Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli attrezzatura per pesca da scogli


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Marlin

Marlin

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Pesca dalla costa
  • Provenienza: Genova

Postato 11 July 2017 - 11:48 AM

Buongiorno a tutti!

Per imparare, vorrei iniziare a pescare in mare dagli scogli. Quale tipo di attrezzatura (canna, mulinello, galleggiante, lenza ed esche) mi consigliereste? Anche consigli sul modo in cui posso pescare sono graditi. Attualmente non ho come obiettivo una precisa specie di pesce: l'importante è che sia relativamente semplice come inizio.


Questo post è stato modificato da Marlin: 11 July 2017 - 11:53 AM


#2 Stefano97

Stefano97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli/Varazze

Postato 12 July 2017 - 08:23 AM

devo uscire, appena torno ti rispondo. Tu nel frattempo però inizia a valutare quanti soldi hai a disposizione e che tipologia di pesca vuoi fare perchè così la domanda è moooooolto vaga. Purtroppo la pesca in mare dipende da un quantitativo quasi illimitato di variabili.



#3 Marlin

Marlin

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Pesca dalla costa
  • Provenienza: Genova

Postato 12 July 2017 - 10:10 AM

Ciao Stefano, ti ringrazio per avermi risposto. La domanda è vaga proprio perché, non avendo mai pescato, non saprei nemmeno quale sia la tecnica più adatta e, possibilmente, più semplice per il luogo in cui andrò. Si tratta di scogli artificiali, vicino i quali il fondale rimane piuttosto basso (penso da un metro e mezzo fino a tre metri, ma non sono sicuro) ed è pieno di rocce sommerse.

 

Da Google Maps puoi vedere la zona da satellite: https://www.google.i...m/data=!3m1!1e3


Informandomi su libri e internet, la tecnica migliore per me sembrerebbe la pesca alla bolognese con galleggiante. Se davvero lo fosse, quale canna e mulinello mi consiglieresti? Per il budget, non voglio attrezzatura top, ma nemmeno di scarsissima qualità. Potrei arrivare sui 200€. Ho visto su internet la Milo Kor da 6 metri... cosa ne pensi?


Questo post è stato modificato da Marlin: 12 July 2017 - 10:41 AM


#4 Stefano97

Stefano97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli/Varazze

Postato 12 July 2017 - 17:20 PM

guarda siamo abbastanza vicini... io sarò a cogoleto, se vorrai un giorno potrai venire a pesca con me. Dunque per incominciare ti consiglio di comprarti una bella maschera e un boccaglio in modo da capire che tipologie di pesci potrai pescare e che habitat preferiscono, quali sono le loro prede a che ora sono in attività ecc... (per esperienza ti consiglio una maschera cressi che anche a livelli lowcost resta affidabilissima come marca per madschere boccagli ecc...). Il secondo consiglio che ti do è di provare da un amico, se hai la possibilità, svariate tecniche di pesca per riuscire a capire cosa ti piace di più. Anche molti video-sponsor su youtube come quelli della colmic o della tubertini ecc... mostrano bene alcune tecniche di pesca e possono essere uno spunto. Se però nessuna di queste cose ti convince prova a prendere una canna medioleggera polivalente che possa assecondarti con diverse tipologie di pesca.

Per il mulinello ti dico a colpo sicuro shimano... sono molto buoni anche a prezzi bassi. Non mi hanno mai lasciato a piedi.



#5 Marlin

Marlin

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Pesca dalla costa
  • Provenienza: Genova

Postato 12 July 2017 - 20:42 PM

Grazie per i consigli! Quindi lascio perdere la bolognese con galleggiante? Ho già esplorato la zona: ho incontrato tordi, donzelle, saraghi e piccole orate.
Verrei molto volentieri ad assistere alla pesca



#6 Stefano97

Stefano97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli/Varazze

Postato 13 July 2017 - 09:54 AM

nono; non lasciarla perdere perchè è una pesca che può dare davvero molti risultati! Però magari se poi vedi che non ti piace e desidere provare anche altro non puoi farlo. Per questo ti ho consigliato una canna plivalente. Se ti fidi puoi passarmi il tuo numero via mp e appena arrivo al mare ti contatto per pescare insieme!



#7 Stefano97

Stefano97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli/Varazze

Postato 13 July 2017 - 15:57 PM

comunque prima di spendere soldi aspetta altri pareri dal forum




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi