Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Shuffle time


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 14 April 2017 - 00:11 AM

La piena di Novembre ha avuto un impatto a dir poco importante sugli spot piemontesi, se tralasciamo i danni all'ambiente e alle Valentine ed ai tossik par...ah no , beh quello è un bene ...però anche i letti dei corsi d'acqua sono stati mutati nel profondo ; spot dove sapevi esservi la nonna intanata e che andavi a stuzzicare sperando che restasse ben allamata son andati a ramengo, la buca magggica dove riponevi immense speranze e nella quale avevi ingaggiato duelli memorabili , una pozzanghera insabbiata oppure una piana desolante.

Ma l'acqua se ne frega, lei continua a scorrere e scava a fondo, rimodella ogni curva come un artista con la propria statuetta d'argilla ed è così che quando finalmente puoi tornar a scavigliarti in mezzo ai ciottoli ti trovi quasi spaesato come se gli stessi posti dove bazzichi da anni si fossero fatti una plastica facciale e ti avessero organizzato una festa a sorpresa.

 

L'apertura , come ormai di norma , è solo la prima uscita che si fa e non è di certo nella domenica clou ; lasciamo che si prendano a spallate con affanno tutti gli altri , abbiam atteso mesi e cosa fanno un paio di giorni in più? 

Così nella prima uscita mi trovo con Gianni su uno spot nuovo dalle altissime aspettative, un posto che i locali (e non) sanno esser una bomba ad orologeria prima di diventar inagibile per lungo tempo, ma questo pazzo clima ci ha regalato qualche giorno di pescate in più...per me si tratterà della sola pescata in loco prima che "si chiudessero i battenti" ma diamine, che bellezza agli occhi di un trotaiolo  :wub:  

Tanta bellezza che infatti nella prima zona super-promettente esce la conferma della signora di casa pronta a far colazione, mi trovo a guadinare un SIGNOR pesce a Juan , che se vorrà reportizzerà lui, ma in molti l'hanno già visto sui social o nei pop up dei vari youpovn, bledtube & Co...

Soddisfattisimo di aver visto uscire una simile pinna, mi porto dietro un poco di amaro in bocca per aver perso una sessantella xxxx che decide di seguir l'esca in modalità stealth fino a sotto i piedi per poi staccarsi dal fondo ed attaccare l'esca mentre la stavo già caricando per il lancio successivo, di rito la ferrata con il solo terminale sottovetta è una pantomima della bestemmia e della slamata selvaggia  :wallbash: ...giornata chiusa per me col cappotto, come al solito sono il portafortuna del socio (oh dovrei redigere un tariffario come oggetto scaramantico a due gambe :ironie: )

 

Passa poi la settimana e vado a far la prima pescata seria in solitaria, ho aspettato il giorno buono evitando il weekend di meteo avverso (per i pescatori) e studiandomi ad hoc gli andamenti dei livelli degli idrometri ; la scelta si paga fin da subito ed al secondo lancio da quando ho montato l'attrezzatura mi segue fino ad un metro da riva una sagoma chiara con una mole imponente , terzo lancio senza aver mosso niente alto che i polsi mi si appende una trotella sulla trentina scarsa ed in una visione tattica faccio di tutto perché si slami il prima possibile senza andarmi a disturbar la nonna, la giocata riesce bene e "sfortunatamente" slamo il pesce prima che sia sulla zona X , quarto lancio mentre l'esca è in piena corrente arriva l'arresto secco di quelli che o è un incaglio o...è LEI.

Combattimento durato un minuto scarso, ho il fiatone da adrenalina che nemmeno un novantenne, sguaino il guadino e prima di riuscir ad insaccarla lei si va a girar contro un masso con delle alghe, l'esca fa presa su queste ed il pesce riesce a liberarsi facendo leva e fiondandomi di ritorno l'esca con annesso sbeffeggiamento...peccato davvero perché era un pesce che poteva alzar davvero l'asticella ai 30 pollici di trota  :(

Ma basta così, due legnate le ho prese e la lezione l'ho imparata, da quel momento in poi concentrazione ai massimi livelli e l'acqua ha saputo ripagarmi. Come mia consuetudine quando scappotto lo faccio in solitaria ed è così che un mattino decido che il cielo nuvoloso mi sta suggerendo qualcosa ; la serata prima ho tirato un pò la corda in palestra e pedalar mi provoca dolori lancinanti dove non batte il sole, il sonno complice dei dolori cerca di farmi desistere ma non mollo ed il gioco vale la candela, pure qui al secondo lancio, fiondando un mio autocostruito, dopo pochi giri di manovella arriva la legnata in corrente ma sta volta pianto la ferrata come si deve ed il pesce sembra recepirlo subito facendo un salto fuori dall'acqua immediatamente, cerca la corrente principale e punta a sfruttarla per guadagnar filo ma in quello stesso punto già un pesce più grande e più furbo mi ha fatto fesso e grazie alla cannetta prepotente riesco a deviarla direttamente sotto di me ed insaccarla. Si tratta di un'ibridonzola magra magra che però mi ha regalato una vagonata di gioia !!

 

Sessantella_zpslsibrofw.jpg

 

Quando sono in solitaria non riesco a metter sù tutto il trik trak del selfie perciò piglio i frame del video, non rendono bene come una foto in posa ma stava poco sotto ai due piedi  :megagrin:   Cucù

 

Testa_sessantella_zpsrsf6x7x9.jpg

 

Unico pesce della manciata d'ore di pescata prima che uscisse il sole...veni vidi vici

 

Passan poi due settimane nelle quali mi permetto solo due uscite mordi e fuggi a robetta piccola non troppo lontana per non rubar tempo allo studio per gli esami che sarebbero arrivati, con molta sorpresa escono fuori anche due pesci inaspettati.

 

DSC_1476_zps5pttolj0.jpg

 

questa invece presa ad ultralight ed uscita da uno spot dove ho visto 3 salmonidi in 6 anni  :irre:  mai l'avrei aspettata

DSC_1485_zpsdpaqkq1u.jpg

 

 

Passiam poi all'ultima pescata della rassegna...una mattinata decisa alla mezzanotte della sera prima, sveglia impostata per esser in arrivo all'alba ed aiutato dalle nuvole riesco a non far notare al fiume che c'è già abbastanza luce quando inizio a far scricchiolare la ghiaia sotto ai cosciali.

Si tratta di una di quelle mattine in cui senti che tutto può accadere, hai l'ottimismo che esce da ogni poro e ogni riflesso dell'acqua ti sembra una pinnuta che si volta...dieci minuti di pesca e sento uno strattone fulmineo, ferro al volo ma non ci resta nemmeno un secondo, per fortuna sua non era a vista ma deve esser una solita quarantella che conosco per nome e viene almeno a farsi un following ad ogni volta che passo di lì,

Lancio successivo incaglio l'esca sopra la sua tana, long story short perdo tutto e inizio a rifar il terminale senza mugugnar più di tanto...mi giro e vedo arrivar un altro pescatore, conosciuto in loco l'anno scorso mentre mi applaudiva dopo aver assistito ad un mio catch&release dalla sponda opposta senza che mi accorgessi di esser osservato...due chiacchiere e si continua a lanciar proseguendo assieme, magari riesco a procurargli pure una sua cattura filmata in diretta e sarebbe un bellissimo "regalo" per una persona umile e disponibile come si è sempre dimostrata  :prost:  peccato che per il paio d'ore successive nulla si sia mosso nonostante acqua&meteo fossero al top, lui decide di tornar in macchina che voleva far giusto un mordi e fuggi, non fa in tempo a smontar l'attrezzatura che nella buca a vista da dove sta sparecchiandosi mi seguono due pinelle infoiate come non mai, una addirittura attacca l'esca sotto di me -letteralmente sotto di me- pur non rimanendoci...ma ormai lo so, i pesci aspettano che sia solo per muoversi dietro alle mie esche  :pssst:  , lo chiamo dicendogli di tornar veloce per uno scappotto rapido ma non si fanno più vedere...

 

Inizio così la mia metà mattinata (ore 9.30) solitaria ...dieci minuti dopo la cam mi saluta con un bip bip...xxx io che ho lasciato tutte le batterie scariche  :headbash: ...ma è allora che si scatenano gli eventi...rituali del genere neanche le bestie di satana si oserebbero a farli da quanto poco corretti risultano - io in solitaria e per di più con la action cam fuori uso?!?- Lancio successivo il minnow si pianta in corrente e piazzo una doppia ferrata da tonno con annessa terza ferrata di sicurezza, il filo inizia a strattonare come se stessi sculacciando un ippopotamo e pompa che ripompa la vedo finalmente salire sù mentre continua ad avvolgersi in piena corrente mettendo a dura prova la tenuta dell'esca, il braccio di ferro dura meno di un minuto ed anche lei viene a farsi un giro nell'accogliente guadinone , menzione d'onore per un autocostruito regalatomi da Gianni con un "guarda se ti piace come nuota"...oh mi piace assai !

 

DSC_1510_zpsmx6regp1.jpg

Stessa lunghezza della prima trotellona...devo essermi abbonato alla misura :lachtot:  questa volta però era decisamente più cicciottona  :cuinlove:   [N.d.r. la magica regola del "pesce esce verso le 10" è sempre più confermata!!]

 

Nel resto della mattinata il magico sfiga-rituale mi fa pizzicar altre quattro pinelline che non son manco stato a fotografare, mentre questa mucchetta quarantella si è guadagnata uno scatto in onore della ciccia che ha messo in questo inizio stagione

 

DSC_1523_zpsvywr7gu3.jpg

 

A questo punto il sole si è alzato e come consuetudine vuole il pesce inizia a piantarsi...meglio così, è giusto l'ora di tornar indietro...ma vuoi non far due lanci dove ti avevan inseguito le pinelle non appena in solitaria ? ...sui minnow non ci davan e così ho pensato di vaccinarle al caro vecchio mepps dei padellari, magari un domani ci penseranno due volte prima di attaccarlo come lupi famelici 

 

DSC_1525_zpsvf0zzmxg.jpg

 

mentre lei è venuta sù (la mia prima su "gomma seria"  :wub: ) col classico shad su testina 

 

DSC_1491_zps2hgn9qp6.jpg

 

Vaaaaaaaaaaaaaaaaa bìn , credo di avervi annoiati quanto basta, a sto giro sono stato abbastanza monotono pescando solamente a spinning...magari coi primi caldi una Pammata mi ci scappa...Saluti a todos !! :flucht:


Boia deh  :furz:

#2 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 14 April 2017 - 01:54 AM

Spettacolo "Zio" ottimo "medley" di salmonidi.... :cooler:  :cooler:



#3 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 April 2017 - 07:24 AM

Orca vacca lo zio come buca!

Che gran carrellata di trotazze! Grande!

 

:chapeau:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#4 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 14 April 2017 - 08:28 AM

alleluia :D

grande zio, bellissime "60elle" :P

ora devi tornare a punger la nonna.. ;)
 



#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 April 2017 - 10:40 AM

peccato per il pess perso, ma pure questi sono notevolissimi!!!




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 14 April 2017 - 11:49 AM

Uuuuh,che carrellata..! :cooler: :cooler:

Bei pesciozzi..!Bella lì zio..! ;) Ti riconfermi bucatore d'eccellenza ;)

Alcune hanno delle pinne spaziali...del tipo "tiratuchetiroanch'io" :D


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#7 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 14 April 2017 - 12:38 PM

BEL REPORT COMPLIMENTI


saluti

The Legend

#8 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 14 April 2017 - 14:25 PM

Ziogèc lo sculacciatore di ippopotami :cooler:

 

Gran bel report e gran pesci, si vede quando uno sa cosa sta facendo : bella lì !



#9 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 14 April 2017 - 18:29 PM

Graçias regaz , una bottarella di mulo ogni tanto salva la faccia anche ad un pescatore mediocre :lachtot: 

 

Spettacolo "Zio" ottimo "medley" di salmonidi.... :cooler:  :cooler:

Sappi che mi hai obbligato a cercarlo su santa Wikipedia come termine musicalmente forbito !!  :buch:

 

Uuuuh,che carrellata..! :cooler: :cooler:

Bei pesciozzi..!Bella lì zio..! ;) Ti riconfermi bucatore d'eccellenza ;)

Alcune hanno delle pinne spaziali...del tipo "tiratuchetiroanch'io" :D

 

Guarda, la terza trota mi è uscita mentre ero con un vetusto nylon del 0.16 a molestar cavedanelli , era più pinna che pesce e credevo seriamente di perderla ad ogni ripartenza  :lepra:


Boia deh  :furz:

#10 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 14 April 2017 - 19:43 PM

belle trote complimenti !

in particolare molto bella la prima :)



#11 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 16 April 2017 - 07:29 AM

Azz Mat...meno che te ne vai poco in solitaria :D  :D  ...se no cosa caveresti fuori?? ;)

Le fai passare quasi per catture comuni...ma gran pesci!!  :wub:   :up:  :up:  :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#12 Eugio

Eugio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 304 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: biella

Postato 17 April 2017 - 20:31 PM

Caspita Zio che carrellata di trote!!!

L'ibrido in apertura di report tanta tanta roba!!! :cooler:

Ma quanto buchi? Sciapò!!!! :hallo:



#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 18 April 2017 - 09:19 AM

certo Matteo che finché tiri fuori solo 60elle e 50elle, sarebbe meglio stare a casa...........ma vai a caghé !!!!!!!!!

non so perché insistete a sminuire delle signore catture, certo siete abituati a molto meglio, pero' , per noi "normali" le tue catture sono gia' tanta tanta roba , credimi :)

Complimenti davvero perché , si lo so, i pesci ci sono , ma bisogna sempre prenderli e, cosa mai semplice, tu ci sei riuscito alla grande , chapeau the ripper :)



#14 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 18 April 2017 - 10:36 AM

Aaaah ragazzi , anche per me "50elle e 60elle" sono catture che fanno davvero molto piacere !! Dai 40 in sù se il pesce è in forma si riesce a imbastire un combattimento degno...solo che a confronto dei pescatori martellatori quotidiani locali o dei parimenti dell'est (adige&co) mi sembra di catturare sempre le nipoti dei pesci che vedo tirare fuori  :scared:

Oh poi non me ne vogliate che vivoggliobbene , ma specie quando esco in solitaria pesco principalmente per me e me soltanto...poi condivido con altri giusto perchè mi piace dare e ricevere belle notizie&pics e magari far rosicare (spesso accade il contrario  :lol: ) scherzosamente ; se volessi fare tante "visualizzazioni social" avrei i video delle catture che mostrano ben di più  :megagrin:

E poi...metto sempre -elle/ella alla fine , ma pur scrivendo sessant-ella o novant-ella, ditemi dove devo firmare per continuare ad incrociare pesci del genere :wub:


Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi