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Postato 03 March 2017 - 16:26 PM
Postato 03 March 2017 - 16:44 PM
Postato 03 March 2017 - 17:56 PM
Se ti preoccupa la visibilità del cavetto puoi optare per un finale in fluorocarbon da almeno 1.00 ovvero dalle 110 libbre in su.
Postato 03 March 2017 - 18:02 PM
Postato 03 March 2017 - 18:06 PM
L idea in un futuro era magari provare coi bass, ma essendoci anche lucci volevo capire se andrebbe usato il cavetto a livello preventivo
Senza dubbio sì! Uno spezzone di fluoro da 1.00 di almeno 50cm per stare tranquillo; e a differenza dei cavetti metallici il fluoro non dovrebbe essere visto tanto facilmente.... Ricordati di cambiarlo non appena si segna.
Postato 03 March 2017 - 18:07 PM
Questo post è stato modificato da Fragrey: 03 March 2017 - 18:08 PM
Postato 03 March 2017 - 18:11 PM
Quindi quello in accaio sarebbe eccessivo?
No, basta averlo lungo almeno 40-50cm e di libraggio sufficiente (sul "libraggio sufficiente" passo la parola, io vado di fluoro nei rari casi in cui vada in spot con lucci); uno dei vantaggi del fluoro è che è assai poco visibile in acqua a differenza del cavetto, quindi adatto a insidiare anche pesci particolarmente sospettosi e navigati.
Postato 03 March 2017 - 20:35 PM
Se vai a bass con esche che potrebbero interessare anche mr esox (ovviamente in posti dove le specie convivono), vedi: minnow, jerk, crank, swimbait, spinnerbait, etc...il cavetto mettilo sempre!!! in paesi civilizzati questa norma è obbligatoria, in italia ovviamente non lo è (se non in qualche riserva speciale). Sta al buon senso del pescatore evitare spiacevoli inconvenienti! Per il materiale puoi scegliere un po' quello che vuoi! Io consiglio monowire (acciaio) o fluorocarbon (dipende dall'esca che utilizzo) Ti assicuro che al bass non frega una mazza se l'esca è cavettata o meno, soprattutto con le esche di reazione
Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
No Sponzo®
Postato 03 March 2017 - 21:12 PM
Se vai dove sai esserci lucci cavetto sempre, se non sei sicuro mettilo lo stesso. Il cavetto è più un limite mentale del pescatore che un impiccio vero e proprio
Postato 03 March 2017 - 22:10 PM
E aggiungo: qualunque cosa sceglierai, non lesinare sulla qualità (tradotto: evitare ad esempio i cavetti da 20cm e da 10 cent. l'uno...) anche se in questo campo trovare buoni prodotti è difficile... infatti io, sebbene vada a luccio una volte ogni morte di papa, mi sono risolto di auto costruirmeli sia per avere cavetti di qualità certificata in ogni parte sia per avere cavetti che rispondano esattamente alle mie esigenze.
Postato 03 March 2017 - 22:39 PM
Postato 03 March 2017 - 22:44 PM
Scusate,parlate anche di cavetti in fluorocarbon,ma sono fili speciali o e solo il filo classico in fluorocarbon di spessore grosso?
Il classico fluoro da almeno 1.00 oppure 110lb
Postato 03 March 2017 - 22:49 PM
Postato 03 March 2017 - 22:49 PM
Postato 03 March 2017 - 22:51 PM
Postato 03 March 2017 - 22:58 PM
Esiste, e per lucci è il minimo! Fluoro da 1.00 o comunque oltre le 100lb di tenuta
Postato 04 March 2017 - 15:12 PM
Il problema del fluorocarbon è che non è "A prova di denti", quindi bisogna sceglierlo in diametri generosi, che aumenteranno il peso del cavetto e andranno a modificare l'assetto di esche piccole e/o settate al decimo di grammo (es. jerk e swim suspending diventeranno slow-sinking); inoltre va controllato dopo ogni cattura per verificare che non sia stato intaccato o spelato dai denti, e nel caso cambiarlo. Il invece monowire è l'unico materiale 100% "Toothproof" e, nei libbraggi minori (es. 60-80 lb), rimane più leggero del fluorocarbon, garantendo comunque resistenza ai tagli accidentali; inoltre, pur non essendo eterno, garantisce una durata maggiore rispetto ai cavetti di fluorocarbon, e conseguentemente un risparmio economico (che non fa mai male). Inoltre è molto facile da lavorare, permettendo di prepararne grandi quantità in poco tempo e potendone cambiare libbraggio, lunghezza (non scendere mai sotto i 30-35 cm comunque), e minuteria.
Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
No Sponzo®
Postato 15 March 2017 - 08:57 AM
Riapro: da poco mi sono messo ad auto-costruirmi cavetti in monowire (per avere una valida alternativa al fluoro) usando un mono di diametro 0.26 per 140lb. Li costruisco semplicemente facendo gli occhielli e poi almeno 5 avvolgimenti, ricopro tutto con la termorestringente e applico la girella in alcuni casi dal lato esca (me ne sono fatti sia con girella e moschettone che con il solo moschettone.) Lunghezza tra 40 e 45cm.
Il mio problema è che non riesco più a far lavorare i crank e le esche floating che scendono in profondità! Ovvero esse non scendono come ci si aspetterebbe ma "jerkano" e sbandano senza affondare più di tanto, per poi tornare a galla in pochi secondi. Insomma, non lavorano! Ho provato con crank sia piccoli (per cui me lo aspettavo) sia con esche più grandi e palette abbastanza generose (in particolare il Fat Rap, il Jointed Shad rap da 9cm, e crank di altre marche). Come attrezzatura uso una treccia 50lb abbinata a una Silstar graphite 40-80. Preciso che prima del cavetto in mono, anche col fluoro, non avevo alcun problema a muovere correttamente quei crank e altri addirittura più piccoli.
Postato 15 March 2017 - 09:18 AM
guarda, a me il monowire fa proprio c@c@re per i cavetti, proverei a usare altra roba che rimanga più morbida, soprattutto con esche piccole..Riapro: da poco mi sono messo ad auto-costruirmi cavetti in monowire (per avere una valida alternativa al fluoro) usando un mono di diametro 0.26 per 140lb. Li costruisco semplicemente facendo gli occhielli e poi almeno 5 avvolgimenti, ricopro tutto con la termorestringente e applico la girella in alcuni casi dal lato esca (me ne sono fatti sia con girella e moschettone che con il solo moschettone.) Lunghezza tra 40 e 45cm.
Il mio problema è che non riesco più a far lavorare i crank e le esche floating che scendono in profondità! Ovvero esse non scendono come ci si aspetterebbe ma "jerkano" e sbandano senza affondare più di tanto, per poi tornare a galla in pochi secondi. Insomma, non lavorano! Ho provato con crank sia piccoli (per cui me lo aspettavo) sia con esche più grandi e palette abbastanza generose (in particolare il Fat Rap, il Jointed Shad rap da 9cm, e crank di altre marche). Come attrezzatura uso una treccia 50lb abbinata a una Silstar graphite 40-80. Preciso che prima del cavetto in mono, anche col fluoro, non avevo alcun problema a muovere correttamente quei crank e altri addirittura più piccoli.
Postato 15 March 2017 - 10:19 AM
guarda, a me il monowire fa proprio c@c@re per i cavetti, proverei a usare altra roba che rimanga più morbida, soprattutto con esche piccole..
poi non so se il problema dei cranck sia dovuto a quello in realtà, ma sta di fatto che proprio non mi piace..
In realtà mi ci sono trovato bene su tutto, a parte proprio i crank... altre cose (rotanti, spinner, jerk, ondulanti, gomme varie, jig...) non mi hanno procurato eccessivi fastidi...
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