Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca, "moda," street fishing, fenomeno di nicchia vs fenomeno di massa


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#21 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 27 July 2017 - 20:55 PM

Mi ci metto pure io. Io ho 21 anni quindi possiamo dire giovanissimo. Pesco da sempre e la causa è data dal fatto che mio padre lo era prima di me. Oggi la pesca è vista da molti giovani come uno svago e una sfida per testare le proprie capacità e anche come un attività che permetta di staccare da tutto. Il problema dei giovani qual è? Che spesso come detto chi inizia non ha una guida e se c'è l ha magari è come il mio vecchio che catchandrelase non sa nemmeno cosa sia,per cui parte già con il piede sbagliato a mio avviso, non perché chi porta a casa il pesce sbaglia, ma perché sappiamo benissimo tutti come sono le acque italiane, ossia sempre meno popolate e sempre più rovinate. Inoltre come detto spesso il giovane sembra vedere la pesca come una roba da sfigato, ma spesso chi lo dice e chi non prova perché la sensazione del pesce in canna va provata prima di poter parlare. Il problema è anche che appunto in Italia l esteriorità conta è spesso il pescatore non veste figo ecc, ma sono cose che dovrebbero passare in secondo piano se si è veri pescatori ed è una cosa che va detta subito ai giovani. Inoltre è verissimo che chi inizia a pescare parte di solito al laghetto,ma penso non sia un errore perché prima è meglio provare sul campo facile e poi la voglia di provare anche fuori verrà col tempo. I giovani in Italia sono una m***a spesso e alcuni saprebbe meglio nemmeno mostragli questo mondo perché lo rovinerebbero e basta,ma chi ama pescare ed è giovane sembra che stia imparando il rispetto del pescato e Dell ambiente. Gli anziani di solito sono un disastro perché non rispettano niente perché sentono ancora la fame di quando erano giovani, inoltre alcuni di essi sono persino gelosi e irrispettosi dei giovani che frequentano i loro stessi spot e questo di sicuro non è dare il buon esempio. Poi per il discorso moda e Marche stra fighe nella pesca è una ca**ta micidiale, perché se non si sa pescare la marca non ti fa prendere di sicuro di più, inoltre chi inizia a pescare per moda si capisce subito perché di solito ha atteggiamenti altezzosi nei confronti di chi non pratica la pesca con lo "stile" giusto con gli ultimi modelli di esche. Secondo me è inutile provare a cambiare i vecchi ma coi giovani le speranze ci sono, solo non con tutti perché ripeto tanti giovani non capiscono niente perché non hanno valori nemmeno fuori dall ambito della pesca. Io non ho mai avuto paura di mostrare la mia passione anche se qualcuno rideva di me perché la vera passione se ne frega di tutto. Io ho portato degli amici a pesca ma nessuno se ne appassionato, motivazione? Si sono arresi subito per mancanza di risultati e di catture. Per cui tutti coloro che lo fanno per moda, che lo fanno senza rispettare gli altri e l ambiente semplicemente non vanno nemmeno considerati pescatori perché non possiedo no lo spirito giusto, quello spirito che ti fa pensare sempre alla pesca e che la notte prima della battuta di pesca fatichi ad addormentarmi ma scatti al volo appena senti la sveglia. Un ultima cosa, io sinceramente non ho mai conosciuto una ragazza pescare ma questo credo sia perché noi siamo un paese maschilista e retrogado per molti aspetti

#22 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 28 July 2017 - 07:51 AM

Non è che per caso ti chiami Paul di secondo nome? :D

 

No, quando dico "di massa" non intendo ovviamente paragonarla al Football americano, o al baseball, o al basket...

Però l'idea che mi sono fatto (magari sbagliata, per carità) è che là la pesca sia molto più "sdoganata" che da noi.

Da noi sta iniziando (forse) solo adesso (vd il mio primo post), ma fino a qualche anno fa, mi ripeto, il ragazzo pescatore è mediamente quello "strano", perchè tutti gli altri o giocano a pallone, o vanno in giro in motorino, o vanno in discoteca.

Ovviamente sto generalizzando al massimo,.... ma nemmeno poi troppo ;)

 

Là, negli USA, andare a pesca, anche solo come hobby saltuario, è normalissimo.

L'ho visto con i miei occhi, quando ci sono stato (http://www.pescanetw...a-come-contorno), e lo si percepisce da tante piccole cose... ad esempio, su amazon COM (non .it) l'assortimento di articoli da pesca è decisamente più ricco. Come mai? Perchè la domanda è nettamente maggiore rispetto al mercato italiano.

Catene di negozi fisici come i Bass Pro Shop (e non solo) da noi fallirebbero dopo 2 giorni... là sono un business significativo.

In un sacco di programmi tv, ma anche film, ambientati in america, è facile vedere qualche personaggio che pesca (adesso su uno di quei canali tipo Dmax va in onda un programma in cui vendono case sul lago - lo so perchè lo guarda sempre Michela :( - praticamente tutti quelli che visitano le case pescano, o comunque parlano di quanto sarebbe bello mettersi a pescare dal molo, ecc).

Mi sembra insomma che là la pesca sia un'attività molto ma molto radicata nel contesto sociale, decisamente molto praticata e considerata un'attività normalissima e per nulla di nicchia (come da noi ad esempio fare jogging, andare in bici ecc).

In Italia non è (ancora) così. O magari non lo sarà mai.
Ma quello che mi sembra di notare in questo periodo è appunto una "moda" (al di là del valore positivo o negativo che si voglia dare al termine) che potrebbe pian piano far avvicinare sempre più gente a questo mondo.

 

E qui torno alla domanda 2 del primo post :D

 

la domanda è:

perchè non riescono più a farle tutte ste cose? 


No sponsor, no lies
 

#23 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 28 July 2017 - 18:41 PM

doppiorhum, on 28 Jul 2017 - 08:49, said:
la domanda è:
perchè non riescono più a farle tutte ste cose?

perché a parte andare in motorino le altre due cose non vengono tanto bene, col cappotto addosso
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#24 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 15 August 2017 - 10:46 AM

ciao a tutti :)

 

sono stato un po' di giorni tra francia e belgio, con passaggio in germania, austria e lussemburgo. non ho pescato ( :( ), ma sono andato a vedere fiumi, paludi e gente che pesca. li la gente pesca piu' che da noi, e' considerata una attivita' comune e si trova qualcosa nei supermercati generici, il reparto pesca dei deca locali e' solitamente enorme e ben fornito.

 

ci ho riflettuto un po' e secondo me le ragioni di questo si possono distinguere in due tipologie: sociali ed ambientali

 

sociali:

 

- minor antropizzazione, quindi minor pressione potenziale

- maggior considerazione per la natura in quanto tale e comunque per le aree non urbanizzate (non hanno il nostro concetto di cementare ovunque, anche se va detto che gli ecosistemi rurali non sono naturali)

- maggior rispetto per l'ambiente e legame con lo stesso (anche altre attivita' in ambienti naturali, come pedalare per argini o fare canoa ecc, sono molto diffuse)

- maggior coscienza delle proprie azioni (nessuno butta carte in giro)

- la gente si fa i fatti propri (nessuno ti dice "ma vai a pescare? e' da vecchi sfigati!")

- meno esibizionismo (due effetti in uno: chi va a pescare lo fa per divertirsi e non per tirarsela col mondo o autoincensarsi o per la foto su fb, e soprattutto la gente fa quel che le piace invece di seguire mode a random e quindi evitare attivita' non di moda in quel momento. lo ho visto anche con altre attivita', es alcuni giochi tradizionali)

- meno animalari (avendo un rapporto piu' serio con la natura la percentuale di idioti rimasti a bambi e' quasi zero)

- le istituzioni tutelano la pesca e gli ambienti (argini stupendi, piante tagliate e acqua facilmente raggiungibile anche in posti spersi nel nulla, laghetti fatti appositamente per pescare, pedane per disabili molto frequenti, controlli seri e rigorosi ecc)

- non gira brutta gente attorno agli argini (effetto del flusso di gente e dell'efficacia delle leggi, ho visto coppie di pensionati farsi la passeggiata in posti spersissimi attorno ad una palude ad orari da noi impensabili)

- recupero di aree interessate da attivita' umane, con moltissimi laghi di cava e miniera

- le zone umide non hanno subito il concetto esasperato di bonifica delle nostre zone (da noi in molte paludi purtroppo c'era la malaria per cui a volte questi interventi erano necessari, ma in altri casi si sarebbe potuto benissimo evitare)

- dulcis in fundo, lotta ferocissima all'inquinamento, a tutti i livelli (non trovi carte per terra, i cestini sono ovunque, ho visto operai cambiare spesso i sacchi anche in posti dispersi, e sversamenti come da noi sono rarissimi)

 

ambientali:

 

- meno antropizzazione (meno pressione di pesca, piu' spazi liberi, ecc)

- le zone umide sono separate tra loro da grandi distanze, ma hanno dimensioni spesso notevoli se non enormi

- pesci ben presenti e con buone popolazioni, quasi sempre naturali

- le zone paludose sono state ben conservate, spesso semplicemente arginandole e trasformandole da pantani in stagni ben definiti.

- distanze enormi tra centri abitati (questo viene meno in belgio ed austria)

- solitamente minor canalizzazione dei fiumi

- fiumi solitamente a regime piu' regolare

 

che dire? beh, che abbiamo molto da imparare. ho visto coppie, ragazze, bambini da soli pescare felicemente. qualsiasi cosa possa avvicinare gente alla pesca da noi si scontra con una realta' allucinante.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi