Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Belly boat a remi


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 26 September 2017 - 12:45 PM

Buongiorno a tutti e scusate la mia lunga assenza dal forum (alla fine tante razzate in meno, meglio per tutti).

 

Stavo guardando qualche filmatuccio della Savage Gear e ho visto la variante a remi del belly boat : qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Io non so ma a me il pinnare non ispira per niente e sono protendo per un canotto, il belly a remi però mi mancava...

 

Convincetemi, così alla fiera di Vicenza io e Paolo Doppio sappiamo cosa fare oltre a bere prosecchi!

 

Lorenzo



#2 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 26 September 2017 - 14:43 PM

Ciao Lorenzo, per quel che ne so io (almeno qua nel Far West) il belli non è considerato natante poiché "legislativamente" non è dotato di un sistema di propulsione (ovvero le tue gambine) che lo classifica come natante (remi, vela, motore a scoppio o elettrico).

 

In sostanza (almeno qua da me): se vuoi girare per cave/cavette e simili, dove normalmente non è consentita la navigazione, il belly è l'unica opzione per non pescare dal piede. Se invece vuoi andare solo in posti dove la navigazione è consentita la differenza non è poi tanta da un canotto, ma bisogna comunque valutare la resistenza ai danni accidentali di camere d'aria, la capacità di carico che ti serve, se vuoi pescarci da solo o insieme a qualcuno, ecc

A questo punto considera anche un Kayak ;)


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#3 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 26 September 2017 - 14:49 PM

Buongiorno a tutti e scusate la mia lunga assenza dal forum (alla fine tante razzate in meno, meglio per tutti).

 

Stavo guardando qualche filmatuccio della Savage Gear e ho visto la variante a remi del belly boat : qualcuno ha qualche esperienza in merito?

Io non so ma a me il pinnare non ispira per niente e sono protendo per un canotto, il belly a remi però mi mancava...

 

Convincetemi, così alla fiera di Vicenza io e Paolo Doppio sappiamo cosa fare oltre a bere prosecchi!

 

Lorenzo

 

Figa Lor, ce l'avevano fuori a Vicenza a febbraio. Prima di cappottarti di prosecchi dai un'occhiata in giro :D :D :D

 

quello savage ha i tubolari come quelli dei gommoni, non hanno la camera d'aria il che porta ad innalzare il peso del belly. La cosa che davvero non mi ha convinto è l'assenza dei D-ring dove appenderci il portacanne, o meglio ne ha ma sono in posizione avanzata e per il mio portacanne sono inutilizzabili.

 

Considerando la frequenza delle mie uscite, quest'anno ho tenuto il mio che è bucato e per l'anno prossimo penso uguale, quindi a vicenza solo prosecchi :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#4 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 26 September 2017 - 16:14 PM

Ciao Lorenzo, per quel che ne so io (almeno qua nel Far West) il belli non è considerato natante poiché "legislativamente" non è dotato di un sistema di propulsione (ovvero le tue gambine) che lo classifica come natante (remi, vela, motore a scoppio o elettrico).

 

In sostanza (almeno qua da me): se vuoi girare per cave/cavette e simili, dove normalmente non è consentita la navigazione, il belly è l'unica opzione per non pescare dal piede. Se invece vuoi andare solo in posti dove la navigazione è consentita la differenza non è poi tanta da un canotto, ma bisogna comunque valutare la resistenza ai danni accidentali di camere d'aria, la capacità di carico che ti serve, se vuoi pescarci da solo o insieme a qualcuno, ecc

A questo punto considera anche un Kayak ;)

 

Ti dirò, qua nel Far East sono molto più precisi : dove c'è il divieto è per natante e belly...al kayak sto già pensando ma in quel caso devo pensare al biposto per scarrozzarci anche Grezzo II.

La mia era solo curiosità sulla comodità della propulsione a remi sul belly, vediamo se c'è qualche aficionados (non viados, mi raccomando) che sappia consigliarmi.



#5 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 26 September 2017 - 16:15 PM

Figa Lor, ce l'avevano fuori a Vicenza a febbraio. Prima di cappottarti di prosecchi dai un'occhiata in giro :D :D :D

 

quello savage ha i tubolari come quelli dei gommoni, non hanno la camera d'aria il che porta ad innalzare il peso del belly. La cosa che davvero non mi ha convinto è l'assenza dei D-ring dove appenderci il portacanne, o meglio ne ha ma sono in posizione avanzata e per il mio portacanne sono inutilizzabili.

 

Considerando la frequenza delle mie uscite, quest'anno ho tenuto il mio che è bucato e per l'anno prossimo penso uguale, quindi a vicenza solo prosecchi :lachtot: :lachtot:

 

Infatti la frequenza delle uscite è il mio altro cruccio...sul portacanne no problem, dovrei comprarmi tutto.

 

Comunque a Vicenza potevo cappottarmi, dovevo comprare solo esche e quelle van sempre bene, anche se prese da ubriaco...


Questo post è stato modificato da Grezzo: 26 September 2017 - 16:16 PM


#6 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 26 September 2017 - 19:04 PM

Come comodità senza dubbio (IMHO) i belly classici sovrastano canotti, belly a remi e compagnia cantante ;)
Con i primi peschi e nel frattempo ti muovi (o mantieni la posizione in caso di lieve corrente/vento), con i secondi o peschi o remi :D una via di mezzo è il kayak coi pedali, ma ha altri ingombri rispetto al belly (ottimo il biposto per Grezzo II, btw)

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#7 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 26 September 2017 - 20:06 PM

il vantaggio del belly è proprio di potersi spostare durante l'azione di pesca, se devi remare non puoi pescare. inoltre se l'idea è di non pinneggiare per niente le gambe in acqua diventano un freno idrodinamico per cui la remata è meno efficace.
come ausilio alla pinneggiata, per gli spostamenti più lunghi, potrebbe pure avere un senso montare dei remi
 
www floattubefishing.com/how-to-mount-oars-to-your-float-tube/
cia'
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 September 2017 - 09:59 AM

quando diventero' miliardario ( :D :( ) mi comprero' un kayak a pedali, e' che non me ne farei molto ed e' classificato natante.

 

non e' che fosse una specia di pontoon?




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 27 September 2017 - 14:12 PM

lorenzo non farti troppe seghe mentali, il belly in acque piccole è il top, manovrabilità assoluta, minor impatto possibile sul pesce e stabilità..

pinnare non è faticoso come sembra, ovvio non ci attraverserei il Garda ma con calma arrivi dappertutto.. e se proprio ti va male che c'è vento fortissimo esci, te lo carichi in spalla e la fai a piedi senza troppi problemi.. ovvio in laghi grandi il fatto di avere dei remi aiuta, ma non so quanto guadagni in velocità vista la resistenza del complesso belly+gambe a penzoloni e scomodità della seduta.. ovviamente tutto un altro discorso per il kayak ;)

poi se il belly che dici tu è lo stesso che intendo io magari si riesce pure a pinnare, ma costa pure 450 eurini



#10 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 02 October 2017 - 13:04 PM

lorenzo non farti troppe seghe mentali, il belly in acque piccole è il top, manovrabilità assoluta, minor impatto possibile sul pesce e stabilità..

pinnare non è faticoso come sembra, ovvio non ci attraverserei il Garda ma con calma arrivi dappertutto.. e se proprio ti va male che c'è vento fortissimo esci, te lo carichi in spalla e la fai a piedi senza troppi problemi.. ovvio in laghi grandi il fatto di avere dei remi aiuta, ma non so quanto guadagni in velocità vista la resistenza del complesso belly+gambe a penzoloni e scomodità della seduta.. ovviamente tutto un altro discorso per il kayak ;)

poi se il belly che dici tu è lo stesso che intendo io magari si riesce pure a pinnare, ma costa pure 450 eurini

Piano piano sto entrando nell'ottica, piano piano...



#11 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 03 October 2017 - 00:03 AM

Basa che poi non vi incagliate anche voi in mezzo all' adda

#12 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 03 October 2017 - 16:02 PM

Basa che poi non vi incagliate anche voi in mezzo all' adda

????



#13 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 03 October 2017 - 22:41 PM

Questa settimana un kayak da pesca arenato in mezzo al Adda ! Son dovuti arrivare i pompieri per tirarlo a riva 😂😂😂😂😂😂😂😂

#14 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 03 October 2017 - 22:42 PM

Spero solo che non sia del forum😂😂😂 il tipo

Questo post è stato modificato da kingofriver: 03 October 2017 - 22:42 PM


#15 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 04 October 2017 - 14:45 PM

no, sul forum ci sono tante teste di caxxo ma di collioni così non credo :D :D :D


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#16 kingofriver

kingofriver

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 682 Post:
  • Localitàlecco
  • Tecnica: ledgering
  • Provenienza: lecco

Postato 04 October 2017 - 21:51 PM

😂😂😂😂😂

#17 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 05 October 2017 - 11:13 AM

no, sul forum ci sono tante teste di caxxo ma di collioni così non credo :D :D :D

:chinese:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi