Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca in mare "adattabile"


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Antonio76

Antonio76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Pesca in mare
  • Provenienza: Campania

Postato 04 September 2017 - 21:15 PM

Buonasera. Come dicevo in presentazione, dopo aver letto tantissimo, da neofita assoluto i dubbi restano tantissimi, tante sono le tecniche ed i tipi di attrezzature di cui ignoravo l'esistenza, nella semplice idea da neofita assoluto di voler provare l'emozione di tirar fuori dal mare un pesciolino con canna e mulinello :-)

Dunque, in premessa, vado in vacanza a Sperlonga da anni e da spiaggia il fondale è davvero molto molto basso. C'è anche la zona porticciolo e scogliera. Durante l'anno potrei andare sul golfo di Napoli, Bacoli, Pozzuoli, Miseno, distanti mezz'ora d'auto.

Ben sapendo che c'è altissima specializzazione nel tipo di attrezzatura a seconda della tecnica di pesca praticabile, sono interessato a qualcosa di adattabile in un budget di 100-150 euro tra canna e mulinello.

Vorrei quindi chiedervi quale tipo di canna da pesca mi consigliereste per uso in mare, adattabile a scogliera, molo, spiaggia, che permetta tanto di lanciare a 70-80 mt, quanto di pescare a galleggiante. Mi affascina anche l'artificiale, soprattutto per il fatto che nn costringe ad avere roba in frigo probabile causa di divorzio dalla moglie :-)

Scartando le bolognesi, nn adatte al lancio, prediligo canne di ingombro massimo 120 cm per il trasporto. Praticamente un mix impossibile di inglese, spinning, (beach) ledgering, feeder: il sacro graal :-)

Realisticamente pensavo ad una 11-13 ft ad azione progressiva, casting 20-100.
Come mulinello pensavo ad uno shimano exage 4000 o daiwa revros 3000.


Grazie fin da ora per l'aiuto che vorrete darmi.

Antonio

#2 Antonio76

Antonio76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Pesca in mare
  • Provenienza: Campania

Postato 05 September 2017 - 19:51 PM

Continuando la mia ricerca, mi è sembrato di capire che i mulinelli Shimano Exage e Daiwa Revros non siano indicatissimi per la pesca in mare per via della possibile corrosione, salvo usare le opportune precauzioni: consistenti risciaqui con acqua dolce alla fine di ogni giornata di pesca.

 

Mi sembra di capire anche che i mulinelli nati espressamente per il mare costino (restando ai marchi Shimano e Daiwa) praticamente il doppio degli Exage/Revros.

 

Anche per le canne sarei portato a restare sui marchi Shimano e Daiwa (ho letto bene anche di Abu Garcia, Colmic, qualche Trabucco e Tubertini): una 11-13 ft ad azione progressiva, casting 20-100 (beach ledgering) o 20-50 (inglese).


Resto sempre in attesa di vostri consigli sia per mulinelli che per canne.



#3 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 06 September 2017 - 09:38 AM

Ciao, purtroppo è difficile trovar qualcosa che faccia tutto altrimenti non avrei quasi 70 canne.

consiglio mio potrebbe esser prender una beach ledgering 20-100 g oppure 50-100, riusciresti con questa a pescar a fondo da spiaggia, scogliera, moli e se consentito nei porti.

Usarla con gli artificiali non riusciresti in quanto non riusciresti a controllarne il movimento, usarla a galleggiante nemmeno, al massimo potresti ricercare pesci di taglia con galleggianti importanti tipo le spigole usando il gambero o usando il fiocco di coreani.

Per gli imgombri devi star su una telescopica, come lunghezza prenderei una 4,20 metri.

come mulinelli ce ne sono tanti di validi, la salsedine se li lavi con acqua dolce dopo averli usati ti permette di farci anni anche se non sono specifici da mare, ricorda che meno cuscinetti hanno meno problemi hai col il salso, io ho un hyperloop della shimano e sono 5 anni che viene in pesca in foci e dighe con me senza problemi e costa meno di 30€, di sicuro da scoglio non pesco con mulinelli costosi che se cadono sono dolori.



#4 Antonio76

Antonio76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Pesca in mare
  • Provenienza: Campania

Postato 06 September 2017 - 16:49 PM

Ciao Alex. Innanzitutto grazie per il tuo intervento.

Sì, in effetti sarei proiettato verso una canna da beach leggering con casting 20-100. Ammesso che un principiante riesca a gestire u a tale potenza al lancio e poi al recupero senza perdersi le abboccate :-D

Spulciando i voluminosi cataloghi Daiwa e Shimano mi sembra di capire che esistano alcuni modelli ibridi: varie versioni telescopiche di Daiwa Telematch, Shimano Vengeance o Aernos. Come pure alcune telescopiche Trabucco Telematch.

Sulle 3 pezzi per le valutazioni le cose si fanno un po più complicate poichè si mescolano versioni tra beach ledgering, inglesi e spinning ce ne sono una infinità.

Continuerò a studiare e tornerò a chiedere pareri su qualche canna che individuerò. 😉

Per il mulinello sceglierò tra Shimano Exage 4000 FD e Daiwa Revros 3000,

#5 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 08 September 2017 - 17:29 PM

come mulinello io preferirei shimano, a parità di costo li trovo migliori e se hai problemi c'è un assistenza che risponde.

non guardare telematch e inglesi a mio parere, ma beach ledgering, sensibilità ne hanno e sono molto facili da gestire



#6 Antonio76

Antonio76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: Pesca in mare
  • Provenienza: Campania

Postato 21 September 2017 - 16:03 PM

Spulciando bene tra i cataloghi Daiwa, Shimano e Trabucco non ho potuto notare un particolare che mi lascia perplesso, a parità di fascia economica (max 100 euro): che siano da ledgering, inglesi ad innesti o da feeder ad innesti/telescopiche, le canne Daiwa e Shimano hanno tutte anelli in alluminium oxide singolo o doppio ponte, le Trabucco tutte anelli in pietra SIC. Questo particolare farebbe pendere la scelta verso le Trabucco, che tuttavia complica le cose con i tantissimi modelli offerti nello stesso segmento :-!

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 22 September 2017 - 17:51 PM

Stai leggendo troppi cataloghi, non si impara a pescare dai cataloghi e nemmeno si riesce a comprare il prodotto migliore, fai una cosa, butta una moneta e prendine una che sia nelle tue possibilità e VAI A PESCA!!!!!!!!!!!!


Ex moderatore molto poco moderato


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi