Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

consiglio mulinello per bolognese

mulinello bolognese misura

  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Monni_24

Monni_24

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Roubasienne
  • Provenienza: Barbara

Postato 14 April 2017 - 13:34 PM

Mi servirebbe un consiglio su un nuovo mulinello per la bolognese.

Lo devo montare su una bolognese 5 metri tubertini che utilizzo principalmente per la pesca in lago e carpodromo (carpe, amur, gatti...) e raramente in fiume.

Quale misura (grandezza) del mulinello dovrei prendere?

Potete elencarmi qualche prodotto adeguato?

 



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 14 April 2017 - 19:46 PM

Io per bolognese, quando ci vado, uso misure 2500/3000 o 4000 Shimano, la prima misura per fili sottili (da 0.14 a 0.20) e pesca al pesce bianco, dove si fanno pescetti a profusione. Per prede più grosse e fii di diametro maggiore (oltre lo 0.20) preferisco la seconda misura: è più tosta e potente. Per i modelli secondo me non c'è bisogno di aprire il portafogli in modo particolare: io già con dei Sienna (vecchia serie), Catana e Nexave ho attrezzi adeguati che fanno molto bene il lavoro che gli è richiesto. P.s. con la bolognese io non cerco di bilanciare, basta che l'insieme sia tutto sommato maneggevole.



#3 Monni_24

Monni_24

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17 Post:
  • Tecnica: Roubasienne
  • Provenienza: Barbara

Postato 15 April 2017 - 08:23 AM

Io per bolognese, quando ci vado, uso misure 2500/3000 o 4000 Shimano, la prima misura per fili sottili (da 0.14 a 0.20) e pesca al pesce bianco, dove si fanno pescetti a profusione. Per prede più grosse e fii di diametro maggiore (oltre lo 0.20) preferisco la seconda misura: è più tosta e potente. Per i modelli secondo me non c'è bisogno di aprire il portafogli in modo particolare: io già con dei Sienna (vecchia serie), Catana e Nexave ho attrezzi adeguati che fanno molto bene il lavoro che gli è richiesto. P.s. con la bolognese io non cerco di bilanciare, basta che l'insieme sia tutto sommato maneggevole.

Io pensavo di montare un filo dello 0.20, un mulinello 2000/2500 o 3000 basta come misura?

Come detto prima pesco principalmente in laghetto o carpodromo ed i pesci sono di buona taglia


Questo post è stato modificato da Monni_24: 15 April 2017 - 09:36 AM


#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 15 April 2017 - 10:32 AM

Direi che non ci dovrebbero essere problemi. Se i pesci sono di buona taglia e i combattimenti frequenti magari puoi puntare sullo Shimano Nexave o Exage o Sedona, misure 2500/3000 (in pratica tra le 2 taglie non cambia quasi nulla) oppure su un Daiwa Ninja 2000 o il Crossfire stessa misura (le taglie Daiwa sono diverse da quelle Shimano). Un altro prodotto carino è, se lo trovi, il Ryobi Bushi (dovrebbe chiamarsi così, non ricordo adesso...) misura 2000 o 3000; la fascia di prezzo è quella, ma è full-metal body (di solito indice di un mulinello più "grezzo" ma alla lunga più resistente alla fatica e più potente).

 

P.s. Il Sedona si trova adesso scontato su un noto shop online.


Questo post è stato modificato da Pescaduret: 15 April 2017 - 10:33 AM


#5 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 16 April 2017 - 07:13 AM

Se l mulinello è di buona qualità una taglia simil 2500-3000 Shimano classica basta. Alla fine non lo stai usando ne per lancaire pesi grandi né in recuperi gravosi e ripetuti ;)

Magari è più importante una buona frizione ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi