Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Le trote di marzo

spinning in tempi duri fario torrenti

  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 01 April 2017 - 22:02 PM

Un mese di marzo o di aprile?

Prima decade decisamente marzolina, poi impennata delle temperature che hanno ripulito le cime basse :)

pescando direi che è stato un aprile, con le belle che escono con l'acqua alta a tarda sera, anche se dalle prime foto si intuisce che son stato in quota, 1300 metri, anche se di neve oramai in aprile(ops, marzo pardon) non se ne trova ormai più.

il gelo intenso di quest inverno mi ha seppellito una bella pozza, il torrente si divideva in 2 rami, uno è andato...

Prendo 4 trote, tutte piccole come quella in foto, unica fotografata, mentre un favonio leggero cercava di risollevare l'erba, schiacciata dalla neve per tutto l'inverno.

 
 
 
 
 
 
 
 
i livelli sono ancora invernali
 

 
 
Qualche giorno più tardi, con ancora il mio fedele nemico fohn a farmi sbagliare i lanci frequento un altro torrente, che dalle foto si capisce benissimo qual è: è il torrente Cannobino.
Tre trote prese, una piccolina, una piccola e una un po più lunga e magra, la prima non ha misura nè foto, la seconda e la terza sono rispettivamente 25 e 28 cm circa
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Poi viene anche un momento, con livelli ancora invernali in cui si riprende a macinare torrenti wild,e allora via di corda e falce e si scende in un canyon freddissimo e senza vento, popolato ancora da trote (quasi) originali
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Due sole trote,  di cui una a verme( mi sono preparato una montatura da agganciare al moschettone) che si aggira sui 30,31 cm. Mentre l'altra tra le foglie di faggio è più piccola, sui 28.
Se passa di qui Federico Ielli gli vorrei chiedere una cosa: nella pozza della quart'ultima foto ho perso una trota di dimensioni considerevoli (circa 35 cm) nell'angolo di sinistra, anch'essa era una marmorata o suo ibrido comnque.
Premesso questo è possibile che la trota sia finita lì perchè spinta da una trota di dimensioni ben più grandi?
Viene poi il giorno del mio torrente infrascato, portata già ampiamente primaverile, probabilmente superiore a 1000-1500 l/s.
Visto che non vi sono centrali nè prese a monte e i guadi sono a volte generosi constato più volte la temperatura dell'acqua :D
Pescare in questi giorni può essere difficile e prendo una sola trota per il momento
 

 
 
 
 
 
Sui 2 etti, un'atlantica di quelle che piacciono a Texus :) 
Rilasciata dopo una slamatura agevole.
Devo dire che le atlantiche stanno prendendo un posto speciale nel mio cuore, dopo averne padellate tante nel 2011-2012 quando pescavo torrenti facili e tenevo tutto dai 22 in su...
 
Risalgo l'affluente principale di quel torrente, sopra ho anche un rudere ma non so bene dove sia, non ci sono più baite con su il tetto e non ci sono più sentieri, è stata una valle cestinata dagli alpeggiatori...
Anche qui portata primaverile, prendo una di quelle trote che avrei sempre voluto prendere :wub:
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
su questo recupero vorrei scrivere due righe:
recupero il mepps, mi sento affamato, voglio prendere più pesci possibile, non so come dire, mi sento quasi primitivo per certi versi, voglio prendere a tutti i costi... era una vita che non mi succedeva.
Quanto attacco quel pesce il cuore mi schizza in gola, invece che venire verso di me non solo contrasta la ferrata, ma anche la corrente e la frizione e si intana sul fondo della pozza.
Io chiudo e recupero, lento ma costante, sono così nervoso che le vene mi stanno uscendo dalle mani, non la voglio perdere per nessun motivo...
Il desiderio quanto mai autentico di tirare fuori una trota da quello che quel giorno era quasi un fiume.
Alla fine riesco a tirarla fuori, al diavolo le mani bagnate, sono veramente troppo nervoso, vengo preso da un istinto naturale di uccidere la trota, quando lo sto per fare mi fermo e penso a quello che sto facendo, la poso e la fotografo, slamo e rilascio... non mi spiego questo raptus da serial Killer troppa adrenalina in corpo evidentemente :)
 
L'altro giorno sto pescando tranquillo in una pescata che non aveva niente da offrirmi: sempre vento da nord ma non caldo almeno stavolta .
Un'atlantica non di misura e poi un altro treno, direi  una perturbazione atlantica :) (come quella che anche stasera sta bagnando l'Ossola)
 

 
 
 
 
 

 

Questa è un'altra di quelle trote che dovrebbero piacere a Tex, e difatti il nome che le ho dato non è casuale :) 

Al metro farà 48 centimetri, poco più dell'altra sopra, che però non può essere misurata in cm.... :wub:



#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 01 April 2017 - 22:06 PM

BEL REPORT


saluti

The Legend

#3 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 02 April 2017 - 01:05 AM

Prova a misurarla in metri Davide.... ;-) poi scusa, ca. 30, 31cm, ma che razzo significa....., hai con te un ittiometro? 48 cm? Bella, ma per me potrebbe essere 24 o 36 o 42..... ma perchè non metti un riferimento alle tue catture, così da valorizzarle e renderle credibili. Per il resto belle le foto, le trote ruspanti e il racconto. Non so dirti se la trota che hai catturato sia giunta in quella pozza perchè "spinta" da un'altra trota. Perchè poi?
Federico Ielli

#4 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 02 April 2017 - 06:11 AM

L'ultima e la penultima si vede che sono grosse. Già solo dalla forma della testa rispetto al corpo.
"Ca. 30-31cm " significa che la trota era sui 30 centimetri
So che le trote competono per i posti migliori, pensavo che in quella pozza , a causa magari di un'altra trota ben più grande fosse stata spinota in un angolino di acqun morta, perché non avvocato mai preso(perso) una trota di dimensioni considerevoli in un angolino del genere
Davvero sembra piccola l'ultima?

 

 

Prova a misurarla in metri Davide....  ;-) poi scusa, ca. 30, 31cm, ma che razzo significa....., hai con te un ittiometro? 48 cm? Bella, ma per me potrebbe essere 24 o 36 o 42..... ma perchè non metti un riferimento alle tue catture, così da valorizzarle e renderle credibili. Per il resto belle le foto, le trote ruspanti e il racconto. Non so dirti se la trota che hai catturato sia giunta in quella pozza perchè "spinta" da un'altra trota. Perchè poi?


Questo post è stato modificato da Davide384®: 02 April 2017 - 06:53 AM


#5 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 02 April 2017 - 07:25 AM

No Davide, non ho detto che sembra piccola, ho detto semplicemente che potrebbe essere di misura indefinita, non essendoci metri di paragone.Per quanto riguarda la tua domanda, ti ripeto che è difficile risponderti oggettivamente, se neppure tu sei a conoscenza dell'eventuale presenza di soggetti di grande dimensioni. Quel pesce potrebbe essere stato lì semplicemente perché era in caccia.
Federico Ielli

#6 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 02 April 2017 - 07:47 AM

No Davide, non ho detto che sembra piccola, ho detto semplicemente che potrebbe essere di misura indefinita, non essendoci metri di paragone.Per quanto riguarda la tua domanda, ti ripeto che è difficile risponderti oggettivamente, se neppure tu sei a conoscenza dell'eventuale presenza di soggetti di grande dimensioni. Quel pesce potrebbe essere stato lì semplicemente perché era in caccia.

dovrei fare le foto con la canna accanto in effetti...

ci penserò la prossima volta...

l'ho capita adesso quella dell'ittiometro  :lachtot:

comunque no, non le ho misurate con  il calibro: volevo scrivere 30 o 31 non 30,31



#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 02 April 2017 - 10:38 AM

Davide, intanto tanti tanti complimenti per il racconto, per le foto dei posti che frequenti che son sempre spettacolari, e per le catture, tutte trote dalla livrea bellissima e certamente non facili in questa stagione , bravo bravo !!

per le foto dei pesci, mi permetto un consiglio, invece di appoggiarle sulle pietre , perché non le prendi con la mano sinistra ( magari a pelo d'aquao meta' immerse in acqua) e con l'altra mano fai la foto?

Ottieni 2 risultati, uno che la trota subisce meno danni, e due che fai una foto con un riferimento ( la mano) , credimi , pur tenendola fuori dall'acqua meno tempo o quasi niente, metterai in valore la cattura, sia come dimensioni che come bellezza perché stesa su una pietra non si puo' proprio vedere  :)

Credimi che di razzate ne ho fatte tante, e neanche per fare una foto poiché all'epoca non si facevano, e mi permetto di dirtelo proprio perché mi son reso conto col tempo e cerco di consigliare gli altri per evitare che facciano gli stessi errori   :)

oppure metti la canna in acqua e, tenendo la trota con la mano ( dopo averla slamata ovviamente!! ) la fotografi vicino al mulinello o al manico , vedrai che la metti in valore  :)

Scusa se mi son permesso  :)



#8 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 02 April 2017 - 11:31 AM

Davide, intanto tanti tanti complimenti per il racconto, per le foto dei posti che frequenti che son sempre spettacolari, e per le catture, tutte trote dalla livrea bellissima e certamente non facili in questa stagione , bravo bravo !!

per le foto dei pesci, mi permetto un consiglio, invece di appoggiarle sulle pietre , perché non le prendi con la mano sinistra ( magari a pelo d'aquao meta' immerse in acqua) e con l'altra mano fai la foto?

Ottieni 2 risultati, uno che la trota subisce meno danni, e due che fai una foto con un riferimento ( la mano) , credimi , pur tenendola fuori dall'acqua meno tempo o quasi niente, metterai in valore la cattura, sia come dimensioni che come bellezza perché stesa su una pietra non si puo' proprio vedere  :)

Credimi che di razzate ne ho fatte tante, e neanche per fare una foto poiché all'epoca non si facevano, e mi permetto di dirtelo proprio perché mi son reso conto col tempo e cerco di consigliare gli altri per evitare che facciano gli stessi errori   :)

oppure metti la canna in acqua e, tenendo la trota con la mano ( dopo averla slamata ovviamente!! ) la fotografi vicino al mulinello o al manico , vedrai che la metti in valore  :)

Scusa se mi son permesso  :)

 

ci penso sempre, ma per le trote belle è difficile, si muovono e non stanno ferme, poi fotografando con il cellulare ho sempre paura che mi cada in acqua.

Mentre invece a posare la canna accanto alla trota non ci vuole niente e lo farò dalla prossima cattura.

Mi sa che opterò per pesce e canna in acqua bassa, con le trote piccole, che sono molto più tranquillo, con le big imparerò a tenere il sangue freddo...



#9 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 02 April 2017 - 15:12 PM

Mi sono fischiate le orecchie...:)

Bene dai,non lamentarti,le tue belle catture le hai fatte lo stesso...nonostante il periodo non ancora ottimale...

E vedo che hai già iniziato a battere il riale da fare a falce...Così a Giugno troverai già i passaggi puliti... ;)

Eh sì,le atlantiche che piacciono a me...e,col tempo,imparerai ad apprezzarle pure tu... ;)

Belle pescate raga,bravo!


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#10 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 02 April 2017 - 15:15 PM

L'ultima e la penultima si vede che sono grosse. Già solo dalla forma della testa rispetto al corpo.
"Ca. 30-31cm " significa che la trota era sui 30 centimetri
So che le trote competono per i posti migliori, pensavo che in quella pozza , a causa magari di un'altra trota ben più grande fosse stata spinota in un angolino di acqun morta, perché non avvocato mai preso(perso) una trota di dimensioni considerevoli in un angolino del genere
Davvero sembra piccola l'ultima?

Non hai mai preso un avvocato?
Beh,non te lo consiglio...vuol dire guai in vista!! :lol: :lol:


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#11 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 02 April 2017 - 15:32 PM

Non hai mai preso un avvocato?
Beh,non te lo consiglio...vuol dire guai in vista!! :lol: :lol:  

non (ricordo) cosa volessi scrivere ma il telefono me lo ha corretto :)

 

Mi sono fischiate le orecchie... :)

Bene dai,non lamentarti,le tue belle catture le hai fatte lo stesso...nonostante il periodo non ancora ottimale...

E vedo che hai già iniziato a battere il riale da fare a falce...Così a Giugno troverai già i passaggi puliti... ;)

Eh sì,le atlantiche che piacciono a me...e,col tempo,imparerai ad apprezzarle pure tu... ;)

Belle pescate raga,bravo!

Grazie tex, il riale in questi giorni è quasi un fiume; molto più redditizio a settembre...

Le apprezzo già,  perchè ne trovo di più di dimensioni buone e perchè si riproducono meglio e si adattano anche meglio.

e poi, nonostante le semine sembra quasi che lascino sempre con un pugno di mosche, non so se mi spiego...

Anche se adesso, che è dal 2013 circa che in certi posti si mettono le mediterranee, qualcuna sui 25 si trova, anche se in misura moolto minore delle sorellone  atlantiche!

Qualche giorno magari apro un topic dove ognuno riporta le sue esperienze :)


Questo post è stato modificato da Davide384®: 02 April 2017 - 15:34 PM


#12 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 02 April 2017 - 18:16 PM

non (ricordo) cosa volessi scrivere ma il telefono me lo ha corretto :)

 

Grazie tex, il riale in questi giorni è quasi un fiume; molto più redditizio a settembre...

Le apprezzo già,  perchè ne trovo di più di dimensioni buone e perchè si riproducono meglio e si adattano anche meglio.

e poi, nonostante le semine sembra quasi che lascino sempre con un pugno di mosche, non so se mi spiego...

Anche se adesso, che è dal 2013 circa che in certi posti si mettono le mediterranee, qualcuna sui 25 si trova, anche se in misura moolto minore delle sorellone  atlantiche!

Qualche giorno magari apro un topic dove ognuno riporta le sue esperienze :)

Un po' quello che succede quassù...

Nonostante cerchino di infestare i corsi d'acqua con le mediterranee (che non dovrebbero starci...Ielli docet!) le atlantiche riescono ad avere il sopravvento... :)

Nel mio torrente,infatti,nonostante ne abbiano riversate a migliaia,in questi giorni,ho allamato SOLO atlantiche (che non si seminano dal 2008!)

Come mai ci sono?Semplice:riproduzione naturale...E quando ne trovi di tutte le misure è emblematico... ;)

Capacità di attecchimento e adattamento notevolissimi ;)

Ed è un pesce moooolto più sgaino e tenace! ;)


 


Questo post è stato modificato da Texus: 02 April 2017 - 18:16 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#13 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 April 2017 - 18:04 PM

Bravo Davide, nei tuoi torrenti migliroi sempre più! :up:  :up:

Le trte sono davvero bellle, come mese non è certo andato male ;)

 

Aspettiamo il prossimo report ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#14 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 03 April 2017 - 19:02 PM

BEL REPORT

Grazie

 

Bravo Davide, nei tuoi torrenti migliroi sempre più! :up:  :up:

Le trte sono davvero bellle, come mese non è certo andato male ;)

 

Aspettiamo il prossimo report ;)

Grazie :)





Also tagged with one or more of these keywords: spinning in tempi duri, fario, torrenti

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi