Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bass in cover molto smaliziati.... quale approccio?


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 10 April 2017 - 17:13 PM

Buonasera! Da un po' mi sto concentrando parecchio sul bassfishing, e sto imparando ad affrontare un bel po' di situazioni che prima non riuscivo ad approcciare. Ma c'è un tipo di situazione che non so come prendere, e che qui si sta facendo piuttosto comune: la ricerca del bass molto smaliziato in cover intricate. Frequentando spot molto molto pressati, in particolare cave e stagni o canali con acqua lenta/ferma, ho notato come i bass attacchino esche di uso non comune (ex: Adito, Lipless, Martin....) e gomme varie quando va bene, quando invece va male (mi riferisco in particolare a un paio di posti), io sono riuscito a stanarne soltanto con lo spiombato innescato a texas, non ho ricevuto attacchi in nessun altro modo. 

 

Il punto è che per fare spiombato su vermi non esagerati, craw piccini e comunque esche non troppo voluminose e più naturali possibili io uso un'attrezzatura che non va bene per cercarli dove andrebbero cercati, in cover composte di rami in acqua, sassaie, canneto fitto o altri ostacoli vari (pesco spiombato con una canna da 3/8 e fluoro diretto da 10lb.). 

 

Dovendo quindi usare un'attrezzatura adeguata alle cover "classiche" e sapendo che però i bass sono particolarmente sospettosi e molto smaliziati, che esche/approcci usereste? Io pensavo al wacky rig con vermoni generosi, eventualmente spiombato (ma  necessariamente con esche XXL), topwater per passare sulle cover; questo parlando di pesche a "vista" mentre affidandomi solamente alle sensazioni in canna dovrei andare di texas piombato, jig un po' voluminosi, lipless, etc... tutti approcci che però nei posti dove cerco bass ho già visto come non abbiano un grande appeal... . P.s. per le cover che intendo "normali" e non estreme uso una canna da casting Moderate Fast da 7' per 1-1/4oz. e treccia + fluoro da 20lb.; altrimenti ho una canna da spinning da 7' per 1/2oz. con abbinato un fluoro + treccia da 14lb. ma mi sembra già un filo sottodimensionata per certi tiri alla fune. 



#2 ilrandagio

ilrandagio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 385 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Dairago (MI)

Postato 10 May 2017 - 17:18 PM

Io non sono un fenomeno ma fossi in te proverei con il dropshot....un bel piombazzo che buca la cover e sopra shad innescati con amo nascosto....

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 12 May 2017 - 13:51 PM

il fatto che i rotantini rendano in posti battutissimi e' una delle mie chiavi strategiche :D




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 19 May 2017 - 17:52 PM

ti dico io i bass molto smaliziati li affronto con dei jig piccoli intorno al 1/4 oz - 3/8 oz e trailer piccoli, presentazioni lente, con pause molto lunghe! 

in alternativa la più classica presentazione a texas piombato sempre con le stesse grammature.

se posso consigliare: 

jig da 3/8 oz di legio aurea, il legio perchè gia rispetto agli altri bass è più piccolo inoltre se vuoi fare ancora meno volume taglia l'ultima parte dello skirt.

trailer: gambero gary yamamoto flappin hog, io questi li modifico tagliandoci le due zampette lasciando solo le due coppie di chele quelle a forma arrotondata e quelle piatte. 

 

con il fluoro da 10 lb non riesci a pescare spiombato?  :shocked:  :shocked:  :shocked:  :shocked:  spinning o casting? 

il casting ti aiuta un pochino quando peschi a texas.

facci sapere!! 



#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 19 May 2017 - 22:51 PM

Io pesco benissimo a spiombato con il fluoro da 10lb, è che in certi posti mi serve salire un po' di libraggio, con 10lb rischio decisamente troppo.

 

Comunque è passato un po' di tempo dall'apertura del topic e il comportamento dei bass in questione è cambiato, ora si sono fatti più aggressivi (non sono in frega: è un posto molto particolare per cui la frega è finita da almeno due settimane).

 

Con lo spiombato buco tanto e bene, cannetta da spinning di 7'6ft. per 3/8oz. e treccia più fluoro (o fluoro diretto, dipende da che bobina ho su in quel momento) e come esche vermi, creature e gamberi. I bass sono di bocca piuttosto buona, bisogna però presentare l'esca in maniera assai naturale e sopratutto vicino a dove stazionano, cosa non facile poiché ti stanno praticamente sotto i piedi, nelle rientranze della sponda. 

 

Per andare a stanare gli esemplari più grossi e sondare le cover vado di flipping con canna da casting + fluoro e treccia da 30lb. In questo caso monto un'innesco a texas con bullet di 3/8oz. e come esche uso gamberi, vermoni, creature di dimensioni più generose. Dopo tante prove credo che la chiave in quella situazione consista, più che nell'esca in sé, nel presentare nel modo giusto, cioè flipping nei posti giusti (in alcuni è veramente difficile bucare la cover per arrivare in pesca) con un'entrata in acqua estremamente delicata, e una successiva animazione quanto più naturale possibile. Bisogna insistere molto (alcuni bass li ho stanati stando a flippare nello stesso buco per oltre 10 minuti) e le abboccate sono estremamente subdole (se non si guarda il filo è facile scambiare i tirotti dei bass con ostacoli sul fondo). 

 

Insomma, per ora ho trovato la quadra con il texas rig (San Texas Rig...  :gott: ) mentre il discorso dei jig lo devo approfondire (non mi ci sono applicato molto anche perché tra l'uso dei jig e dell'innesco a texas ho più dimestichezza con il secondo).

 

Curiosità: o mangiano molto piombato o spiombato. Con montature a texas piombate poco (bullet da 1,7 e 3g) e come gomme le solite invece le abboccate sono calate moltissimo, quasi sparite. Va a capirli sti' bass  :irre:



#6 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 20 May 2017 - 10:18 AM

ah ok ok mi sembrava strano!! con la treccia più il fluoro come ti trovi? e poi volevo chiederti come mai usi la treccia + fluoro per pescare a flipping???



#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 20 May 2017 - 10:32 AM

Uso la treccia + fluoro a flipping per due motivi:

 

- Un poco nobile motivo economico: avevo della 30lb in casa avanzata e ci ho imbobinato il mulinello (per la serie ho fatto su quello che avevo)

- Il fluoro da 30lb è un 0.50 o giù di lì; secondo me in quei libraggi in bobina è molto meglio la treccia: più sottile, ce ne entra di più, meno smadonnamenti e parrucche, la treccià è meno "ribelle" e rigida: molto più gestibile in fase di lancio e recupero. Treccia e fluoro non mi deludono, a patto di fare un finale in fluoro di almeno 30cm (per questioni di sensibilità e prevenzione sfregamenti) o anche più lungo se serve, e di usare certi pesi (non scendere sotto i 13-15g tra piobo, amo e siliconico.

 

Con la pesca più light mi sono trovato meglio con il fluoro diretto, che terrò d'ora in avanti in pianta stabile; forse l'unico pregio della treccia è una maggiore sensibilità e distanza nel lancio, ma se ne fa anche a meno; più importante è il fatto che la treccia galleggia, e pescando a spiombato è un fattore di svantaggio di cui tener conto. Anche qui nel caso di fluoro + treccia finali in fluoro lunghi, per non avere la treccia galleggiante e spanciata subito tra le p***e.



#8 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 20 May 2017 - 11:44 AM

capisco...perchè ti dico io a flipping e pitching mi trovo molto bene con un fluoro carbon diretto dalle 16 alle 20 lb, però penso che in effetti una treccia e un finale di mezzo metro in fluoro potrebbe essere un ottimo compromesso!! la pesca è bella perchè non ci sono regole o quasi!  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:

 

la treccia secondo te contando un peso medio dalle 3/8 oz fino alla 1/2 oz di bullet, più amo e siliconico, che dimensioni dovrebbe avere?



#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 20 May 2017 - 13:17 PM

Più che in termini di pesi ragionerei in termini di ostacoli. Io con la 30lb (0.28) mi trovo bene ma secondo me si può andare dalle 15lb (0.19) alle 50 (0.35) con tutto quello che c'è in mezzo. Ovviamente non andrei con appena 20lb a flippare dentro una cover di ninfee.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi