Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

grammatura e cimino canna bass


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 22 March 2017 - 10:05 AM

Ciao a tutti, mi servirebbero due consigli per prendere una cannetta da bass economica. ho già addocchiato dei modelli con un azione che non mi dispiace, intanto che cerco qualche info in più volevo sapere secondo voi se per pescare bass principalmente con gomma spiombata o poco piombata puo' andare bene una canna con casting massimo reale di 16g o 18g oppure meglio andare sull oncia. Vorrei fare un tipo di pesca quasi finesse perchè la cava che frequento ha il fondale molto sporco e quindi faccio principalmente gomma con inneschi leggeri, massima piombatura che uso non supera i 5g.

poi vorrei sapere se una canna con solid tip è adatta al bass fishing con la gomma, perchè ho sentito che in teoria è più sensibile sulla mangiata però meno decisa in ferrata e rischierei di perdere il pesce se uso inneschi ad amo coperto.



#2 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 March 2017 - 18:10 PM

Di bass non so nulla :D ma per quanto riguarda le canne con solid tip di soltio si trovanod i grammature molto basse, quindi non adatte a quello che intendi fare tu! ;)

 

Per ilresto ti lascio a qualche bassaro, se ha voglia di passa di qui ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#3 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 22 March 2017 - 18:35 PM

sporco di che tipo??? parli di melma o alghe, ninfee,castagnette,tronchi rami ecc..?? canna da spinning??monopezzo??

una 3/16-5/8 oz......?? st.croix mojo bass o Avid..


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#4 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 22 March 2017 - 18:52 PM

avevo visto un paio di canned da spinning della nomura perchè ho un budget limitato e stanno entrambe 40€. Azione fast di punta, 198cm di lunghezza, due pezzi e casting di 18g. L altro modello è praticamente identico ma ha casting di 16g e ho paura sia troppo limitato se mi serve mettere qualche grammo di peso per affondare meglio. la cava è la cabassi, quella nel parco delle cave di milano, era una vecchia cava estrattiva ed il fondo è parecchio irregolare, sott'acqua trovi dai rami (vicino alle sponde) con qualche roccia e melma man mano che ci si avvicina al gradino e  probabilmente anche rifiuti ingombranti scaricati nella cava prima che riqualificassero il parco. 

 

le canne le ho sbacchettate e non mi danno una brutta impressione (contando che costano 40€ euro più euro meno), ovvio non sono magari il top ma al momento non cerco il top. NAturalmente sono aperto a qualsiasi altro modello che stia a grandi linee su quel prezzo. 

il problema principale è che appunto non so se mi conviene andare su un casting weight  più leggero come appunto la versione da 16g o avere anche solo quel paio di grammi in più. L alternativa sarebbe andare sullo stesso modello in versione da 28g, ma a quel punto temo di non riuscire a gestire esche poco piombate. 

riguardo al solid tip era un discorso più generale, perchè semplicemente alcuni mi hanno detto che il solid tip è sì più sensibile ma meno "forte" in ferrata, quindi ad amo coperto rischierei di perdere il pesce. Volevo capire se è una sensazione comune oppure il solid tip potrebbe andare bene



#5 manuele s.

manuele s.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: alessandria
  • Anno di nascita:1990

Postato 22 March 2017 - 21:39 PM

Con 18gr fai giusto gomma a texas e jig e piccoli crank, spinnerbait o chatterbait da mezza oncia più trailer sono esclusi, personalmente starei intorno i 25/30 gr per coprire un po tutto, poi lascio la parola agli esperti. Io uso una 5/21gr per esche fino ai 12/13gr e una 35gr per esche fino a 25gr.

#6 skateo

skateo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 22 March 2017 - 21:52 PM

la mia idea era proprio di usarla prevalentemente a gomma, posso andare volendo anche sull altra versione da 28g solo che appunto temo non sia poi sensibile con le gomme spiombate. Il problema principale era appunto il solid tip su cui ho sentito pareri discordanti, e il marchio in sè perchè non trovo recensioni della canna e non so come sia la nomura. Alternativamente ho visto sempre sullo stesso prezzo (40€ circa) la abu garcia vendetta del 2014, casting max 25g e però in negozio non avevano. Ho potuto sbacchettare il modello nuovo, in versione 2-10g (naturalmente troppo poco) ma l impressione a livello di materiali era molto buona, solo che quel modello è venduto come trout area quindi è troppo mollacciona per i bass, soprattutto se pesco a gomma con amo coperto. Non so se fidarmi a ordinare online il modello da 25g perchè non ho avuto modo di vedere l azione e se sia abbastanza rigida per permettermi di ferrare in sicurezza attraverso la gomma



#7 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 22 March 2017 - 22:14 PM

quello che mi fa optare per salire di potenza è lo spot.

non so che taglia di pesci ci sia,ma da riva con ostacoli,meglio avere la possibilità di forzarlo un po di più.

1/4-5/8..però ....mai provata....

filo che useresti?


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#8 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 23 March 2017 - 20:44 PM

Mi hanno dato in mano una 5/8 St. Croix da casting la scorsa Domenica, per fare bass nello sporco (è di un amico). Sono saltati fuori bass oltre il kg, combattivi e incaxxxti da cover di rami e canneto. La canna non ha avuto alcun problema a gestire fughe e sfuriate ma si parla comunque di una monopezzo ST.Croix da 6'6. Io ho una fenwick da spinning monopezzo da 5/8, e sebbene sia appena da 5'10 piedi ha una schiena veramente tosta, ci feci anche un silurotto sui 3-4kg portandolo fuori da un canneto prima, da un buco in una cementata poi. Insomma, di schiena ne ha. Il fatto che una Fast o Extrafast da 5/8 secondo me gestisce bene pesi già abbastanza "buoni", diciamo dai 5g in su. con lo spiombato o il poco piombato è IMHO decisamente troppo rigida e potente. Ho anche una Mono Falcon da 7' che fa 1/2 oz. az. medium. Io la uso con hardbait (crank,lipless, minnow, topwater...)  e spinner ma in una circostanza, in mancanza d'altro ci misi un craw a texas da 7cm circa spiombato e si gestiva. Non bene ma ci si riusciva, grazie anche alla naturale resistenza in acqua della gomma. Io adesso da gomme, dal momento che vado ancora leggerino (spiombato o bullet fino a 3-5g), uso una 3/8 Seika 7' in due pezzi che fa il suo dovere. Non sarà una monopezzo americana ma fa quello che deve.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi