Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Divieto pesca nei porti


  • Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 22 February 2017 - 12:54 PM

cosa ne pensate del divieto della pesca nei porti

esiste praticamente solo in italia

basterebbe vietarla nei moli doganali e vicino alle operazioni di carico e scarico

e se poi una barca tistrappa tutto son cavoli tuoi

non vedo che fastidio si possa dare

in francia ho provato dentro il porto a pescare anche dai moli galleggianti

passa la gendarmeria,ti chiedono se hai preso e se ne vanno

in corsica rompono solo sui bigattini ma per il resto è bellissimo

entri in porto e peshi senza nessuno che rompa le scatole


Il boss della pesca con cicchetto

#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 February 2017 - 13:06 PM

Per quello che ho visto e provato, nei porti di fatto ci pescano tutti e mai sentito nessuno che abbia preso un verbale, quindi è più una grida manzoniana che altro. Credo che serva più che altro a scaricare responsabilità al gestore del porto/ai natanti/agli altri dato che se la tua attività reca danni (agganci un braccio di qualcuno in fase di lancio, danneggi barche che si impigliano nel filo etc...) sei automaticamente dalla parte del torto, a prescindere, dal momento che lì non ci potevi pescare. Un po' come i limiti bassissimi e i divieti di transito alle due ruote sulle strade tenute male, sono assurdi, ma servono per evitare che tu ti possa rivalere su chicchessia se subisci/arrechi danno a causa della strada malridotta. 



#3 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 February 2017 - 13:52 PM

Per quello che ho visto e provato, nei porti di fatto ci pescano tutti e mai sentito nessuno che abbia preso un verbale, quindi è più una grida manzoniana che altro. Credo che serva più che altro a scaricare responsabilità al gestore del porto/ai natanti/agli altri dato che se la tua attività reca danni (agganci un braccio di qualcuno in fase di lancio, danneggi barche che si impigliano nel filo etc...) sei automaticamente dalla parte del torto, a prescindere, dal momento che lì non ci potevi pescare. Un po' come i limiti bassissimi e i divieti di transito alle due ruote sulle strade tenute male, sono assurdi, ma servono per evitare che tu ti possa rivalere su chicchessia se subisci/arrechi danno a causa della strada malridotta. 

 

esattamente all'italiana  :bäh:


No sponsor, no lies
 

#4 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 February 2017 - 21:06 PM

anche in diversi porti croati è vietato



#5 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 511 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 25 February 2017 - 10:48 AM

Per legge sarebbe vietato in tutti i porti italiani. Per legge e, aggiungo io, in teoria, dato che in molti porti ci si pesca lo stesso. Buona norma è chiedere ai pescatori locali se, nonostante il divieto, le autorità chiudono un occhio e c'è la consuetudine di pescare in quel determinato porto. Ancora meglio fare una telefonata alla capitaneria di porto del posto e chiedere. Personalmente ho fatto in tutti e due i modi e mi è stato detto se si poteva pescare nel primo caso e se si poteva e dove nel secondo.


Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#6 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 05 March 2017 - 07:00 AM

Per quello che ho visto e provato, nei porti di fatto ci pescano tutti e mai sentito nessuno che abbia preso un verbale, quindi è più una grida manzoniana che altro. Credo che serva più che altro a scaricare responsabilità al gestore del porto/ai natanti/agli altri dato che se la tua attività reca danni (agganci un braccio di qualcuno in fase di lancio, danneggi barche che si impigliano nel filo etc...) sei automaticamente dalla parte del torto, a prescindere, dal momento che lì non ci potevi pescare. Un po' come i limiti bassissimi e i divieti di transito alle due ruote sulle strade tenute male, sono assurdi, ma servono per evitare che tu ti possa rivalere su chicchessia se subisci/arrechi danno a causa della strada malridotta. 

Mi sa che ti sbagli e NON di poco, non conosco le realta' che frequenti ma posso assicurarti che dovunque vada io nei porti importanti ti fanno un mazzo tanto, con sanzioni che arrivano pure al penale.....coa ben divera in altri paesi dove la cosa non solo e' tollerata ma addirittura non ci sono cartelli di divieto di pesca, cosi' e' in Francia, Spagna, Grecia, Croazia etcc etcc solo da noi devono per partito preso, rompere i xxxx a prescindere, a chiunque armato di una canna, si cimenti a passare un pomeriggio


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#7 Bluedeep

Bluedeep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 240 Post:
  • Tecnica: Solo predatori
  • Provenienza: Milano

Postato 05 March 2017 - 11:51 AM

Ragazzi va bene pescare
ma con un mare intorno di acqua pulita pescare all'interno dei porti è anche una questione di igiene
Il 90% delke barche scaricano direttamente i wc in acqua ed è per questo che il porto è frequentato dai pesci
Anche a Genova fuori dall'ingresso della fiera con le fognature rotte decine di pescatori facevano manbassa di pesci e il mare era nero dalle loro schiene visibili
Spero non riteniate questo pescare

Non ultimo le ancorette e gli ami che vengono seminati sulle cime di ormeggio sono un pericolo molto frequente per chi se ne serve
Le manovre di ormeggio vengono effettuate a volte in condizioni difficili pioggia, notte, vento e altro e non ci si accorge dell'incivile regalo
trovarsi qualcosa piantato nelle mani fa veramente inxxxx...

Aggiungo che nei porti operano dei subacquei specializzati per la manutenzione degli ancoraggi e dei materiali sott'acqua a volte in condizioni di scarsa visibilità.
Rimanere impigliati nei fili non è piacevole e ancora meno negli ami, rispettiamo il loro lavoro

Ritengo giusto che esista questo divieto osservarlo e farlo osservare è da italiani

#8 mike67

mike67

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1450 Post:
  • LocalitàMB
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: mb
  • Anno di nascita:1967

Postato 05 March 2017 - 15:48 PM

quoto in pieno, dove vado io al mare in inverno si puo' pescare nel porto restando comodissimamente seduti, ma io giusto per non essererlo vado sempre sugli scogli al di fuori in mare aperto, uno per mare davvero pulito, due per far pesca ed equilibrismo allo stesso tempo sugli scogli  :lachtot:


Questo post è stato modificato da mike67: 05 March 2017 - 15:48 PM

Tal Dec Me  Posted Image

#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 05 March 2017 - 20:22 PM

Mi sa che ti sbagli e NON di poco, non conosco le realta' che frequenti ma posso assicurarti che dovunque vada io nei porti importanti ti fanno un mazzo tanto, con sanzioni che arrivano pure al penale.....coa ben divera in altri paesi dove la cosa non solo e' tollerata ma addirittura non ci sono cartelli di divieto di pesca, cosi' e' in Francia, Spagna, Grecia, Croazia etcc etcc solo da noi devono per partito preso, rompere i xxxx a prescindere, a chiunque armato di una canna, si cimenti a passare un pomeriggio

Io ho pescato sulla riviera romagnola in un paio di porti, in Liguria dalle parti di Imperia e in Campania nel Salernitano. Assicuro che nessuno ha mai detto nulla né a me né a nessun altro sebbene pescassimo nei porti, solo si sono (ovviamente) raccomandati di non pescare nelle zone frequentate da bagnanti (ci mancherebbe!). P.s. In quelle zone i primi a consigliare e indirizzare ai porti sono i negozi di pesca sportiva... 



#10 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 06 March 2017 - 14:00 PM

Beato te allora perche' io ti assicuro che nel Lazio e' tutto vietato e a volte solo tollerato ma se succede la minima cavolata arrivano di corsa con blocchetto in mano....siamo in italia del resto e in questo paese e' tutto vietato agli onesti i delinquenti invece spadroneggiano.....sul fatto poi che sia giusto ho i miei dubbi, potrebbero fare aree di pesca libera con nomi di chi si reca iscritti in appositi registri, ma invece e' meglio vietare e basta, daltronde cosi' non si rischia nulla e francamente fare il penale a chi pesca un pomeriggio da un molo e' una vera carognata.


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#11 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 511 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 06 March 2017 - 17:49 PM

Sacrosanto quel che scrivi, cicalone.


Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#12 aleexxxx

aleexxxx

    Moderatore di sezione

  • Moderatori II
  • 408 Post:
  • LocalitàTreviso
  • Tecnica: surfcasting, paf
  • Provenienza: San polo di piave, TV
  • Anno di nascita:1987

Postato 10 March 2017 - 15:01 PM

forse la cosa giusta la fanno a trieste, in alcuni porti si può pescare previa richiesta in capitaneria (non so bene i costi), limitano gli accessi e hanno regole ben precise, i locali nei periodi giusti si fanno belle pescate



#13 Danilo_23

Danilo_23

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Tecnica: Spinning-mosca-fondo
  • Provenienza: brianza

Postato 10 August 2017 - 07:45 AM

Secondo voi cosa succede se mentre aspetto di imbarcarmi sul traghetto lancio del filo con un ondulante in acqua e lo recupero a mano?

Prendo sempre il traghetto di notte...

Vedo sempre bollate e pesci simili a squaletti...

L'anno scorso proprio davanti ai miei occhi, a circa una decina di metri da dove eravamo in coda con le macchine dei ragazzi con gommone stavano piazzando un palamito.



#14 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 10 August 2017 - 08:07 AM

Se non ti vedono....non succede nulla, se lo fanno magari ti romperanno le scatole....


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#15 Bluedeep

Bluedeep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 240 Post:
  • Tecnica: Solo predatori
  • Provenienza: Milano

Postato 29 August 2017 - 07:00 AM

http://www.ansa.it/l...1931908805.html

 

Pesca abusiva a Sestri Levante, blitz della Capitaneria nel porto

 

pescavano con le canne, sono state sequestrate anche le attrezzature

 

(sul link mi era scappata una u in più, corretto)


Questo post è stato modificato da Bluedeep: 29 August 2017 - 12:10 PM


#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 29 August 2017 - 08:08 AM

Mi dice pagina non trovata


pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi