Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Luccio morto


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 01 June 2017 - 20:53 PM

Oggi per la seconda volta ho provato a pescare il luccio. Oggi ne ho preso uno sui 40_45cm. Sarà perché non capivo nulla io semplicemente lo spiaggiato sul prato, lo preso dall' opercolo lo slamato con la pinza e poi quando l' ho liberato è partito tutto storto con le convulsioni e poi mi è tornato a riva morto e rigido :(
Cosa ho fatto ? Dove è l errore. Spero che nessuno mi voglia fustigare per l errore.

#2 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 02 June 2017 - 08:25 AM

bhe, credo che molteplici possano essere le cause,in primis meglio evitare di spiaggiare qualsiasi pesce,il loro ambiente naturale è l'acqua non il prato,poi potrebbe essere stata anche l'opercolare,su un luccio di 40/45 cm non è proprio la presa migliore da fare,di sicuro meglio coppinarlo,poi non so dove stavi pescando,ma anche le condizioni climatiche potrebbero aver influito troppo caldo e troppo tempo fuori dall'acqua di sicuro non giovano,non credo che nessuno del gruppo ti fustigherà,purtroppo a tutti noi che peschiamo prima o poi capita che un pess ci muoia tra le mani nonostante i buoni propositi di rilascio,fai tesoro degli errori che potresti aver fatto e il rischio si ridurrà al minimo. :hallo:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 02 June 2017 - 16:50 PM

Come detto Da Pato, è impossibile saperlo...

L'unica cosa che possiamo fare è trattare i pesci nel modo migliore possibile, con alcuni (esempio trote, lucci etc etc) che sono più delicati di altri ;)

 

Quindi toccarlo meno possibile e con le mani bagnate (che vuol dire immergerle bene nell'acqua per far diminuire la temperatura della mano, e dare meno shock termico, troppo spesso si vedono mani bagnate giusto per... ;) )

E soprattutto fare presto per slamare e nel caso fotografare, meno il pesce rimane fuori dall'acqua e meglio è ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 02 June 2017 - 22:38 PM

Difficile dirlo....non penso che un luccio di 50cm si stressa per il combattimento..data la piccola taglia..anche se meglio evitare di farlo strisciare su l erba, non lo porta ad una morte cosi rapida..piuttosto lenta per micosi dove non vi è piu il muco protettivo...la presa di un luccio di questa taglia e sempre meglio per il "coppino"
A parte la casualità del decesso..:lo hai riossigenarlo finche' non senti che ti sfugge dalla presa della pinna caudale...oppure troppo tempo fuori dal acqua...il luccio e un pesce molto delicato...cmq altre persone molto piu esperte, gli sono morti pesci nel rilascio...l importante è comprendere degli eventuali nostri errori...sempre se possibile!
Ps: noi siamo cacciatori...infiliamo i pesci con degli amici..l incidente può sempre succedere..ciao

#5 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 03 June 2017 - 07:08 AM

Sarà d'insegnamento per le prossime pescate :-)


saluti

The Legend


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi