Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

jig e long jerk

consiglio

  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 paso88

paso88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: bolognese scogliera
  • Provenienza: abruzzo

Postato 11 September 2017 - 17:20 PM

Ciao ragazzi . Mi hanno regalato una canna da 2.40 m  con anelli doppio ponte in sic  con azione up to 90 gr   2 sezioni (lineaeffe ) .  Sembra molto resistente  visto che è bella rigida . Ho provato a lanciare un minnow da 15 gr  con distanza sui 25 metri ,un jig da 40gr arrivo sui 50 metri  e con popper di 30 gr sui 40 metri circa . Come distanze  ci siamo  ?   Come mulinello ho uno shimano sienna 4000 con treccia 20 lb 0.20 . Il mulinello si comporta bene dato che non ho avuto problemi con parrucche e intrecci vari . Vorrei insidiare serra  dalla scogliera e dalla riva . Con jig da 80 gr ci arrivo a 70 metri di distanza di lancio? Cosi mi avvicino a qualche leccia . Volevo sapere se le distanze vi sembrano giuste o ci vuole una canna piu adatta per minnow -popper-wtd da 30 grammi? Gli anelli della canna stranamente non hanno subito danni dalla treccia :D



#2 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 12 September 2017 - 07:13 AM

Ciao, per quanto riguarda gli anelli, non ti preoccupare, nessun tipo di pietra si rovina con il trecciato, nemmeno quelli di bassa fascia, figurati i SIC. Non conosco la canna in questione, ma se il range fosse veritiero, farai fatica a lanciare esche intorno ai 15-20 grammi. Dovresti utilizzare almeno esche del peso di 50-70 grammi, se poi la potenza è sottostimata, anche roba più pesante. Di conseguenza, anche il mulinello dovrebbe essere almeno di taglia 5000, se rimaniamo su Shimano, e sarebbe opportuno aumentare un po il carico della treccia, terminale ecc. Con un set-up del genere allora potresti mirare alla leccia. Vedo che sei abruzzese, le leccie girano da quelle parti, e ci sono pesci di dimensioni non indifferente.

Dovresti insomma avere tutto bilanciato.

 

Per i serra, le esche che hai menzionato possono andare bene, però ti ripeto, se fai fatica a lanciare, credo che la canna in questione sia troppo potente, e sarebbe magari indicato usare un attrezzo più "leggero".

 

Ci si può adeguare a tutto ovviamente, ma sono due pesci differenti, per potenza e mole...rischi di non goderti il combattimento o al contrario, rimanere deluso per qualche stuccata (dal profilo leggo che pratichi la pesca a bolognese...passare alle leccie a spinning, è un passo non indifferente  :-) )

 

:hallo:


Luca


#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 September 2017 - 11:09 AM

lf solitamente usa bei grezzi, poi solitamente risica sulle lavorazioni e rifiniture (ed e' li che saltano fuori le rogne). questo spiega le buone distanze. gli anelli dovrebbero tenere comunque senza problemi.

 

data la potenza della canna vai ad un 5 o 6000 tranquillamente, o se la ghiera del mulinello e' molto bassa forse ti serve addirittura un 8000. con una combo simile puoi anche tirare a qualche siluro senza paure, anzi!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 paso88

paso88

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: bolognese scogliera
  • Provenienza: abruzzo

Postato 12 September 2017 - 14:53 PM

E si dalla bolognese alla leccia :D 
Ho deciso di  provare a spinning perchè ogni volta che andavo con la bolognese per orate e occhiate arrivavano i serra a rovinare la giornata ( pescata ) .Dai racconti di acuni ragazi che  sono riusciti a prendere i serra il peso va da 1 a 2 chili . Ho visto un signore a circa 60 metri da me con una barca tirare su una leccia  abbastanza grande  ( 5 chili almeno ) . 5 chili dovrei farcela con l attrezzatura che ho . La capacità del mulinello e di 260 metri uno 0.25 ,e frizione 8,5 chili   :ultragrin: . Ma la leccia si può prendere con un jig color muggine ?





Also tagged with one or more of these keywords: consiglio

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi