Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

L'importanza dell'ignoranza - la riscoperta di un posto


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 29 April 2017 - 22:18 PM

C'era una volta un laghetto ricco di carpe e bass, e un pescatore che sapeva appena cosa fosse lo spinning e che l'esca andava recuperata; conosceva appena 3 esche: ondulante, rotante e testa piombata con falcetto che lanciava indistintamente con una canna da enging + mulo, per un costo totale della combo da nuova di ben 50 euro.

 

Una sera, con poco più di un'ora a disposizione, quel pescatore decise che era tardi per stare a montare la postazione e le canne per puntare qualche carpa e così decise di usare la canna con un cucchiaio Perca oro-rosso da 8 per far passare il tempo. Quell'ora non la dimenticherà mai: 6 bass e un perca, che si fiondavano a razzo fuori dalle cover per attaccare l'artificiale, alle volte non appena cadeva in acqua... 

 

Poi la voce che in quel posto c'era un simile ben di xxx si diffuse, arrivando a tante, troppe orecchie e tra quelle c'erano anche le orecchie sbagliate. In un anno e mezzo il posto si ridusse a un fantasma di quello che era. Le carpe erano calate di dimensioni e numero mentre i bass sembravano totalmente spariti, ore e ore a lanciare e nulla si muoveva. Del resto nei negozi vicini tutti sapevano di quel posto, c'è chi si faceva km e km pur di venirci a pescare e molti, specialmente i pescatori più anziani, non praticavano assolutamente il C&R ma quello che veniva su si portava a casa. 

 

Sono passati diversi anni, durante i quali cercavo di vedere se qualcosa si muoveva, ma per anni non ho visto mai nulla. Dato che la speranza era l'ultima a morire tentavo ancora, di tanto in tanto ma sempre col risultato di capottare miseramente. 

 

Un paio di settimane fa decisi di provare a mettere un gamberetto spiombato su un amo da texas, dopo aver provato di tutto in alternativa, e di tentare la fortuna ancora una volta. Lanciando vicino a una staccionata semi-sommersa la canna parte, ferro e ci rimane, ma si slama in 10 secondi. Una speranza si riaccende... vuoi vedere che! potrebbe essere stata una carpa? no, l'attacco non sarebbe stato così violento. 

 

Forse l'impegno nell'imparare nuove tecniche di pesca al bass da i suoi frutti; cerco di imparare e applicare sempre più tecniche e approcci, e forse tra questi ho trovato la quadra... 

 

Feci altri tentativi col gambero spiombato, sia quel giorno che nei giorni successivi. Sapete una cosa? ho scoperto che quel posto non è morto del tutto, come dicevano molti. Ho solo capito che ormai i bass lì sono furbi... dannatamente furbi. 

 

 

Oggi andando da un negoziante ho preso una busta di gamberi piccoli, leggeri e trasparenti; sentendo che volevo usarli a texas spiombato lui mi ha risposto che a spiombato si usano quasi solo i vermi, il gambero va piombato, altrimenti non lavora. Ma io che sono ignorante non lo sapevo, e forse nemmeno i bass del laghetto ne erano informati.  

 

P.s. bass non in frega, ho controllato bene (dove ho avuto attacchi non c'era ombra di avannotti, e del resto passando sia su nuvole di avannotti con piccoli TW sen'ami o ancorette sia dove ho poi catturato non ho ricevuto alcun attacco, nemmeno con esche meno invasive e più di ricerca, tranne... un gambero!) 



#2 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 April 2017 - 11:30 AM

Bel racconto una storia già sentita e risentita...io consiglio sempre di non pubblicizzare gli spot ..poi c'è Facebook che aiuta a far pubblicita😔
Io vado a pesca solo con il socio (Box rules) e i posti li teniamo ben cari ...Al mondo ci sono troppi eroi che pescano 2 pesci in un anno e sputtanano gli spot su FB convinti di essere i top angler.
Comunque bel bass e fidati piomba il gambero così lavora meglio la testa deve stare sul fondo e le zampe fluttuare verso l'alto .
BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!

#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 30 April 2017 - 11:45 AM

Io proprio a seguito di questa esperienza tengo gli spot come fossero segreti di Stato. Il gambero piombato lo avevo già provato con vari pesi, anche minimi ma senza successo. Forse mi manca solo il Carolina rig...

#4 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 30 April 2017 - 12:32 PM

Vuoi fare la differenza ?
Drop shot....
Lo utilizzo sempre dove c'è pressione di pesca o bass difficili
Chiedi alBOX e lui ti darà conferma😜
BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!

#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 30 April 2017 - 13:28 PM

Vuoi fare la differenza ?
Drop shot....
Lo utilizzo sempre dove c'è pressione di pesca o bass difficili
Chiedi alBOX e lui ti darà conferma

 

Grazie, provato anche quello (ma c'è da dire che l'ho fatto quest'inverno); non che io sia bravo in quella tecnica, sia chiaro, ma mi sorge un dubbio di fondo sul suo uso, perchè la profondità di quello spot non supera mai i 30cm e ha un fondo mooolto soffice e melmoso, il che farebbe affondare il piombo. In ogni caso non dubito che ri-proverò pure quello, chi la dura la vince!



#6 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 30 April 2017 - 17:16 PM

bel report


saluti

The Legend

#7 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 30 April 2017 - 19:04 PM

Grande :up: purtroppo la piaga dei padellari (e non solo :censored: ) è una delle cose peggiori che possano accadere ad uno spot; ma saperne una più del pesce, in posti molto pressati, fa spesso la differenza ;) concordo con il buon Lele per il dropshot, anche se purtroppo io la considero una noia, non una tecnica, e non l'ho mai messa in pratica con costanza :D :ironie: ma in posti molto pressati si rivela sempre un bel jolly ;)


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 01 May 2017 - 08:23 AM

complimenti per la cattura e la tenacia  :)



#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 May 2017 - 17:31 PM

beh, non male come ritorno :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 02 May 2017 - 08:27 AM

Storie purtroppo già sentite, pensa te che io ho dovuto imparare a disegnare per pubblicare i miei report ;)

 

Complimenti per avere trovato una chiave di lettura che altri (alcuni nemmeno bene intenzionati) hanno !



#11 Giovanni P.

Giovanni P.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 261 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Pesca a Ledgering
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1983

Postato 03 May 2017 - 08:09 AM

Mi viene in mente uno spot dalle mie parti..
Bel Bass complimenti!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi