con cappio da 0,50 una girella con trave 0,30 e amo e sotto piombo
Da 75gr.
Mi è successo già due volte che dopo 5-6 lanci forse l'ultimo ho
Caricato un po' troppp di forza comunque risultato mi è rimasto io filo
Che esce dalla bobina e tutto il resto è volato via.
Secondo voi cosa non ha retto il
Filo il nodo del moschettone alla quale è legata la lenza ?
Leggendo ho appreso dell'esistenza dinquesto shock leader. Adesso non chiedendovi
In merito a nodi ecc (proverò a studiare) ma mi è parso di capire di realizzare uno SL 4 volte la lunghezza della canna quindi cosa significa che verrà anche esso avvolto in bobina ? E la parte dove ci sono intravi con gli ami quindi che si fa ? Va fatta sempre sullo SL E QUINDI lasciata penzoloni a canna in garage o si fa un terminale da congiungere . Ecco qualche ragguaglio in più poi promesso studio grazie :)

 

Esattamente!! Il trave, poi, si smonta ogni volta e ripone come fosse un normalissimo terminale!!



#3 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 16 October 2017 - 16:27 PM

Ciao scusami non ho capito molto bene (X mia ignoranza):
Allora lonschock leader di 4 volte la lunghezza della canna (cosi dicono) e più grande esempio bobina 0,30 SL 0,50 lo lascio perennemente con gli appositi nodi per SL in bobina e a questo punto col moschettone finale per il piombo giusto? E per il trave o braccioli che dir si voglia come lo monto e smonto ? Devo avere lungo L' SL n girelle a T dove montare il bracciolo con L'amo volta per volta o come ? Grazie

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 17 October 2017 - 10:24 AM

Ciao scusami non ho capito molto bene (X mia ignoranza):
Allora lonschock leader di 4 volte la lunghezza della canna (cosi dicono) e più grande esempio bobina 0,30 SL 0,50 lo lascio perennemente con gli appositi nodi per SL in bobina e a questo punto col moschettone finale per il piombo giusto? E per il trave o braccioli che dir si voglia come lo monto e smonto ? Devo avere lungo L' SL n girelle a T dove montare il bracciolo con L'amo volta per volta o come ? Grazie

 

Allora: di shock leader si trovano in commercio proprio adatti per il surf casting...sono conici (diametro, quindi ad aumentare) da 15 metri...unisci la parte più sottile dello shock alla lenza madre e avvolgi in bobina...infine, attacchi all'estremità dello shock leader più doppia un moschettone al quale unirai il trave con i terminali all'occorrenza (il trave è quello spezzone di filo che ha i terminali, appunto, e l'aggancio per il piombo). Io almeno faccio così, quelle poche volte che vado a surf ;)



#5 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 17 October 2017 - 22:59 PM

Ok adesso questa modalità che mi hai descritto è chiara . Ma così non è quasi vanificato l'effetto dello shock leader ?
Comunque hai nuovamente un sistema aggancio moschettone che per quanto fatto bene è li che andrà a sforzare il trave e la forza del piombo non certo al nodo dello shock che sta 15 metri dietro. Prendendo spunto da qualche video incompleto e qualche cosa su internet chiedo lumi a tutti potrebbe essere valida una cosa del genere ?
Soluzione 1:
Shock leader che diventa trave stesso ovvero con montato sopra n girelle con stopper alle quali girelle ci sono 1 amo cad e in fondo allo SL (che sia conico o meno ) moschettone X piombo. Quindi lo SL diventa una lenza vera e propria arrotolata a parte e si giunta e si taglia ogni volta al nodo con la lenza madre
Soluzione 2:
Shock leader come sopra ma lasciato 'annodato' a lenza madre con girelle e tutto (che possono essere anche penzoloni fuori mulinello - tra salita e discesa su una canna media anche chiusa sono sempre un paio di metri ci stanno anche 2 o 3 girelle giustamente spaziate ) e sul campo si montano volta per volta solo i terminali con gli ami alle girelle

Grazie (ho fatto un composee ma vedendo anche vari video difficilmente ho trovato un montaggio da iniziò alla fine ma varie fasi e idee anche differenti e spesso contrata ti )

Questo post è stato modificato da Tiraemolla: 17 October 2017 - 23:05 PM


#6 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 18 October 2017 - 08:44 AM

Uhm così faccio io: per maggiori delucidazioni, conviene aspettare il parere di chi il surf casting lo pratica abitualmente e non due/tre volte l'anno (dal 2015, tra l'altro) come me ;)



#7 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 18 October 2017 - 22:08 PM

Attendiamo :))) comunque grazie !

#8 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 25 October 2017 - 14:35 PM

io con uno 0,40 di trave ci lancio 100-120 grammi in side con canne medio morbide, con canne dure 80 grammi.

sicuramente sei sottile sui diametri, altro problema potrebbe esser l'abrasione del filo dovuta a rocce o sporco sul fonco (rami, cozze, ostriche ecc...)

l'ideale sarebbe:

- un filo in bobina 0,26-0,30 adesso che siamo verso la pesca invernale, 0,18-0,23 nel periodo estivo

- schock leader conico 26-57 o 23-57 a seconda del filo in bobina (sono da 15 mt) oppure una 0,50-0,60 diretto se si vuole risparmiare, la lunghezza ideale 12 metri

- sgancio rapido, sul mercato ce ne sono tantissimi e va molto a gusti

- trave 0,50-0,60 con asola o girella superiore, snodo/i, girella con moschettone inferiore dove attaccare il piombo

 

datti una letta a questi post:

http://www.pescanetw...each-ledgering/

http://www.pescanetw...da-surfcasting/



#9 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 25 October 2017 - 20:53 PM

Grazie andrò a leggere subito i post segnalati. Solo una cosa per sgancio rapido dove intendi tra bobina e shock leader o tra sl e trave ? (Scusa l'ignoranza)
Io L SL lo tengo annodato anche se devo dire fatto nodo a 'doppia giunzione' seppure tagliata L eccedenza a filo mi crea problemi nel lancio , le spire del mulinello si incastrano al nodo

#10 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 26 October 2017 - 08:01 AM

lo sgancio rapido va alla fine dello sl dove agganci il trave.

il nodo dello shock leader va fatto con il nodo di sangue se usi i conici oppure albright o composite knot se usi fili dal 50 in su.

il nodo va chiuso bene e vanno tagliate le eccedenze di filo a 0



#11 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 28 October 2017 - 00:52 AM

Perfetto grazie !

#12 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 28 October 2017 - 00:58 AM

Ps a proposito di albright stasera ho visto volare via un bel egi del 3 insieme al fluorocarbon disaccoppiato dalla freccia 😒 Mah!

#13 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 31 October 2017 - 17:29 PM

per accoppiare nylon e treccia non userei mai l'albright, ci sono nodi specifici più complessi ma che non fanno scorrere i nodi



#14 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 02 November 2017 - 16:18 PM

Tipo ??

#15 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 02 November 2017 - 16:36 PM

http://www.pescanetw...odo-tony-pegna/

 

oppure io utilizzo fg knot, una volta imparato è semplice



#16 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 05 November 2017 - 22:27 PM

Grazie


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi