Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consigli per mulinello


  • Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 Pupi

Pupi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: ledgering & spinning
  • Provenienza: Lago d'iseo
  • Anno di nascita:1996

Postato 29 June 2017 - 14:00 PM

Buongiorno ragazzi, ero intenzionato a comprarmi un nuovo mulinello per una canna che uso prettamente per spinning in lago o fiume, la mia prima idea era uno shimano catana ma essendo rosso diciamo che fa a pugni con la canna di colore blu, non un grande problema ma già che compro qualcosa lo vorrei bello anche a livello estetico.. per questo avevo visto il nexave sempre della shimano anche se costa qualcosina in più.. avete per caso consigli su altri mulinelli da prendere in considerazione o recensioni su quelli da me citati? Il budget è intorno ai 50.. per la misura del mulo anche vorrei un piccolo consiglio ero intenzionato a prendere un 4000 ma mi sa che è anche troppo, quindi forse meglio un 2500 o 3000? Grazie a chi risponderà

Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.
(Robert Altman)


#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 29 June 2017 - 14:08 PM

Che caratteristiche ha la canna che usi e che pesci insidi? Il Nexave è un mulinello con un buon rapporto Q/P, se riesci a fare uno sforzo punta al Nasci sempre di Shimano; il Nexave è un mulinello abbastanza affidabile, magari eviterei pesche per lui molto gravose (esempio recupero di grosse esche di attrito tipo i rotanti controcorrente). I primi modelli del Nexave hanno avuto problemi all'archetto che tendeva a staccarsi. 



#3 Pupi

Pupi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: ledgering & spinning
  • Provenienza: Lago d'iseo
  • Anno di nascita:1996

Postato 29 June 2017 - 16:08 PM

la canna è una 2,40 10-30gr monopezzo... è una vecchia canna della D.A.M. , ora come ora la uso per insediare pesci vari come trote persici e spero anche qualche luccio o bass(devo ancora andarci). per il nasci ho visto i prezzi e sono al di sopra del mio budget pero potrei farci un pensiero se mi dici essere un buon mulo. aspetto comunque altri consigli se ne avete per valutare al meglio il da farsi. grazie ancora  :sweet:


Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.
(Robert Altman)


#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 June 2017 - 16:59 PM

molto di parte, alcedo super 4000. ci ho fatto di tutto dal cavedano al siluretto.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 29 June 2017 - 17:39 PM

Io andrei sul Nasci, il 4000 dovrebbe andare bene, c'è solo da sentire se bilancia la canna. Anche come potenza, robustezza e capacità di filo con una canna come la tua preferirei il 4000; altro mulinello valido per quel prezzo è l'Exage: mulo stra-collaudato e con rapporto Q/P molto molto buono (ne ho uno da 4 anni e non ha mai dato un problema che fosse uno pur avendo subito ogni tipo di uso e abuso). Di altre marche puoi puntare al daiwa Ninja 3000 o al Legalis.



#6 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 June 2017 - 17:56 PM

Imho 50 EUR se riesci, Shimano Sedona o Daiwa Ninja.

Il primo in quanto Shimano è sempre una garanzia su qeuste fasce di prezzo (oltre all'ottima assistenza), il secondo per la bobina di ricambio nel prezzo ;)

Se invece puoi salire un po' come dice Pescaduret ;), ci sono Nasci e Sahara.

 

Taglia: su una 2.40 la logica direbbe 4000 ;)

Però... per una grammatura leggera come la tua (tanto a lucci non ci devi andandare :D)  un 2500-3000 potrebbe starci, dipende un po' anche da preferenze personali ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#7 Pupi

Pupi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: ledgering & spinning
  • Provenienza: Lago d'iseo
  • Anno di nascita:1996

Postato 29 June 2017 - 20:55 PM

ottimo grazie ancora, domani o sabato faccio un salto in un negozio cosi da vederli in mano e farmi un idea migliore rispetto a qualche foto.. sapete dirmi magari se exage, nasci e alcedo hanno bobina extra? cosi da valutare anche quello..

per quanto riguarda la grandezza allora vado su un 4000 come avevo in mente all'inizio grazie. ;)


Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.
(Robert Altman)


#8 Pupi

Pupi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: ledgering & spinning
  • Provenienza: Lago d'iseo
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 July 2017 - 23:29 PM

Visti i vari mulinelli mi trovo indeciso fra un exage fd a 65 euro o un legalis a 75, entrambi 4000, avete per caso opinioni su i due muli? Alla fine ho scelto questi per la doppia bobina sempre comoda e anche perché da quello che ho potuto verificare provandoli in negozio mi sembrano molto scorrevoli e dei buoni mulinelli.. grazie ancora

Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.
(Robert Altman)


#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 04 July 2017 - 06:56 AM

Secondo me con entrambi cadi in piedi. L'Exage è un'istituzione, attrezzo stra-collaudato e con gran rapporto Q/P ma anche il legalis è un ottimo attrezzo a mio avviso; ultimamente i prodotti di Daiwa su quella fascia sono pari se non superiori a Shimano per certi aspetti.

#10 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 04 July 2017 - 08:03 AM


Visti i vari mulinelli mi trovo indeciso fra un exage fd a 65 euro o un legalis a 75, entrambi 4000, avete per caso opinioni su i due muli? Alla fine ho scelto questi per la doppia bobina sempre comoda e anche perché da quello che ho potuto verificare provandoli in negozio mi sembrano molto scorrevoli e dei buoni mulinelli.. grazie ancora


Occhio però che le taglie di shimano e daiwa son diverse ;) se un 4000 shimano è giusto per la tua canna, un 4000 daiwa è troppo grande (pesa quasi 4 ettti), meglio scendere alla taglia inferiore ;)

edit: vedo che il legalis nella taglia 3000 cambia solo la capacità della bobina..  :D valuta te se non è troppo grosso a sto punto ;)



#11 Pupi

Pupi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: ledgering & spinning
  • Provenienza: Lago d'iseo
  • Anno di nascita:1996

Postato 04 July 2017 - 12:15 PM

Perfetto grazie a entrambi per le informazioni, sopratutto perché non avevo pensato al peso differente 🤔

Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.
(Robert Altman)


#12 Pupi

Pupi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: ledgering & spinning
  • Provenienza: Lago d'iseo
  • Anno di nascita:1996

Postato 05 July 2017 - 21:59 PM

Alla fine ho preso exage 4000 e rispetto al mio vecchio mulinello (circa 15 anni di mulinello e non era neanche da spinning) non ci sono paragoni, già usato stasera per una spinnata veloce e oltre ad aver salvato il capotto con alcuni persici devo dire che oltre al recupero mi facilita di molto anche il lancio.. quindi come prima impressione sono molto contento, grazie a tutti per i consigli utili :)

Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.
(Robert Altman)


#13 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 July 2017 - 08:54 AM

Alla fine ho preso exage 4000 e rispetto al mio vecchio mulinello (circa 15 anni di mulinello e non era neanche da spinning) non ci sono paragoni, già usato stasera per una spinnata veloce e oltre ad aver salvato il capotto con alcuni persici devo dire che oltre al recupero mi facilita di molto anche il lancio.. quindi come prima impressione sono molto contento, grazie a tutti per i consigli utili :)

ottimo! :up:

aspettiamo qualche report allora ;)



#14 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 11 July 2017 - 19:06 PM

Io ho preso il suddetto daiwa ninja e secondo me è un mulinello che vale molto di più del prezzo a cui è venduto (fortunatamente)
Io apprezzo di più i daiwa perché hanno una bobina più larga e più bassa e quindi crea spire più larghe. Ripeto sono gusti è ;)

#15 Pupi

Pupi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: ledgering & spinning
  • Provenienza: Lago d'iseo
  • Anno di nascita:1996

Postato 11 July 2017 - 23:22 PM

Essendo più o meno agli inizi e senza molte pretese per me prendere exage è stato il top, mi trovo veramente bene... Anche perché come già detto il mulinello che avevo prima non era il massimo... Magari per un prossimo acquisto più avanti valuterò anche i daiwa così da testarli e avere un paragone con gli shimano... grazie per risposta ;)

Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall'altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.
(Robert Altman)



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi