Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca al pesce gatto, sbaglio qualcosa?


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 30 June 2017 - 22:48 PM

Buonasera, ragazzi!! Dopo un po di assenza dal forum, causa esame di "biologia marina" incombente, fortunatamente messo alle spalle, rieccomi qui :D...e scrivo a seguito di una pescata fatta oggi pomeriggio (veramente, nel frattempo, avrei anche un semi-cappotto al mare, ma questa è un'altra storia  :D ). Bando alle ciance, vengo al dunque: oggi ho allamato cinque pesci gatto africani e ne ho persi...cinque  :(. Abboccavano, quando il cimino ballava insistentemente ferravo, iniziavo il combattimento e tempo qualche minuto di lotta sistematicamente li perdevo...uno mi ha rotto la montatura, quindi magari la colpa era del filo usurato/vecchio (questa pesca la faccio saltuariamente e praticamente solo in estate)...ma sugli altri non so darmi spiegazioni...pescavo come tutte le altre volte e gli ami sembravano belli affilati...unica differenza, pensandoci, oggi ho usato ami "beack", quelli con la punta ricurva in dentro, per intenderci...che siano contro indicati per quella specifica pesca? O magari era la mia giornata sfortunata? O dovevo aspettare di più/ferrare prima? Che ne pensate?



#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 July 2017 - 01:57 AM

se sono i circle hook non devi ferrare ma fare un movimento ampio e lento.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 01 July 2017 - 06:51 AM

Aspetta ferra quando parte


saluti

The Legend

#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 01 July 2017 - 09:04 AM

I gatti africani hanno bisogno imho di ami non enormi e senza ardiglione, la ferrata deve essere un pelo (ma veramente un pelo, non oltre) ritardata e poi si deve tenere la lenza sempre in tensione per evitare slamature. Io mi trovavo benissimo con gli ami da carpfishing (piccolini come dimensione ma belli spessi e robusti) quando caricavo pancetta, formaggio, pellet mentre con altre esche più voluminose usavo i Gamakatsu da vivo al siluro. Comunque non bisogna ferrare subito subito, io pescando a galla aspettavo che il galleggiante scendesse bene e a fondo, per avere una mangiata alla "jeremy wade" quindi bella convinta, pescavo a frizione aperta o col baitrunner inserito. 



#5 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 July 2017 - 11:02 AM

se sono i circle hook non devi ferrare ma fare un movimento ampio e lento.

 

Che sia stato quello il mio errore? Restavano pure allamati, ma poi dopo qualche minuto di lotta, si slamavano!!

 

Aspetta ferra quando parte

 

Facevo così, tant'è che restavano agganciati ma li perdevo durante il combattimento



#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 01 July 2017 - 19:55 PM

il beack va benissimo, ma se si slamano c'è qualcosaltro che non và, faccio un esempio, dopo una serie di slamate di orate fatte dal Taz gli ho controllato l'amo, era spuntato e legato alla rovescia con il filo che usciva dal dorso dell'amo,, cambiato l'amo e sistemato il nodo ha inziato a portarle a secco


Ex moderatore molto poco moderato

#7 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 02 July 2017 - 11:52 AM

Io uso i circle e mai avuto problemi, ferrata decisa e via. Che canna e filo usavi? Può essere che magari piantavi l'amo ma che non uscisse.
Se leghi l'amo e non usi il moschettone segui il consiglio di Marco ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#8 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 04 July 2017 - 18:34 PM

Io uso i circle e mai avuto problemi, ferrata decisa e via. Che canna e filo usavi? Può essere che magari piantavi l'amo ma che non uscisse.
Se leghi l'amo e non usi il moschettone segui il consiglio di Marco ;)

 

Essendo una pesca che pratico molto saltuariamente, usavo canne trovate in vendita al supermercato, le mie prime canne da pesca: una bolo da 5 metri della okuma e una casini con cimino intercambiabile...una galleggiante e una a fondo...fili dello 0,20 con terminale di 30 centimetri asso dello 0,16...che intendi con "se leghi l'amo e non usi il moschettone"?



#9 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 05 July 2017 - 10:09 AM

Bella Max !!
Strano perdere un pesce gatto"incannato" 😮..
Non mi è mai successo..
La canna flette abbastanza oppure è rigida?
te lo chiedo perché
A volte canne troppo rigide possono far slamare la preda durante le varie testate nervose che il pesce da..
Non c'entra...ma te lo chiedo..
Perché non usi una bombardina di quelle nere da fondo che si usano a trote?
Puoi usarla ferma o con leggero recupero che stimola i gatti all attacco..

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 July 2017 - 10:16 AM

per tradizione, con i pescegatti dalle mie parti usano abitualmente anche lo 0.30 e oltre. quelli non vanno per il sottile, e' la pesca piu' ignorante e fetente del mondo.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 05 July 2017 - 10:59 AM

per tradizione, con i pescegatti dalle mie parti usano abitualmente anche lo 0.30 e oltre. quelli non vanno per il sottile, e' la pesca piu' ignorante e fetente del mondo.

Parole sante.  :applaus:  :applaus:



#12 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 05 July 2017 - 16:27 PM


La canna flette abbastanza oppure è rigida?
te lo chiedo perché
A volte canne troppo rigide possono far slamare la preda durante le varie testate nervose che il pesce da..
 

 

Quella dove ho avuto le mangiate e slamate ha azione abbastanza di punta...ma in altre occasioni ho avuto modo di allamare e tirar fuori pesci gatto con canne anche più rigide  :?:

 

per tradizione, con i pescegatti dalle mie parti usano abitualmente anche lo 0.30 e oltre. quelli non vanno per il sottile, e' la pesca piu' ignorante e fetente del mondo.

 

Ne avevo sentito parlare, ma io in laghetto non vado mai sopra certi diametri  :D . E il problema erano le slamate, visto che di rottura ne ho avuta solo una (tra l'altro ho il viziaccio, che potrebbe costarmi la bannatura dal forum  :D, di controllare molto raramente lo stato dei miei fili, prima e durante una battuta di pesca e le conseguenze, ogni tanto, si fanno vedere  :( )  



#13 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 July 2017 - 19:30 PM

Bella Max !!
Strano perdere un pesce gatto"incannato" ..
Non mi è mai successo..

Ecco infatti..ma è lo stesso dubbio che mi sono posto subito quando ho letto la disavventura...
Io da ragzzo ne ho pescati tanti in laghetto, da i nostrani ai channel agli africani..ma slamarli era davvero difficile, cioè bastava lasciarli mangiare e ingoiavano come non mai :?:

Come dice Wal, non c'era abboccata più facile di quella!

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#14 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 06 July 2017 - 07:07 AM

Io pesco spesso gli africani in laghetto.

 

io uso 0.28 piombo scorrevole un 40 cm di terminale amo possibilmente a filo grosso di grandi dimensioni (anche dell 1/0)

 

Canne robuste, gli africani non si stancano mai, vanno pompati fino alla fine. Con un pesce da 1 kg è facile, ma dai 5kg in poi se non hai attrezzatura pesante inevitabilmente li perdi.

 

Se ce l'hai usa una canna da surfcasting

 

Per la ferrata conviene che conti da 5 a 10 =)



#15 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 July 2017 - 08:49 AM

Essendo una pesca che pratico molto saltuariamente, usavo canne trovate in vendita al supermercato, le mie prime canne da pesca: una bolo da 5 metri della okuma e una casini con cimino intercambiabile...una galleggiante e una a fondo...fili dello 0,20 con terminale di 30 centimetri asso dello 0,16...che intendi con "se leghi l'amo e non usi il moschettone"?

max, pescegatto e 0.16 nella stessa frase non stanno bene insieme, se poi aggiungi anche africano diventa un vero e proprio ossimoro :D

se peschi con questi diametri come pretendi di ferrarli bene, il palato comunque è duro, poi per forza di cose li tieni in canna 10 minuti e oltre e le possibilità di slamarli aumentano.. vai con un'attrezzatura più adatta e vedrai che ne perdi mooooolti meno ;)

ps io so di essere ignorante, ma ho spaccato lo 0.80 in ferrata sui clarias al veleno :D ma mai slamato uno ;)



#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 06 July 2017 - 14:48 PM

max, pescegatto e 0.16 nella stessa frase non stanno bene insieme, se poi aggiungi anche africano diventa un vero e proprio ossimoro :D

se peschi con questi diametri come pretendi di ferrarli bene, il palato comunque è duro, poi per forza di cose li tieni in canna 10 minuti e oltre e le possibilità di slamarli aumentano.. vai con un'attrezzatura più adatta e vedrai che ne perdi mooooolti meno ;)

ps io so di essere ignorante, ma ho spaccato lo 0.80 in ferrata sui clarias al veleno :D ma mai slamato uno ;)

 

Sono africani :D !! Ma tutti dai 7 etti ai 3 kg...proverò a salire di diametro, allora, e controllare gli ami...la mia perplessità è perché le altre volte non avevo mai avuto problemi! Al massimo ne perdevo uno a pescata xD



#17 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 06 July 2017 - 22:34 PM

Ostis, facevo riferimento ai pess del veleno in effetti :D
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 July 2017 - 14:07 PM

cambia poco, dalle mie parti ho visto gente andare ad alborelle con ami del 12 legati con lo 0.40 :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi