Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Tu chiamale se vuoi... emozioni...


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 October 2017 - 08:47 AM

Per questo report prendo in prestito nientemeno che le parole di un certo Mogol.

Perchè mi lascio alle spalle un weekend davvero pieno di emozioni, su più fronti.

Da un lato, c'è stato il terzo compleanno di mio figlio Riccardo, e vederlo diventare grande, giocare con i suoi amici, gioire mentre scartava i regali, è stato qualcosa di impagabile.

[fine momento sdolcinatezza paterna] :D

 

Dall'altro, sul fronte pesca, ci sono state due "prime volte" molto importanti.

Ma andiamo con ordine.

Proprio per via del compleanno di Riccardo, decido di non uscire a pesca nel weekend (tra feste, parenti, ecc non sarei comunque riuscito).

Allora, complice un'uscita anticipata dall'ufficio, decido di mettere in acqua la barca venerdì tardo pomeriggio/sera.

 

Per un'oretta, fino alle 17.30 circa, non succede nulla.

Decido allora di provare a trainare, anche se "alla cieca" (non ho l'eco, e quindi mi posso basare quasi solo sull'istinto).

In realtà sono in una zona in cui ho un'idea approssimativa del fondale, ma dal tempo di quelle rilevazioni il lago è sceso di un buon metro.

Quindi so dove erano i 15 metri di fondale con il lago alto. Adesso con il lago più basso (suppongo) per stare sui 15 metri devo spostarmi più al largo. E così faccio.

Inizio a trainare, canna in mano, parallelo alla costa dove ritengo sia giusto farlo, sulla base del ragionamento precedente.

 

Caso, fortuna, o ragionamento corretto, sta di fatto che arriva la mia prima (quasi) cattura a traina.

Quasi, perchè appena arriva sotto la barca fa una sfuriata a galla e si slama, un attimo prima di arrivare a tiro di guadino.

Lo stimo tra i 70 e gli 80, diciamo un pesce in linea con quelli usciti nelle scorse settimane.

Sono comunque contento, perchè mi piace pensare che non sia stata una cattura casuale, ma che sia arrivata grazie ad una mia scelta ben precisa.

 

Inoltre, adesso ho la conferma di essere sul fondale giusto.

Fortunamente ho due riferimenti molto precisi, a poppa e a prua, quindi riesco a seguire una linea ben definita.

Sta di fatto che a traina non arriva più nulla.

 

Mi fermo allora, sempre su quella linea immaginaria, un po' più a lato rispetto al punto in cui è arrivata la mangiata precedente.

 

Non so di preciso quanti lanci ho fatto prima di sentire la frenata. Forse 6, 7, sicuramente non tanti di più

Di certo, appena sentito in canna ho capito che questo era grosso. Molto grosso.

Niente testate, sfuriate, scatti a zig zag. No, niente di tutto questo.

"Solo" un treno che tirava, dritto per dritto, puntando il fondo, sfilandomi metri di treccia dal mulinello con frizione completamente serrata.

Nonostante l'attrezzatura più che dimensionata lo devo lasciare ripartire almeno due volte.

Considerate che la mangiata è avvenuta mentre pescavo dal lato destro della barca, ma alla fine l'ho guadinato sul lato sinistro (della serie: per un po' ha fatto il razzo che ha voluto, e io non ho potuto fare altro che assecondarlo) :D

 

Comunque,in barca questo c'è arrivato.

La misurazione è avvenuta nel guadino (non sono ancora molto pratico a maneggiare certi bestioni, come si evince anche dalle foto) :lachtot: ed ero da solo in barca...

comunque, centimetro più centimetro meno, il metro a rotella che ho in barca l'ho dovuto srotolare tutto.

Perdonate appunto le pose da Angus Young :lachtot:

Magari quando di questi ne avrò presi qualche decina, e saprò fare l'opercolare come di0 comanda, sarò più rilassato e meno impacciato :lachtot:

 

jdBOfDC.jpg

 

NuLriq1.png

 

Livrea strepitosa

 

kHnB8ek.png

 

Testone esagerato

 

yCjP9xK.png

 

A margine, segnalo che, tenendo la mano sotto il ventre, ho sentito come tante "palline"... sono quasi convinto che si trattasse di una mammona gravida piena di uova.

 

Al netto di questo... non so davvero cosa dire.

Sicuramente mi sto abituando troppo bene. So che la pesca al luccio non è questa, che 4 pesci (quasi 5) in 3 uscite è follia, e che il periodo dei cappotti è solo dietro l'angolo.

E' un periodo in cui tutto quello che tocco diventa oro... e per ora me lo godo senza farmi troppe domande.

So anche che qui c'è un'enorme, gigantesca dose di fattore C, non lo nego.

 

Ma allo stesso tempo mi rendo conto che qualche cattura inizia ad arrivare a seguito di un ragionamento, di una percezione.

Mi rendo conto che qualcosa inizio pian piano a capire e a mettere in pratica con cognizione di causa (e non sto più, banalmente, lanciando e recuperando degli artificiali a caso sperando che succeda qualcosa).

 

Che altro aggiungere?

Boh. Davvero, sono il primo a essere senza parole per quello che sta succedendo.

Posso solo sperare che continui il più a lungo possbile :D

 

PS: ah, comunque, se volete iniziare a insultarmi, ne avete tutto il diritto, me li merito tutti :lachtot:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 16 October 2017 - 09:00 AM

complimenti


saluti

The Legend

#3 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 16 October 2017 - 09:18 AM

Oh...non sono un lucciaro...però hai rotto il razzo mò...  :D

 

E che cavolo...non passa lunedì che non posti lucci...e di dimensioni sempre maggiori! Cerca di ridimensionarti un pochino!  :D

 

Comunque...si era già capito con largo anticipo... 

 

Se hai pazienza fino a lunedì potrò darti qualche indizio  :P

 
e infatti, di là lo dissi!   :ultragrin:

 

Complimenti davvero, bel report e gran bella soddisfazione il primo luccio.   :respekt:

Ora attento a non farti prendere dalla scimmia che si aggira tra gli utenti di questo forum!   :D  A tal proposito...

 

 

Lui è stato sopraffatto   :xxx:  dal gorilla...e questa affermazione mi fa presagire un report odierno di un Esox over metro!   :ultragrin:

Attendiamo fiduciosi!   :D

 
Complimentoni davvero :respekt:  :respekt:  :respekt:  ...occhio che potresti iniziare a stare sul razzo a molta gente qui dentro...e questo potrebbe portarti a due situazioni differenti...
 
1 - ti affondano la barca!  :D
 
2 - avrai la coda di gente che vuole salire in barca con te...più che altro per provare quei fantastici porta terminali!  :anmachen:   :xxx:   :ultragrin:
 

E' un periodo in cui tutto quello che tocco diventa oro...

 

Oh...io un'idea su cosa tu ti debba toccare in questo momento ce l'avrei...  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:


Questo post è stato modificato da Luca M.: 16 October 2017 - 09:23 AM

Luca


#4 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 16 October 2017 - 09:23 AM

Lo aspettavo questo report, e me lo sono letto al volo prima di lasciare l'ufficio un paio di giorni.

Inutile e superfluo fare i complimenti a uno che inizia a stampare lucci (chissenefrega delle misure) con questa media.

Prendendo in considerazione la misura poi diventa ancora più inutile e superfluo togliersi il cappello.

 

Io i complimenti te li faccio per le tue tre foto con lo scalpo : in quanti avrebbero maneggiato il mostro per un quarto d'ora pur di avere uno scatto buono di un pesce che magari non prenderanno mai più? In quanti per un social avrebbero preteso un'inquadratura più decente pur sapendo di fare soffrire il pesce? In quanti siamo capaci di ragionare in certi momenti?

 

Io questo lo chiamo rispetto, e specchio di una coerenza che deve per forza essere parte di un certo tipo di pesca pensiero : complimenti Federico, tutto meritatissimo.

 

A margine, segnalo che, tenendo la mano sotto il ventre, ho sentito come tante "palline"... sono quasi convinto che si trattasse di una mammona gravida piena di uova.

 PS erano le tue le palline, gonfie per l'emozione, l'agitazione ti ha fatto sragionare...



#5 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 16 October 2017 - 09:27 AM

PS erano le tue le palline, gonfie per l'emozione, l'agitazione ti ha fatto sragionare...

 

:lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot:


Luca


#6 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 October 2017 - 10:28 AM

Siete 2 pixla :lachtot:

 

Luca, guarda che hai perso questi :D

 

GpkIM5d.png

 

Lorenzo, ti giuro che non erano le mie, le palline che sentivo.

Quelle del pesce erano tante, e piccoline. Le mie invece erano solo due, ed erano gonfie e pulsavano. :lachtot:

 

Grazie mille invece per i complimenti, in particolare ho apprezzato davvero molto quelli per le foto brutte. :D

È così, rinuncio "volentieri" a una bella foto se devo rischiare di rimettere in acqua un pesce (soprattutto un pesce come questo) a pancia in su.

Come ho scritto, finchè non mi sentirò sicuro nella presa (non tanto per me quanto per il pesce) eviterò di maneggiarli a lungo, con il rischio che mi cadano in barca ferendosi.

Per di più, quando ho realizzato che questa aveva le uova, mi è venuto ancora più spontaneo maneggiarla il meno possibile: presa dal guadino, passaggio davanti alla gopro in modalità video (da cui ho poi estratto gli scatti) e via di nuovo nel guadino per la riossigenazione.

Una bella foto non vale di certo la vita di un mostro del genere!


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 16 October 2017 - 12:15 PM

Tutta la mia stima e i miei complimenti! Altro che preso "per caso"! da lucciaro del mezzo metro mi tolgo il cappello davanti al metroluccio.  :respekt:  :respekt:  :respekt:



#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 October 2017 - 12:58 PM

Che spettacolo :). Sono le emozioni e le soddisfazioni, poi, a dare quel tocco piacevole alla vita



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 October 2017 - 13:15 PM

pess stupendo :) sei passato dalla maledizione anti lucci ad una overdose dentuta!!! :)

 

domanda: come si fa ad accordare un luccio? su che nota musicale lo si regola?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 October 2017 - 13:21 PM

domanda: come si fa ad accordare un luccio? su che nota musicale lo si regola?

 

Dai, questa è facile: RE  :kinggrin:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#11 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 16 October 2017 - 16:20 PM

Dai, questa è facile: RE  :kinggrin:

 
:cooler: :cooler: :cooler: :cooler: :cooler: :cooler: :cooler: :cooler: :cooler:
 
Valà che mi sa tanto che non è poi così casuale questo pesce...il senso dell'acqua è uno, esserselo fatto sui torrenti piuttosto che sul Lago può addirittura essere un vantaggio :ph34r:
 
Pesce strepitoso, grossa, grassa e possente com'è giusto che siano ad ottobre.
Mi sa che ti sei guadagnato una scimmia di quelle pesantissime...grande! :gott:
 
(interessante lo sbrego che ha sul fianco...cosa pensi possa essere?)
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#12 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 16 October 2017 - 16:53 PM

(interessante lo sbrego che ha sul fianco...cosa pensi possa essere?)

sono i segni di corrente e reti che ha usato per prenderla :D
fiiiiiiga che pess fede, concedimi un "te l'avevo detto" :klugscheisser:

si vedeva che qualcosa l'avevi capito, un conto è muovere pinelli come steq, un conte muovere regolarmente pesci da 70-80.. era questione di tempo ed eccolo qui ;)

complimenti meritatissimi, ora però piantala che sennò mi tocca bucarti la barca la barca :ironie:

grande fede :up:

ps a quando la formazione di un gruppo con aito che tanto ne cambia già uno al mese?  :D



#13 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 16 October 2017 - 17:24 PM

sono i segni di corrente e reti che ha usato per prenderla :D

Quoto :D

Onestamente non ne ho idea... Avevo pensato a una ferita risalente a quando era decisamente più piccola... Magari un altro luccio, o un uccello ittiofago.

Riguardo la scimmia, sì, confermo! :(

@ tommy: è vero, sei stato profetico! :D

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#14 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 16 October 2017 - 19:34 PM

Ammazza Fede che bestia...  :shocked:   Veramente grassa e grossa :D

 

Stai bruciando le tappe... ;)

 

 

 

:applaus:  :applaus:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#15 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 16 October 2017 - 21:03 PM

Rinnovo i complimenti, strameritati e dovuti.

Plaudo alla caparbietà e al senso dell'acqua che solo l'esperienza affina.

Big mama on the boat ci sta benone. Solo per le foto d'emozione e adrenalina. Che sono stupende nella loro concitazione. Che bel duetto siete stati!

...poi via libera negli abissi. Lei. Tu stai qua a pettinare l'orango.

Grande Luccinux!

:D :D :D :D :D :D

:lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

:cooler: :cooler: :cooler: :cooler: :cooler:

 

ps: il mio autocostruito non va?


"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 October 2017 - 07:20 AM

Grazie mille Giacomo :)

 

il tuo autocostruito non posso ancora sapere se buca o non buca, per il semplice fatto che al momento li sto prendendo tutti a svariati metri di profondità, dove nessun palettato potrebbe lavorare in modo efficace.

Secondo me potrà dire la sua in primavera, quando si può pescare con buoni risultati anche più in superficie ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 17 October 2017 - 07:53 AM

:respekt:  :respekt:  :respekt: Fede fede fede...di sto passo ho seriamente paura di ciò che potrai combinare tra un mesetto o due :-p  :-p  :-p

 

la componente Mulo serve sempre a tutti..ma qui c'è davvero tanto merito del pescatore anche!.. complimenti anche per la gestione :applaus: non è facile gestire la prima big da soli..anche se arrivi già da pesci bellini la big fa sempre "impressione" quindi bravo per tutto! :2thumbs:

 

 

il tuo autocostruito non posso ancora sapere se buca o non buca, per il semplice fatto che al momento li sto prendendo tutti a svariati metri di profondità, dove nessun palettato potrebbe lavorare in modo efficace.

 

e i piombi guardiani?  :ph34r:   :pfeif:

 

p.s. urge upgrade del metro di misura  :kinggrin:


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#18 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 October 2017 - 10:53 AM

grazie Beppe! :up:
 

e i piombi guardiani?  :ph34r:   :pfeif:

 
ecco, vedi? Io ho la testa da lanciatore, alla traina ci penso sempre e solo in seconda battuta. E oltretutto ho bisogno di parecchie dritte in questo senso... quindi presto vi stresserò un po' per avere qualche info su piombi guardiani, montature, eccetera. ;)
 

p.s. urge upgrade del metro di misura :kinggrin:

 

eh, sì!

mi sa che il metro da... un metro rischia di diventare un po' limitante :D


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#19 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 October 2017 - 13:54 PM

big-chapeau Fede !!!!!! :chapeau: :chapeau: :chapeau: :chapeau:

 

un pesce fantastico, certo un po' di fattore C é necessario ( come sempre tra l'altro) , ma per il resto il posto te lo sei scelto in base ad un tuo ragionamento quindi.........

mi unisco ai complimenti per le foto veloci, pesci simili meritano un gran rispetto , e tu lo hai dimostrato :)

quindi BRAVO BRAVO BRAVO !

PS. un vero pescatore di lucci non esiste che abbia in barca un metro da........un metro , che diamine e l'ottimismo dov'é ??



#20 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 17 October 2017 - 13:59 PM

ecco, vedi? Io ho la testa da lanciatore, alla traina ci penso sempre e solo in seconda battuta. E oltretutto ho bisogno di parecchie dritte in questo senso... quindi presto vi stresserò un po' per avere qualche info su piombi guardiani, montature, eccetera. ;)

Quando vuoi siamo sulla sponda giusta del lago :-p ..o forse no è proprio quella giusta??  :ugly:

 

 

eh, sì!

mi sa che il metro da... un metro rischia di diventare un po' limitante :D

Prendi il metro da un metro e mezzo dovrebbe bastarti per un po anche a te! :megagrin:


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi