Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dai persici alle scardole


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 22 February 2017 - 00:06 AM

Partendo con l idea di prendere quache persico reale a spinning sul lago d Iseo mi sono messo a provare a cercarli da riva con testine piombate. La giornata di oggi era tiepida quindi magari qualcosa girava. A malincuore non è andata cosi, infatti un po tutti i pescatori della zona mi hanno detto che in sto periodo niente da riva... Va beh amen.... Passo in un porto(dove non si potrebbe pescare) e con sorpresa vedo un mare nero di SCARDOLE! Di tutte le misure, dalle piccoline alle padelle da un kg. Nulla decido di provare a prenderle a spinning, inizio con un falcetto con testina piombata, solo che appena la testina cadeva in acqua, sia il tonfo che l affondamento "veloce" le spaventava :( .....i saltelli sul fondo non dicono nulla.... Ecco allora che cambio sistema... Amo dell 8 con una pallina di tungsteno (non ricordo la misura) e ancora il falcetto, ma senza coda, facendolo diventare una specie di camola. Ecco con l esca che affondava pian piano qualche padellotta ci è rimasta. Recuperando a saltelli anche così però nulla, solo in fase di caduta. Ora io non so se sia stato il top dei sistemi poiché su tipo 100 scardolone io in 4 ore avrò prese 10-12... Comunque gran divertimento....
PS: sono arrivati i carabinieri e son sbiancato ma fortunatamente hanno tirato dritto :D
PPS: non ho fatto foto ma volevo comunque raccontarvelo

#2 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 February 2017 - 07:40 AM

posso capire la voglia di togliersi il cappotto pescando in zona vietata, non la condivido assolutamente ma posso capirla....però razzo, ci hai fatto 4 ore, ma che ti dice la testa?

e ci mancava pure che ti mettevi a fare foto ad ogni "sudata" cattura  :warn:


No sponsor, no lies
 

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 February 2017 - 08:23 AM

bella pescata


saluti

The Legend

#4 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 22 February 2017 - 10:40 AM

Fra, penso che molti di noi una volta almeno nella vita abbiamo puciato l'amo in zona vietata. Però no dai, non si fa! Capisco un lancio rapido... ma stare 4 ore in zona di divieto a pescare e poi venirlo pure qui a raccontare.... non va!


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 22 February 2017 - 11:26 AM

E quindi no? :( ..... Comunque è una cosa che non ho mai fatto solo che appunto volevo solo prendere qualcosa

#6 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 22 February 2017 - 11:29 AM

Mi scuso non era mia intenzione far storcere il naso a nessuno. Se ho sbagiato mi prendo le mie colpe. Se volete eliminare il post mi sta bene... Volevo solo condividere con voi la cosa. So che non andrebbe fatto.

#7 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 22 February 2017 - 11:38 AM

Un ultima cosa. Non voglio dare l impressione del bracconiere perché è cosi che mi avete fatto sentire :( ... Rispetto i pesci e i luoghi di pesca, altrimenti non farei parte di questo gruppo... Davvvero scusatemi per la mia malsana voglia

#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 February 2017 - 11:54 AM

E quindi no? :( ..... Comunque è una cosa che non ho mai fatto solo che appunto volevo solo prendere qualcosa

 

decisamente no!

 

Mi scuso non era mia intenzione far storcere il naso a nessuno. Se ho sbagiato mi prendo le mie colpe. Se volete eliminare il post mi sta bene... Volevo solo condividere con voi la cosa. So che non andrebbe fatto.

 

Il fatto che abbia capito lo sbaglio è l'obiettivo che speravamo raggiungessi con la tiratina d'orecchi :) 

il post non lo eliminerei, non per metterti alla gogna ma per far capire che anche se la tentazione è forte bisogna resistere

 

Un ultima cosa. Non voglio dare l impressione del bracconiere perché è cosi che mi avete fatto sentire :( ... Rispetto i pesci e i luoghi di pesca, altrimenti non farei parte di questo gruppo... Davvvero scusatemi per la mia malsana voglia

 

di sicuro nessuno ha pensato che fossi un bracconiere, a parte te ovviamente ;)


No sponsor, no lies
 

#9 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 February 2017 - 11:56 AM

Belle catture, ci si diverte un sacco con quella pesca lì! Per il divieto IMHO bisogna vedere anche il contesto... quest'estate ho bellamente pescato allo sbocco di un canale verso Porto Garibaldi dove sarebbe vietato, ma del resto ho pescato io come altre 15 persone contemporaneamente e anche i negozi locali di pesca dissero che il divieto è di fatto solo sulla carta. Ci vuole buonsenso: in quel caso era un canale dove passavano vari natanti più o meno grossi; ma si pesca a qualche metro dalla riva a bolognese o fissa (come tutti facevano) in fondo non era un problema, chiaramente era diverso sparare popper e artificiali pesanti proprio sul percorso delle barche! 



#10 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 22 February 2017 - 11:56 AM

Si ma mi sono sentito sporco capisci?

#11 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 22 February 2017 - 12:10 PM

Si ma mi sono sentito sporco capisci?

Si ma IMHO non drammatizzare troppo  ;)

 

Sul fatto che un divieto va rispettato ok (e ci metto anche la mia uscita di cui sopra per cui facco mea culpa); ma bisogna anche leggere le situazioni: nel mio caso di fatto io non creavo pericolo a nessuno e non intralciavo la navigazione di nessuno (motivo per cui c'era il divieto) quindi forse si potrebbe considerare meno grave la mia infrazione rispetto a chi va a lucci in questo periodo in una zona di protezione integrale. Insomma, ci vuole la misura nelle cose, anche in questi casi: troveresti giusto che chi ha parcheggiato in divieto di sosta riceva le stesse sanzioni e venisse equiparato a chi guida ubriaco? il concetto è quello. 

 

I divieti si rispettano, d'accordo, ma IMHO bisogna anche avere un po' di interpretazione delle situazioni, altrimenti...

.... altrimenti ad esempio ti garantisco che molti di noi sarebbero in multa molte più volte di quanto non credano, me compreso. 



#12 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 22 February 2017 - 12:20 PM

Si si certo dipende da infrazione a infrazione.

#13 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 22 February 2017 - 14:31 PM

se ti beccano vaglielo a spiegare.

 

comunque io vado a rovelle (simili alle scardole) nei fossi, cannetta fissa di quelle che costano 4-5 euro amo piccolissimo esca 1 bigattino oppure 3mm di verme, se hai fortuna ne fai tantissimissimi.



#14 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 22 February 2017 - 14:47 PM

Si ma mi sono sentito sporco capisci?

 

Non esagerare ;) Le persone sporche son ben altre!

 

Io stesso qui sopra ti ho scritto che molti di noi qualche mezza c_gatina una volta, o magari anche più di una, l'hanno fatta: sottoscritto compreso ;)

 

come ha detto Doppio è una semplice tiratina d'orecchi. Non hai mica rubato o peggio ammazzato qualcuno ;)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#15 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 22 February 2017 - 15:08 PM

Grazie grazie. Scusate comunque ancora

Questo post è stato modificato da Fragrey: 22 February 2017 - 15:09 PM


#16 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 22 February 2017 - 18:25 PM

Diciamo che è da questi "errori" che, se si capiscono, ci si migliora, anche grazie confronto con altre persone come qui da noi in questo caso ;)

In generale se c'è qualche regola si rispetta, magari si deve capire come mai esiste, se non si è d'accordo magari si può provare a cambiarle, ma non violarle solo per chè si vuole qualcosa, per rispetto anche di chi queste regole le segue ;)

Dai, intanto hai imparato a come pescare le scardolone  :D Appena usciranno dala zona di divieto, vai a riprovarci e faccele vedere :up: ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#17 novecento79

novecento79

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 14 Post:
  • LocalitàBusto Arsizio
  • Tecnica: Galleggiante
  • Provenienza: Busto Arsizio
  • Anno di nascita:1979

Postato 12 March 2017 - 09:55 AM

Scusate l'ignoranza...ma la scardola è mangiabile?! Quando ero più piccolo ad Arona zona imbarcadero se ne pescavano a kg, ma non ho mai potuto tenerle perchè mio papà diceva che è immangiabile, piena di lische....



#18 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 12 March 2017 - 11:14 AM

Scusate l'ignoranza...ma la scardola è mangiabile?! Quando ero più piccolo ad Arona zona imbarcadero se ne pescavano a kg, ma non ho mai potuto tenerle perchè mio papà diceva che è immangiabile, piena di lische....

Nella mia zona era tradizione impanarle e friggerle,almeno gli esemplari più piccoli,con le alborelle. non so nel modenese come le chiamassero ma nel mantovano erano conosciute come "saltarei" o qualcosa del genere... Ovviamente tutto questo fin quando c'erano. Quando ero ragazzino ricordo che alcuni fossi conosciuti dai "veterani" erano ancora passabilmente puliti, e di scardole se ne facevano quantità incredibili in posti dove non si sarebbe mai immaginato... dietro casa mia c'era un fossetto non più largo di 2 metri e profondo al massimo 1,5m ma bastava andarci con qualche bigatto e un amo minuscolo e si riempivano letteralmente dei secchi. Roba da anche 100-150 pezzi in un'ora. Poi arrivò altro inquinamento, il gambero della Louisiana, chi padellava continuò a padellare come nulla fosse. Nel giro di 5-6 anni si passò dai secchi di scardole e alborelle alla loro pressoché totale scomparsa. Io sono anni che non pesco una scardola o alborella, e ogni tanto in quei fossi a bigatto ci vado ancora. 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi