Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca in Liguria


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Sickmaze

Sickmaze

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 21 June 2017 - 21:44 PM

Salve a tutti vorrei iniziare a pescare in Liguria per il momento ho 2 canne da bolognese e 2 da surf.. vorrei tentare qualche serra a spinning.
Che ne pensate?

#2 Stefano97

Stefano97

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vercelli/Varazze

Postato 25 June 2017 - 14:46 PM

allora.... il mio consiglio è sia per la bolognese che per il surf di tentare in porto; scegli tu quale, io ho recentemente sentito parlare bene del canale di pra(genova). Con la bolognese puoi tirare fuori dei bei saraghi che possono tranquillamente superare il chilo, mentre invece se riadatti la canna da surf ad una pesca fondo più leggera ti posso consigliare di usare dei pop-up sulle lenze per tirare fuori qualche occhiata di taglia.

Naturalmente è possibile insidiare anche le orate con i granchietti ma resta sempre il problema di come prenderli di notte. Io dopo anni (da quando avevo 4 anni in poi) che prendo granchi con le mani in mezzo agli scogli a tutte le ore non ho problemi, ma ho visto parecchia gente rompersi le gambe cadendo dentro buche che non aveva visto a causa del buio. Un'alternativa al surf è la teleferica, dovrebbe bastare un'occhiata di taglia media per far venire l'appetito a  serra, branzini e bartracuda ma ricordati di innescare l'esca su un filo d'acciaio o su un fluorocarbon abbastanza spesso altrimenti rischi che il predatore tagli il filo di netto (mi riferisco soprattutto al serra che ti viene apposta in contro per tranciare il filo).

Per quanto riguarda lo spinning vale sempre lo stesso discorso della teleferica anche se io preferisco appoggiarmi all'utilizzo del fluorocarbon perchè consente al minnow di muoversi più liberamente e anche in questo caso si puù provare in porto.

Tieni a mente una cosa però: sul canale di cui ti ho parlato c'è il divieto di pesca, la motivazione non ha particolare senso e non ho mai visto qualcuno multato o mandato via dalle forze dell'ordine perchè stava pescando li, però stai attento che non si sa mai. A quanto pare un ragazzo in motorino che stava portando una pizza ad un pescatore è caduto nel canale ed è morto; così da quel momento vige il divieto di pesca. Capirai anche tu che se avesse portato la pizza al capitano di una nave al posto che ad un pescatore sarebbe morto lo stesso ma non per questo sarebbe stato messo il divieto di navigazione.... Solita storia dell'inutilità di alcuni divieti.

Una buona alternativa è il porto di varazze. Anche li è presente un divieto di pesca insensato che è stato decretato dopo che un pescatore ha lanciato un piombo da 100 sullo scafo di una nave bucandolo, ma fortunatamente tale divieto interessa un'area molto limitata e nel resto del porto si può pescare in tranquillità.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi