Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Aiuto, vi preg... sono un neofita!


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Stefano97

Stefano97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli/Varazze

Postato 28 June 2017 - 16:48 PM

IN realtà non sono proprio un neofita perchè adoro la pesca in mare, soprattutto quella a spinning; il problema è che non ho mai pescato in acqua dolce e intendo dire proprio ma proprio mai.

Inoltre non ho purtroppo nessuno che mi possa insegnare. Non ho idea di dove lanciare, in base a cosa scegliere gli spot e nemmeno di come funzioni l'istinto predatorio di un pesce d'acqua dolce.

Qualcuno di voi potrebbe darmi qualche consiglio per favore? L'attrezzatura non mi manca (esche escluse) e nella mia zona i corsi d'acqua sono tranquilli. Al momento risiedo a vercelli perciò ho a mia disposizione il fiume sesia, i canali delle risaie come il canale cavour e il po'(casale monferrato). Sarebbe anche mio interesse praticare la pesca alla trota in torrente qualche volta ma appunto non saprei ugualmente dove andare e in base a cosa scegliere il torrente.



#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 28 June 2017 - 23:58 PM

Per andare a trote io comincerei da torrenti medio-piccoli, di più facile interpretazione, partendo con rotanti e piccoli minnow. Cercala in corrente e dietro massi/ostacoli che spezzano il flusso creando zone più tranquille. Poi presa confidenza con le abitudini del pess si può provare in ambienti più ampi e capire come fare :-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 Stefano97

Stefano97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli/Varazze

Postato 29 June 2017 - 15:58 PM

allora, ho trovato un laghetto a galliate che sembra divertente e ad un prezzo accessibile ma mi hanno sconsigliato lo spinning in questo momento. Quale sarebbe il periodo migliore per spinnare? Nel lago sono presenti lucci, storioni, trote varie, e bass.



#4 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 29 June 2017 - 18:02 PM

Iniziare in laghetto può starci per prendere la mano, e soprattutto non hai bisogno di licenze e permessi vari.

Però il periodo non è certo quello più facile, dove lanciano le trote stanno di solito in profondità o al largo.

 

Se intendi il nuovo lago maggiore a Galliate, non ci vado da decenni, ma lo spinning rimane sempre un po' un'incognita. Sicuramente meglio dall'autunno alla primavera. Ci sono trote e forse striped bass. Non è certo lago da lucci ;)

 

Altrimenti se hai la licenza e dando un'occhio a non sconfinare in spot dove ci vogliono permessi particolari, cerca nella tua zona cors d'acqua magari non troppo grandi.. e dedicati ai cavedani, credo che miglior pesce non ci sia per iniziare (e anche per continuare... ;) )

 

Per le trote, mi sa che devi fare parecchi km e spendere parecchio in permessi giornalieri. Meglio prima prendere la mano, poi puoi anche andare in qualche riserva per cominciare ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#5 Stefano97

Stefano97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli/Varazze

Postato 02 July 2017 - 10:26 AM

Iniziare in laghetto può starci per prendere la mano, e soprattutto non hai bisogno di licenze e permessi vari.

Però il periodo non è certo quello più facile, dove lanciano le trote stanno di solito in profondità o al largo.

 

Se intendi il nuovo lago maggiore a Galliate, non ci vado da decenni, ma lo spinning rimane sempre un po' un'incognita. Sicuramente meglio dall'autunno alla primavera. Ci sono trote e forse striped bass. Non è certo lago da lucci ;)

 

Altrimenti se hai la licenza e dando un'occhio a non sconfinare in spot dove ci vogliono permessi particolari, cerca nella tua zona cors d'acqua magari non troppo grandi.. e dedicati ai cavedani, credo che miglior pesce non ci sia per iniziare (e anche per continuare... ;) )

 

Per le trote, mi sa che devi fare parecchi km e spendere parecchio in permessi giornalieri. Meglio prima prendere la mano, poi puoi anche andare in qualche riserva per cominciare ;)

Sì il laghetto è proprio quello e stando a quello che dicono loro nel lago ci sono anche dei lucci.... comunque il problema di lanciare al largo non lo ho, volendo posso anche portare un canna da spinning più pesante e lanciare con la bombarda e le camole... posso tranquillamete farmi anche 40 mt con quella canna lì ma proprio senza nessuna fatica. Per i cavedani non lo so.... il fatto è che davvero gli unici due fiumi dove mi è stato detto di andare sonon il sesia e il po. Il po è enorme e il sesia lo conosci anche tu.... il mio problema comunque è solo di conoscenza delle abitudini del pesce e non sicuramente nello spinning in se dato che perco in mare in tutte le salse da quando ero abbastanza grande da poter tenere una canna in mano.



#6 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 02 July 2017 - 11:14 AM

Il vercellese è pieno di rogge, si andava soprattutto con i livelli alti del Po, quando era impescabile si ripiegava sulle rogge allora ricche di cavedani e luccetti neanche troppo piccoli, ed anche trote, lanci a monte a filo di sponda, mimetismo ed accortezze per non lasciare artificiali appesi ai rami che infrascavano le sponde, tutto questo prima dell'avvento del siluro ..., tentar non nuoce, soprattutto al tramonto, quando il pesce è sicuramente in caccia, aggiungerei persici, forse aspi ..


"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 02 July 2017 - 18:29 PM

comunque il problema di lanciare al largo non lo ho, volendo posso anche portare un canna da spinning più pesante e lanciare con la bombarda e le camole... posso tranquillamete farmi anche 40 mt con quella canna lì ma proprio senza nessuna fatica.

sì, la mia era una considerazione generale su dove si posizionano le trote in questo periodo, in molti laghi a spinning è dura se sono molto grossi), lì bene o male data la conformazione del lago, ci sono meno problemi. Se poi peschi a striscio, no problem ;)
 

Per i cavedani non lo so.... il fatto è che davvero gli unici due fiumi dove mi è stato detto di andare sonon il sesia e il po. Il po è enorme e il sesia lo conosci anche tu.... il mio problema comunque è solo di conoscenza delle abitudini del pesce e non sicuramente nello spinning in se dato che perco in mare in tutte le salse da quando ero abbastanza grande da poter tenere una canna in mano.

ok diciamo che allora si tratta solo secondo me di perdere un po' di tempo alla ricerca degli spot, cosa normale per chi si approccia in una nuova zona ;)
Tolto il Po in cui non ci vado praticamente mai, in Sesia ti puoi dedicare a siluri, aspi e barbi.
Però sono tutte pesche un po' particolari (il siluro in condizioni di piena soprattutto, gli aspi sono molto lunatici :?:, i barbi proprio da spinning non sono anche se se ne prendono parecchi con le dovute accortezze ;) )

Come anche Malone sopra, ti consigliavo le rogge perchè sono più ristretti e secondo me di pesce ne trovi di più (pur non spostandomi tantissimo verso di te, più o meno alcuni ambienti sono simili ;)).

Quindi considera rogge, torrenti, canalei e fossi che si imettono nel sesia e che sono pescabili per km a monte. Così come quelli che partono ad esempio dal Canale Cavour, e che se non sottoposti ad asciutta totale in inverno, hanno dentro gli stessi pesci.

A seconda delle zone, trovi sicuramente cavedani e barbi, credo persici come dice Malone, qualche alloctono (siluro e perca e barbi).

Se peschi nel Canale direttamente, concentrati dove ci sono chiuse,centrali o rigiri d'acqua (non che lungo il corso non ci siano i pesci eh, ma è moooolto disperisivo essendo tutto uguale a prima vista)

Non so quante trote, in zona bassa. Per quelle devi salire verso i monti ;)

 

Per la tecnica, dipende da come è la conformazione. Minnow e gomma su tutti per questi pesci ;)



 


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Stefano97

Stefano97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli/Varazze

Postato 03 July 2017 - 14:51 PM

allora diciamo che le rogge che ho visto io a vercelli contengono prevalentemente rare varietà ittiche come scarponi, rifiuti tossici e forse qualche pesce a tre occhi non meglio definito hehe... io per quanto riguarda i siluri ho saputo solo vicino alla diga del po a casale monferrato però tentar non nuoce... Potrei provar vicino a prarolo dove c'è un'ansa del seisia. Per quanto riguarda ogge e canali davvero ho visto solo risultati molto deludenti anche perchè prima nei canali mettevano le carpe perchè si mangiassero le larve di zanzare ma adesso con gli insetticidi hanno ucciso tutto tranne che le zanzare. quindi non so cosa si possa fare. Forse qualche siluro che facendo un giro della madonna si è infilato nel canale cavour e da lì, se non è morto di fame, è finito nelle rogge lo trovo.

Per il lago invece andrebbe bene anche di inverno la pesca a stricio con bombarda e camola? Ho sentito anche di gente che attaccava i rotanti dopo la bombarda, che ne pensate? secondo me non è un'idea genilae perchè per differenza di aerodinamicità si può formare un groviglio assurdo.



#9 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 04 July 2017 - 19:40 PM

Per il lago, dai un'occhiata ai tanti topic che ci sono in sezione ;)

Poi nel caso ci si sposta di là per consigli specifici...è un apesca che non faccio più da molti anni ormai, ma bombarda va sempre, così come la pesca a piombino/tremarella, il tutto a seconda che i pesci siano più o meno lontani. Però il consiglio generale che ti dò è, se vuoi provare a spinning, pesca a spinning con i suoi vantaggi/svantaggi e soddisfazioni. Se invece vuoi pescare con tecniche da trota lago, usa le esche naturali che ne prendi molte di più :D

 

Per la pesca al siluro, non è una pesca che faccio (o meglio non mi è ancora capitata l'occasione di trovare le condizioni ideali per provarci davvero, ma sul Sesia nella lanca i siluri so che ci sono di sicuro, a spinning devi però andarci con le piene o con acqua che si sporca, e va bene anche il corso del fiume e altri spot simili che trovi da lì in giù. Idem li trovi in tutte le rogge che sfociano nel sesia in zona bassa (intesa da sotto Vercelli)

Nei posti più piccoli, purtroppo non ho nomi o spot da darti essendo venuto davvero pochissime volte lì nelle tue zone, ma qualche pesce lo trovi. Certo devi impegnarti e non mollare, ma non partire con l'dea che non ci sia niente solo perchè non ci sono immissioni. Parti da foci, salti d'acqua, slarghi, incroci di canali e fossi. Sono certo della presenza (ovviamente più o meno a seconda dei posti, e delle zone) di cavedani e barbi soprattutto. Ma anche perca e carpe.


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#10 Stefano97

Stefano97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli/Varazze

Postato 05 July 2017 - 06:43 AM

Va bene :D siete stati tutti molto molto gentili e precisi nelle risposte! Grazie ancora per i consigli e per la pazienza! Se vorrete un giorno ci beccheremo per una pescata in compagnia!


Questo post è stato modificato da Stefano97: 05 July 2017 - 06:43 AM


#11 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 July 2017 - 19:44 PM

Tu tinici aggiornati, mi raccomando! E se hai bisogno poi di altro più specifico, chiedi, noi siamo qui ;)

Alla fine aspettiamo un report nellìapposita sezione con i tuoi risultati :D  ;)

 

Per la pescata, magari capiterà dai, non siamo tanto distanti, c'è solo da trovare tempo e periodo giusto :?: ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#12 Stefano97

Stefano97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli/Varazze

Postato 05 July 2017 - 20:39 PM

certo ;) nel mentre mi preparo per i serra estivi da tirare fuori dal porto.... muhahahahahahahaha




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi