Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiuto acoppiamento trecciato/fluorpcarbon


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 06 September 2017 - 11:31 AM

Ciao a tutti, torno a importunarvi per un dubbio
Sono solito pescare sul garda, in cerca di reali, bass, cavedani e lacustri quando ci sono 😂, comunque pesci non eccessivamente grossi, con trecciato 0.10 o 0.12 e finale in fluorocarbon, ma mi trovo spesso, anche 3 o 4 volte a uscita, a dover tagliare qualche decina di centimetri di treccia perché si abrade e di conseguenza a comprare con una certa regolarità bobine di trecciato che sappiamo non essere troppo economiche...e mi è successo più volte di perdere pesce e artificiale annesso, mi sono deciso a salire di diametro e ho preso una bobina di trecciato 0.15, carico di rottura 9 kg...
Volendo fare il leader in fc devo per forza usare uno spezzone con carico di rottura simile (andando su misure 0.30 o superiori) o posso comunque rimanere su uno 0.18 come mia abitudine? Considerando che comunque la treccia non ha senso di essere così grossa se non per l'abrasione, quindi è abbondantemente sovradimensionata rispetto alle prede insidiate...
C'è qualche contro indicazione a unire treccia con carico di rottura di 9 kg e fluoro da 3/4 kg?
Grazie a tutti

Questo post è stato modificato da DpichBS: 06 September 2017 - 11:34 AM


#2 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 06 September 2017 - 13:25 PM

Domanda...peschi con treccia e finale in fluorocarbon e ti si rovina la treccia sopra al nodo?  :?: Mi sembra strano, posso capire che il trecciato si rovini pescando diretto senza terminale!

 

Per la domanda sui carichi, sarebbe opportuno rimanere sullo stesso carico di rottura su entrambi. Il trecciato, oltre ad essere più resistente del fluoro ( anche a parità di libraggio), è molto abrasivo. Non so che nodo tu utilizzi, ma tieni presente che le spire della treccia, tendono a "strozzare" il fluoro su cui sono avvolte, col rischio di far scoppiare il nodo.

Comunque senza entrare nello specifico dei nodi, con la differenza di carico che intendi utilizzare, romperesti sempre sul terminale, magari con pesci importanti, o perderesti sempre l'esca se incagli sul fondo!

 

La treccia non sempre deve essere dimensionata alla preda, ma soprattutto va considerato il luogo di pesca e i rischi circostanti!

 

Comunque, io non ho mai avuto la treccia lesionata prima del nodo, nonostante lancio con il nodo del terminale fuori dall'apicale, quindi stressando di continuo quei centimetri di treccia. E faccio diverse uscite, anche una stagione intera!  :-)

E utilizzo un trecciato da 0.13 da 18 libbre

 

Non riesco a capire perchè ti capita ciò!


Luca


#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 September 2017 - 13:46 PM

quoto Luca  :)

strano che si rovini il trecciato , a meno che tu non faccia un terminale da 20cm !

con una differenza di carico cosi' importante, alla prima trazione , ( molto meno del carico dichiarato dal filo con carico minore!! ) , il nodo si rompe e tu saluti l'esca ......e magari anche il pesce  :)



#4 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 06 September 2017 - 14:02 PM

Per rispondere a luca, intanto grazie mille!
Si mi si rovina sopra il nodo e (agganciandomi a quel che dice fario) il terminale è lungo dai 50 ai 90-100 cm, sto impazzendo a cercare il motivo, l unica cosa che mi viene in mente è lo sfregamento contro le roccie, ma veramente non saprei!
Tu luca alla treccia da 0.13 che fc ci abbini? O peschi diretto?
Se aveste da consigliarmi una buona treccia rimanendo su diametri da 0.10 a 0.13 e annesso buon fc con carico di rottura simile o uguale sarebbe stupendo!
Grazie mille

#5 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 06 September 2017 - 14:21 PM

Mi sembra molto strana la cosa! Se la situazione si ripete di continuo, non penso siano le rocce, penso che cambierai spot di frequente, giusto? O frequenti sempre lo stesso spot?

Se si rovinano come dici tu, qualche decina di centimetri, non è che hai la pietra dell'apicale segnata o incisa? Prova a controllare, perchè mi sembra davvero strano sia un problema di treccia. 

 

Ne ho provate parecchie, di diverse marche, e nessuna mi ha mai dato questo tipo di problemi, nemmeno al mare (anche se i diametri sono maggiori, però con sfregamenti su scogli, che son ben più taglienti dei sassi dei laghi).

 

Mai diretto! Io in questo momento sto utilizzando un Sufix 832 0.13 da 18 libbre e flurocarbon saltwater da 0.25, terminale da 1 metro. Anzi per la cronaca, ho notato che il Sufix è ottimo (come tenuta e fluidità), ma si rovina (nel senso che si spelacchia un pochino) prima degli altri (perchè alla lunga spelucchiano tutti)...ma è una cosa naturale relativa all'usura dei trecciati. però sui cm precedenti il nodo, mai avuto problemi! Rifaccio il tutto, al massimo perchè si rovina il fluoro, quello si che magari sfrega sui sassi a causa di un incaglio! Però se non capita, faccio anche 30 uscite di fila senza rifare mai il terminale!  ;)


Luca


#6 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 06 September 2017 - 14:38 PM

L'apicale è a posto, ci avevo pensato anche io ma è perfetto...e si cambio spot abbastanza spesso, però hanno tutti in comune la presenza di roccie, per quello pensavo a quelle, ma a questo punto mi sbaglio penso...provo a imbobinare di nuovo treccia dello 0.10 e un fc con stesso carico di rottura e domani mattina corro a pescare, e vediamo come va...non mi sembra logico fare un finale dello 0.35 per i cavedani e i bass del garda hahahahaha, ho toppato con la treccia 0.15, la userò per altro 😁😁

#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 06 September 2017 - 20:34 PM

Curiosità, che nodo usi per congiungere treccia e finale? Prima di stringere il tutto bagni bene soprattutto la treccia? Potrebbero essere le rocce, ma sarebbe un caso veramente estremo. Se ti si rovina sempre sopra il nodo potrebbe essere il fatto che stressi troppo la treccia facendolo o hai un anello della canna segnato/scheggiato (non per forza l'apicale, controlla anche il secondo e il terzo partendo dall'alto).



#8 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 06 September 2017 - 23:11 PM

Anelli controllati già tutti per scrupolo, i nodi li lubrifico bene prima di serrarli e solitamente faccio o FG o albright

#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 07 September 2017 - 07:00 AM

Anche io faccio l'allbright con treccia sottile e fluoro, e non ho problemi. A questo punto potrebbero essere le rocce (quando la treccia è rovinata com'è il fluoro, segnato/deformato/abraso?) Oppure anche una partita di treccia difettosa, compri sempre la stessa marca?

#10 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 07 September 2017 - 07:47 AM

Il fluoro mi pare sia messo ancora bene, è un paio di mesi che ho questo problema ma la treccia fa parte tutta della stessa bobina, power pro (verde), ieri l'ho cambiata e ora sono a pesca (in realtà ora sono in pausa al bar sul lungo lago hahahahaha) e mi pare (toccatina) sia tutto a posto!

#11 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 07 September 2017 - 08:18 AM

Guarda, io con il Power Pro ultimamente mi trovo così e così: parlando espressamente di bobine, negli ultimi 3 anni ne ho acquistate 5 o 6 se non ricordo male, da 15, 20, 30, 50, 65lb.  La 15 e la 30lb le ho tolte per disperazione, avevano una resistenza effettiva assai minore del dichiarato, tendevano a rovinarsi e parruccare di continuo. Le altre erano invece nello standard. Insomma, prova a cambiare marchio alla prima occasione.  



#12 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 07 September 2017 - 08:36 AM

Io di power pro ne ho usato un solo tipo, il 10 libbre bianco, e se devo essere sincero, mai avuto problemi. Zero parrucche, zero spelucchiamenti! Lo uso tutt'ora su una bobina di ricambio.

Mi sorge un dubbio...non è che sei incappato nel Power Pro contraffatto? Ci sono in circolazione delle bobine di Power Pro provenienti dalla Cina. Non so eh...la sparo lì così...  :?:


Luca


#13 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 07 September 2017 - 08:46 AM

Sarebbe assai strano, perché l'ho sempre acquistato da negozio fisico di fiducia che tra l'altro è pure uno Shimano Shop (PP è sotto Shimano). Io penserei proprio a partite difettose/fatte coi piedi. 



#14 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 07 September 2017 - 08:55 AM

Sarebbe assai strano, perché l'ho sempre acquistato da negozio fisico di fiducia che tra l'altro è pure uno Shimano Shop (PP è sotto Shimano). Io penserei proprio a partite difettose/fatte coi piedi. 

 

Ho sbagliato a non quotare sul mio intervento!  :D

 

La mia risposta relativa al Power Pro fallato era per DpichBS!  :P


Luca


#15 DpichBS

DpichBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1995

Postato 07 September 2017 - 09:17 AM

Guarda luca, non so...so solo che con il suffix che mi hai consigliato sta andando decisamente meglio! A questo punto o era una bobina difettosa o magari addirittura contraffatta!! Il power pro dopo pochi lanci iniziava a dare i primi segni di speluccamenti e abrasioni, la suffix che mi hai conisgliato la sto usando con un leader corto (fatto apposta corto per vedere se in condizioni "limite" si rovina) e effettivamente è come uscita dal negozio! Grazie mille a tutti, mi avete risolto un problema che mi perseguitava!!!

#16 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 07 September 2017 - 09:48 AM

:2thumbs:  :2thumbs:  :2thumbs:


Luca



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi