Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Forme del corpo e movimento


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 16 April 2017 - 20:52 PM

Ciao a tutti,

Da quest'anno con l'amico Ghal si è cominciato a esplorare l'Adige, catture poche, ma la speranza di prendere una Trota, magari non della vita, ma comunque degna di essere ricordata é salita e mi ha portato a pensare a delle esche studiate appositamente.
Sto studiando un minnow da 12 cm affondante che mi permetta di sondare il fondale.
Per prima cosa vorrei un'esca che si possa recuperare anche lentamente ma che comunque si muova.
Ora veniamo al primo quesito, ho in mente due tipologie di forma del corpo, la prima a V (tipo RW) con il dorso leggermente rastremato oppure la seconda a uovo roveschiato (concedetevi l'esempio), da minnow "classico".
L'idea iniziale sarebbe quella di mettere la paletta in testa a circa 30° per ridurre l'atrio in volo e il piombo appena dopo la paletta per circa 4cm (per renderlo affondante probabilmente dovrei aggiungere due tondini da 4mm).
Secondo voi, cosa comportano le due diverse forme del corpo? Inoltre, in base alla vostra esperienza, costruireste un'esca con maggiore rollio o con prevalenza di scodinzolio?

Grazie!
Posted Image

#2 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 April 2017 - 10:52 AM

Premettendo che io vado a naso, non ho grandi formule matematiche che seguo né forme/pesi precedentemente stabiliti , credo che una forma ellittica (ad uovo rovesciato © ) possa fare più al caso per quello che cerchi di ottenere ; con una forma tondeggiante hai -mediamente- una maggiore aerodinamica globale, traducibile anche poi in una buona idrodinamica nel nuoto del minnow , permettendoti di usare forme&pesi maggiori risentendone meno in canna e nel far lavorare l'esca magari anche se colpita trasversalmente dalla corrente (leggasi minor dragaggio dell'esca)

Fra rollio e scodinzolio il diavolo gode nel vederci torturare a suon di fheghe mentali ma sinceramente devi vedere te quale è il giusto equilibrio che più rende nelle acque (come efficienza di nuoto) e nei pesci (risposta ad un certo nuoto piuttosto che ad un altro, sebbene entrambi ineccepibili) 

Altrettanto con la paletta, da determinare (se vuoi esser specifico) in base alle profondità ed alle correnti dove dovrai far lavorare l'esca, poi certo è che si può fare il classico minnow da pescata "one lure only" ma rischi di pescar tutto il tempo con qualcosa che non è nè zuppa né pan bagnato pur permettendoti catture che magari con altre esche non avresti ottenuto...fosse matematica la pesca, avremmo già i fiumi deserti :) 


Boia deh  :furz:

#3 Bons_BS

Bons_BS

    Acquaiuolo

  • Gold Member
  • 1232 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Zone

Postato 20 April 2017 - 14:47 PM

Impeccabile come sempre, grazie Zio!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi