Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Presenza ameiurus melas toscana


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 ciarez

ciarez

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Rovigo

Postato 22 April 2017 - 00:08 AM

Un saluto a tutti, mi chiamo Cristian e abito in provincia di Rovigo. L'anno scorso ho fatto una settimana di vacanza (bellissima) a Tirrenia e parlando con alcune persone del posto ho scoperto che il pesce gatto è molto diffuso in questa regione tanto da parlarne quasi con disprezzo. Nessuno però ha saputo darmi indicazioni sulla specie esatta. Anche in questo forum ho trovato qualche riferimento ma è ormai datato (2010). Da noi il melas è quasi sparito quindi la mia domanda è: c'è qualcuno che mi potrebbe indicare qualche luogo dove il melas è sicuramente presente/infestante? L'ideale sarebbe nord-est toscana, Prato o Nord Firenze.

 

Grazie a tutti Cristian.



#2 Bero0571

Bero0571

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Empoli (FI)

Postato 22 April 2017 - 09:29 AM

Ciao,

probabilmente si riferivano al pesce gatto channel , che dal corso dell'Arno ha infestato numerosi affluenti e non solo.

https://it.wikipedia...lurus_punctatus

 

gatto.jpg

 

 

Il pesce gatto nero invece , che ormai nel fiume Arno è stato soppiantato dal channel , puoi trovarlo sicuramente in gran numero nei laghi Fipsas Isola Bassa a Lammari (LU) , un complesso di tre laghi , sicuramente è presente in gran numero nel lago piu' fondo ( dal cancello di ingresso l'ultimo a destra).


Questo post è stato modificato da Bero0571: 22 April 2017 - 09:30 AM


#3 ciarez

ciarez

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Rovigo

Postato 24 April 2017 - 07:28 AM

Grazie Bero ne terrò sicuremente conto :-) . Ruguardo al lago di Bilancino sapete se ci sono? In giro nei forum ho letto qualcosa anche a riguardo del lago di massai. Citavo anche  Prato perchè oltre che essere più comodo come distanza noto dalle mappe che ci sono un sacco di laghi e laghetti.



#4 Bero0571

Bero0571

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Bolognese
  • Provenienza: Empoli (FI)

Postato 24 April 2017 - 09:25 AM

Su Bilancino non ti so dire se il melas sia o meno presente...

Mi vengono in mente due laghi dove sono stato e dove il melas è presente in buon numero : lago Paradiso a Capalle ( Campi Bisenzio), lago che al momento dovrebbe essere ancora chiuso per mancato accordo tra Comune e gestione del lago ( da verificare) , lago di San Clemente ( quello che indichi come massai) dove ho constatato essere presenti sia il melas che il channel.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi