Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Perturbazione ATLANTICA

apertura torrente sweetFario

  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 16 March 2017 - 17:04 PM

Ebbene sì,cari colleghi,anche per me è iniziata la nuova stagione di pesca...l'astinenza cominciava a pesare... :D

Una premessa la devo fare però : la mia vera apertura si è svolta sostanzialmente Lunedì anche se ho pescato anche Domenica...

Soltanto che,purtroppo,non ero in solitaria come al solito...ero in compagnia di altri 4 pescatori che hanno avuto,a quanto pare,la mia stessa idea...

e non hanno pensato di scegliere un torrente magari più comodo...no,il mio... :ugly:

La pescata di Domenica è stata quindi molto frammentata,con continue interruzioni e sgraditi dietrofront causa "traffico insolito"...

L'altro dubbio che mi attanagliava alla vigilia,oltre al "dove fare l'apertura" era quello del "con che tecnica inizio all'apertura"...

Sciolto il primo nodo (spot),contando 12 pescatori in 30mt di Adda,rifletto sulla tecnica...

Quota = acqua gelida,zero pastura,trote intanate...Spinnig o verme naturale? :?: Inutile dirlo,se il pesce non corre,spinnare è come cercare asparagi nel deserto...

Allora si carica la teleregolabile da 7mt e si parte : destinazione torrente...

L'ambiente circostante lascia presagire che sarà piuttosto dura...

 

DSCF0464_zpsxwj3kyth.jpg

 

Ghiaccio vivo anche sulla carreggiata...mi tocca mollare il mezzo e proseguire a piedi...

DSCF0463_zps4ufe1nlk.jpg

 

Riesco in ogni caso ad avere agevolmente accesso al torrente...

Mi guardo in giro,cerco di scrutare eventuali insetti o micro farfalline...niente,zero di zero...

Metto una mano in acqua per sentire la temperatura...aiuto,che steccata!

Vabbè,si prova ugualmente,apro la teleregolabile e si inizia...

Dovrò fare qualche decina di mt prima di sentirne una...Inverosimilmente intanate...non si schiodano manco a pagamento!

Ma a furia di insistere,chi cerca trova...e qualche piccina inizia a farsi vedere...

DSCF0458_zpsn9zeu2me.jpg

 

DSCF0467_zpsaxzly2pk.jpg

 

DSCF0468_zpsvv80ba6l.jpg

 

DSCF0471_zpsog2uh7qg.jpg

 

DSCF0474_zpstj1nxyw3.jpg

 

DSCF0479_zps5rx6la9v.jpg

 

DSCF0481_zpsjutoglyl.jpg

 

DSCF0483_zpsp4f8negr.jpg

 

DSCF0485_zpsb9y1j1cm.jpg

 

Pausa merenda... :D nella speranza che se ne faccia viva qualcheduna un'pò bellina...

DSCF0515_zpsseyswo85.jpg

 

Ma cosa mi ha rifilato la barista?Una brioches o un sofficino Findus? :lachtot:

DSCF0516_zpsfymyhjby.jpg

 

mmmmh...crema e mela... :D

DSCF0517_zps01arx5ka.jpg

 

Si riprende...ci voleva...anche se non è il caso di rimanere troppo fermi...non è fredda solo l'acqua...anche l'aria...iniziano a pizzicare le mani...

Però qualcosa arriva lo stesso...

 

DSCF0506_zpseiacs1au.jpg

 

DSCF0511_zpsc4kszkti.jpg

 

DSCF0512_zpsfvibmb7m.jpg

 

DSCF0513_zpsv1hjhoor.jpg

DSCF0514_zpszxjl9tez.jpg

 

E finalmente ne arriva una anche un po' più bella...una 35enne in piena forma...

DSCF0459_zpsihsq9djb.jpg

DSCF0461_zps9jm6cbnv.jpg

 

Non mi posso neanche lamentare della giornata di Domenica...l'unica pecca è quella di non aver potuto pescare come volevo

e dove volevo...i tratti meno infrascati erano,purtroppo,già occupati e con la presenza di altre 4 persone mi è toccato saltare

dei bei tratti...

Beh,poco male...perche Lunedì ci torno di nuovo... :D nella speranza di non trovare più intoppi sul percorso...

E così è...salgo al pomeriggio,stesso orario,e trovo la zona completamente deserta...Finalmente... :cooler: posso pescare dove voglio...

Ma l'antifona è,inizialmente,quella del giorno prima...nonostante fosse ben soleggiato la presenza di insetti era praticamente inesistente...

Dopo 4-5 buche riesco comunque a cavarne una...

DSCF0489_zpsxn5easkj.jpg

 

Due buche più sopra ne allamo un'altra un'pò più bella che si slama dopo una manciata di secondi...vabbè pazienza...

Risalgo ancora qualche buca e ne sento un'altra...ferro,non ci rimane...mangiata atipica di questo periodo...molte si "sbollettano" proprio per questo...

La buca successiva calo la corona in mezzo a 2 massi,sotto alla cascatella,dove l'acqua è più profonda e schiumosa...

Sento una mangiata decisa,attendo giusto quei pochi secondi come faccio di solito,e poi ferro...Tutto bloccato... :?: Che succede,ho incagliato?

Ma noo,eppure era una mangiata...e difatti era la trota che non riuscivo a smuovere dal fondo...Ad un tratto il segnafilo inizia ad andarsene  a spasso,la corona

è completamente sommersa...Non riesco a vederla,offre una resistenza bestiale!Capisco che è una bella trota e conoscendo la conformazione della buca,con tutti

gli ostacoli annessi,non mi posso permettere di dargli troppo filo...Volente o nolente devo forzare la mano...Il terminale è uno 0,20 di quello buono

non dovrebbe abbandonarmi...Dopo svariati tentativi di "tirare sotto",finalmente,sale a galla e riesco a vederla...Azzarola!Non è una bella trota,è una signora trota per questo ambiente!

Inizio a guardarmi attorno,la vegetazione non agevola la gestione di questa preda...sarei tentato di accorciare la canna chiudendo una sezione ma,pensandoci bene,sarebbe un errore...

Forzerebbe di più,rischiando magari di spaccare qualche elemento...devo gestirla cosi,per forza di cose...

Soltanto dopo qualche minuto di combattimento,assecondando le sue sfuriate,decido di accorciare la canna...Non sembra più così rabbiosa e di fatto riesco a spiaggiarla 

ai lati della buca...

Detta così alla Zio Jack style finalmente riesco ad ammirare la mia 50ella... :streichel:

Nell'unico istante in cui l'ho tolta dall'acqua...

DSCF0491_zpsjvfvpogc.jpg

 

Mi innamoro subito di questa trota...ma non perchè l'ho presa io...perchè mi piace tutto di lei (ops,di lui...maschione di fario atlantica)

Nonostante il gran testone mi piace morfologicamente...le pinne erano perfette,senza il benche minimo segno...

Livrea scura,nera,da tana...Sicuramente una trota molto vecchia...chissà quante esche avrà visto passare davanti al suo naso...

Penso subito che un pesce simile,pescato a 1300mt di altitudine,è più unico che raro...e merita solo pura ammirazione... :respekt:

DSCF0494_zpsa6juygop.jpg

 

Gli apro poi la bocca per togliere l'amo...è conficcato sul "cielo" della bocca...mi basta infilare il mignolo della mano destra et voilà,già slamata...

Apparato boccale semplicemente perfetto...Non so stabilire se in passato sia già stata allamata da qualcun'altro...forse si,forse no...

So soltanto che oggi ha scelto me...

Lei ha avuto la fortuna di incontrare me ed io quella di incontrare lei... :streichel: !

DSCF0496_zpsnroskmb2.jpg

 

Qualcuno mi ha anche fatto notare una peculiarità di questo pesce che,quando ho spiaggiato,non avevo nemmeno notato...

Infatti mi sono limitato a fare solo queste 3 foto senza girare e rigirare la trota 50 volte...ho fatto un po' tutto frettolosamente...

Alla sera riguardando le foto sull cell effettivamente ho notato questo particolare...

La punteggiatura nera sotto la mascella...cosa non comunissima...

Scontato ammettere la mia felicità dopo questa cattura...e anche scontato dire che quel pesce non morirà di sicuro per mano mia...

Il regalo più bello che gli si possa fare è quello di lasciargli terminare il suo ciclo vitale nel posto in cui ha sempre vissuto... :respekt:

Dopo la cattura farò ancora una decina di buche e poi deciderò di ritirarmi,appagato dall'enorme felicità che il mio torrente ha deciso di regalarmi...

E così si issa bandiera bianca...ops,volevo dire puntale bianco :D

DSCF0500_zps7zag8jlp.jpg

 

DSCF0501_zpsvew6esoa.jpg

 

E poi mi siedo un attimo,ammirando il torrente....e rilassandomi...

DSCF0499_zpsipaujpzc.jpg

 

"What makes a river so restful to people is that it doesn't have any doubt.

It is sure to get where it is going,and it doesn't want to go anywhere else".

 

"Ciò che rende un fiume così rilassante per le persone è che non ha dubbi.

È sicuro di dove sta andando,e non vuole andare altrove".

 

Alla prossima :hallo: :hallo:


Questo post è stato modificato da Texus: 16 March 2017 - 17:14 PM

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#2 mario222

mario222

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 337 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: valsesia

Postato 16 March 2017 - 17:11 PM

trote vere !!! nulla da aggiungere...



#3 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 16 March 2017 - 17:26 PM

come sempre una bella carrellata di catture dalla livrea spettacolare, Tex si é rimesso all'opera,tremate trote,tremate !!!

Certo che poi si giunge all'apoteosi con quella meraviglia della natura, bella bella bella , sei un grande Tex, chapeau :)



#4 xANDERBS

xANDERBS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Brescia (lago di Garda)
  • Anno di nascita:1980

Postato 16 March 2017 - 17:46 PM

Wow, complimenti. L'ultima è favolosa... ma resto ammirato anche dalle bellissime livree delle fario.

 

Chapeau



#5 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 16 March 2017 - 17:58 PM

Complimenti bel report


saluti

The Legend

#6 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 16 March 2017 - 18:17 PM

Mamma mia moris, che spettacolo di pess!
per fortuna eran piantate, sennò che combinavi? :D
l'ultima poi esagerata, per il posto in cui l'hai presa è la vera regina del torrente.. grandissimo! :up:
certo che le med ti staranno anche sulle balle, ma che livrea.. :liebhab:



#7 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 16 March 2017 - 18:49 PM

Onorato della citazione :P ...spettacolare rafficata di fario con una mammona (anzi , papone) davvero esagerata (o) per l'ambiente...the king of buca di certo ! :gott:


Boia deh  :furz:

#8 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 16 March 2017 - 19:33 PM

trote vere !!! nulla da aggiungere...

  

come sempre una bella carrellata di catture dalla livrea spettacolare, Tex si é rimesso all'opera,tremate trote,tremate !!!
Certo che poi si giunge all'apoteosi con quella meraviglia della natura, bella bella bella , sei un grande Tex, chapeau :)

  

Wow, complimenti. L'ultima è favolosa... ma resto ammirato anche dalle bellissime livree delle fario.
 
Chapeau

  

Complimenti bel report

Grassie raga!
Troppo gentili!
"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#9 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 16 March 2017 - 19:35 PM

Mamma mia moris, che spettacolo di pess!
per fortuna eran piantate, sennò che combinavi? :D
l'ultima poi esagerata, per il posto in cui l'hai presa è la vera regina del torrente.. grandissimo! :up:
certo che le med ti staranno anche sulle balle, ma che livrea.. :liebhab:

Thanks Tommy... ;)

Su questo sono d'accordo...

Nonostante non dovrebbero stare lì,alcune mediterranee devo dire che hanno livree molto belle...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#10 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 16 March 2017 - 19:37 PM

Onorato della citazione :P ...spettacolare rafficata di fario con una mammona (anzi , papone) davvero esagerata (o) per l'ambiente...the king of buca di certo ! :gott:

Grazie... :P

Sicuramente "the king of buca"...

E adesso,come dice il buon fabry,l'orgoglio direbbe di alzare l'asticella... :D

Ma in contesti del genere è dura...non impossibile ma sicuramente molto dura...
 


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#11 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 16 March 2017 - 19:52 PM

LUNGA VITA ALLA REGINA!!!! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bhe tex ci siamo già detti tutto...bravoh!


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#12 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 16 March 2017 - 20:16 PM

LUNGA VITA ALLA REGINA!!!! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

bhe tex ci siamo già detti tutto...bravoh!

Iiiiiindroooooooo!!

Grazie carissimo!Ho saputo anchi'io dei tuoi exploit in Adda... :D e anche quelli di Marchino... :D

Sì,lunga vita alla regina... :respekt:

PS:ci si becca sul Grande Fiume! ;)
 


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#13 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 16 March 2017 - 21:55 PM

Trota bellissima, taglia xl, veramente splendida.

Dalla bocca sembra vecchia, da come l'hai descritta questa cattura mi ricorda una che ho preso l'estate scorsa, solo che la mia era vecchia storta e magra, ma la taglia era simile... Questa invece sembra in gran forma :)

Belle anche le piccoline, ottima la 35 che in questo periodo non è poco, sempre bei report grande texx :-)

Dimenticavo: presa in una pozza grande o piccola?


Questo post è stato modificato da Davide384®: 16 March 2017 - 21:56 PM


#14 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 16 March 2017 - 22:05 PM

Trota bellissima, taglia xl, veramente splendida.

Dalla bocca sembra vecchia, da come l'hai descritta questa cattura mi ricorda una che ho preso l'estate scorsa, solo che la mia era vecchia storta e magra, ma la taglia era simile... Questa invece sembra in gran forma :)

Belle anche le piccoline, ottima la 35 che in questo periodo non è poco, sempre bei report grande texx :-)

Dimenticavo: presa in una pozza grande o piccola?

Grazie... ;)

Devo dire che era bella cicciotta...anche se dalle immagini potrebbe non sembrare...

Mi sono stupito,dato il periodo...di sicuro si è mossa ben poco quest'inverno...ed ha consumato poco grasso...era veramente in forma,in tutti i sensi...

Buca di medie dimensioni...nel punto più profondo ci sarà 1mt di acqua...
 


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#15 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 17 March 2017 - 07:53 AM

grandissimo Tex, tutto molto divertente!

 

la trota finale è uno speTacolo (volutamente con una sola T)  :applaus:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#16 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 17 March 2017 - 08:08 AM

Vabbè...che dire...già leggendo il tuo nick sotto il report si sapeva a cosa si andava incontro!!!  :respekt:  :respekt:  :respekt:

 

Ma quello spettacolo non me lo aspettavo davvero!  :shocked:  :shocked:  :shocked:

Bellissimo esemplare, le pinne sembrano intinte nel petrolio...peccato davvero non si veda benissimo la caudale!  :thumbs:

 

Grande come sempre...spot o non spot...spinning o tocco...buchi sempre!  :respekt:


Luca


#17 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 17 March 2017 - 10:46 AM

grandissimo Tex, tutto molto divertente!

 

la trota finale è uno speTacolo (volutamente con una sola T)  :applaus:

Grazie fabietto..! :D


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#18 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 17 March 2017 - 10:52 AM

Vabbè...che dire...già leggendo il tuo nick sotto il report si sapeva a cosa si andava incontro!!!  :respekt:  :respekt:  :respekt:

 

Ma quello spettacolo non me lo aspettavo davvero!  :shocked:  :shocked:  :shocked:

Bellissimo esemplare, le pinne sembrano intinte nel petrolio...peccato davvero non si veda benissimo la caudale!  :thumbs:

 

Grande come sempre...spot o non spot...spinning o tocco...buchi sempre!  :respekt:

Thanks Luca ;)

Eeeh,questo è uno degli svantaggi ad andare a pesca da solo...

Non ho un aiutante che mi agevoli nell'immortalare le catture... :D

Purtroppo ho dovuto arrangiarmi...continuavo ad arretrare con il busto ma non mi riusciva di inquadrarla tutta per bene...

Manca 1cm di caudale in effetti,nell'ultima immagine,ma ti posso dire che era ben proporzionata al resto della trota...

Non troppo piccola ma neanche esageratamente grande...una caudale "giusta" diciamo...

Oltretutto,perfettamente integra,senza la minima scalfitura...bellissima...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#19 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 17 March 2017 - 14:49 PM

È sempre un piacere vedere i tuoi report...e la bellezza di quelle trote..poi sbam mi anche il "celacanto"
Moris numero uno..👍

#20 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 17 March 2017 - 15:18 PM

È sempre un piacere vedere i tuoi report...e la bellezza di quelle trote..poi sbam mi anche il "celacanto"
Moris numero uno..👍

Il frat Rudy...che piacere risentirti... ;)

Grassie,carissimo!!

Celacanto? :?:

Questa specie mi è totalmente sconosciuta... :D
 


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi