Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info mulinello 'vintage' :)

Mitchell

  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 05 October 2017 - 08:23 AM

Salve ho ritrovato questo mulinello che ha un movimento di manovella
Ed un suono di rotazione che sono poesia !! Ha anche
Una sorta di fermo per l'archetto (ne ignoro lnutilizzo )
Qualcuno saprebbe darmi qualche dato tecnico e periododi produzione e
Per cosa sarebbe più indicato ?
A part che credo dibpulirlo e tenerlo per ricordo più che usarlo
Grazie :)

http://i63.tinypic.com/3445fk3.jpg

http://i68.tinypic.com/juwsqt.jpg

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 05 October 2017 - 10:21 AM

Il Mitchell 410 penso che sia dei primi anni 60, di certo nel 1971, in occasione del 20.000.000 mulinello prodotto, ne fu fatta una serie speciale dove tutte le parti cromate e la leva erano color oro, purtroppo di questa serie ne sono rimasti solo 3, il tuo è un prima serie, lo si riconosce perchè ha l'etichetta applicata e non incisa come nella serie successiva e non riporta il logo Garcia sul perno della manovella, il 410 è la versione veloce del modello 408, un mulinello che ha fatto e fa la storia, la chiusura dell'archetto a doppia molla garantisce una chiusura perfetta e senza impuntamenti a condizione che le molle siano ancora efficienti, è un mulinello da spinning e anche piuttosto veloce, all'epoca era disponibile anche la bobina match con il profilo più alto ( io ne ho una ), la frizione è ottima, appena un po incerta nella partenza con fili sottilissimi, nei miei ho tolto lo 0,12 e imbobinato lo 0,14 per questo motivo.

Non metterlo in vetrina, è un mulinello che deve pescare, ne ha tutte le qualità, il prezzo è piuttosto basso per via della enorme quantità di pezzi prodotti e per via della sua longevità che ha permesso a quasi tutti i pezzi prodotti di arrivare a oggi in perfetta forma, lo si trova sui 15-20 euro su ebay e a 10 euro nei mercatini, un pezzo nuovo di scatola può costare anche 100 euro.

Non so che mulinelli hai, ma, probabilmente, è il miglior mulinello in tuo possesso, se facciamo un confronto con i mulinelli attuali è pari a uno Stella e non lo dico tanto per dire, stasera parto per andare a pescare in Francia 3 giorni, 2 Mitchell 410 vengono con me e lo stella FA4000 resta a casa, se vado in guerra voglio l'arma migliore


Ex moderatore molto poco moderato

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 October 2017 - 11:20 AM

gran mulo per i suoi tempi e ancora validissimo anche per i canoni di oggi.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 05 October 2017 - 15:10 PM

qualche ragguaglio tecnico tipo che gear ratio aveva? cm di filo recuperato per giro manovella? peso? chiusura archetto solo a manovella? cuscinetto e bronzine?



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 October 2017 - 23:59 PM

rapporto basso, come tutti i muli di allora. recupero idem, per ovvi motivi. pesa parecchio in quanto e' in acciaio. chiusura dell'archetto, quello di mio padre era molto bestemmiotico. cuscinetti forse ne avra' uno o due, il grosso della meccanica credo sia su bronzine. no, non e' fluidissimissimo per i canoni attuali, ma comunque per l'epoca era il top e soprattutto e' a prova di tutto.

 

edit: il 410 arrivava a 5:1. nota di colore, girava "al contrario" rispetto ai muli che usiamo abitualmente.

 

in questo sito, sulla brochure pubblicitaria, si trovano molti dati. sembra avere due cuscinetti a rulli, uno sulla girante e uno sull'alberino (? non sono sicuro)

 

http://bassfishingar...de-the-mitchell

 

in usa lo consigliano per fili tra 12 e 6 lbs, ma di la non vanno per il sottile. anzi.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 mauro87

mauro87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: lombardia

Postato 06 October 2017 - 07:53 AM

Colgo l'occasione per chiedere qualche info anche io..

 

Ho due mulinelli vintage:

 

mitchell 810 che funziona discretamente bene, usabile senza problemi.

mitchell 300 che invece ha la frizione fuori uso..

 

per che pesca sono indicati?

 

esiste qualcuno che ripara questi prodotti?



#7 pablo

pablo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 329 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: udine

Postato 06 October 2017 - 10:03 AM

io ho i vecchi abu cardinal 4, 4x, c4 e c3. Diciamo che ho provato a pescarci, soprattutto con gli ultimi 2 che hanno la rogna della molla sull'archetto che dopo un 6 mesi di spinning si rompe. Mi è capitato di restare a piedi durante una sessione di pesca, per cui non sono il massimo. Hanno poi un po' troppa plastica, imho, rispetto ai cardinal 4, che sono ottimi per meccanica, indistruttibili. Non mi piace però la bobina coperta dei 4 (il filo spesso va ad attorcigliarsi dietro), l'archetto solo automatico, la capacità di lancio inferiore alle bobine moderne, nonostante siano in alluminio, per cui c'è meno attrito. Per il resto nonostante abbiano piu' di 40anni  girano da d,io.


Questo post è stato modificato da pablo: 06 October 2017 - 10:05 AM


#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 October 2017 - 12:20 PM

me pare adorava l'810 per spinning pesante a lucci, ovviamente era di grossa misura.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 16 October 2017 - 09:21 AM

Grazie mille a tutti ed in particolare a marco che enciclopedia !! Si sono sicuro è il migliore che ho. Era nelle attrezzature giovanili di mio padre quindi si immagino che L'-abbiancomprato negli anni che dici tu. Mai provato fino ora montato ma la cosa affascinante e' che girandoloncosi a mano ha un suono e una scorrevolezza unici e non è stato neanche pulito. A questo punto secondo a quali tra questi usi/canne mi consigli di abbinarlo? Bolognese 6mt, canna da spinning leggero 1,5mt , 4,20 surfcasting, canna da bolentino 70/80mt lungh. 3mt grazie :)

#10 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 16 October 2017 - 09:28 AM

Visto che mi hai stupito ti sfido con questo ehehe
http://i68.tinypic.com/106hiwz.jpg
'Al tatto ' e è ben lontano dal Mitchell ma hai comunque
Idea di cosa si tratti e qualche notizia tipo utilizzo
Ecc? (Ha una bobina molto bassa e stretta )
http://i68.tinypic.com/106hiwz.jpg

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 October 2017 - 13:19 PM

vecchissimo!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 October 2017 - 20:24 PM

Grazie mille a tutti ed in particolare a marco che enciclopedia !! Si sono sicuro è il migliore che ho. Era nelle attrezzature giovanili di mio padre quindi si immagino che L'-abbiancomprato negli anni che dici tu. Mai provato fino ora montato ma la cosa affascinante e' che girandoloncosi a mano ha un suono e una scorrevolezza unici e non è stato neanche pulito. A questo punto secondo a quali tra questi usi/canne mi consigli di abbinarlo? Bolognese 6mt, canna da spinning leggero 1,5mt , 4,20 surfcasting, canna da bolentino 70/80mt lungh. 3mt grazie :)

Senza dubbio stà bene sotto una bolo, almeno i miei li metto tutti sotto le bolo, a spinning hanno il problema della chiusura dell'archetto che si fa solo girando la manovella, io a spinning preferisco chiudere l'archetto a mano


Ex moderatore molto poco moderato

#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 October 2017 - 20:44 PM

Visto che mi hai stupito ti sfido con questo ehehe
http://i68.tinypic.com/106hiwz.jpg
'Al tatto ' e è ben lontano dal Mitchell ma hai comunque
Idea di cosa si tratti e qualche notizia tipo utilizzo
Ecc? (Ha una bobina molto bassa e stretta )
http://i68.tinypic.com/106hiwz.jpg

Speravo di non vederne mai più, eppure a volte ritornano, ne ho visto uno recentemente su ebay, il venditore chiedeva 15 euro, io ne volevo 10 per rottamarlo, gratis non so se lo avrei preso, non tutto quello che è vecchio è buono, se è integro lo si può restaurare e mettere in vetrina, non ha senso mettere in vetrina un mulinello non funzionante, a pesca meglio di no, non meritava di andare a pesca nemmeno da nuovo, non è nemmeno vecchissimo, primi anni 60, contemporaneo del Mitchell 410 o del crack 400, mulinelli di ben altra stoffa


Ex moderatore molto poco moderato

#14 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 17 October 2017 - 22:48 PM

Ok grazie rientrava sempre nei cimeli ma le mie domande erano solo affettive per saperne qualcosa di più non nella speranza che valessero qualcosa. Non li avrei comunque venduti . Allora cercherò di ripristinare il Mitchell alternandolo agli altri per bolo e quell'altro smack snack ecc lo tengo come fermacarte !!

#15 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 25 October 2017 - 20:57 PM

Scusate volevo tornare un attimo sul mitchell , come mai se metto L antirotorno sbloccato va avanti e indietro super silenzioso mentre se lo disinserisco va solo il recupero ma con un rumore di scorrimento (che adoro ma in pesca con altra gente è tipo trattore) Stile frizione anche se la frizione è tutta chiusa , ma non è il classico suono di una frizione moderna è proprio tipo trattore appunto ! È normale ? Da cosa dipende grazie

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 October 2017 - 23:35 PM

dal fatto che una volta per l'antiritorno c'era una molla che teneva una linguetta in presa su un ingranaggio. e c'e' anche ora, semplicemente hanno allungato la molla dall'altro lato e l'hanno girata in modo che, muovendosi in avanti, sollevi la linguetta per non farle fare rumore.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 26 October 2017 - 08:51 AM

Ah ok tutto normale allora ! Comunque bellissimo suono ! Grazie

#18 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 26 October 2017 - 18:09 PM

Ta-dan!! Altro ritrovamento ! Per la 'gioia' di chi vorrà cimentarsi ancora nell indovina chi . Anche questo bello trattoreggiante

RYOBI 23 Made in Japan

http://i63.tinypic.com/2vhydfo.jpg

http://i68.tinypic.com/20sww88.jpg

#19 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 October 2017 - 09:23 AM

Di questo non conosco la storia, e non è decisamente un mulinello che abbia lasciato tracce, è un Jappo destinato all'esportazione, ovvero di una qualità talmente bassa che i Jappi non avrebbero mai comprato, ce ne sono centinaia di modelli anche di altre case poi diventate di culto, vedi daiwa, se funziona lo puoi mettere in vetrina, se non va bene smaltiscilo senza rimorsi


Ex moderatore molto poco moderato

#20 Tiraemolla

Tiraemolla

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Roma

Postato 30 October 2017 - 13:18 PM

Grazie ! Buonangiornata



Also tagged with one or more of these keywords: Mitchell

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi