Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

restaurare vecchia canna


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Pupi

Pupi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: ledgering & spinning
  • Provenienza: Lago d'iseo
  • Anno di nascita:1996

Postato 22 July 2017 - 10:24 AM

ciao ragazzi posto qui sperando di non sbagliare sezione, avevo intenzione di sistemare una vecchia canna da pesca a spinning essendo palesemente rovinata sia a livello di anelli che anche a livello di "verniciatura" esterna.. per quanto riguarda anelli e legature già un po me ne intendo, ma per quanto riguarda sistemarla a livello di vernice, se cosi la posso chiamare, è una cosa fattibile sia a livello pratico ed economico o mi conviene con quei soldi comprarla nuova? :?:

 

In caso mi convenga come dovrei procedere per sistemarla? grazie a tutti  ;)

 

 


Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.
(Robert Altman)


#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 July 2017 - 14:12 PM

Lato pratico non ti so aiutare dato che non l'ho mai fatto e non ho conoscenze...ma per quanto riguarda la domanda se ti convine farlo o meno, tutto sta al valore della canna che hai (effettivo ed eventualmente simbolico), e a come la vorresti sistemare, con materiali di pregio o meno ;)

 

Se già stai pensando a comprane una nuova, dovresti a logica cercarne una "migliore" di quella che hai

 

Poi si potrà valutare ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 July 2017 - 16:37 PM

quanto vecchia? 5, 10, 40 anni?

 

personalmente, ancora una quindicina di anni fa, avevo fatto mettere gli anelli sic ad una cannetta plasticosa degli anni 60 di quelle gialle. aveva una azione molto particolare e ci ho fatto delle pescate bellissime. problema: non ho fatto i conti con l'eta' e si e' ammorbidita moltissimo, quindi dopo un anno e mezzo ho cambiato canna. mi sono divertito, penso di non aver fatto male a farlo, ma col senno di poi non lo rifarei. tecnicamente ed economicamente non penso che ne sia valsa la pena. personalmente, mi ci sono divertito alla grande, quindi tutto sommato non ne sono pentito.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Pupi

Pupi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: ledgering & spinning
  • Provenienza: Lago d'iseo
  • Anno di nascita:1996

Postato 24 July 2017 - 08:20 AM

LAto pratico non ti so aiutare dato che non l'ho mai fatto e non ho conoscenze...ma per quanto riguarda la domanda se ti convine farlo o meno, tutto sta al valore della canna che hai (effettivo ed eventualmente simbolico), e a come la vorresti sistemare, con materilai di pregio o meno ;)

 

Se già stai pensando a comprane una nuova, dovresti a logica cercarne una "migliore" di quella che hai

 

Poi si potrà valutare ;)

 

Per quanto riguarda il livello simbolico o affettivo è normale cioè mi dispiacerebbe non usarla più ma la terrei comunque nel mio "parco" canne come cimelio, mi interessava sistemarla più come passatempo per quando chiuderà la pesca, piacendomi abbastanza il fai da te... e per quanto riguarda il fatto di comprarne una nuova era inteso nel senso che se devo spenderci 60/70 euro a sistemarla evito e magari con quei soldi valuto un acquisto.

 

 

 

quanto vecchia? 5, 10, 40 anni?

 

personalmente, ancora una quindicina di anni fa, avevo fatto mettere gli anelli sic ad una cannetta plasticosa degli anni 60 di quelle gialle. aveva una azione molto particolare e ci ho fatto delle pescate bellissime. problema: non ho fatto i conti con l'eta' e si e' ammorbidita moltissimo, quindi dopo un anno e mezzo ho cambiato canna. mi sono divertito, penso di non aver fatto male a farlo, ma col senno di poi non lo rifarei. tecnicamente ed economicamente non penso che ne sia valsa la pena. personalmente, mi ci sono divertito alla grande, quindi tutto sommato non ne sono pentito.

sull'eta della canna penso ne abbia circa 20 e è della DAM se può servire come aiuto.

 

 

grazie a entrambi per risposta  ;)


Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.
(Robert Altman)


#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 24 July 2017 - 18:06 PM

Per quanto riguarda il livello simbolico o affettivo è normale cioè mi dispiacerebbe non usarla più ma la terrei comunque nel mio "parco" canne come cimelio, mi interessava sistemarla più come passatempo per quando chiuderà la pesca, piacendomi abbastanza il fai da te... e per quanto riguarda il fatto di comprarne una nuova era inteso nel senso che se devo spenderci 60/70 euro a sistemarla evito e magari con quei soldi valuto un acquisto.

Se il lavoro lo sai fare tu, e ci vuoi impegnare le giornate invernali, credo che ci stia ;)
Poi come detto prima dipende tutto da che tipo di materiali vuoi, ci sono serie di anelli che costano uno stipendio :D (che non avrebbero neanche senso su una canna di questo tipo ovviamente, ma era per fare un esempio) e altri no, magari controlla su qualche sito di materiali di costruzione da pesca, e cominci a farti un'idea, per capire se puoi fermarti alla cifra che decidi tu, oppure se vai troppo alto ;)
Per la verniciatura invece non avrei proprio idea :?:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#6 Pupi

Pupi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: ledgering & spinning
  • Provenienza: Lago d'iseo
  • Anno di nascita:1996

Postato 25 July 2017 - 09:26 AM

Se il lavoro lo sai fare tu, e ci vuoi impegnare le giornate invernali, credo che ci stia ;)
Poi come detto prima dipende tutto da che tipo di materiali vuoi, ci sono serie di anelli che costano uno stipendio :D (che non avrebbero neanche senso su una canna di questo tipo ovviamente, ma era per fare un esempio) e altri no, magari controlla su qualche sito di materiali di costruzione da pesca, e cominci a farti un'idea, per capire se puoi fermarti alla cifra che decidi tu, oppure se vai troppo alto ;)
Per la verniciatura invece non avrei proprio idea :?:

 

per quanto riguarda anelli e legature ho già un idea di quello che vado a spendere avendo già qualcosa io e avendo già fatto operazioni simili, comunque grazie per idea ora do anche un occhiata su qualche sito per vedere un po' e curiosare  :lachtot:

 

se altri hanno già fatto operazioni simili per quanto riguarda verniciatura mi piacerebbe sapere come e se è uscito un buon risultato grazie  :D


Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.
(Robert Altman)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi