Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Morto manovrato o siliconici


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Magnakraut

Magnakraut

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Austria

Postato 29 August 2017 - 11:30 AM

ieri ero a pesca a spinning ed un pescatore di passaggio mi ha consigliato di provare anche con il morto manovrato, e da ieri sto cercando informazioni. La momntature e modalictá di pesca mi sono abbastanza chiare e penso che proveró. Ma mi é venuta una curiositá. Io a spinning uso anche siliconici di varie forme/colori con le classiche testine piombate di varie fogge (antialge, sagomate ecc.), ma ho visto che alcuni usanbo siliconici sulla montatura da morto manovrato. Che vantaggi offre questa opzione rispetto alla sola testina piombata? Io pesco in due posti. Uno é un canale artificiale profondo 6-7m con molte alghe, ed il secondo per me piu difficile é un fiume con abbastanza corrente, profondo (15m) e con il fondo maledettamente roccioso, tanto che cercando i perca ci ho lasciato uan marea di siliconici. Con la corrente devo usare trestine abbastanza pesanti e quando vanno giú poi si incastrano, anche se ora che uso un filo piu resistente riesco a tirarle fuori quasi sempre.

Magari col morto manovrato vado meglio?Il tizio mi consigliava di usare un piombo economico e collegato solo con un filo, in modo che se si incaglia perdi solo quello e il siliconico probabilmente lo salvo. 
 



#2 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 30 August 2017 - 15:17 PM

ciao, io uso saltuariamente la montatura da morto manovrato con shad siliconici, la sola ( ma ahimé ENORME) differenza é che il morto é micidiale , con i siliconici un pochino meno  :)

se pero' incagli spesso, il monoamo sul dorso dello shad é meglio  :)



#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 30 August 2017 - 18:23 PM

Io non l'ho provato molto, ma non posso che confermare quanto detto da Fabri.

 

La differenza in catture tra siliconici e morto manovrato è parecchia, ovviamente bisogna saperlo usare, come con tutte le tecniche, perchè se peschi dove i pesci non ci sono, non stai in pesca correttamente o non hia il giusto approccio per la specie di pesce che ti interessa, i risulati saranno scarsi in ogni caso.

Però da parte hai un pesce vero, che già da solo fa molto dell'attrattività dell'esca ;)

 

Poi sta a te vedere se vuoi usare una tecnica che potrebbe portarti a maggiori risultati o un'altra tecnica che magari ti piace di più (ad esempio chi pesca a spinning o mosca, sa che bene o male non è la tecnica che fa prendere più pesce (o almeno non sempre ;) ma ci pesca comunque).

 

Per il morto ci sono diverse montature, una delle più in voga è quella chiamata Drachkovitch, indirizzata soprattutto per pesca sul fondo.

 

Per quanto riguarda invece l'attaccare il fondo, pesno che i risultati siano gli stessi purtroppo ;) Se guardi qualche immagine su internet di come è fatta la montatura vedrai che ha ben poco di anti-incaglio...

 

Gli accorgimenti per perdere meno esche, sono il monoamo come diceva già Fabri. Se vuoi provare come diceva il pescatore credo tu debba innescare un amo singolo senza piombo con l'esca, e poi un piombo stretto ad un filo e attaccato alla girella. Perdi il piombo se è questo che si atacca al fondo. Perdi il resto se invece è la girella o l'amo a rimanere impigliato ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 Magnakraut

Magnakraut

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Austria

Postato 31 August 2017 - 10:29 AM

Grazie dei consigli. Il problema é che soprattutto nel mare di alghe non riesco proprio a trovare il modo di arrivare sul fondo per bene. O meglio, l'esca si ferma, ma ho il sospetto che non arrivi fino in fondo. Magari provo a montare una testina piu pesante.

Nel fiume (Danbubio) girano siluri (piu piccoli che in italia), ma soprattutto lucioperca e aspi. Nel canale algoso girano gli stessi di cui prima, ed anche lucci. Poi ovviamente persici, cavedani ecc. 

Io punto soprattutto ai lucioperca, che sono abbonmdanti e sino ad oggi non son mai riuscito a prendere.



#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 31 August 2017 - 10:58 AM

quoto quanto detto sopra ;)

il vantaggio degli shad siliconici è solo il fatto che eviti di portarti dietro le buste di pesce morto (oltre al doverlo reperire)..

per provare a perder meno esche potresti provare a innescare degli shad antincaglio (stile bassfishing per intenderci) e piombarli ponendo un piombo sul moschettone avanti allo shad.. tipo pendolino rig ;)



#6 Magnakraut

Magnakraut

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Austria

Postato 31 August 2017 - 12:49 PM

Ok ci proveró al prossimo giro.
Io per ora ho usato sempre 12gr per shad molto grossi (10cm), circa 5gr per quelli medi (7-8cm) e 2 gr per quelli piccoli da pochi cm. 

Ma forse dovrei usare 15gr per la roba grossa e 10-12gr per i medi.

Ho preso dei pesi da montare a monte del moschettone.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi