Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Libri per principianti


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 nerdmilanista9

nerdmilanista9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: beginner
  • Provenienza: Milano

Postato 03 September 2017 - 23:03 PM

Ciao, sono un principiante con veramente poca esperienza nella pesca. Sto cercando un libro generico che insegni le basi, sia per mare che acque dolci. 

Avete consigli? Grazie.



#2 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 04 September 2017 - 07:28 AM

Libri da consigliarti non ne conosco, ma con internet puoi trovare tutto quello che cerchi online, ricercando su google o girovagando per i forum. Io ho usato tantissimo la ricerca in questo forum e in generale su google, bisogna armarsi di pazienza, e leggere tanto, ma un passo alla volta con il tempo si impara e si trova tutto!  ;)


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 September 2017 - 09:16 AM

lasa star i libri e resta sul forum :)

 

di libri di pesca ne ho tanti e, a parte un paio di storici, sono soldi buttati nel bagno. quegli italiani sono copiaincolla spesso con molte informazioni errate riportate identiche (ad es un errore che ho visto in molti, scopiazzato tal quale, e' il consiglio di legare i cucchiaini direttamente al filo con un nodo trilene invece che usando girella e moschettone).

 

ti consiglio di cercare qua sul forum oppure, se te la cavi bene con l'inglese e mastichi bene le differenze tecniche, ambientali e legali tra qua e oltreoceano, di cercare le guide della campagna "takemefishing" e affini nei siti dei dnr dei vari stati usa.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 nerdmilanista9

nerdmilanista9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • Tecnica: beginner
  • Provenienza: Milano

Postato 04 September 2017 - 13:21 PM

Mi piacerebbe anche documentarmi soltanto dal forum ma mancandomi proprio le basi non saprei da dove iniziare.

#5 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 04 September 2017 - 14:52 PM

Io partivo quasi da zero.... e non conoscendo altri pescatori che di persona potevano insegnarmi sono partito scegliendo una tecnica di pesca che pensavo potesse piacermi ed ho iniziato a documentarmi.

Sono partito dalla pesca a galleggiante con una canna con mulinello. Penso che per iniziare sia adatta. Ho così cercato che tipo di canna serviva, che mulinello, come fare una montatura, che filo prendere che amo ecc...Poi sono andato al dechatlon e così ho preso la mia prima canna e un minimo di attrezzatura economica. 

Arrivato a casa il primo problema che ho incontrato è stato che a quel punto dovevo mettere il filo sul mulinello! non avevo idea di come si faceva... e così ho cercato sul forum... e da li in avanti poi una cosa tira l'altra... messo il filo ho cercato come fare una montatura... poi come legare un amo ecc ecc... 

ci vuole tempo, all'inizio tante cose tecniche magari non le capirai nemmeno... ma poi pescando il + possibile, e sbagliando, vedrai che piano piano imparerai...

;)


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#6 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 04 September 2017 - 20:23 PM

Osserva chi pesca, poni/poniti domande, leggi "l'amo e la lenza", cerca in qualche bancarella "a pesca coi campioni" .., segui il forum.


"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27714 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 September 2017 - 14:35 PM

Mi piacerebbe anche documentarmi soltanto dal forum ma mancandomi proprio le basi non saprei da dove iniziare.

 

con calma, leggi le discussioni importanti, usa il cerca e prendi nota.

 

Io partivo quasi da zero.... e non conoscendo altri pescatori che di persona potevano insegnarmi sono partito scegliendo una tecnica di pesca che pensavo potesse piacermi ed ho iniziato a documentarmi.

Sono partito dalla pesca a galleggiante con una canna con mulinello. Penso che per iniziare sia adatta. Ho così cercato che tipo di canna serviva, che mulinello, come fare una montatura, che filo prendere che amo ecc...Poi sono andato al dechatlon e così ho preso la mia prima canna e un minimo di attrezzatura economica. 

Arrivato a casa il primo problema che ho incontrato è stato che a quel punto dovevo mettere il filo sul mulinello! non avevo idea di come si faceva... e così ho cercato sul forum... e da li in avanti poi una cosa tira l'altra... messo il filo ho cercato come fare una montatura... poi come legare un amo ecc ecc... 

ci vuole tempo, all'inizio tante cose tecniche magari non le capirai nemmeno... ma poi pescando il + possibile, e sbagliando, vedrai che piano piano imparerai...

;)

 

:2thumbs:




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 511 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 05 September 2017 - 20:25 PM

Canna fissa di 6mt e cominci proprio dall'inizio. Personalmente ho fatto così e non me ne sono pentito.

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi