Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lucci e bass


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 March 2017 - 16:26 PM

Mi è venuto un dubbio. Allora se io andassi a pescare con diciamo minnow dagli otto ai quindici centimetri in una zona dove ci sono entrambi i pesci , il cavetto in accaio andrebbe usato oppure sapendo che si cercano esemplari "piccoli" non è necessario l utilizzo. Ce se io mettessi il cavetto il luccio OK se ne frega ma anche il bass?. Non ho mai pescato il luccio quindi non sarei attrezzato, solo che ecco mi è venuto sto dubbio

#2 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 03 March 2017 - 16:44 PM

Se miri al luccio il cavetto è OBBLIGATORIO punto! Ovviamente devi essere anche attrezzato idoneamente. Le esche che hai citato banno benissimo per i bass ma in determinati casi anche per i paperi cHe sovente si fanno convincere anchecio esche medio piccole.
ex utente ridle22

#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 03 March 2017 - 17:56 PM

Se ti preoccupa la visibilità del cavetto puoi optare per un finale in fluorocarbon da almeno 1.00 ovvero dalle 110 libbre in su. 



#4 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 March 2017 - 18:02 PM

L idea in un futuro era magari provare coi bass, ma essendoci anche lucci volevo capire se andrebbe usato il cavetto a livello preventivo

#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 03 March 2017 - 18:06 PM

L idea in un futuro era magari provare coi bass, ma essendoci anche lucci volevo capire se andrebbe usato il cavetto a livello preventivo

Senza dubbio sì! Uno spezzone di fluoro da 1.00 di almeno 50cm per stare tranquillo; e a differenza dei cavetti metallici il fluoro non dovrebbe essere visto tanto facilmente.... Ricordati di cambiarlo non appena si segna. 



#6 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 March 2017 - 18:07 PM

Quindi quello in accaio sarebbe eccessivo?

Questo post è stato modificato da Fragrey: 03 March 2017 - 18:08 PM


#7 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 03 March 2017 - 18:11 PM

Quindi quello in accaio sarebbe eccessivo?

No, basta averlo lungo almeno 40-50cm e di libraggio sufficiente (sul "libraggio sufficiente" passo la parola, io vado di fluoro nei rari casi in cui vada in spot con lucci); uno dei vantaggi del fluoro è che è assai poco visibile in acqua a differenza del cavetto, quindi adatto a insidiare anche pesci particolarmente sospettosi e navigati. 



#8 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 03 March 2017 - 20:35 PM

Se vai a bass con esche che potrebbero interessare anche mr esox (ovviamente in posti dove le specie convivono), vedi: minnow, jerk, crank, swimbait, spinnerbait, etc...il cavetto mettilo sempre!!! in paesi civilizzati questa norma è obbligatoria, in italia ovviamente non lo è (se non in qualche riserva speciale). Sta al buon senso del pescatore evitare spiacevoli inconvenienti! Per il materiale puoi scegliere un po' quello che vuoi! Io consiglio monowire (acciaio) o fluorocarbon (dipende dall'esca che utilizzo) ;) Ti assicuro che al bass non frega una mazza se l'esca è cavettata o meno, soprattutto con le esche di reazione :up:


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#9 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 03 March 2017 - 21:12 PM

Se vai dove sai esserci lucci cavetto sempre, se non sei sicuro mettilo lo stesso. Il cavetto è più un limite mentale del pescatore che un impiccio vero e proprio ;)


No sponsor, no lies
 

#10 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 03 March 2017 - 22:10 PM

E aggiungo: qualunque cosa sceglierai, non lesinare sulla qualità (tradotto: evitare ad esempio i cavetti da 20cm e da 10 cent. l'uno...) anche se in questo campo trovare buoni prodotti è difficile... infatti io, sebbene vada a luccio una volte ogni morte di papa, mi sono risolto di auto costruirmeli sia per avere cavetti di qualità certificata in ogni parte sia per avere cavetti che rispondano esattamente alle mie esigenze.



#11 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 March 2017 - 22:39 PM

Scusate,parlate anche di cavetti in fluorocarbon,ma sono fili speciali o e solo il filo classico in fluorocarbon di spessore grosso?

#12 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 03 March 2017 - 22:44 PM

Scusate,parlate anche di cavetti in fluorocarbon,ma sono fili speciali o e solo il filo classico in fluorocarbon di spessore grosso?

Il classico fluoro da almeno 1.00 oppure 110lb 



#13 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 March 2017 - 22:49 PM

Uno 0.50 tipo?

#14 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 March 2017 - 22:49 PM

O propio 1 !?

#15 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 March 2017 - 22:51 PM

Scusa ma non sapevo esistesse la misura di filo 1,00 :D

#16 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 03 March 2017 - 22:58 PM

Esiste, e per lucci è il minimo! Fluoro da 1.00 o comunque oltre le 100lb di tenuta



#17 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 04 March 2017 - 15:12 PM

Il problema del fluorocarbon è che non è "A prova di denti", quindi bisogna sceglierlo in diametri generosi, che aumenteranno il peso del cavetto e andranno a modificare l'assetto di esche piccole e/o settate al decimo di grammo (es. jerk e swim suspending diventeranno slow-sinking); inoltre va controllato dopo ogni cattura per verificare che non sia stato intaccato o spelato dai denti, e nel caso cambiarlo. Il invece monowire è l'unico materiale 100% "Toothproof" e, nei libbraggi minori (es. 60-80 lb), rimane più leggero del fluorocarbon, garantendo comunque resistenza ai tagli accidentali; inoltre, pur non essendo eterno, garantisce una durata maggiore rispetto ai cavetti di fluorocarbon, e conseguentemente un risparmio economico (che non fa mai male). Inoltre è molto facile da lavorare, permettendo di prepararne grandi quantità in poco tempo e potendone cambiare libbraggio, lunghezza (non scendere mai sotto i 30-35 cm comunque), e minuteria.


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#18 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 15 March 2017 - 08:57 AM

Riapro: da poco mi sono messo ad auto-costruirmi cavetti in monowire (per avere una valida alternativa al fluoro) usando un mono di diametro 0.26 per 140lb. Li costruisco semplicemente facendo gli occhielli e poi almeno 5 avvolgimenti, ricopro tutto con la termorestringente e applico la girella in alcuni casi dal lato esca (me ne sono fatti sia con girella e moschettone che con il solo moschettone.) Lunghezza tra 40 e 45cm. 

 

Il mio problema è che non riesco più a far lavorare i crank e le esche floating che scendono in profondità! Ovvero esse non scendono come ci si aspetterebbe ma "jerkano" e sbandano senza affondare più di tanto, per poi tornare a galla in pochi secondi. Insomma, non lavorano! Ho provato con crank sia piccoli (per cui me lo aspettavo) sia con esche più grandi e palette abbastanza generose (in particolare il Fat Rap, il Jointed Shad rap da 9cm, e crank di altre marche). Come attrezzatura uso una treccia 50lb abbinata a una Silstar graphite 40-80. Preciso che prima del cavetto in mono, anche col fluoro, non avevo alcun problema a muovere correttamente quei crank e altri addirittura più piccoli.



#19 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 15 March 2017 - 09:18 AM

Riapro: da poco mi sono messo ad auto-costruirmi cavetti in monowire (per avere una valida alternativa al fluoro) usando un mono di diametro 0.26 per 140lb. Li costruisco semplicemente facendo gli occhielli e poi almeno 5 avvolgimenti, ricopro tutto con la termorestringente e applico la girella in alcuni casi dal lato esca (me ne sono fatti sia con girella e moschettone che con il solo moschettone.) Lunghezza tra 40 e 45cm. 
 
Il mio problema è che non riesco più a far lavorare i crank e le esche floating che scendono in profondità! Ovvero esse non scendono come ci si aspetterebbe ma "jerkano" e sbandano senza affondare più di tanto, per poi tornare a galla in pochi secondi. Insomma, non lavorano! Ho provato con crank sia piccoli (per cui me lo aspettavo) sia con esche più grandi e palette abbastanza generose (in particolare il Fat Rap, il Jointed Shad rap da 9cm, e crank di altre marche). Come attrezzatura uso una treccia 50lb abbinata a una Silstar graphite 40-80. Preciso che prima del cavetto in mono, anche col fluoro, non avevo alcun problema a muovere correttamente quei crank e altri addirittura più piccoli.

guarda, a me il monowire fa proprio c@c@re per i cavetti, proverei a usare altra roba che rimanga più morbida, soprattutto con esche piccole..
poi non so se il problema dei cranck sia dovuto a quello in realtà, ma sta di fatto che proprio non mi piace..

#20 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 15 March 2017 - 10:19 AM

guarda, a me il monowire fa proprio c@c@re per i cavetti, proverei a usare altra roba che rimanga più morbida, soprattutto con esche piccole..
poi non so se il problema dei cranck sia dovuto a quello in realtà, ma sta di fatto che proprio non mi piace..

In realtà mi ci sono trovato bene su tutto, a parte proprio i crank... altre cose (rotanti, spinner, jerk, ondulanti, gomme varie, jig...) non mi hanno procurato eccessivi fastidi... 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi