Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quale mulinello da casting per deep crank?


  • Please log in to reply
28 risposte a questo topic

#21 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 October 2017 - 09:34 AM

e questa mi sembra anche la cosa più evidente.

Però, se fosse "solo" quello, si potrebbe ovviare recuperando più lentamente un mulo con recupero più veloce (è più complicato il contrario, recuperare veloce un mulo con recupero lento).

Ecco perchè sono curioso di capire se è tutto qui, o se chi consiglia un mulo lento lo fa anche perchè (da quello che so) i muli a recupero lento sono più robusti, e quindi più adatti a quel tipo di artificiali


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#22 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 24 October 2017 - 12:22 PM

Io Fede trovo più difficoltà a recuperare a 0 un mulo veloce invece... Mentre smanettare un mulo lento non mi da noie. Comunque a parte questo è l'insieme delle due cose, ingranaggi più grandi fanno sforzare meno in polso mentre si gira e allo stesso tempo si recupera alla velocità giusta.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#23 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 24 October 2017 - 20:21 PM

Io Fede trovo più difficoltà a recuperare a 0 un mulo veloce invece... Mentre smanettare un mulo lento non mi da noie. Comunque a parte questo è l'insieme delle due cose, ingranaggi più grandi fanno sforzare meno in polso mentre si gira e allo stesso tempo si recupera alla velocità giusta.

tu basta che smanetti qualcosa e sei contento
:D :D :D
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#24 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 25 October 2017 - 18:42 PM

Jerking :lachtot:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#25 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 27 October 2017 - 09:22 AM

Ho scovato un Daiwa TDZ us Trail usato a un prezzo interessante, ha un rapporto di recupero di 5:7:1

 

Cercando su google sento molti che lo reputano ottimo anche a deep crank, che ne pensate? Grazie!



#26 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 17 November 2017 - 13:32 PM

Gran mulinello  :thumbs:

 

Controllalo bene perché chi ce l'aveva lo usava allo sfinimento eppoi lo cedeva a fine carriera ;)


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#27 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 17 November 2017 - 18:00 PM

Grazie Boxeur e Doppio (per i consigli ad personam  :D

 

Alla fine ho preso proprio il TDZ us Trail, naturalmente dopo avergli dato una controllata: le regolazioni funzionano tutte, è fluido nel lancio di pesi leggeri e meno leggeri, sotto sforzo si comporta senza esitazioni o malfunzionamenti, la frizione è fluida e senza strappi. 

 

Comunque, chiedendo anche altrove, c'è chi mi ha consigliato di usare invece un 7:2:1 o giù di lì per i crank: sembra che nell'ambiente competitivo sia la regola, perchè:

 

- Un mulo veloce lo recuperi anche lento, non il contrario

- Il recupero veloce fa andare in profondità meglio e prima il crank

- Il recupero veloce sui crank ne esalta il funzionamento, a detta loro rendendoli molto più efficaci.

 

Mentre i classici muli lenti (5:1; 5:8; 6:3) sarebbero ormai desueti e inutili se non con qualche swimbait. 

 

Io dalla mia ci metto che appena arriva la primavera inizio a scrankettare con palette serie, poi mi farò le mie idee in base a quella che per me è la migliore maestra: l'esperienza. Grazie a tutti!



#28 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 17 November 2017 - 21:45 PM

nell'ambiente competitivo....

hai detto tutto :D


No sponsor, no lies
 

#29 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 November 2017 - 00:46 AM

Ci sono pro, la maggior parte, che consigliano muli lenti come impone l'old school.

Poi ci sono quelli come randy howell, vincitore bassmaster 2014 con un finale impressionante a crank, che non scende sotto i 7.0 di ratio.

Infine ci sono i pro italiani che pescano coi vermini da 4 pollici ma si credono d1o. Al top eroi!

Questo post è stato modificato da Boxeur78: 18 November 2017 - 00:47 AM

"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi