Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

approccio a WTD...consigli?


  • Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 26 March 2017 - 10:09 AM

ciao ragazzi gia pesco a top water, ma poco a wtd, poco perchè le prime scelte sono rana, popper e buzzbait. 

 

vi dico come pescherei io e mi piacerebbe sapere voi come vi approcciate, quando, quale periodo migliore, filo canna ecc...

 

io uso

canna: con azione moderate tendente al fast, non pescando in cover non devo strapparli fuori, massimo 1 oz.

 

mulinello: con recupero massimo 6,5: - 6:1

bobina:  fluorocarbon da 15 lb. 

 

io lo userei come altri popper nelle prime ore della mattina e nelle ultime ore della sera...e a seconda dell'attività dei pesci partirei con un WTD da 6 cm...fino a salire ai 12-15 cm con anche grammature fine alla 1/2 oz.

 

colori dal classico shad, cartreuse o comunque che ricordano il pesce foraggio!  :cooler:  :cooler:

 

bhe che ne pensate? 

ciao a presto!  :hallo:  :hallo:  :hallo:



#2 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 26 March 2017 - 11:56 AM

Non li uso molto, ma in linea generale posso dirti come li pescherei io:

 

- Nylon in bobina e non fluoro perché, essendo più pesante e affondante, rischia di modificare/rovinare l'azione dell'esca (specialmente sui WTD più piccoli)

- Il pesce di tutta l'esca vede solo la pancia ;) quindi nella scelta del colore presta attenzione alla colorazione della parte inferiore! Io per semplificare al massimo li divido in 3 categorie: pancia scura, pancia chiara e pancia fluo. La pancia scura la uso in condizioni di luminosità scarsa e acqua dal velato al marrone cioccolata, quella chiara con sole forte e acqua chiara e quella fluo come jolly, se le colorazioni precedenti non sortiscono risultati :up:

- Per quanto riguarda le dimensioni io ti consiglio di lasciare perdere quelli sotto i 9 cm (più esca "da cavedano" per i miei gusti :D ). Il bass non si fa problemi ad attaccare esche grosse più della metà di lui, e per selezionare un minimo la taglia sotto certe misure (appunto i 90mm) non scenderei ;)

 

Ciao :up:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#3 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 26 March 2017 - 12:54 PM

e in alternativa, dato che comunque non ho la fortuna di avere cosi tante canne...un terminale in nylon non è abbastanza per ovviare al fluoro che mi affonda?



#4 Frengo85

Frengo85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • Tecnica: Pesca adattiva
  • Provenienza: Vignola (Mo)
  • Anno di nascita:1985

Postato 26 March 2017 - 13:13 PM

Interessante il discorso colore della pancia... Io ragionavo al contrario: in controluce pancia scura, con acqua torbida/poca luce pancia chiara 😏

#5 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 26 March 2017 - 14:03 PM

e in alternativa, dato che comunque non ho la fortuna di avere cosi tante canne...un terminale in nylon non è abbastanza per ovviare al fluoro che mi affonda?

 

Il problema non è il finale, ma tutto il filo che appoggia in acqua che tende ad affondare! Prova con il fluoro comunque, esche di una certa dimensione dovrebbero soffrire meno l'affondamento del fluorocarbon ;)


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#6 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 26 March 2017 - 14:56 PM

grazie mille per il consiglio, mentre per il colore io scelgo il più possibile simile ad un pesce con acqua chiara e piu si fa velata o scura proprio tendo allo scuro e fluo tipo giallo o verde! comunque provo e ti faccio sapere! 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi