Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

guadino da fondovalle

quale ?

  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 March 2017 - 14:33 PM

ciao a tutti ragazzi ,

so che se ne é gia' parlato, ma non ho trovato la discussione, e poi magari nel frattempo qualcuno ha trovato una nuova soluzione oppure sono usciti dei modelli nuovi..........e visto che voi siete esperti di internet......

morale della favola , cerco un guadino capiente ( per trote big, rare ma non si sa mai) , con rete gommata e da portarsi dietro nelle camminate di fondovalle o nei "miei" piccoli riali con possibili sorprese.

Attualmente uso un gumma net ( come molti in forum) , ma se trovassi qualcosa con la testa piu grande sarei piu' tranquillo, idee e consigli?

ricordo che il guadino , imho, a parte per il discorso foto in tranquillita', serve "anche" a portare a riva le trote e che quindi ..........quelle piccole si coppinano, quelle grosse ci devono entrare .........sembra banale ma onestamente ho gia' visto tanti di quei pescatori con guadini spettacolari , ultimo grido,e magari anche carissimi,.........che van bene giusto per una trota da 30cm , e che in quel caso si possono coppinare, ma se per caso ( con molto c.u.l.o. puo' succedere) se ne aggancia una grossa........é il panico perché la trota non ci entra e certe trote di mia conoscenza non ti permettono di "sbagliare" 2-3 volte la guadinata, al primo errore (non solo col guadino).......ti salutano !

sarei grato per idee e consigli, prezzo non importante , se trovo quello giusto non é che lo cambio ogni 6 mesi..........

merci beaucoup  :)



#2 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 09 March 2017 - 14:42 PM

Ciao Fabri, da un'annetto sono fiero possessore del guadino Powreline Float Tube Kayak: capiente e spazioso, leggero e compatto al tempo stesso http://www.pecheur.c...yak-140849.html testa di 45x50 e profondità di 50.. Fino agli 80 cm non dovrebbero esserci problemi :cooler:  stra-consigliato anche dai soci  ;)  :hallo:


Questo post è stato modificato da Ossolano: 09 March 2017 - 14:45 PM


#3 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 09 March 2017 - 14:52 PM

Ho appena perso un guadino della caperlan, ne ho ordinato un altro perchè mi ci trovo bene, ho guadinato una trota morente da 46-47cm e ci è stata comoda comoda, penso che fino ai 70 cm (cosa mooolto rara per me, infatti non mi è ancora capitato).

Prezzo basso e buona resa direi, l'unica pecca è che purtroppo passando nei rovi si è rotto il moschettone che me lo teneva legato ai waders e che quindi non mi sono accorto quando lo ho perso



#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 09 March 2017 - 15:12 PM

Pro Finezze Rubber Mesh Net di Savage gear, dovrebbe avere la testa da 50 cm, ce l'ha (o aveva) boxeur mi pare, e non dovrebbe nemmeno costare troppo ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 09 March 2017 - 16:40 PM

Pro Finezze Rubber Mesh Net di Savage gear, dovrebbe avere la testa da 50 cm, ce l'ha (o aveva) boxeur mi pare, e non dovrebbe nemmeno costare troppo ;)

l'ha preso anche manu, rete profondissima, se non ci sta il metro poco ci manca.. unica pecca non mi fanno impazzire le reti così fini, si impigliano in rovi, ancorette ecc ma d'altra parte son quasi tutti così..

sennò sempre manu ha preso come guadino da luccetti il GOLDEN MEAN WADING NET CUSTOM RUBBER NET, testa 57x48cm, profondità 60cm.. quello è un bel guadino, ma costicchia..



#6 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 March 2017 - 16:47 PM

Ciao Fabri, da un'annetto sono fiero possessore del guadino Powreline Float Tube Kayak: capiente e spazioso, leggero e compatto al tempo stesso http://www.pecheur.c...yak-140849.html testa di 45x50 e profondità di 50.. Fino agli 80 cm non dovrebbero esserci problemi :cooler:  stra-consigliato anche dai soci  ;)  :hallo:

come lo agganci, ha la calamita? o il filo col moschettone?

 

Pro Finezze Rubber Mesh Net di Savage gear, dovrebbe avere la testa da 50 cm, ce l'ha (o aveva) boxeur mi pare, e non dovrebbe nemmeno costare troppo ;)

grazie, ora me lo vado a vedere :)



#7 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 09 March 2017 - 19:13 PM

Scusa né...Fabri: tutte le volte che hai preso un pesce grosso...ti sei sempre dimenticato il guado a casa...😆

#8 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 March 2017 - 20:51 PM

Hai ragione rudy...........quasi quasi lascio perdere.

#9 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2017 - 23:33 PM

Per le trotone ho scelto il berkley catch 'n release telescopico , ha il manico che rientra nella testa...da ritratto resta di circa 80 cm ed una volta sguainato arrivi quasi al metro e mezzo , comodo per evitare il "fatale" inchino con slamata finale del pesce davanti agli occhi (oh non che sia impossibile...considerato il mio ultimo insuccesso :cry: )  e per sopperire a sponde più agevoli.

La metrota ci sta, una settantella [cit.] ci è stata comoda comoda...maglia larga in silicone che evita bestemmie su rovi e ami/ancorette che quei frullatori con le pinne riescono a legar sempre meglio di un tony pena :lachtot:

Per portarlo in giro lo tengo chiuso appeso allo zaino con due semplici cavallotti a clip da 25mm e resta in posizione "rinchiusa" nel viaggio (come il gumma net appeso dietro la schiena), per poi stendersi da solo una volta impugnato dal manico per forza peso della testa :D 


Boia deh  :furz:

#10 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 10 March 2017 - 10:25 AM

come lo agganci, ha la calamita? o il filo col moschettone?

 

Tramite una fascetta l'ho munito di calamita nella parte opposta al manico, che si aggancia a quella del gilet, così pende sulla schiena con la rete in alto (al riparo da rovi) ed il manico in basso per poterlo acchiappare in un attimo, all'occorrenza  ;)



#11 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 10 March 2017 - 12:52 PM

Io son 3 anni che tengo questo a tracolla con elastico e calamita...
 
flytiersworld.com/shop/it/guadini/guadino-estensibile-3-in-1.html
 
(lo so, è un ito di moschisti, ma ho i parenti moschisti che mi fanno regali, e, in questo caso, ci hanno azzeccato di brutto)
 
Pesci ne prendo sempre pochissimi (anzi prendEVO quando andAVO a pescare :( :( :( ), ma in quei rari casi mi ci son sempre trovato un gran bene.
 
Collaudato fino a 57-58 cm, non di più causa limiti del pescatore :loser:, ma sembra esserci margine.
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#12 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 10 March 2017 - 16:29 PM

A me ne hanno proposto uno fantastico a 25,00 euro, dove l'eventuale metrota (cit. Ziogèc) ci sta comoda : solo che mi pare matematico che acquistandolo non prenderò mai più un pesce over 30 cm...


Questo post è stato modificato da Grezzo: 10 March 2017 - 16:29 PM


#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 March 2017 - 17:18 PM

e quale sarebbe Lorenzo ?

perché se mi garba, posso sacrificarmi io con le 30cm e lasciare a te le very big  :)



#14 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 10 March 2017 - 17:33 PM

Mi informo e ti faccio sapere, me lo hanno proposto dal vivo



#15 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 10 March 2017 - 18:30 PM

Altra alternativa (ma imho con quelli indicati da Max o Fedelinuz vai sul sicuro) è il Greys GS Scoop Net

C'è in tre versioni, io ho preso la M che è in pratica pari al vecchio Colmic Gumma Net ;)  , ma la versione L dovrebbe fare al caso tuo :up:


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#16 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 10 March 2017 - 19:01 PM

Mi raccomando per i guadini chiedi informazioni al Grande Orso heheheh e concedimelo Tommy hehehheeh

#17 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 11 March 2017 - 21:24 PM

Mi raccomando per i guadini chiedi informazioni al Grande Orso heheheh e concedimelo Tommy hehehheeh

:lachtot:  :lachtot:  :lachtot:  :lachtot: Penso che il frat G Orso è l unico che tiene il guado con 5 mt di corda da scalata.... :P un vero guado da "sopravivenxa" il telaio in "albero" ti può scaldare per una notte intera,se lo bruci... :P

con la corda :puoi scalare le cime ,più inerpicate.....con la rete catturi i pesci......con tanta "roba" non sarebbe GRANDE ORSO...... :respekt:  :cooler:



#18 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 12 March 2017 - 00:56 AM

Io concordo con federix mi sto trovando bene con un greys misura media rete in gomma dovrebbe esserci anche la taglia large costo intorno ai 35 https://goo.gl/images/b4XjfX .leggero e comodo munito già.di calamita vicino al manico e elastico con moschettoncino ...io ho cambiato elastico con uno di quelli che si usano a mosca ed ho messo un moschettone migliore ;)

Questo post è stato modificato da tasmania90: 12 March 2017 - 01:09 AM

Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi