Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca fiume

Pesca

  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Mattia31

Mattia31

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 23 April 2017 - 20:24 PM

Ciao io sono un ragazzo di 16 anni .che pesca ogni tanto a spinning alle trote nei laghetti . Ma mi piacerebbe imparare una nuova tecnica . Abitanto vicino al fiume Adda mi piacerebbe andare a pescarci . A proposito serve qualche permesso anche se sono minorenne? Andrei zona brivio e villa d'adda . Io dispongono di una canna tutto fare in carbonio vorrei sapere che filo , montature.terminali ,esce ,ami? Utilizzare per pescati lì vicino al traghetto a villa dadda ,brivio? Spero che mi potete aiutare essendo un neofita grazie mille

#2 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 24 April 2017 - 10:27 AM

Innanzitutto benvenuto in questa grande famiglia :). Vedo che hai tanto entusiasmo ma anche un po di confusione, quindi andiamo con ordine:

 

1) anche se minorenne, avendo più di 14 anni, ti serve la licenza di pesca il cui importo è, tuttavia, ridotto rispetto a quello dovuto dai maggiorenni (informati meglio chiamando alla provincia di Bergamo, visto che importi e regolamenti variano leggermente da regione a regione e persino a livello di province!!)

 

2) sfatiamo un mito: la canna "tuttofare", non esiste!!! Più che altro è una canna che si adatta, seppur mediocremente, a varie tecniche di pesca ma di lacune, quando farai esperienza, ne percepirai moltissime ;)!!

 

3) che tecnica vorresti praticare? Spinning (ma non credo, visto che parli di "imparare una nuova tecnica"), ledgering, passata, tocco? In base a questo, alle caratteristiche delle canne che già possiedi e alle specie presenti sul tratto dove vorresti andare a pescare, ti si potranno dare ulteriori consigli!!



#3 Mattia31

Mattia31

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 April 2017 - 12:40 PM

La maggior parte delle specie presenti sono barbi ,cavedano, carpe ,anguilla,lucci,persico,pesce gatto,pigo, tinca, temolo, trote. Diciamo che queste sono le speci maggior presenti . Vorrei imparare una nuova tecnica non troppo difficile che mi possa dare soddisfazioni per questi pesci. La canna. È una ignesti ULISSE BL 400 . Gr 20-60 grazie mille

#4 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 24 April 2017 - 13:17 PM

a occhio e croce dovresti provare a pescare a fondo col piombo ecc. Volendo puoi provare a galleggiante. Prova a cercare sul forum.



#5 Mattia31

Mattia31

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 April 2017 - 13:54 PM

Mi potresti dire una montatura con galleggiante che vada bene ? Grazie

#6 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 24 April 2017 - 16:48 PM

Caro Mattia, come avrai visto, il forum è strutturato su diverse sezioni in base all'argomento e se non riesci a individuare quella giusta c'è questa sezione 

 

http://www.pescanetw...mande-risposte/

 

dedicata proprio a porre domande diverse,

 

Hai fattto tre topic, tutti in Presentazione che è riservata solamente a presentarsi al forum ed agli utenti, io non ho i "poteri" per agire sui tuoi topic però adesso arriverà un admin che sistemerà il tutto ;)


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#7 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 24 April 2017 - 17:18 PM

:moved:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#8 Mattia31

Mattia31

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 April 2017 - 17:43 PM

Grazie mille

#9 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 25 April 2017 - 13:02 PM

La zona la conosco fin troppo bene.

Come permessi serve sicuro la licenza B e la tessera fipsas. A Brivio dal Molinazzo verso monte serve un ulteriore permesso.

Il pesce c'è praticmente ovunque, se hai una canna robusta da almeno tre metri e mezzo mettici un filo del 25, un pasturatore, finale del 16 o 18, amo 14 e una manciata di bigattini (dai un'occhiata alla sezione ledgering per le montature). Qualcosa prima o poi prendi, soprattutto in estate.

 

Se hai dell'attrezzatura da spinning qualche cavedano o persico si prende, ho notato migliori risultati coi colori naturali.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)




Also tagged with one or more of these keywords: Pesca

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi