Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

SPINNERBAIT: trailer hook si o no?


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 09 March 2017 - 14:58 PM

ciao a tutti ragazzi spesso mi ritrovo a pescare con una delle esche che preferisco per il bassfishing, lo SPINNERBAIT. 

Credo sia un'esca fantastica in qualsiasi periodo dell'anno, ci mette davanti a un range impressionante di:

  • colori 
  • grammature
  • scelta palette
  • dimensioni

ma la vera domanda è usiamo o no il trailer hook? 

 

alcuni bass anglers professionisti, come Luca Quintavalla, mi hanno consigliato di usarlo sempre, perchè spesso capita che il pesce "sbagli" letteralmente la mangiata e quindi con un amo in più è più probabile di conseguenza che rimanga attaccato. Però concepisco questo ragionamento in gara, dove non posso permettermi di perdere un pesce data la mole dei bass che attaccano gli spinnerbait.

 

vi dico generalmente come pesco e vi dico generalmente cosa faccio:

 

nel periodo invernale uso dei colori scuri (nero blu) e relativamente piccoli spinnerbait massimo 3/8 oz (10,5 g) --> NO TRAILER HOOK

nel periodo primaverile uso dei colori medio scuri nelle giornate più calde metto colori chiari come pesce foraggio (gambero, blu, bianco e bianco e giallo) e aumento le dimensioni fino a 1/2 oz (14 g) --> SI TRAILER HOOK

nel periodo estivo e autunnale uso dei colori che imitano al massimo il pesce foraggio e salgo ancora di dimensioni fino a 3/4 oz ( 21 g) --> SI TRAILER HOOK

 

grazie a tutti! e nel dubbio ferrate!  :ultragrin:  :cooler:



#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 09 March 2017 - 18:26 PM

Io non sono un gran pescatore di Bass, ma quando vado sono sempre senza... se un pesce mangia svogliato e non riesce a prendere uno spinner da 1/2oz, imho non è un pesce che merita di essere preso :D , che vada a cercare i Jig :P
Tutto questo anche perché a bass non monto mai l'esca trailer. Quelle poche volte che mi è capitato invece il trailer hook l'ho montato.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 10 March 2017 - 14:17 PM

bhe ma pescando a jig è difficile slamare, le ferrate hanno delle potenze di gran lunga maggiori rispetto a quelle dello spinnerbait dove quasi non ferri...comunque grazie!!  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:



#4 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2017 - 15:38 PM

Personalmente non ho mai usato con costanza lo spinnerbait, ma per quelle volte che lo uso non monto mai l'amo trailer.

Dal mio punto di vista lo spinner è un'esca di reazione, ma con la peculiarità di avere grandi capacità anti incaglio: mi piace pescarlo lanciando a ridosso -se non addirittura dentro- le cover, per andare a stanare pesci nascosti all'interno di esse ;) montando l'amo trailer si andrebbe a vanificare la capacità anti-incaglio dell'esca.

Inoltre la sua presenza aumenta il rischio di allamate esterne o profonde.

Lo vedo utile invece in caso di trailer allungati e voluminosi e/o in caso di pesci poco attivi, ma pescando fuori dalle cover. Però questo tipo di pesca preferisco farla con altri tipi di esche, quindi non l'ho mai usato :)

Trovo invece interessante il tuo metodo di scelta dello spinnerbait, potresti illustrarmi come mai ti orienti in questo modo? :) perchè io di solito standardizzo in 3/8-1/2 oz in caso di pesca primaverile/estiva (quindi con pesce generalmente più attivo) e 3/4-1 oz per autunno/inverno (prevalentemente pescando a slow rolling), anche se, come detto prima, preferisco pescare altre esche ;)


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#5 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 10 March 2017 - 15:50 PM

come sai nel periodo invernale il bass rallenta tantissimo il suo metabolismo e quindi anche la sua attività, quindi cerco spinnerbait di dimensioni ridotte, berkley fa alcuni molto piccoli e molto carini, poi per la colorazione dipende dall'acqua ovviamente. i berkley e i quantum sono quelli che mi ispirano di più sarò sincero!! stanno intorno ai 3/8 oz tutti e due, i berkley colorazione fire tiger mentre i quantum dal black/blue al bianco chartreuse e anche craw. 

 

il "problema" si pone perchè non puoi iniziare una battuta di pesca invernale al bass con lo spinner, perchè sentirai poche mangiate sullo spinner molte di più a finesse. quindi io sceglierei dei punti di acqua bassa, con vicino dell'acqua che si immette nel lago, così da riossigenare il tutto, provo a drop o split shot, se vedo attività provo a shallow crank e allora monto lo spinner, ma sono molto rare le occasioni. 

 

nuc3 di dove sei? volendo possiamo organizzare delle pescate insieme! 



#6 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 12 March 2017 - 09:52 AM

Eh io sono di Torino, mi sa che siamo un po' lontani :)

Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#7 Luca#9

Luca#9

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cologno monzese
  • Anno di nascita:1994

Postato 12 March 2017 - 14:54 PM

ah cavolo...bhe non si sa mai sono riuscito ad organizzarmi con il BIG FISH TOUR per Bilancino...ci troviamo anche per torino!! ahahahahah  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:  :ultragrin:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi