Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Passata in fiume, dove sbaglio?


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 08 October 2017 - 11:32 AM

Buongiorno a tutti! Sono appena tornato da una pescata sul "biondo" Tevere! Questa volta sono andato oltre che con la solita cannetta da spinning, anche armato di bolo, pesca che pratico saltuariamente, così, "per sfizio". Dopo un inizio a spinning, e aver visto che l'attività predatoria era praticamente nulla, e dopo aver perso la solita manciata di artificiali, decido di provare a pescare con la bolo per cercare di vedere qualche abboccata, aiutato dai consigli del mio socio. Monto un galleggiante da 2 grammi, seguito da spallinata e terminale di 40 centimetri dello 0,14 con amo del 16 e innescati due bigattini. Il mio amico che pesca praticamente solo così, ha portato anche la pastura da casa. Ci mettiamo a pescare a circa 5 metri di distanza...lui tira fuori cavedanelli, scardolette, breme (immancabili sul fiume romano) e un paio di persici sole ed io ho avuto delle abboccate ma all'atto della ferrata l'esca era già bella che andata oppure non restava attaccato...il mio amico non si sa spiegare il motivo, avendo assistito alla scena di una di queste "ferrate a vuoto", quindi chiedo a voi...dove potrei sbagliare? Lasciavo affondare completamente il galleggiante e poi alzavo la canna, colpetto leggero, recuperavo...e il nulla!! Può darsi che magari era minutaglia che non riusciva a restare allamata (quindi era solo un caso) o magari posticipavo troppo la ferrata? Pratico questa tecnica di pesca molto saltuariamente ma, visto che non si smette mai di imparare, credo di essere sul posto adatto per cercare di correggere anche questi errori ;). Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Inoltre, parlo almeno del Tevere, ho notato che nel tratto dove l'acqua è più lenta, lo spinning rende di meno di dove c'è più corrente...è un caso, un fattore intrinseco di questo fiume o potete magari confermarmi che su tutti i fiumi tende ad essere così? Scusatemi se sono stato prolisso :D...ora scappo che tra poco mi tocca andare a lavoro :(



#2 MatteoPL

MatteoPL

    ASD Pescatori Laziali

  • Gold Member
  • 1999 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Provenienza: Aprilia (LT)
  • Anno di nascita:1988

Postato 09 October 2017 - 10:40 AM

Sicuramente ritardavi un po' la ferrata e quando ferravi il pesce già aveva mollato, o avevi una canna meno reattiva del tuo amico.

 

Comunque mi piacerebbe fare una pescata a bolognese al Tevere, se questo tratto dove vai te è buono magari si può organizzare una volta.


  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#3 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 09 October 2017 - 14:11 PM

ciao, ti dò qualche consiglio:

1-cerca di tenere il filo in tensione quando fai la passata

2-prova a vedere se con un galleggiante più leggero resti in pesca allo stesso modo

3-se c'è poca corrente le breme sono infami, spostano il galleggiante in orizzontale quindi quando va giù è troppo tardi

4-amo più piccolo e 1 solo bigattino innescato con 5-6 cagnotti lanciati a mano sul galleggiante ad inizio passata


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 October 2017 - 17:24 PM

Grazie ragazzi!! Ma quindi la ferrata in fiume quando va data? E riguardo alla mia constatazione sullo spinning, confermate o è un caso, il mio (il fatto che i tratti con maggior corrente rendono di più a spinning)? Marcus, ma quindi con un amo del 18-20, credi che magari avrei avuto meno problemi? Ma se i pesci spostano il galleggiante, non hanno l'amo in bocca e, quindi, magari potrebbero "auto allamarsi"? Jo: è la prima volta che mi faccio quel tratto...è una nuova scoperta, diciamo...sembra buono ma per le tecniche statiche...fondo e bolo...ma è anche vero che sarò stato giusto un paio d'ore e a spinning credo di aver pescato neanche un'ora, quindi magari può anche essere che è meglio del tratto a valle della diga, con gli artificiali, ma ho avuto sfortuna/sono stato troppo poco/era una giornata particolare!



#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 09 October 2017 - 17:27 PM

Sicuramnete tu prova ad essere più incisivo in errata ;)

Quando il galleggiante affonda, vai di ferrata secca (che non per forza vuol dire potentissima :D )

 

Se sono pesci così piccoli da non riusicre a ingoiare mai due bigattini (ma scardole e cavedannelli non dovrebbero avere problemi anzi sono molto ingordi dquando piccoli :D ), prova come dice MArvus a innescarne solo uno (magari calzato completamente, per prova ;) ) o diminuire la misura dell'amo.

 

Per quel che riguarda la corrente e l'efficacia di spinning e passata, beh molto dipende da spot diversi e dal tipo di pesci ;)

Se parliamo di cavedani è certo più facile ingannarli in corrente, dove sono obbligati a decidere al volo se prendere l'esca o meno, pena il perdere la possibilità senza star troppo a studiare l'insidia. Ma qeusto vale sia per lo spinning che per la passata. Se parliamo di cavedanelli piccoli, ci sta che diano molto di più ai bigattini e non prendi niente a spinning.

Ma ci sono tanti altri pesci, quindi da valutare caso per caso ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 09 October 2017 - 17:31 PM

Per rispondere alla tua ultima domanda, ognipesce atbbocca in maniera diversa, e anzi non sempre gli stesi tipi di pesce abboccano alo stesso modo.

Se il galleggiante affonda deciso, vai di ferrata.

Spesso però soprattutto in acqua lenta si può bloccare momentaneamente (potrebbe essere il pesce o il fondo :D ), oppure cominca a ballonzolare (potrebbero essere pesci piccoli) oppure ancora potresti vedere il gallegginate che si alza addirittura (la cosiddetta "starata" se un pesce prende l'esca mentre scende sul fondo e "solleva" la piombatura.

Devi fare pratica e farti l'occhio, a seconda dei pesci non sempre è facile, neanche per chi ha anni di esperienza  :D  ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 09 October 2017 - 20:02 PM

Sicuramnete tu prova ad essere più incisivo in errata ;)

Quando il galleggiante affonda, vai di ferrata secca (che non per forza vuol dire potentissima :D )

 

Se sono pesci così piccoli da non riusicre a ingoiare mai due bigattini (ma scardole e cavedannelli non dovrebbero avere problemi anzi sono molto ingordi dquando piccoli :D ), prova come dice MArvus a innescarne solo uno (magari calzato completamente, per prova ;) ) o diminuire la misura dell'amo.

 

Per quel che riguarda la corrente e l'efficacia di spinning e passata, beh molto dipende da spot diversi e dal tipo di pesci ;)

Se parliamo di cavedani è certo più facile ingannarli in corrente, dove sono obbligati a decidere al volo se prendere l'esca o meno, pena il perdere la possibilità senza star troppo a studiare l'insidia. Ma qeusto vale sia per lo spinning che per la passata. Se parliamo di cavedanelli piccoli, ci sta che diano molto di più ai bigattini e non prendi niente a spinning.

Ma ci sono tanti altri pesci, quindi da valutare caso per caso ;)

 

 

Per rispondere alla tua ultima domanda, ognipesce atbbocca in maniera diversa, e anzi non sempre gli stesi tipi di pesce abboccano alo stesso modo.

Se il galleggiante affonda deciso, vai di ferrata.

Spesso però soprattutto in acqua lenta si può bloccare momentaneamente (potrebbe essere il pesce o il fondo :D ), oppure cominca a ballonzolare (potrebbero essere pesci piccoli) oppure ancora potresti vedere il gallegginate che si alza addirittura (la cosiddetta "starata" se un pesce prende l'esca mentre scende sul fondo e "solleva" la piombatura.

Devi fare pratica e farti l'occhio, a seconda dei pesci non sempre è facile, neanche per chi ha anni di esperienza  :D  ;)

 

Grazie mille, Federix!! :)



#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 October 2017 - 08:57 AM

max io ti rispondo per quanto concerne lo spinning poiché la passata la conosco molto poco , la differenza é che in acque lente hanno piu' tempo per "studiare" l'insidia , quindi forse sarebbe meglio un finale in fluorocarbon/nylon ( ma magari lo usi gia') , e magari cambiare il tipo di recupero  :)

un esempio: quest'estate in un lago alpino, ho preso diversi salmerini con il cucchiaio, ma non uno con un recupero regolare, tutti con balzelli, cadute verticali e strappetti ......insomma, viva la fantasia   :)

mentre in corrente, oltre al fatto che di solito stanno in corrente quando sono in caccia e quindi piu' predisposti all'attacco , sono obbligati a decidere se attaccare o meno in una frazione di secondo quindi........spesso seguono il loro istinto  :)



#9 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 10 October 2017 - 09:25 AM

max io ti rispondo per quanto concerne lo spinning poiché la passata la conosco molto poco , la differenza é che in acque lente hanno piu' tempo per "studiare" l'insidia , quindi forse sarebbe meglio un finale in fluorocarbon/nylon ( ma magari lo usi gia') , e magari cambiare il tipo di recupero  :)

un esempio: quest'estate in un lago alpino, ho preso diversi salmerini con il cucchiaio, ma non uno con un recupero regolare, tutti con balzelli, cadute verticali e strappetti ......insomma, viva la fantasia   :)

mentre in corrente, oltre al fatto che di solito stanno in corrente quando sono in caccia e quindi piu' predisposti all'attacco , sono obbligati a decidere se attaccare o meno in una frazione di secondo quindi........spesso seguono il loro istinto  :)

 

Molto esaustivo, grazie mille anche a te :). Sì: pesco con filo di nylon diretto (qualche anno fa provai ad usare la treccia ma, a differenza del mio amico che mi fece appassionare allo spinning e mi insegnò le basi, non mi entusiasmò particolarmente per via del costo e della facilità a imparruccare, quindi la rimossi abbastanza in fretta :D )...una canna da spinning monta lo 0,20 (quella che uso di più) e l'altra lo 0,18! Quindi il cucchiaino si può recuperare anche a strappetti? Io credevo si potessero solo variare velocità, direzione e profondità di recupero, per non vanificarne la rotazione!!



#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 October 2017 - 10:47 AM

si puo' recuperare in mille modi, quasi tutti pero' sul piano verticale (l'eccezione sono i martin e simili che, a causa della forma e posizione della paletta, in caduta sfarfallano come un ondulante). ovvio che quando fermi il recupero la rotazione si ferma ed entrano in gioco altri fattori. dalle mie parti solitamente i bass non hanno problemi con gli strappetti, i cavedani invece non li apprezzano e al primo rallentamento li mollano. ma questo e' una cosa su cui non garantisco, si tratta di una mia visione assolutamente personale relativa alle mie acque.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 October 2017 - 13:21 PM

il bello dei cucchiaini , e dello spinning in generale, é che le esche le recuperi.............come ti pare !!!!  tanto i pesci non lo sanno che i rotanti devono ruotare , gli ondulanti devono ondulare tec etc   :)

in certe correnti ad esempio é impensabile recuperare e far ruotare il cucchiaino, la corrente étroppo veloce, lo si lascia sfarfallare nella corrente cercando solo di recuperare il filo in eccesso........prova e mi dirai  :)

PS ovvio dipende da spot e corrente



#12 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 11 October 2017 - 09:55 AM

Grazie ragazzi!! Ma quindi la ferrata in fiume quando va data? E riguardo alla mia constatazione sullo spinning, confermate o è un caso, il mio (il fatto che i tratti con maggior corrente rendono di più a spinning)? Marcus, ma quindi con un amo del 18-20, credi che magari avrei avuto meno problemi? Ma se i pesci spostano il galleggiante, non hanno l'amo in bocca e, quindi, magari potrebbero "auto allamarsi"? Jo: è la prima volta che mi faccio quel tratto...è una nuova scoperta, diciamo...sembra buono ma per le tecniche statiche...fondo e bolo...ma è anche vero che sarò stato giusto un paio d'ore e a spinning credo di aver pescato neanche un'ora, quindi magari può anche essere che è meglio del tratto a valle della diga, con gli artificiali, ma ho avuto sfortuna/sono stato troppo poco/era una giornata particolare!

 

mettiamola così: mi sono ritrovato obbligato ad usuare un amo abbastanza piccolo da poter innescare un solo bigattino senza snaturarlo. Lo faccio per non differenziarlo da bigattini lanciati sopra il galleggiante.

No non si auto allamano, semplicemente mangiano "male" e quindi te ne accorgi tardi.

per ferrare, dimentica lo spinning se no ti riitrovi i pesci in macchina! Ferra in orizzontale , deciso ma non fortissimo.


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#13 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 11 October 2017 - 17:21 PM

mettiamola così: mi sono ritrovato obbligato ad usuare un amo abbastanza piccolo da poter innescare un solo bigattino senza snaturarlo. Lo faccio per non differenziarlo da bigattini lanciati sopra il galleggiante.

No non si auto allamano, semplicemente mangiano "male" e quindi te ne accorgi tardi.

per ferrare, dimentica lo spinning se no ti riitrovi i pesci in macchina! Ferra in orizzontale , deciso ma non fortissimo.

 

Giuro che mi ha fatto morire :lachtot: ...ma ridendo e scherzando, vuoi vedere che sbaglio proprio lì? Come già detto, pesco a passata o fondo raramente, proprio perché preferisco altre tecniche più dinamiche (vedi spinning o striscio nel caso di pesca nei laghetti)...mi tocca adattarmi in base a come decido di pescare, approfondendo anche le altre tecniche, a questo punto, se voglio praticarle, seppur saltuariamente, con successo!!



#14 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 11 October 2017 - 21:03 PM

Per quello io pesco bene solo a fondo e passata ehehe
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi