Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cavedani con fissa.


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 mauro87

mauro87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: lombardia

Postato 16 October 2017 - 08:52 AM

Premetto che sono un'assoluto neofita, passatemi qualche cavolata :)

 

Ho fatto qualche uscita vicino a casa nel milanese nei canali per l'irrigazione, ci sono un sacco di cavedani ed altri pesci come vaironi, triotti ecc ecc qualche carpetta.

I canali sono sui 6/7 mt di larghezza, pesco con una fissa da 4 mt, il mio intento era insidiare cavedani! Capottone al primo tentativo, alla seconda uscita invece un po meglio (forse) qualche varione ecc ma niente cavedanelli.

 

La profondita delle acque è di circa 1mt o forse poco più, la mia montatura era circa questa: lenza 0,16, galleggiante 0,50gr, amino 18 gia legato con fianle di 0,10 corto sui 20 cm. Piombini a tarare il galleggiante per circa 80 cm ad distanza costante uno dall altro, 4 piombini 0,09 piu uno da 0,06 piu uno da 0,04.

 

Niente girella. Ho usato la doppia asola. Esca un bigattino calzato.

 

Come montatura va bene?

L'acqua è molto pulita, traparente.

Consigli vari?



#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 16 October 2017 - 08:59 AM

pesca sollevato dal fondo  sulla fiondata di cagnotti


saluti

The Legend

#3 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 October 2017 - 16:31 PM

Scendi coi diametri, 0,12 per la lenza madre e 0,08 per il finale, e se non c'è tanta corrente allungalo anche fino a 40 cm.

Quando facevo quella pesca lì, poi, usavo amini del 22 con due cagnottini puntati per la coda (ma era una cosa a gusto mio).

 

Usa la montatura più leggera che corrente e tue capacità di lancio di permettono, e un galleggiante con deriva corta.

 

Lancia una manciatina di cagnotti (ne bastano davvero una decina scarsa) quasi ad ogni passata prima di adagiare la lenza in acqua e fai in modo, come ha già detto The Legend, che i tuoi cagnotti scendano insieme a quelli della pastura. Se l'acqua è chiara puoi pescare anche a vista (e ferri il doppio dei pesci).

 

In questi contesti il Cavedano mangia praticamente solo quando sconfonde la tua esca con i cagnotti della pastura.

Se lo spot dà pesci e tu capisci quelle 2-3 cose importanti, ti puoi divertire come un matto.


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#4 mauro87

mauro87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: lombardia

Postato 17 October 2017 - 13:47 PM

Scendi coi diametri, 0,12 per la lenza madre e 0,08 per il finale, e se non c'è tanta corrente allungalo anche fino a 40 cm.

Quando facevo quella pesca lì, poi, usavo amini del 22 con due cagnottini puntati per la coda (ma era una cosa a gusto mio).

 

Usa la montatura più leggera che corrente e tue capacità di lancio di permettono, e un galleggiante con deriva corta.

 

Lancia una manciatina di cagnotti (ne bastano davvero una decina scarsa) quasi ad ogni passata prima di adagiare la lenza in acqua e fai in modo, come ha già detto The Legend, che i tuoi cagnotti scendano insieme a quelli della pastura. Se l'acqua è chiara puoi pescare anche a vista (e ferri il doppio dei pesci).

 

In questi contesti il Cavedano mangia praticamente solo quando sconfonde la tua esca con i cagnotti della pastura.

Se lo spot dà pesci e tu capisci quelle 2-3 cose importanti, ti puoi divertire come un matto.

 

grazie dei consigli! mettero in pratica



#5 mauro87

mauro87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: lombardia

Postato 22 October 2017 - 19:20 PM

Usare il mais, quello delle scatolette, funziona anche in inverno?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi