Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

neofita allo spinning


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 lucagiannoni

lucagiannoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: livorno

Postato 27 February 2017 - 19:40 PM

salve ragazzi io sono nuovo per il mondo spinning , pesco soprattutto in moli a fondo . ieri mio cugino mi ha regalato una daiwa triforce e mulinelllo 2000 tubertini . ecco in bobina so che ci vorrebbe il trecciato ma lui mi ha detto che anke il nailon da 35 va bene un altra cosa il negoziante mi ha detto che l artificiale posso metterlo tramite apposita girella al filo madre ma mio cugino mi ha consigliato di fare un finale di max 1m di fluorocarbon da 25 che consigli mi potete dare e consigli sugli acquisti grazie



#2 riko

riko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vercelli

Postato 27 February 2017 - 21:29 PM

Secondo me in linea di massima è ok...solo che su un 2000 di nailon 0.35 ne imbobini veramente poco, per ciò io opterei per un  trecciato, che mantiene il carico di rottura di un 0.35 di nailon ma che, riducendo il diametro, ti consente di imbobinare decisamente più metri....io di solito vario tra uno 0.18 ed uno 0.23 con carichi di rottura ben oltre i 10kg.

Sul finale aumenterei un po il diametro, soprattutto in mare il pescione potrebbe anche uscire!!



#3 lucagiannoni

lucagiannoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: livorno

Postato 27 February 2017 - 22:56 PM

scusami mi sapresti siegare che finale mettere un 25 fluorocarbon puo andare ?



#4 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 28 February 2017 - 09:10 AM

Ciao Luca, non conosco il mulinello in questione, ma presumo possa essere più o meno come un 2500 Shimano. Se così fosse, il nylon da 0.35 è davvero troppo generoso per essere imbobinato. Rischi di fare parrucche ad ogni lancio, in quanto le spire piccole associate alla "memoria" del filo sono pericolose, soprattutto se alterni esche pesanti ad esche leggere. Per di più ci perderesti nel lancio.

Per quanto riguarda il terminale in fluorocarbon dello 0.25, non ha senso se hai la lenza madre più grossa. Solitamente si cerca di avere il carico di rottura distribuito in egual modo per tutti i componenti: madre, terminale. moschettone. A questo punto, lascia lo 0.35 diretto, se hai intenzione di usare quello. 

Inoltre, il terminale ha la funzione di salvaguardarti la parte finale della lenza da possibili sfregamenti o rotture, dovute al pesce stesso o agli ostacoli in acqua, come scogli o altro. Quindi con uno 0.25 rischi tantissimo.

Un giusto compromesso, per iniziare (poi non so a che prede miri), sarebbe  utilizzare una treccia intorno alle 20 lb con un terminale in fluoro o nylon più o meno dello 0.40 - 0.45.

Se il mulinello è piccolo, potresti anche scendere un pò con il libraggio del trecciato, 18 o anche 15 libbre, con un terminale dello 0.38 - 0.40.

 

Però ti ripeto...non so che attrezzatura hai, che spot frequenti, che esche vorrai usare e soprattutto che pesci hai la possibilità di incontrare!  :-)


Luca


#5 lucagiannoni

lucagiannoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: livorno

Postato 28 February 2017 - 13:35 PM

Ciao Luca io sono veramente alle prime armi con questa pesca quindi di pesci credo di andare ad insidiare spigole serra pescando da spiaggia moli e foci fiumi di attrezzatura ho una daiwata triforce come mulinello ryushi 2000 FD btubertini
Mi potreste dire a modo le precise misure del treccia ti delle girelle e del finale più gancio per artificiale e quali artificiali devo prendere?

#6 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 28 February 2017 - 14:40 PM

Allora...per la canna dovresti essere più preciso, ci sono diversi modelli e grammature della serie Triforce. Il mulinello ha capacità minori di un 2500 Shimano (come quantità di filo dichiarata), quindi IMHO dovresti stare su un trecciato intorno alle 18-15 libbre...con un 20 lb rischi davvero di caricare pochissimo filo. Se miri a spigole soprattutto è più che sufficiente. Il problema dei trecciati è la conversione libbre-chili, e diametri dichiarati che in Italia è ingannevole.

Per esempio, un 18 libbre potrebbe essere il Sufix 832 0.13 mm, un 10 libbre potrebbe essere il Power Pro 0.15...per esempio quest'ultimo riporta 9 Kg...ma in realtà è un 10 libbre.

 

Per il terminale possono andare bene i diametri che già ti ho indicato appena sopra. Fluoro o Nylon vedi tu, tra i due cambia la rigidità e elasticità, che comunque, su un piccolo spezzone conta poco. la lunghezza...c'è chi predilige il terminale di circa 70-80 cm, e chi da 1.5-2 metri. dipende dalle abitudini e dal modo di pescare. La girella non serve: per collegare treccia e fluoro si usa il nodo, poi sta a te trovare quello che ti riesce meglio e che ti da più sicurezza. Se cerchi in rete troverai tanti tutorial. Dal semplice uni to uni a quelli più complicati.

 

Per agganciare l'artificiale dovresti utilizzare un semplice moschettone, tipo il Jack Spin-Link di Seaspin, per esempio, ma ce ne sono tanti altri.

 

Il mondo degli artificiali è molto ampio...c'è da perderci la testa...ed il conto in banca!  :D

Poi dipende anche dal range della tua canna, perchè in base a quello, sceglierai di conseguenza!  :thumbs:


Questo post è stato modificato da Luca M.: 01 March 2017 - 07:43 AM

Luca


#7 lucagiannoni

lucagiannoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: livorno

Postato 28 February 2017 - 18:06 PM

Quindi vado con un 15-18 libre la canna nn mi ricordo finale dello 0.38


Quindi vado con un 15-18 libre la canna nn mi ricordo finale dello 0.38

La canna e una daiwa triforce .tf802mfs-AI DI 2,4M 10-30G

Questo post è stato modificato da lucagiannoni: 01 March 2017 - 00:03 AM


#8 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 01 March 2017 - 07:48 AM

Quindi vado con un 15-18 libre la canna nn mi ricordo finale dello 0.38

La canna e una daiwa triforce .tf802mfs-AI DI 2,4M 10-30G

 

Secondo me sì...15 libbre e 0.38-0.40 di finale. Il range della canna, se fosse reale, ti permetterebbe di gestire la maggior parte delle esche, per quanto riguarda la spigola, mentre se cerchi serra con popper o WTD più generosi, potresti non farcela. 

Potresti iniziare ad acquistare qualche artificiale intorno ai 15-20, al massimo 25 grammi e vedere come si comporta la canna, per capire quanto riesce a lanciare e gestire effettivamente!  :-)


Luca


#9 lucagiannoni

lucagiannoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: livorno

Postato 01 March 2017 - 13:14 PM

Perfetto domanda il finale per forza fluorocarbon? Perche il mio budget e un po limitato .
Quindi per ricapitolare trecciato max 18 finale 0,38
Quanto peso può supportare?

#10 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 01 March 2017 - 14:58 PM

Il finale puoi tranquillamente farlo in nylon...anzi, per via della sua minore rigidità, c'è chi sostiene che è meglio del fluorocarbon , che in alcune condizioni, limiterebbe il perfetto movimento dei jerk minnow! Ma qui entriamo in tecnicismi assurdi!  :D

 

Quanto peso può supportare?

 

In che senso? Vuoi salpare le prede di peso?  :?:


Luca


#11 lucagiannoni

lucagiannoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: livorno

Postato 01 March 2017 - 16:58 PM

No cmq forse riesco a prendere un 3000
Che marche mi consigli

#12 riko

riko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vercelli

Postato 01 March 2017 - 20:48 PM

Ricapitolando : treccia 0,18/0,20 finale da 0.40 moschettone con girella con tenuta equivalente alla treccia, qualche ondulante, qualche minnow, qualche piccolo popper (10/15g)  e poi non ti resta che metterlo dentro....se no, godi solo la metà.  :censored: :feuer:

 



#13 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 02 March 2017 - 07:44 AM

No cmq forse riesco a prendere un 3000
Che marche mi consigli

 

Di sicuro potresti trovare qualcosa di interessante senza spendere tanto, in casa Shimano. A tal proposito, visto che devi prenderlo nuovo, ti consiglierei una taglia 4000, che bilancerà probabilmente meglio la tua canna, essendo una 2.40

L'ideale, sarebbe che ti portassi la canna in negozio e provi a montarci su il mulinello!

 

moschettone con girella

 

Moschettone semplice, senza girella!  :-)


Luca


#14 lucagiannoni

lucagiannoni

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 11 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: livorno

Postato 02 March 2017 - 13:05 PM

Allora nulla mulinello sempre 2000 caricato con trecciato ora devo imparare il nodo se non ci va girella


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi