Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Feeder con grossi pesci


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 August 2017 - 17:51 PM

Allora io volevo pescare a Feeder in un lago dove ci sono carpe da 10 kg e storioni da egual misura è anche di più, io non cercherei quelli ma potrebbero capitare. La domanda è, la canna da Feeder con un finale del 20 soffrirebbe ma sopratutto i pesci soffrirebbero troppo per il rischio di una lotta troppo lunga?

#2 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 03 August 2017 - 19:08 PM

Dipende dalla media del pesce, lo storione vorrebbe esche specifiche, e chiaramente del nylon adeguato (0,50/0,60 o trecciato) se la media delle carpe non supera i 3/5 kg allora può esser ancora logico pescare con canne da feeder, e finali magari dello 0,25.


"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 04 August 2017 - 09:23 AM

Secondo me con un finale dello 0.20 si può fare tranquillamente in linea teorica, poi bisogna fare alcune considerazioni:

 

- se il lago ha ostacoli e cover che il pesce potrebbe raggiungere con una bella sfuriata bisogna aumentare. 

 

- con questo caldo il combattimento meno dura, meglio è. Questo però non significa nulla di per sé, qualche week end fa sono andato in un laghetto a carpe all'inglese: lenza madre dello 0.20 e finale 0.18 e pur avendo preso esemplari anche sopra i 5kg non ho mai avuto combattimenti superiori ai 5 minuti. 

 

- Un terminale così sottile a feeder si stressa parecchio tra lanci e catture. Usa fili di buona qualità e se vedi che da "scarico" il finale tende ad arricciarsi, oppure si è imparruccato con qualcosa (piombo, girella, se stesso...), oppure al tatto pare segnato e irregolare cambialo. Io controllo tutto a ogni lancio, nell'ultima sessione che ho fatto (mi pare 8-10h) ho cambiato 4 volte il terminale. 

 

Poi se puoi aumentare aumenta. Con uno 0.25 sei coperto molto meglio (lo 0.20 lo vedo come una misura da carpodromo) e difatti anche io a feeder alla carpa presto monterò uno 0.28 o 0.30 in bobina per poi fare finali con lo 0.25 (attualmente uso 0.25 in bobina e 0.22 come terminale) 



#4 Supercappottone

Supercappottone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 32 Post:
  • Tecnica: Colpo-Feeder-Tocco
  • Provenienza: Salò
  • Anno di nascita:1990

Postato 10 August 2017 - 08:27 AM

Imho uno storione non lo tiri su con nessuna feeder rod. Per le carpe, come ti han detto sopra, può andare a patto che la media non superi i 5 kg e ci siano pochi ostacoli. Con carpe quasi sempre sopra i 5 kg e storioni andrei di canna da carpfishing (tanto non sono pesci dalla mangiata delicata). Terminale aumenterei almeno a 0.22 per star più tranquillo; a method 0.28/0.30).



#5 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 10 August 2017 - 10:00 AM

OK grazie mille. Comunque ho provato e ho preso un bel pesce gatto, un mini storione (immagino 4kg) e una tinca. Poi ho preso delle carpe ma con la canna da carp fish appunto e non ci sono stati problemi.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi