Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Libraggio per lenza in cava


8 risposte a questo topic

#1 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 24 February 2017 - 12:12 PM

Faccio un'incursione nel mondo CF: per vari motivi quest'anno potrò andare in una cava privata abbastanza grande, in cui oltre a pesce da spinning ci sono carpe mica male, e una qualche giornata di pesca statica me la voglio fare. 

Non dico che farò CF perché direi un'eresia, diciamo che adatterò attrezzature di altre tecniche per cercare grosse carpe. Il mio dubbio è il libraggio minimo della lenza da adottare, sapendo che:

- La potenza di canne e muli NON è un limite, ho attrezzi estremamente potenti che non hanno paura anche di baffoni XXL 

- Pescherei in una cava, andando però a piazzare le esche a ridosso di ostacoli (tronchi, canneti, ninfee) anche se il centro dello specchio d'acqua è sgombro.

- Taglia max delle carpe da insidiare tra i 15 e i 20kg, non oltre. A dire il vero gli esemplari che arrivano a quella taglia sono veramente pochi, molto più frequenti taglie dai 5 ai 10-15kg.

 

Grazie a Tutti! 



#2 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 26 February 2017 - 17:56 PM

ciao!

Allora io non sono assolutamente un carpista, ma di carpisti ne conosco un po' e a forza di andarli a trovare nei loro accampamenti qualche nozione me l' hanno passata (in cambio di qualche birretta fresca :D  ).

Dunque, presumo che tu voglia utilizzare un trecciato, però  le treccie solitamente usate per il carpfishing sono diverse dalle classiche treccie da spinning (powerpro ad esempio), in questa pesca dato che le distanze sono spesso importanti si usano delle treccie affondanti per mettersi al riparo dall' azione del vento e penso anche per migliorare la presentazione dell' esca, quindi occhio quando la compri accertati che sia adatta allo scopo ;) .

Detto questo per la pezzatura del pesce che tu hai riportato con una 40lb saresti al sicuro anche nel caso decidesse di abboccare una vitellona da 20kg, tieni a mente però che nel caso lanciassi piombi pesanti sarà opportuno fare uno shock leader in nylon per evitare rotture in fase di lancio (se vai a calare il problema chiaramente non sussiste).

Altrimenti se non hai necessita di pescare a lunghe distanze potrebbe essere una buona (e economica) soluzione ripiegare su un buon nylon del 0.45 che come tenuta dovrebbe attestarsi anche questo più o meno sulle 40lb ;)


Questo post è stato modificato da pennzoil: 26 February 2017 - 17:57 PM

pescjador furlan


#3 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 26 February 2017 - 18:12 PM

Grazie delle dritte! distanze comunque contenute, spesso saranno quasi appoggi. Mi guarderò intorno per un nylon o treccia specifici che non costino un occhio (leggasi: Decathlon!).

 

EDIT: al Deca non hanno granché! Comunque i nylon da 0.45 ci arrivano sulle 40lb? Io a vedere i 40 difficilmente superano le 25


Questo post è stato modificato da Pescaduret: 26 February 2017 - 18:17 PM


#4 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 26 February 2017 - 18:21 PM

ook allora IMHO nel caso di distanze corte vai senza problemi su un buon nylon, e quello che risparmi te lo spendi per le esche (che siano boiles o quello che vuoi, li ognuno ha le sue scuole di pensiero) 

 

o.t. ma alla fine lo hai combinato il mulo da mettere sotto alla silstar?  :-)


pescjador furlan


#5 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 26 February 2017 - 18:28 PM

ook allora IMHO nel caso di distanze corte vai senza problemi su un buon nylon, e quello che risparmi te lo spendi per le esche (che siano boiles o quello che vuoi, li ognuno ha le sue scuole di pensiero) 

 

o.t. ma alla fine lo hai combinato il mulo da mettere sotto alla silstar?  :-)

Alla fine ho seguito il tuo consiglio e ho preso un sargus II 4000 usato con 130 metri di PP da 50lb incluso, per una 60ina di euro! In realtà non ci ho fatto ancora uscite in coppia con la Silstar, sia perché il luccio è chiuso, sia perché devo completare il tutto con buon fluoro e cavetti da luccio, che data la scarsità monetaria al momento comprerò a Marzo... Il Sargus è una bella macchinetta, pesa non eccessivamente e fa il suo dovere. Certo, non è raffinato come un'Exage ma da l'idea di un attrezzo con pochi e nessun fronzolo, molto molto robusto e affidabile. Come scrisse uno in altro forum, i Penn sono i Bud Spencer dei mulinelli!



#6 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 26 February 2017 - 18:28 PM

Grazie delle dritte! distanze comunque contenute, spesso saranno quasi appoggi. Mi guarderò intorno per un nylon o treccia specifici che non costino un occhio (leggasi: Decathlon!).

 

EDIT: al Deca non hanno granché! Comunque i nylon da 0.45 ci arrivano sulle 40lb? Io a vedere i 40 difficilmente superano le 25

ti parlo per quello che solitamente uso io (berkley trilene maxx 0.45) carico di rottura 18,6 kg quindi esattamente 41lb, i valori per questi diametri in media si attestano intorno alle 40 lb appunto  ;)


pescjador furlan


#7 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 27 February 2017 - 17:20 PM

A che distanza da riva devi pescare circa?

In cava, secondo me entro i 60 metri da riva puoi sempre usare il nylon. Oltre in alcune condizioni puoi andare sulla treccia però attenzione:

IMHO con trecciato, soprattutto con attrezzature eccessivamente potenti è rischioso per il pesce perchè faresti una sorta di tiro alla fune massacrando la bocca alla carpa. 

Fai un bello shockleader di una decina di metri se hai scelto la treccia che aiuta ad ammortizzare le testate della carpa



#8 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 27 February 2017 - 17:55 PM

A che distanza da riva devi pescare circa?

In cava, secondo me entro i 60 metri da riva puoi sempre usare il nylon. Oltre in alcune condizioni puoi andare sulla treccia però attenzione:

IMHO con trecciato, soprattutto con attrezzature eccessivamente potenti è rischioso per il pesce perchè faresti una sorta di tiro alla fune massacrando la bocca alla carpa. 

Fai un bello shockleader di una decina di metri se hai scelto la treccia che aiuta ad ammortizzare le testate della carpa

Grazie! Credo che oltre i 60 metri non andrò proprio, probabilmente starò tra i 10 e i 40 metri (gli spot da carpe sono tutti a riva nei pressi di ostacoli e canneti, al largo non conviene). Pensavo, per una questione di costi di seguire il consiglio di pennzoil e usare un nylon sulle 40lb. Sullo shock leader sinceramente non ne vedrei la necessità, dato che pescherei quasi "appoggiando" più che lanciando e userei zavorre non eccessive (si parla di 70g al massimo).



#9 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 01 March 2017 - 17:35 PM

Se sei tra 10 e 40 metri va benissimo il nylon e non ti serve shock leader ma va benissimo un 40lb.

io, per maggiore sicurezza mia e paturnia di perdere un pesce per il filo segnato, faccio sempre una brillatura di 2\3 metri sulla lenza madre quando pesco con il nylon in modo da avere comunque un tratto più resistente all'abrasione. 





Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi