Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Informazioni pesca al mare da riva Marche


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 22 July 2017 - 14:12 PM

Ovviamente è giunta l'estate e ovviamente andrò al mare, finalmente conoscendo il posto (ci sono già stato in passato) so eh si può pescare tranquillamente e non vedo l'ora di soddisfare il mio desiderio di pescare al mare, è una cosa che vorrei fare da sempre.
Però ho un po' di dubbi, principalmente riguardano i permessi e le attrezzature...

Innanzitutto, considerando che sono minorenne, per pescare nella regione Marche da riva quali permessi sono necessari? Devo pagare qualcosa o fare compilare e consegnare qualche modulo?
Se sapete darmi delucidazioni su questo ve ne sarei davvero grato.

Inoltre ho dei dubbi sull'attrezzatura da utilizzare, ovviamente non comprerò una micidiale canna nuova per pescare 10 giorni, ogni tanto, al mare e poi più per un anno o magari più...
Io a casa ho una BeastMaster Monster telescopica della shimano, la uso per siluri e storioni vivendo nellentroterra, se non sbaglio però si tratta di una canna da surf casting.. che sappiate può andare bene?
Di mulinello invece ho uno shimano di cui non ricordo minimamente il modello taglia 8000 che uso sempre abbinato alla canna con in bobina uno 0.50 nylon che reputo molto buono avendo resistito sempre e comunque anche a pesci di 30/40 kg...
Considerando ciò, dite come attrezzature possono andare per la pesca da riva? Io puntavo principalmente a orate e saraghi, poi se viene su qualcos'altro pazienza, non sono selettivo per niente, amandoci poco a pescare al mare mi basta pescare, quel che viene viene...

Poi come consigliate di sviluppare la montatura? A fondo o con galleggiantone? Il filo? La grandezza degli amo? Le esche(importantissimo)? Di giorno, di notte? Datemi qualche info perché io al mare ho solo visto pescare ma non ho mai pescato, non ne so davvero nulla...

Poi ovviamente prenderò con me anche la mia bolognese per pescare un po' al porto a vedere cosa prendo... però per quella so già cosa fare, non posso sbagliare con la tecnica😂😂😂

Scusate le molte domande ma oggettivamente la pesca al mare è sempre stata solo ed esclusivamente un sogno mai avverato... grazie a tutti!!

#2 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 23 July 2017 - 16:51 PM

Il mulinello ho guardato ed è uno shimano aerlex xa

#3 splasher

splasher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: bolentino traina
  • Provenienza: Piombino

Postato 23 July 2017 - 17:24 PM

come attrezzature per il surf casting è sicuramente pesante perchè se devi lanciare lontano da riva in bobina al massimo devi avere un filo da 0.25 0.28 quindi ti consiglio di divertirti con la bolognese ma non lasciare beastmaster a casa non si sa mai valuta tu sul posto gli altri come pescano da riva cosi come le esche che utilizzano per i permessi al mare non ci sono problemi per porti infomati se ci sono ordinanze che regolano orari e eventualmente esche non consentite

#4 splasher

splasher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: bolentino traina
  • Provenienza: Piombino

Postato 23 July 2017 - 17:24 PM

come attrezzature per il surf casting è sicuramente pesante perchè se devi lanciare lontano da riva in bobina al massimo devi avere un filo da 0.25 0.28 quindi ti consiglio di divertirti con la bolognese ma non lasciare beastmaster a casa non si sa mai valuta tu sul posto gli altri come pescano da riva cosi come le esche che utilizzano per i permessi al mare non ci sono problemi per porti infomati se ci sono ordinanze che regolano orari e eventualmente esche non consentite

#5 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 23 July 2017 - 17:29 PM

come attrezzature per il surf casting è sicuramente pesante perchè se devi lanciare lontano da riva in bobina al massimo devi avere un filo da 0.25 0.28 quindi ti consiglio di divertirti con la bolognese ma non lasciare beastmaster a casa non si sa mai valuta tu sul posto gli altri come pescano da riva cosi come le esche che utilizzano per i permessi al mare non ci sono problemi per porti infomati se ci sono ordinanze che regolano orari e eventualmente esche non consentite

Eventualmente posso cambiare il filo in bobina, ma dici che la canna di per sè va bene? Dovrebbe essere progettata per il surfcasting nonostante la di utilizzi molto per pescare siluri e storioni... dovrebbe aver un casting di 200gr ed è lunga 4.20 m
Io preferirei pescare dalla riva per tentare di prendere prede più grosse piuttosto che solo con la bolognese piccoli-medi pesci...
Quindi, se secondo te va bene come canna io la porto e pesco con quella... chiedo tutti a te poiché sinceramente non so se vada bene nonostante sia una canna da surfcasting...
Poi come detto il filo in bobina lo posso cambiare senza alcun problema...

#6 splasher

splasher

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: bolentino traina
  • Provenienza: Piombino

Postato 24 July 2017 - 14:29 PM

Ok la pesca da riva (spiaggia) sono in tanti che la praticano nelle marche quindi presumo che sia fattibile (non conosco le marche come pescatore) ma basandomi sulla mia esperienza ti posso dire che puoi provare senza cambiare nulla con montatura a piombo scorrevole da 150 gr terminale da 0.30 0.35 amo misura 2 0 1 sarda intera e sicuramente pratichi una pesca selettiva anche io quando andavo a surf casting avevo una canna simile che montavo come ti descritto e si mossa sempre pochissimo ma quando chiamava il divertimento era sicuro ma non pensare che la bolognese non riservi sorprese inaspettate vivo in toscana da più di quindici anni e visto con i miei occhi al porto di Portoferraio pescare con bolognese palamite di tutto rispetto il massimo è trovare dove pescare sia con la bolognese e la beastmaster e......

#7 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 25 July 2017 - 22:43 PM

come attrezzature per il surf casting è sicuramente pesante perchè se devi lanciare lontano da riva in bobina al massimo devi avere un filo da 0.25 0.28 quindi ti consiglio di divertirti con la bolognese ma non lasciare beastmaster a casa non si sa mai valuta tu sul posto gli altri come pescano da riva cosi come le esche che utilizzano per i permessi al mare non ci sono problemi per porti infomati se ci sono ordinanze che regolano orari e eventualmente esche non consentite

Eventualmente posso cambiare il filo in bobina, ma dici che la canna di per sè va bene? Dovrebbe essere progettata per il surfcasting nonostante la di utilizzi molto per pescare siluri e storioni... dovrebbe aver un casting di 200gr ed è lunga 4.20 m
Io preferirei pescare dalla riva per tentare di prendere prede più grosse piuttosto che solo con la bolognese


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi