Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sterminio!


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 14 April 2017 - 16:30 PM

Ebbene sì,ho deciso di armarmi e dichiarargli guerra..! :D

 

IMG_20170414_161345_zpsgl1qv6xv.jpg

 

Ma a chi?!

Semplice...a loro...

IMG_20170414_161225_zps414lxich.jpg

 

Agli odiatissimi alberi delle farfalle che infestano i torrenti...!

Stavano prendendo troppo il sopravvento...e nessuno interveniva...

Allora,armato di mini motosega e buona volontà,ho deciso di intervenire io stesso...

IMG_20170414_161217_zps3uujawob.jpg

 

IMG_20170414_161158_zpsvnzu8uom.jpg

 

Bisognava intervenire...stava diventando una giungla...ed anche pericoloso per chi nell'alveo ci camminava... :D

Alcune ceppate erano micidiali..!Si legavano tra di loro in una maniera che non si riusciva nemmeno a sbrogliarli..!

Mi toccava tagliarli in più pezzi...

IMG_20170414_161152_zpsbxbigrb5.jpg

 

IMG_20170414_161234_zpsxuruulc2.jpg

 

Madooo che peripezie infilarsi lì dentro a tagliare..!

Sono distrutto oggi!!Che sudata!!

IMG_20170414_161249_zpsefzw17s4.jpg

 

Tagliati e accantonati...in attesa che diventino secchi...

IMG_20170414_161312_zpsl4wxpg7a.jpg

 

IMG_20170414_161320_zpsppvrwlgk.jpg

 

Ma non è ancora finita...la stada è ancora lunga... :(

Ceppata diabolica...

IMG_20170414_161328_zpsl10rphtw.jpg

 

IMG_20170414_161332_zpsseyqhmxl.jpg

Dovrei fare ancora almeno 50mt,sino a raggiungere il ponte...così da rendere il torrente libero da queste infestanti piante...

Devo farlo respirare un po'... :)

Intanto sono già contento di quello che ho fatto...se riesco a proseguire,tanto meglio... :)


Questo post è stato modificato da Texus: 14 April 2017 - 16:34 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#2 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 14 April 2017 - 17:12 PM

se fai una cosa del genere da queste parti ti ribaltano, anche se operi con cognizione di causa tagliando solo quello che effettivamente è "alloctono" e/o infestante...


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 14 April 2017 - 17:34 PM

Intanto,io taglio solo quelle presenti nell'alveo e basta...Al di fuori di esso non mi interessa...E,oltretutto,compio un operazione che NON SPETTEREBBE NEANCHE A ME...Sarebbe compito del comune o della società elettrica...Io,personalmente,in comune ci sono andato e mi hanno risposto che non hanno fondi da destinare per queste operazioni e che si vuole pulire l'alveo lo si deve fare "volontariamente"..Dunque,non mi hanno detto che è vietato..Anzi,dirò di più:UPS avrebbe pure stipulato degli accordi con le società elettriche...i torrenti soggetti a captazioni devono essere mantenuti puliti!Ma,evidentemente,se ne sbattono le balle!Quindi si hanno 2 opzioni:o pulire volontariamente o lasciare così,con vistosi peggioramenti di anno in anno.Voi cosa fareste?
"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#4 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 14 April 2017 - 19:41 PM

Hai fatto bene secondo me :) 

 

Qui viene fatto dai comuni solo ed esclusivamente in prossimità di centri abitati

 

io non mi faccio nessun problema e taglio(solo con la falce) tutti gli alberi che infestano o impediscono di passare, alloctoni e non, non mi interessa più di tanto, dato che non c'è mai stato più bosco di adesso e non crollerà di certo un ecosistema per le mie falciate :)

Quest'anno sono stato un più facilitato dalla grande piena di novembre (Toce a 650 mc/s)  che ha spazzato via quasi tutte quelle che ormai stavano invadendo completamente i torrenti, che ormai non facevano piena dal maggio 2013...



#5 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 14 April 2017 - 20:01 PM

Hai fatto bene secondo me :)

 

Qui viene fatto dai comuni solo ed esclusivamente in prossimità di centri abitati

 

io non mi faccio nessun problema e taglio(solo con la falce) tutti gli alberi che infestano o impediscono di passare, alloctoni e non, non mi interessa più di tanto, dato che non c'è mai stato più bosco di adesso e non crollerà di certo un ecosistema per le mie falciate :)

Quest'anno sono stato un più facilitato dalla grande piena di novembre (Toce a 650 mc/s)  che ha spazzato via quasi tutte quelle che ormai stavano invadendo completamente i torrenti, che ormai non facevano piena dal maggio 2013...

Ho tagliato soltanto quelle....

Le piante autoctone (che possono essere faggio,frassino,maggiociondolo e compagnia bella) non le tocco,anche perchè quelle non

te le ritrovi in mezzo all'alveo...crescono lateralmente...ma lateralmente non creano problemi,ne in caso di innalzamento dei livelli ne in azione di pesca.

La società elettrica avrebbe l'obbligo di pulire almeno i tratti terminali (dalla confluenza con l'Adda risalendo sino al primo ponte)...

E difatti

http://www.youreport...rrente_Venina_1

Son dovuti intervenire i volontari..!

Ma una piena come quella del 18 Luglio 1987 con dentro quella roba a cosa potrebbe portare? :?:

Ma possibile che nessuno ci pensa mai?

Ma poi,per principio,non posso lasciare che un torrente venga "soffocato" da tutta quella porcheria...

E poi,tenere puliti gli alvei,sarebbe anche un gesto di rispetto per chi come noi,amanti della pesca,acquistano il permesso stagionale...

Quel permesso che ti consente di poter pescare OVUNQUE...vale a dire dappertutto...

Ma se la metà dei torrenti montani diventano impraticabili NON VA BENE..!


 


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#6 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 14 April 2017 - 20:42 PM

Sabato 18 Luglio,1987... :(

index_zpsonyuglez.jpeg

 

Non le rivedo molto volentieri queste immagini...è il torrente sotto alla mia baita...Prorio dove oggi ho tagliato gli arbusti infestanti...

index_zpsf0e6er2h.jpeg

 

Il torrente non è ancora al massimo della piena in queste immagini...di lì a poco aumenterà ancora raggiungendo i 204 m3/s..!

Si parla di un piccolo riale...

index_zps7uq1vqrl.jpeg

 

Il bellissimo ponte in volta risalente al 1600,visibile anche nella 1a immagine,purtroppo non reggerà alla furia delle acque e verrà spazzato via poco dopo... :(

index_zpsn5cld8yr.jpeg

 

Ecco il mio ponticello...e l'alveo del torrente l'anno prima....

E gli alberi delle farfalle non si vedono?No...non ci sono mai stati prima...

Quanti ricordi...quante giornate trascorse a saltellare da un sasso all'altro... :(

index_zpsa3ba0l3s.jpeg


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#7 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 14 April 2017 - 21:04 PM

certo che dev'essere stata una grande piena se ha spazzato via un ponte che era lì da 400 anni...

D'altronde "strozzare" 204 mc/s sotto quel ponticello è impossibile, credo che sia praticamente la portata media dell'Adige.

A me sono capitate anche le betulle e gli ontani (auniscia in dialetto) nel mezzo del torrente.

Un vero muro d'acqua, immagino che non siano rimaste molte trote...

Un vero peccato certi avvenimenti ma non ci si può fare molto: succedono e non si può fare nulla, l'acqua che cade deve passare da qualche parte



#8 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 14 April 2017 - 21:48 PM

certo che dev'essere stata una grande piena se ha spazzato via un ponte che era lì da 400 anni...

D'altronde "strozzare" 204 mc/s sotto quel ponticello è impossibile, credo che sia praticamente la portata media dell'Adige.

A me sono capitate anche le betulle e gli ontani (auniscia in dialetto) nel mezzo del torrente.

Un vero muro d'acqua, immagino che non siano rimaste molte trote...

Un vero peccato certi avvenimenti ma non ci si può fare molto: succedono e non si può fare nulla, l'acqua che cade deve passare da qualche parte

È stata una piena di quelle potenti...

La mia casa è rimasta in piedi per miracolo...se avesse insistito ancora per qualche ora non so come sarebbe finita...

Piante "normali" in mezzo al torrente difficilmente mi è capitato di vederne...

Gli alberi delle farfalle,invece,si insediano dappertutto...in qualsiasi punto dell'alveo...anche in mezzo...e non hanno problemi

a crescere in mezzo al pietrame,con una percentuale di terra quasi prossima allo zero!

Il torrente,dopo la piena,è morto completamente...già la calamità naturale ha distrutto tutto e poi i mezzi cingolati

entrati in alveo per i lavori di messa in sicurezza (briglie,prismate) hanno fatto il resto...

Le buche di una volta sparite...i pesci pure...la quantità d'acqua si è ridotta...L'alluvione è stata un autentica mazzata...

Dopo i lavori sono stati fatti i ripopolamenti ed è stato introdotto il divieto assoluto di pesca per diversi anni...

Ora i pesci ci sono di nuovo ma l'ambiente di prima non lo potrà restituire nessuno...

E le zone idonee alle freghe,purtroppo,si sono ridotte pure loro...

È stato troppo deturpato,ahimè...
 


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#9 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 15 April 2017 - 05:44 AM

bel lavoro


saluti

The Legend

#10 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 15 April 2017 - 17:39 PM

:ironie:  Almeno invitaci alla grigliata che potrai farti con la legna venuta fuori :P :P :P!!! Scherzi a parte: sicuro di non aver rischiato grane con qualcuno? Non essendo ben documentato sulle normative in merito, preferisco "arrangiarmi come posso" -.-'



#11 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 15 April 2017 - 19:02 PM

:ironie:  Almeno invitaci alla grigliata che potrai farti con la legna venuta fuori :P :P :P!!! Scherzi a parte: sicuro di non aver rischiato grane con qualcuno? Non essendo ben documentato sulle normative in merito, preferisco "arrangiarmi come posso" -.-'

Quella per il barbecue è accatastata a parte... :D Quindi potete salire quando volete... :D

Ho chiesto in comune,parlando col sindaco...arbusti che crescono nell'alveo di un torrente,che possono creare pericolo in caso di piena

dovrebbero essere rimossi,in teoria...Solitamente è un'operazione che spetta al comune o alla società elettrica,in base al tratto di torrente interessato...

Il comune,attualmente,non ha fondi da destinare a queste operazioni qualora decidesse di delegare i lavori a una ditta esterna...

Lo può fare "volontariamente",in collaborazione con la protezione civile,ma ci vogliono i volontari...e non sempre si trovano...anzi...

Mi ha raccomandato di lavorare in sicurezza,usando D.P.I a norme,in modo da evitare di farmi male...e di non operare da solo...

Almeno in presenza di un altra persona...

 


 


Questo post è stato modificato da Texus: 15 April 2017 - 19:09 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#12 lessan

lessan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cantù (co)

Postato 15 April 2017 - 22:30 PM

Hai bisogno di una mano?



#13 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 15 April 2017 - 23:18 PM

Hai bisogno di una mano?

Ciao lessan!...ahhahaha...beh,una mano farebbe sempre comodo... :D

C'è la baita lì a 2 passi,il barbecue pure...e la possibilità di fare una pescata...

Abbiamo 3 torrenti e 2 laghi a disposizione... :D


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#14 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 16 April 2017 - 07:21 AM

Una buona azione quotidiana!! :up:  :up:

Se hai fatto le cose con criterio e avvisando chi di dovere, imho hai fatto solo bene! ;)

 

 

PS: che impressione le immagini della piena..... :shocked:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#15 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 16 April 2017 - 11:46 AM

Una buona azione quotidiana!! :up:  :up:

Se hai fatto le cose con criterio e avvisando chi di dovere, imho hai fatto solo bene! ;)

 

 

PS: che impressione le immagini della piena..... :shocked:

Beh,fede,in comune ci devi andare per forza...

Anche per tagliare una pianta,magari pericolosa,su di una tua proprietà la domanda di taglio va sempre e comunque inoltrata al comune di appartenenza...

Solo con il benestare delle autorità comunali si potrà procedere...

Oltretutto al di sopra dei 1050mt si entra nel Parco delle Orobie...Quindi,prima di attivare una motosega,bisogna tassativamente avere il consenso dagli enti locali.

La piena è stata devastante...E non ti dico come si presentava la zona i giorni successivi... :( Immagini da groud zero...

Avevo 2 foto ma non le trovo più...e forse è meglio...
 


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#16 lessan

lessan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 149 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cantù (co)

Postato 16 April 2017 - 16:22 PM

Ciao, la canna da pesca e sempre in macchina,se vuoi ti faccio sapere per sabato prossimo se riesco a venir su.



#17 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 16 April 2017 - 18:49 PM

Salvo intoppi,sono sempre a disposizione... :D

Vai tranquillo... ;) domani forse riesco a portare quasi a termine il lavoro... :)


Questo post è stato modificato da Texus: 16 April 2017 - 18:49 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi