Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Crankbait a casting: quale lenza?


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 09 July 2017 - 17:44 PM

Come da titolo: devo scegliere la lenza per crankbait da montare sulla combo da casting dedicata (canna Bass Pro Shop Crakin Stick e mulo Citica recupero 6:2:1) e con cui vorrei usare crank che scendano sulla carta fino a 4-4,5m. Dal momento che porterò a spasso i crank vicino alle cover anche belle toste vorrei pensavo a una lenza sulle 15lb. Sto valutando la lenza più adatta fra treccia e nylon, pensando a pro e contro, e sarei curioso di conoscere i vostri pareri.

 

Trecciato + finale FC

 

Pro: 

 

- Diametro minore a parità di libraggio(= lanci più lunghi, di cui ho necessariamente bisogno, e minore attrito in acqua permettendo al crank di scendere di più).

 

Contro: 

 

- Sensibilità estrema e molte sensazioni di "false abboccate".

 

- Abrasione piuttosto facile quindi necessità di terminali lunghi.

.

- Necessità di usare terminali.

 

Nylon

 

Pro: 

 

- Nessun terminale 

 

- Elasticità (attutisce le vibrazioni del crank) 

 

Contro:

 

- Diametro maggiore a parità di libraggio (= lanci corti e notevole resistenza in acqua che limita le prestazioni del crank).

 

 

 

 

 

 



#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 July 2017 - 18:45 PM

Io sulla canna da crank vado direttamente con fluoro da 16lbs. Quando mi adeguo con canna non dedicata uso il nylon.
La treccia galleggia e fa scendere l'esca meno del dichiarato, e poi va in contraddizione con la tipologia di canna adatta. il nylon è comunque ok, ma col fluoro io ho più confidenza.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 09 July 2017 - 18:57 PM

Io sulla canna da crank vado direttamente con fluoro da 16lbs. Quando mi adeguo con canna non dedicata uso il nylon.
La treccia galleggia e fa scendere l'esca meno del dichiarato, e poi va in contraddizione con la tipologia di canna adatta. il nylon è comunque ok, ma col fluoro io ho più confidenza.

 Grazie! Un fluoro da 16 lbs dovrebbe essere da 0.35 mentre un nylon di qualità buona raggiunge già quei valori con lo 0.30. Poi il fluoro se non erro ha lo stesso problema di estrema sensibilità che patisce la treccia. 

 

La treccia è vero che tende a galleggiare, ma col diametro così ridotto (si parlerebbe di uno 0.19 6 capi e ancora meno se prendo una 8 capi) non dovrebbe compensare on una resistenza minima in acqua? 



#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 July 2017 - 22:34 PM

ocio, per "tradizione" da test usa col nylon lo 0.30 sarebbe 10 lbs e 12 lo 0.35 o poco meno (per dare un'idea, il nylon bass pro excel dichiara 12 lbs lo 0.33, 14 lbs lo 0.36 e 17 lo 0.43, mentre il tight line della offshore angler, pur avendo una tenuta a trazione maggiore, dichiara 10 lbs lo 0.30, 12 lbs lo 0.36 e 15 lo 0.41)

 

col fc, solitamente basta aggiungere da 0.02 a 0.05 mm.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 10 July 2017 - 07:06 AM

Grazie! 10 lbs sono meno di 5kg, mi suona un attimo "strano" che un 30 in nylon faccia così poco (ok non credere alle sparate che vogliono dare dei 30 come fili da 10kg ovvero oltre 20lb). In ogni caso se oggi passo dal mio negoziante di fiducia faccio un confronto in diametri tra fluoro e nylon. Molti consigliano appunto un 10-12 lb per crank ma io lo vorrei passare vicino vicino cover importanti quindi almeno 14lb mi farebbero dormire più tranquillo.

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 July 2017 - 10:07 AM

il test usa si basa su specifiche molto diverse dalle nostre ed e' piu' rigoroso. inoltre quello non e' il carico di rottura, ma una classe di libraggio a cui il filo deve resistere (infatti fino a poco fa molti produttori ed importatori usa dichiarano una classe di libraggio pur avendo diametri molto grossi, anche di classe superiore, solo per dire che loro avevano "the strongest ## lbs class ever")




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 15 July 2017 - 07:28 AM

Grazie ancora. Pensando al nylon, cosa posso guardare per avere un prodotto di qualità. Pensavo di orientarmi su Falcon (che ho già avuto ma non a spinning e non mi ha fatto, specie ultimamente, una grande impressione) o Sunline (mai provato).



#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 July 2017 - 08:49 AM

se non hai feeling con un filo, evita.

 

la cosa peggiore e' non avere feeling con qualcosa e averci a che fare comunque. non pescherai mai bene proprio perche' non riuscirai a rilassarti ne' a sentirlo "tuo"




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 August 2017 - 11:22 AM

Che pesci devi insidiare?
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#10 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 August 2017 - 12:34 PM

Vado a Bass nel 90% dei casi; il resto quello che capita (compatibilmente alle possibilità della mia attrezzatura)

#11 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 August 2017 - 18:22 PM

Se vai a bass, con i crank da bass, per sfruttare al massimo le potenzialità del crank c'è solo fluoro e pure sottile, i pro usa ci danno di 6 lb fisso...un poco estremo ma rende l'idea. Il motivo è la profondità, già i 4 e rotti metri son tutti teorici, se poi ci metti filo grosso e galleggiante ti accorgi che non sei manco a 2 la maggior parte delle volte. Inoltre devi sparare anche mooolto lontano per restare in strike zone correttamente il più possibile
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi