Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Il pesce dei nostri sogni...(quale...?)


  • Please log in to reply
46 risposte a questo topic

#21 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 May 2017 - 13:47 PM

bel topic Rudy, permette di viaggiare un po' con la mente  :)

se escludo i miei primi passi quando pescando a galleggiante o a fondo o al tocco ho preso un po di tutto, alborelle lasche, marzenghe(in piemontese,in italiano non lo so) , cavedani,barbi,persici sole e reali,anguille,lucci,tinche,carpe,pesci gatto,trote e forse altro che non ricordo, poi da quando mi son dedicato allo spinning per ovvie ragioni la tipologia di prede si é ridotta ,oltre al fatto che anche certi pesci non ci sono piu'   :)

mi son tolto qualche bella soddisfazione, ho avuto la fortuna di poter pescare i tarpon ad esempio ( pesce spettacolare !¨) , mentre mi mancano totalmente alcuni pesci che ai miei tempi e nelle mie zone non esistevano , tipo perca e siluri ad esempio ma onestamente non mi mancano per nulla, anzi.........potessi..........meglio che stia zitto vah.......

pero' nasco e moriro' trotaiolo quindi il mio pesce da sogno é una trota (possibilmente marmorata ma non necessariamente) , grossa grossa , pur sapendo ( ho qualche capello grigio e non credo piu' alle favole) che con la frequenza con cui le pesco oggi mi ci vorrebbe davvero una grandissima botta di mulo per capitarci sopra , e specifico anche che la vorrei prendere in acque correnti ( le mie acque) , pur se non disdegno le lacustri anzi..........ma ci sono anche in  corrente quindi.........

ed ovviamente un viaggio di sola pesca in acque correnti , canada,alaska,mongolia,nuova zelanda, non cambia molto, ma la possibilita' di fare la "mia" pesca per una settimana o 10gg di fila senza pensare ad altro..........non ha prezzo  :)

é per quello che saltuariamente quando qualcuno mi dice che ha avuto la possibilita' di farlo ma ha rimandato............mai rimandare un sogno perché poi chissa' cosa ci riserva la vita.......

ahhhhh che bello sognare, grazie Rudy  :)



#22 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 16 May 2017 - 14:35 PM

Il mio pesce da sogno è un big temolo preso a mosca dal babbo! :) :) :)

...per il resto il mio pesce da sogno ce l'ho stampato nella mente e nel cuore :heart:  (e una foto appesa in camera con una bella cornice affianco l'artificiale totem :D)

 

 

Dovessi proprio fare un esercizio d'immaginazione mi sposterei in acqua salata...in acque moooolto grandi alla ricerca della sfida per eccellenza: il marlin (Hemingway col suo romanzo mi ha stregato fin da bambino).

 

:winken:


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#23 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 16 May 2017 - 14:50 PM

bel topic Rudy, permette di viaggiare un po' con la mente  :)
se escludo i miei primi passi quando pescando a galleggiante o a fondo o al tocco ho preso un po di tutto, alborelle lasche, marzenghe(in piemontese,in italiano non lo so) , cavedani,barbi,persici sole e reali,anguille,lucci,tinche,carpe,pesci gatto,trote e forse altro che non ricordo, poi da quando mi son dedicato allo spinning per ovvie ragioni la tipologia di prede si é ridotta ,oltre al fatto che anche certi pesci non ci sono piu'   :)
mi son tolto qualche bella soddisfazione, ho avuto la fortuna di poter pescare i tarpon ad esempio ( pesce spettacolare !¨) , mentre mi mancano totalmente alcuni pesci che ai miei tempi e nelle mie zone non esistevano , tipo perca e siluri ad esempio ma onestamente non mi mancano per nulla, anzi.........potessi..........meglio che stia zitto vah.......
pero' nasco e moriro' trotaiolo quindi il mio pesce da sogno é una trota (possibilmente marmorata ma non necessariamente) , grossa grossa , pur sapendo ( ho qualche capello grigio e non credo piu' alle favole) che con la frequenza con cui le pesco oggi mi ci vorrebbe davvero una grandissima botta di mulo per capitarci sopra , e specifico anche che la vorrei prendere in acque correnti ( le mie acque) , pur se non disdegno le lacustri anzi..........ma ci sono anche in  corrente quindi.........
ed ovviamente un viaggio di sola pesca in acque correnti , canada,alaska,mongolia,nuova zelanda, non cambia molto, ma la possibilita' di fare la "mia" pesca per una settimana o 10gg di fila senza pensare ad altro..........non ha prezzo  :)
é per quello che saltuariamente quando qualcuno mi dice che ha avuto la possibilita' di farlo ma ha rimandato............mai rimandare un sogno perché poi chissa' cosa ci riserva la vita.......
ahhhhh che bello sognare, grazie Rudy  :)


Siamo molto simili 👍

#24 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 16 May 2017 - 14:52 PM

Il mio pesce da sogno è un big temolo preso a mosca dal babbo! :) :) :)
...per il resto il mio pesce da sogno ce l'ho stampato nella mente e nel cuore :heart:  (e una foto appesa in camera con una bella cornice affianco l'artificiale totem :D)
 
 
Dovessi proprio fare un esercizio d'immaginazione mi sposterei in acqua salata...in acque moooolto grandi alla ricerca della sfida per eccellenza: il marlin (Hemingway col suo romanzo mi ha stregato fin da bambino).
 
:winken:


Frat:sarebbe bello...quelli del MR..:solcare le onde del oceano 👍👍
Ma poi chi conduce la barca...?🤔

#25 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 16 May 2017 - 18:41 PM

Bel topic :-)
Il mio pesce dei sogni è sempre il prossimo, così sono sicuro di non smettere mai di pescare ;)
Poi se dovessi scegliere direi big trota e big luccio in acqua dolce, e treno a vapore sua maestà il tonno rosso (ma di quelli big big big eh) in mare.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#26 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 16 May 2017 - 19:57 PM

Bel topic :-)
Il mio pesce dei sogni è sempre il prossimo, così sono sicuro di non smettere mai di pescare ;)
Poi se dovessi scegliere direi big trota e big luccio in acqua dolce, e treno a vapore sua maestà il tonno rosso (ma di quelli big big big eh) in mare.


Sarà sempre il prossimo...👍 grande..bella definizione bravo frat..😊...in effetti nessuno ha tirato in ballo il tonno...che sia rosso o pinna gialla...e il pesce piu idrodinamico👍👏

#27 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 16 May 2017 - 20:02 PM

Sarà sempre il prossimo... grande..bella definizione bravo frat.....in effetti nessuno ha tirato in ballo il tonno...che sia rosso o pinna gialla...e il pesce piu idrodinamico

grazie all'amicone bluedeep io ho provato questa esperienza, non era grandissimo ma la schiena fa' male ancora  :respekt:


Tal Dec Me  Posted Image

#28 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 16 May 2017 - 20:44 PM

grazie all'amicone bluedeep io ho provato questa esperienza, non era grandissimo ma la schiena fa' male ancora  :respekt:


👍👍👍

#29 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 16 May 2017 - 22:24 PM

Sarà sempre il prossimo...👍 grande..bella definizione bravo frat..😊...in effetti nessuno ha tirato in ballo il tonno...che sia rosso o pinna gialla...e il pesce piu idrodinamico👍👏

Ed è anche il più veloce Rudy,se non ricordo male...una famosa pubblicità,infatti,diceva "tonno insuperabile"... :lachtot: :lachtot:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#30 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 17 May 2017 - 10:16 AM

Molto bello il tuo "sogno" Pesca
I lucci dalle tue parti c'erano...erano zone che batteva spesso mio padre...sicuramente ora rari...ma vuoi dire neanche uno..?
Spero presto possa sbattere in sbamm un bel perca...

Lo stesso racconto che mi hanno fatto i pescatori "senior"... i lucci c'erano un tempo, ma per prenderli sembra che sia arrivato con almeno 10-15 anni di ritardo. Gli spot da luccio (che custodisco gelosamente) c'erano e qualcuno di essi mi da la forza sufficiente per crederci ancora oggi, anche se immagino che sia dura, maledettamente dura... 

 

Ogni tanto qua e là nella Bassa modenese e mantovana si sente di avvistamenti/catture di esocidi, ma sono circostanze rare, molto rare e non si riesce a capire bene se provengano dall'esperienza o dal tavolo del bar. Io ho i miei due-tre spot che tengo come segreti di Stato, e in cui credo ancora. Vedremo se il tempo mi darà ragione. 



#31 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 17 May 2017 - 10:22 AM

Bella Rudy!  :-)

Da ragazzo avevo un sogno: il Blue Marlin 

Così durante il viaggio di nozze alle Mauritius ho fatto una battuta nel bel mezzo dell'oceano Indiano, ma ho scoperto che la pesca a traina non è per me! Mi sono pentito solo di non aver avuto l'attrezzatura da spinning dietro, perchè la sera, in spiaggia, succedeva il finimondo in 15 cm di acqua!  :wallbash:  :wallbash:  :wallbash:

 

Ora non ho esigenze particolari,  ma mi piacerebbe insidiare due specie: il Giant Trevally ed il Roosterfish :D ...rigorosamente a popper!  :D

 

Stando invece un pò di più con i piedi per terra, una Seriola Dumerili "seria" da riva a spinning!  :D


Luca


#32 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 17 May 2017 - 17:42 PM

Bel topic che fa un po' pensare prima di rispondere...:up:

 

Da un parte potrebbe venirmi subito da pensare alla Big trota o al big luccio ...In realtà a pensarci bene forse non è proprio così.

Certo sarebbe magnifico arrivare a certi pesci però ultimamente mi è molto passata la voglia di ricerca del big a tutti i costi, e così anche quella di sognarli, che poi magari avendo la fortuna di cercarli in determinati posti o con certi metodi, non sarebbero neanche poi tanto da sognare ;)

 

Invece quella dei viaggi e dei pesci mai presi o delle avventure da fare..beh quelli sì che sarebbero un bel sogno...

Quello di pescare in Irlanda non è più un sogno, ma ne rimangono tanti altri...;)

Dai Marlin ai Tarpon :wub:, solo i primi che mi vengono in mente


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#33 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 17 May 2017 - 21:14 PM

Mi ha fatto molto piacere..sentire le vostre risposte...grassie..😚 ho un po fuorviato la presentazione...ma con cose reali della mia vita...certo i sogni di una bella cattura..👍 sogno spesso anche io ...big o micca big...salmoni, tonni,Marlin, carancidi..over marmo...il problema che spesso...a fianco della nostra compagna...parte il sogno..😆 e in quel momento siamo liberi...o a spinning in un lago fiume...a bolognese su gli scogli o sul fiume...con tutte le tecniche...e parte un sospiro di sollievo...ma come ha detto giustamente Legend: andare a pescare quando ne ho voglia...e non quando posso 👍
Ora nel mio caso entro in quello stato che rimarrò lontano dalla pesca per mesi...ma il sogno c'è sempre...prima di dormire....ciao KK

#34 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 18 May 2017 - 07:37 AM

Il pesce dei miei sogni è quello che non prenderò mai.
È quello più intelligente, più grande, più raro.
Quello che non mi fa mai desistere dal provare e che ogni volta mi spinge verso un nuovo sogno.

#35 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 May 2017 - 18:55 PM

Il pesce dei sogni l'ho visto non da molto...quasi ho il timore di insidiarlo perchè è oltre la mia portata nonostante di solito non mi piaccia pisciar corto  :nude:

Per ora mi accontento di sapere che esiste, se mai proverò a cercarlo o arriverà per caso, spero sia dopo una bella e gradevole salita in termini di catture, perchè pungerlo (come se fosse facile  :ugly: ) presto porterebbe un bel gran vuoto dietro di sé.

Viaggi di pesca non ne ho mai potuti fare, mi sto saziando con le generose raccolte di filmati sul Tubo , ma devo ammettere che un piccolo viaggio in NZ fatto di pesca e vita wild (ergo devo farlo finchè le ossa lo permettono) per un paio di settimane è qualcosina che luccica in fondo al cassetto della mente  :-)


Boia deh  :furz:

#36 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 18 May 2017 - 22:42 PM

Il pesce dei miei sogni è quello che non prenderò mai.
È quello più intelligente, più grande, più raro.
Quello che non mi fa mai desistere dal provare e che ogni volta mi spinge verso un nuovo sogno.


Il sogno del sogno 😊..molto particolare il tuo "pesce"....o il tuo sogno: (quello che non prenderai mai!)
Ma ugualmente ti da la Forza di insistere....su questo dovrò ragionarci sopra 😆👍

#37 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 18 May 2017 - 22:47 PM

Il pesce dei sogni l'ho visto non da molto...quasi ho il timore di insidiarlo perchè è oltre la mia portata nonostante di solito non mi piaccia pisciar corto  :nude:
Per ora mi accontento di sapere che esiste, se mai proverò a cercarlo o arriverà per caso, spero sia dopo una bella e gradevole salita in termini di catture, perchè pungerlo (come se fosse facile  :ugly: ) presto porterebbe un bel gran vuoto dietro di sé.
Viaggi di pesca non ne ho mai potuti fare, mi sto saziando con le generose raccolte di filmati sul Tubo , ma devo ammettere che un piccolo viaggio in NZ fatto di pesca e vita wild (ergo devo farlo finchè le ossa lo permettono) per un paio di settimane è qualcosina che luccica in fondo al cassetto della mente  :-)


Cosa fai zio...🤔 ti tieni il tuo sogno tutto per te..?hai un gran rispetto per quel "fantasma" che desideri prenderlo non casualmente..o con la botta di mulo....un tale rispetto che non si deve sacrificare in modo fortuito...👍

Ragazzi vi voglio bene...ma mi rendo sempre piu conto che esistono altre persone oltre a me,ad essere" complicati" 😆 un abbraccio Zio👍

#38 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 19 May 2017 - 08:55 AM

Il pesce dei sogni l'ho visto non da molto...quasi ho il timore di insidiarlo perchè è oltre la mia portata nonostante di solito non mi piaccia pisciar corto  :nude:

Per ora mi accontento di sapere che esiste, se mai proverò a cercarlo o arriverà per caso, spero sia dopo una bella e gradevole salita in termini di catture, perchè pungerlo (come se fosse facile  :ugly: ) presto porterebbe un bel gran vuoto dietro di sé.

Viaggi di pesca non ne ho mai potuti fare, mi sto saziando con le generose raccolte di filmati sul Tubo , ma devo ammettere che un piccolo viaggio in NZ fatto di pesca e vita wild (ergo devo farlo finchè le ossa lo permettono) per un paio di settimane è qualcosina che luccica in fondo al cassetto della mente  :-)

ti capisco the ripper, pero' puoi sempre farlo prendere a me , giuro che non mi offenderei  :ultragrin: :ultragrin:

per i viaggi di pesca , wild o meno, se posso darti un consiglio, falli ( se puoi) adesso perché poi................meditate giovani,meditate..........

ho avuto la fortuna di farne 2-3 , misti pesca e vita notturna , e se c'é una cosa che non rimpiangero' mai é proprio quella  ;)



#39 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 19 May 2017 - 09:22 AM

ti capisco the ripper, pero' puoi sempre farlo prendere a me , giuro che non mi offenderei  :ultragrin: :ultragrin:
per i viaggi di pesca , wild o meno, se posso darti un consiglio, falli ( se puoi) adesso perché poi................meditate giovani,meditate..........
ho avuto la fortuna di farne 2-3 , misti pesca e vita notturna , e se c'é una cosa che non rimpiangero' mai é proprio quella  ;)


Intendi la vita notturna 😆😎👍

#40 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 31 May 2017 - 18:27 PM

il mio sogno di pesce è sicuramente la trota, quella della vita; ma non parlo di grandi traghetti di fondovalle: la vorrei in torrente, in quello che più mi ha stregato, captato più volte a monte, deflussi inesistenti, ma mai ucciso del tutto, le marmorate ci sono ancora, e crescono, anche se prenderle è un altro discorso: infatti è decisamente riduttivo pensare che non ci siano pesci grossi quando non ne hai mai catturati, può sempre capitare che ti salti fuori la over 50,  ho avuto l'immenso piacere di constatarlo l'anno scorso, proprio in questo periodo, quando c'era tanta acqua, a causa di lavori alla condotta ( Qmax= 3 mc/s) e ho potuto pescare per qualche giorno le trote che non ho mai preso, quelle che un tempo popolavano il fiume(oggi è un torrente, il resto è dentro la sopracitata condotta) le cosiddette trote nere (marmorate cresciute in spazi ombreggiati, credo che escano quasi solo di notte), le trote che fino alla costruzione della diga regnavano incontrastate: poi una riduzione dell'acqua (torrente abbassato di 4 cm rispetto ai livelli normali, credo che a primavera fosse anche 30 cm più alto, perchè oggi il livello rimane costante tutto l'anno)  e conseguentemente dell'habitat e del cibo, l'immissione di trote che potevano tenergli testa (fario atlantiche) le ha quasi fatte scomparire . Sicuramente erano calate, poi però l'immissione della mediterranea  gli ha lasciato un poco d'ossigeno.

Ho avuto la conferma che ci sono ancora, anche belle, ora però vorrei il pezzo della vita,( quanto grande? 3kg è la taglia limite per quel torrente credo, ma anche il peso della più grande trota che si sia effettivamente catturata lì dentro: per altro ad opera di un mio pro zio .) so che potrebbe esserci, ora che sono un paio d'anni che non ci ho più visto giù nessuno a pesca, sicuramente sono calate le catture( le mediterranee non crescono, salvo rari casi).

Potrebbe essere così vicina, ma io la vedo ancora così lontana.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi