Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna da bombarda sconosciuta


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 05 October 2017 - 12:23 PM

ho una canna di 4,5m che vorrei usara a bombarda. Il problema è che non c'è scritto nulla, mancano le caratteristiche. Come faccio a sapere se è in grado di sopportare tot grammi? C'è un sistema empirico prima di romperla?



#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 October 2017 - 17:33 PM

Crdo sia difficile se non provandola e aumentando pian piano se vedi che in lancio (sopratutto perchè con la bombarda per lanciare lontano si forza parecchio) comincia a far fatica...


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 06 October 2017 - 08:30 AM

Bisogna non stancarsi di provare


saluti

The Legend

#4 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 06 October 2017 - 09:47 AM

Crdo sia difficile se non provandola e aumentando pian piano se vedi che in lancio (sopratutto perchè con la bombarda per lanciare lontano si forza parecchio) comincia a far fatica...

cioè, cosa intendi che fa fatica? Ho provato a far penzolare un piombo da 25g e la punta curva abbastanza...però mi indica piu' che altro il tipo di azione, giusto?

magari sostituendo solo il cimino con uno di grammatura nota risolvo?



#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 06 October 2017 - 17:14 PM

Sicuramente quello che hai fatto va bene per vedere l'azione, ma anche appunto per capire quanto riesce a reggere...

Se dici che mettendoci il piombo da 25 grammi, piega già tanto beh c'è da cominciare a valutare il peso che forse è troppo... ;)

 

Tieni conto infatti che in fase di lancio sforzi anche molto di più per raggiungere, e il rischio di superare il limite diventa maggiore. Ovviamente stiamo parlando senza sapere com'è effettivamnete la canna, dato che ci sono canne che piegano molto e non si rompono neanche se esageri...

 

Non credo che il cambio del cimino sia una soluzione valida per aumentare o diminuire la grammatura, (o almeno non sempre lo è e non per una differenza di grammi considerevole) perchè è tutta la canna che si carica in fase di lancio ;)

Io come detto prima proverei e proverei...ci metti 10 grammi (o comunque un peso che senti che la canna ti regge agevolmente) e la usi lanciandoci e sfrozandola anche nel caso se vedi che si può. E poi aumenti man mano e piano piano, finchè da solo ti renderai conto che ti avvicini al suo limite (cercando di non superarlo :D )


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 06 October 2017 - 20:21 PM

Come dice giustamente fede,la sostituzione del cimino non la vedo come soluzione ideale...

Se piega molto,essendo una canna da bombarda,è giusto che sia cosi...così facendo "carica" bene prima della fase di lancio...

Se la cima fosse rigida,probabilmente,al primo lancio si frantumerebbe...

Anche la mia canna che uso nei laghi è così...4mt 30/60gr...ma è concepita appositamente per lanciare...quindi,vetta e sotto vetta che piegano molto per caricare bene la zavorra...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#7 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 07 October 2017 - 09:22 AM

ok, grazie delle info. Pescando solo a spinning non ho esperienza di canne troppo lunghe e mi stupiva che piegasse come una 3-10g. però di 1,80m. Non resta che provare!



#8 sephitot

sephitot

    pescatore incallito

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto
  • Provenienza: Pieve a Nievole

Postato 10 October 2017 - 13:46 PM

Il mio dubbio è che la tua sia una bolo e non una canna da striscio,se la vuoi usare con la bombarda assicurati che abbia il cimino in carbonio pieno e non tubolare altrimenti perdi troppo in sensibilità.

Se i pes hanno fame rimangono allamati da solo ma se mangiucchiano rischi di non accorgeterne nemmeno.


L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi