Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Numerosi dubbi e nessuna risposta, datemi una mano per favore!


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 17 August 2017 - 11:37 AM

Salve a tutti, apro questo topic perché vorrei cimentarmi nella pesca a spinning.
Quando ero più piccolo spesso pescavo a spinning, senza conoscienze pratiche però, con artificiali qualsiasi usati a caso. Sono ancora nella fase della ricerca della mi atecnica preferita, difficile direi, le sto provando tutte, lo spinning, la bolognese e la pesca a fondo sono quelle che mi hanno catturato maggiormente, lo spjnning però non l'ho mai approfondito ma mi è sempre piaciuto, soprattutto pescare trote. Oggi ho portato a casa un cappottone dopo aver tentato la pesca al siluro sul lago di Varese e, mentre le speranze di una mangiata svanivano lentamente, vedevo due persone pescare a spinning i persici. Beh, la cosa mi ha veramente entusiasmato e ovviamente anche io vorrei iniziare a pescare persici (magari anche boccaloni e trote che a volte si aggirano in zona) a spinning.
Vengo a, dunque, non so se sono attrezzato.
Mi spiego meglio, posseggo una canna da spinning lunga 2.40m con casting 10-30 Milo. Ce l'ho da anni ormai, l'ho sempre usata per pescare di tutto, vi chiedo se secondo voi può andare bene per il tipo di pesca di cui parlavo, al persico e a eventuali trote e boccaloni passanti in zona.
Come mulinello sono a posto perché ne ho uno Alcedo da 5000 che credo vada più che bene essendo specifico per lo spinning.
Il dubbio resta sulla canna, può andare bene? O devo prenderne un'altra più adatta? Nel caso avete qualche buon modello da consigliarmi che non costi un occhio della testa??(ho un budget non troppo alto, però non parlo di cifre poiché non conosco minimamente i costi delle canne da spinning).
Inoltre che artificiali dite di comprare? Io posseggo qualche cucchiaino e forse un martin, poi qualche altro artificiale con l'ancoretta.... non so se vadano bene, quelli erano solo per le trote.
Inoltre chiedo anche dove pescare, io lago di Varese l'ho visto abbastanza carico di persici, taglia medio-piccola, però per ragioni logistiche sono scomodo a raggiungere con frequenza il luogo in cui ho visto pescare i persici. Conoscete qualche ,altro luogo facilmente raggiungibile (anche con i mezzi, sennò in macchina) sul lago di Varese oppure più genericamente nella mia zona (varesotto) in cui pescare i pesci di cui parlavo prima?
Ringrazio tutti dell'attenzione, saluti.

#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 17 August 2017 - 12:10 PM

Cerco di rispondere a tutto, con calma. 

 

La pesca a spinning IMHO è molto diversa dalla pesca "statica" (vedi Ledgering, bolognese, inglese, siluro a fondo, CF, etc...) perché sei tu che devi attivamente cercare il pesce e convincerlo ad abboccare a un pezzo di legno (o di plastica, o di metallo, o di gomma...) che imiti le prede di cui si nutre abitualmente. è una pesca spesso molto avara di catture, perdona molto poco e talvolta è addirittura frustrante... ma ti fa anche riscoprire con occhi nuovi gli spot, ti apre a nuovi approcci e ti permette di acquisire col tempo una tecnica e una sensibilità veramente notevoli. Ecco le parole chiave: tempo ed esperienza. In questa pesca credo siano le cose che più di ogni altra contino: si impara dalle esperienze e dagli errori, ci si affina mano a mano, e ti assicuro che la soddisfazione di prendere un pesce, magari cercato e voluto per tanto tempo, grazie a quell'esperienza e tecnica che tu hai acquisito a forza di capotti e fallimenti è una vera droga!

 

Finito il preambolo "filosofico" andiamo sul tecnico: secondo me puoi iniziare con quello che hai e solo dopo, in base alle esperienze, decidere se e quando ampliare il tuo parco di canne e mulinelli. Che modello è il tuo Alcedo? Forse un acquisto che potresti fare subito è un mulinello taglia 3000 o 4000 se Shimano, 2500-3000 se Daiwa (o dimensioni simili di altri marchi), perchè un 5000 su una canna 10-30 per bass, persici e trote mi sembra veramente sproporzionato. Comunque appena si saprà il modello del tuo mulinello attuale e il tuo budget per un eventuale nuovo ne riparliamo. 

 

Per gli artificiali ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia, magari se più tardi posso scrivo qualcosa anche su questo.



#3 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 17 August 2017 - 12:28 PM

Cerco di rispondere a tutto, con calma. 
 
La pesca a spinning IMHO è molto diversa dalla pesca "statica" (vedi Ledgering, bolognese, inglese, siluro a fondo, CF, etc...) perché sei tu che devi attivamente cercare il pesce e convincerlo ad abboccare a un pezzo di legno (o di plastica, o di metallo, o di gomma...) che imiti le prede di cui si nutre abitualmente. è una pesca spesso molto avara di catture, perdona molto poco e talvolta è addirittura frustrante... ma ti fa anche riscoprire con occhi nuovi gli spot, ti apre a nuovi approcci e ti permette di acquisire col tempo una tecnica e una sensibilità veramente notevoli. Ecco le parole chiave: tempo ed esperienza. In questa pesca credo siano le cose che più di ogni altra contino: si impara dalle esperienze e dagli errori, ci si affina mano a mano, e ti assicuro che la soddisfazione di prendere un pesce, magari cercato e voluto per tanto tempo, grazie a quell'esperienza e tecnica che tu hai acquisito a forza di capotti e fallimenti è una vera droga!
 
Finito il preambolo "filosofico" andiamo sul tecnico: secondo me puoi iniziare con quello che hai e solo dopo, in base alle esperienze, decidere se e quando ampliare il tuo parco di canne e mulinelli. Che modello è il tuo Alcedo? Forse un acquisto che potresti fare subito è un mulinello taglia 3000 o 4000 se Shimano, 2500-3000 se Daiwa (o dimensioni simili di altri marchi), perchè un 5000 su una canna 10-30 per bass, persici e trote mi sembra veramente sproporzionato. Comunque appena si saprà il modello del tuo mulinello attuale e il tuo budget per un eventuale nuovo ne riparliamo. 
 
Per gli artificiali ci sarebbe da scrivere un'enciclopedia, magari se più tardi posso scrivo qualcosa anche su questo.

Interessantissimo lo spunto filosofico, non scherzo, è stato chiaro e piacevole, bravo!!

Il mulinello è un alcedo pride MSP 5000.
Altrimenti abbinato alla canna l momento in cui me l'hanno regalata ho anche uno shimano che riporta la dicitura 1000rb
Altrimenti ho un più vecchiotto daiwa jupiter-X 2553.
Sono mulinelli che non utilizzo particolarmente e che potrei quindi attaccare alla canna di cui parlavo prima...

#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 17 August 2017 - 12:44 PM

Per il mulinello potrebbe andare se bilancia bene la canna e se sopratutto tu lo senti "bene" su quella canna (sugli Alcedo aspettiamo comunque il parere di Walter). Verifica che funzioni bene (la frizione esca fluida senza scatti troppo accentuati, se il mulinello in generale gira bene e se tutto funziona a dovere).

 

Per le esche io inizierei con poco, rimandando altri acquisti a quando ne sentirai il bisogno; prenderei, considerate le prede a cui miri, le esche seguenti.

 

- Testine piombate da 3 fino a 10g con falcetti di diversi colori e dimensioni: costano poco e rendono tanto. 

- Qualche esca topwater: potresti fare un popper e un walking the dog, dai 5 ai 7-8cm

- Un paio di crank, uno che scenda almeno a 2,5-3m e un altroche sscenda sul metro-metro e mezzo.

- Un jerk sempre tra i 5 e i 7 cm

- Uno spinner da 3/8, ideale quello rosso del Decathlon.

- Cucchiaini Ardito e rotanti Marin di varie misure e colori, diciamo Martin almeno un paio tra 4 e 12 e per gli Ardito sicuramente quello da 5 e da 8. 

 

Per ora è tutto, il resto verrà pian piano, in base alle tue esigenze.



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 August 2017 - 12:48 PM

quell'alcedo per bass e affini dovrebbe andare, io usavo tranquillamente un mtc 3000 :)

 

quel mulinello ha la bobina molto larga e poco profonda. non ci vai a siluri ma per pesche medie e leggere va da xxx (frizione con dischi larghi, il filo si stende bene e ha una buona capacita')

 

il mulo shimano e' troppo piccolo. il daiwa non lo conosco, non mi espongo.

 

sulle esche quoto e concordo con quanto detto sopra :) il bass e' lunatico, devi impazzire per trovare quello che vuole lui ma poi vai da favola.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 17 August 2017 - 12:49 PM

Per il mulinello potrebbe andare se bilancia bene la canna e se sopratutto tu lo senti "bene" su quella canna (sugli Alcedo aspettiamo comunque il parere di Walter). Verifica che funzioni bene (la frizione esca fluida senza scatti troppo accentuati, se il mulinello in generale gira bene e se tutto funziona a dovere).
 
Per le esche io inizierei con poco, rimandando altri acquisti a quando ne sentirai il bisogno; prenderei, considerate le prede a cui miri, le esche seguenti.
 
- Testine piombate da 3 fino a 10g con falcetti di diversi colori e dimensioni: costano poco e rendono tanto. 
- Qualche esca topwater: potresti fare un popper e un walking the dog, dai 5 ai 7-8cm
- Un paio di crank, uno che scenda almeno a 2,5-3m e un altroche sscenda sul metro-metro e mezzo.
- Un jerk sempre tra i 5 e i 7 cm
- Uno spinner da 3/8, ideale quello rosso del Decathlon.
- Cucchiaini Ardito e rotanti Marin di varie misure e colori, diciamo Martin almeno un paio tra 4 e 12 e per gli Ardito sicuramente quello da 5 e da 8. 
 
Per ora è tutto, il resto verrà pian piano, in base alle tue esigenze.

Allora, il mulinello gira benissimo, è praticamente nuovo ( l'Alcedo). Forse è un po' pesantuccio, però non credo sia un problema di grande rilievo, la gestisco benissimo senza problemi la canna.
Nel caso di quegli altri due che ho scritto qual può andare bene (anche se la,cedo mi piace e secondo me gira davvero bene...) ??
Ti ringrazio per i consigli sugli artificiali!!
Ma dici che gli artificiali che pesano meno di 10g avrei difficoltà a lanciarli visto il casting della canna 10-30g?? Oppure vado tranquillo e prendo anche quelli c'è hai elencato che pesano meno di 10g??
Ciao e grazie! :)

Questo post è stato modificato da Loryemme10: 17 August 2017 - 13:04 PM


#7 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 17 August 2017 - 12:51 PM

per bass e affini dovrebbe andare, io usavo tranquillamente un mtc 3000 :)
 
quel mulinello ha la bobina molto larga e poco profonda. non ci vai a siluri ma per pesche medie e leggere va da xxx (frizione con dischi larghi, il filo si stende bene e ha una buona capacita')

Esattamente, l'hai descritto meglio tu del catalogo!!! Ovvio non ci pesco siluri (per quelli ho l'altra canna;) )!
Devo però dire di averci lescato delle belle trote..... ed erano di taglia che per me è più che apprezzabile, quindi penso vada bene!

#8 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 17 August 2017 - 13:09 PM

Come detto da Walter, il mulo è piccolo (parlo dello Shimano), mentre nemmeno io conosco il Daiwa. Con la canna da spinning puoi lanciare anche un grammo (10-30 descrive il range ottimale di utilizzo, diciamo che realisticamente tra 3 e 20-25g dovresti andare bene) il problema è il "sentire" e manovrare ottimamente le esche nel recupero. Con esche troppo leggere verrà meno la sensibilità, non le sentirai lavorare e non riuscirai a dargli i movimenti che desideri. Con la tua canna comunque ci vedrei bene in questo senso esche dai 4-5g a salire. 



#9 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 17 August 2017 - 13:13 PM

Come detto da Walter, il mulo è piccolo (parlo dello Shimano), mentre nemmeno io conosco il Daiwa. Con la canna da spinning puoi lanciare anche un grammo (10-30 descrive il range ottimale di utilizzo, diciamo che realisticamente tra 3 e 20-25g dovresti andare bene) il problema è il "sentire" e manovrare ottimamente le esche nel recupero. Con esche troppo leggere verrà meno la sensibilità, non le sentirai lavorare e non riuscirai a dargli i movimenti che desideri. Con la tua canna comunque ci vedrei bene in questo senso esche dai 4-5g a salire. 

Mi ero perso la parte in cui parlava dello shimano! Scusate!
Ok allora mi orienterò su artificiali con un peso che va sopra i 4-5 grammi che credo mi offrano una vasta gamma di artificiali che possono essere utilizzati con i persici e bass. A questo punto oggi o domani vado ad acquistare il necessario e domani o dopo andrò a pescare, se avete interesse vi racconterò come andrà la giornata (anche se non prenderò nulla), grazie mille per i preziosi consigli!!

#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 August 2017 - 13:42 PM

ciao, ti dico pure io la mia......

vuoi pescare in modo perfetto ? la tua canna non va bene per i persici , ok per i bass ( ma dipende come li peschi ), leggerina per le trote ( se parli di lacustri nel Varese)  :)

Visto pero' che come hai detto tu non sai ancora esattamente quale sara' la tua tecnica preferita , e vuoi provare lo spinning , usa tranquillamente quello che hai , fatti una tua esperienza , e poi se scoprirai che lo spinning é la tua tecnica preferita, avrai tutto il tempo per acquistare canne e mulinelli ad hoc.

Eviterei solo le gomme leggere perché un conto é recuperare un rotante da 3-4gr ed un conto una testina piombata.......la sentiresti proprio poco  :)

certo che ci interessa come andranno le tue uscite, raccontaci e vedrai che man mano alcuni dubbi li risolverai da solo o con i consigli di qualcuno del forum  :)



#11 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 17 August 2017 - 13:50 PM

ciao, ti dico pure io la mia......
vuoi pescare in modo perfetto ? la tua canna non va bene per i persici , ok per i bass ( ma dipende come li peschi ), leggerina per le trote ( se parli di lacustri nel Varese)  :)
Visto pero' che come hai detto tu non sai ancora esattamente quale sara' la tua tecnica preferita , e vuoi provare lo spinning , usa tranquillamente quello che hai , fatti una tua esperienza , e poi se scoprirai che lo spinning é la tua tecnica preferita, avrai tutto il tempo per acquistare canne e mulinelli ad hoc.
Eviterei solo le gomme leggere perché un conto é recuperare un rotante da 3-4gr ed un conto una testina piombata.......la sentiresti proprio poco  :)
certo che ci interessa come andranno le tue uscite, raccontaci e vedrai che man mano alcuni dubbi li risolverai da solo o con i consigli di qualcuno del forum  :)

Concordo pienamente con ciò che dici, hai ragione!! E farò proprio così!
Forse hai ragione, faticherei molto...
Per caso hai qualche consiglio sui colori degli artificiali? Perché non ho idea su quali orientarmi.... soprattutto sui minmow e simili che costicchiano è per ciò non posso pensare di prenderne 5 dello stesso modello di diversi colori... considerando di doverne prendere anche altri modelli... quindi chiedo consiglio... grazie

#12 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 17 August 2017 - 14:21 PM

Alcuni artificiali del Decathlon costano poco e rendono tanto. Alcuni nomi: Barn 60, gli spinner, ranocchia Savage Gear, Buller 60, Murray etc...

#13 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 17 August 2017 - 14:22 PM

Alcuni artificiali del Decathlon costano poco e rendono tanto. Alcuni nomi: Barn 60, gli spinner, ranocchia Savage Gear, Buller 60, Murray etc...

i
Ottimo, di che colori li consigli??

#14 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 17 August 2017 - 15:34 PM

io personalmente sono per i colori "reali" ovvero simili alla realta' , pero' sopratutto con i persici i colori accesi (rosso su tutti ) vanno benissimo  :)



#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 18 August 2017 - 10:23 AM

confermo, prendi un paio di fluo e un paio di naturali. poi qualche rotantino e grubbetti. i reali sono divertentissimi, una volta che trovi il branco vai avanti a raffica.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 18 August 2017 - 10:32 AM

confermo, prendi un paio di fluo e un paio di naturali. poi qualche rotantino e grubbetti. i reali sono divertentissimi, una volta che trovi il branco vai avanti a raffica.

Presi! Ho anche trovato delle teste piombate che, con dei piombetti giallo che si attaccano allamo appesantiscono il tutto!
Oggi provo a fare un giro a Laveno per vedere un po' com'è, se prenderò qualcosa ve lo farò sapere! Sono speranzoso, anche se il cappotto di recente sta diventando una routine:(

#17 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 18 August 2017 - 22:16 PM

confermo, prendi un paio di fluo e un paio di naturali. poi qualche rotantino e grubbetti. i reali sono divertentissimi, una volta che trovi il branco vai avanti a raffica.

Allora ragazzi, sono tornato dallavventura di oggi, il cappotto ovviamente è stato un amico fedele per tutta la giornata, però mi sono divertito, ho anche sentito una lieve toccata, già mi basta.
Sono molto demoralizzato però perché l'urbanizzazione sta distruggendo tutto, e le regole stupide anche.
Ho avuto oggi la brillante idea di andare s lescare a Laveno, sul lago maggiore.
Premesso che non ci ero mai stato a pescare e soprattutto non ci andavo da molto.
Beh, una volta arrivato sono stato sopraffatto dalla devastazione, già pregustavo una bella pescata, ma invece di bello c'è stato poco.
Vi spiego perché: Laveno non è grandissima, c'è un lungolago con una passeggiata non molto lunga alla fine della quale cosa ci sarà mai? Ovviamente la strada sbarrata da una zona di schifosissime (non perché brutte ma perché invadenti) case in riva al lago. Voi direte "ma pescare prima delle case no?". Ovviamente prima delle case è tutta zona di divieto perché è presente il porto, l'imbarcadero e tanti piccoli molti. Questo andando a destra rispetto alla strada che giunge nel mezzo della camminata. A sinistra si può pescare per un tratto non molto lungo chelresenta nel mezzo la foce di un canaletto. Io ho pescato lì, però tra il cantiere da un lato è la foce con acqua di 5/10cm avevo poco spazio buono... c'erano poche tane dove i persici potessero nascondersi.... ho lanciato per tutta la parte pescabile ma oltre alla toccatina che ho sentito niente....
L'esperienza però mi è piaciuta, non vedo l'ora di tornare a pescare a spinning, però da un altra parte dato che i branchetti di pesciolini erano presenti solo al molo e di persici e boccaloni non ne ho visti.
Piuttosto, sapreste consigliarmi un buono spot sul lago maggiore o su quello di Varese? Magari di facile raggiungimento poichè tendo ad avere difficoltà negli spostamenti, ahimè il bisogno della macchina si fa sentire sempre di più, è una meta vicina però. Per il lago maggiore preferirei la sponda lombarda dato che in quella piemontese ci sono abbastanza stranezze che dovrei chiarire sul posto in fatto di permessi e roba varia.
Ciao ragazzi, e grazie!!

P.s. Anche se ha la fama di essere difficile penso che tornerò sul lago di Varese quando possibile, è stato l'unico posto dove gusto sottoriva nelle rocce dalle quali uscivani persici e blackbass di tutto rispetto. Il problema è sempre la storia della macchina, purtroppo sono dipendente negli spostamenti, manca l'età... sono giovincello io:(

#18 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 19 August 2017 - 08:45 AM

Allora ragazzi, sono tornato dallavventura di oggi, il cappotto ovviamente è stato un amico fedele per tutta la giornata, però mi sono divertito, ho anche sentito una lieve toccata, già mi basta.
Sono molto demoralizzato però perché l'urbanizzazione sta distruggendo tutto, e le regole stupide anche.
Ho avuto oggi la brillante idea di andare s lescare a Laveno, sul lago maggiore.
Premesso che non ci ero mai stato a pescare e soprattutto non ci andavo da molto.
Beh, una volta arrivato sono stato sopraffatto dalla devastazione, già pregustavo una bella pescata, ma invece di bello c'è stato poco.
Vi spiego perché: Laveno non è grandissima, c'è un lungolago con una passeggiata non molto lunga alla fine della quale cosa ci sarà mai? Ovviamente la strada sbarrata da una zona di schifosissime (non perché brutte ma perché invadenti) case in riva al lago. Voi direte "ma pescare prima delle case no?". Ovviamente prima delle case è tutta zona di divieto perché è presente il porto, l'imbarcadero e tanti piccoli molti. Questo andando a destra rispetto alla strada che giunge nel mezzo della camminata. A sinistra si può pescare per un tratto non molto lungo chelresenta nel mezzo la foce di un canaletto. Io ho pescato lì, però tra il cantiere da un lato è la foce con acqua di 5/10cm avevo poco spazio buono... c'erano poche tane dove i persici potessero nascondersi.... ho lanciato per tutta la parte pescabile ma oltre alla toccatina che ho sentito niente....
L'esperienza però mi è piaciuta, non vedo l'ora di tornare a pescare a spinning, però da un altra parte dato che i branchetti di pesciolini erano presenti solo al molo e di persici e boccaloni non ne ho visti.
Piuttosto, sapreste consigliarmi un buono spot sul lago maggiore o su quello di Varese? Magari di facile raggiungimento poichè tendo ad avere difficoltà negli spostamenti, ahimè il bisogno della macchina si fa sentire sempre di più, è una meta vicina però. Per il lago maggiore preferirei la sponda lombarda dato che in quella piemontese ci sono abbastanza stranezze che dovrei chiarire sul posto in fatto di permessi e roba varia.
Ciao ragazzi, e grazie!!

P.s. Anche se ha la fama di essere difficile penso che tornerò sul lago di Varese quando possibile, è stato l'unico posto dove gusto sottoriva nelle rocce dalle quali uscivani persici e blackbass di tutto rispetto. Il problema è sempre la storia della macchina, purtroppo sono dipendente negli spostamenti, manca l'età... sono giovincello io:(

Eh si, laveno è così😉 sul lago maggiore tutta la sponda è buona, solo attenzione in questo periodo ai turisti e ai vari diritti esclusivi.. Sul varese invece gli spot son dove riesci a pescare :D tipo gavirate, bardello e biandronno.. E puoi spostarti in bici, c'è la ciclabile comoda ;)
Sennò puoi provare il ghirla.. Ma attenzione ai bagnanti pure li..
Ps di dove sei?

#19 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 19 August 2017 - 09:11 AM

Eh si, laveno è così sul lago maggiore tutta la sponda è buona, solo attenzione in questo periodo ai turisti e ai vari diritti esclusivi.. Sul varese invece gli spot son dove riesci a pescare :D tipo gavirate, bardello e biandronno.. E puoi spostarti in bici, c'è la ciclabile comoda ;)
Sennò puoi provare il ghirla.. Ma attenzione ai bagnanti pure li..
Ps di dove sei?

Peccato, vicino al porto era pieno di pesce foraggio..... ci sono proprio rimasto male, non mi aspettavo una cosa simile, nontanto oer noi pescatori che di posti ne troviamo, quanto per il lago in sè che è rovinato da tutta questa urbanizzazione.
Il magggiore mi piace molto come lago, anche il varese... ho sempre pescato li e tranne qualche cappotto (soprattutto nelle ultime uscite) mi hanno se,pre dato soddisfazioni.
Proverò i posti da te indicati, a Laveno non ci torno proprio, non è luogo per pescatori mi sa.
Abito in un paesino vicinissimo a Gallarate... sei anche tu della zona??

#20 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 20 August 2017 - 06:03 AM

Sta mattina sono in partenza verso una nuova avventura... chissà cosa mi porta il vento, speriamo tanti bei pesci, non auguratemi buona pesca!!!
Questa sera farò il resoconto della giornata, vi raccconto come sarà andata.

P.s. Dai piccoli grandi persici, abboccate alle mie esche!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi