Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

lacustre DOC

i fantasmi allora esistono !!

  • Please log in to reply
39 risposte a questo topic

#1 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 February 2017 - 16:18 PM

la pesca é un hobbie straordinario !!!

ecco come voglio cominciare il mio racconto, con una frase che raccoglie tante cose insieme, ognunio poi le puo' interpretarea modo suo  :)

ho letto troppi report di animali in questo periodo , si va dalle scimmie alle trote (e che trote!) ed io sempre a leggere delle catture di altri ma pur sempre a cappotto :(

tutto ha inizio a meta' gennaio con l'apertura della pesca in lago , sto parlando di uno dei laghi piu' grandi d'Europa o forse il piu' grande, non ricordo esattamente, un lago abitato da fantasmi di dimensioni notevolissime, ne avevo avuto la prova pescando a traina, ma che da riva si fanno decisamente desiderare, e solo i piu' temerari ( e testoni) continuano ad insistere imperterriti ;)

in passato ne ho prese, certo, ma le dimensioni non erano certo da record   :ironie:  a parte un fatidico 108 :ultragrin: :ultragrin:

tranquillizzo subito il frat Rudy, questo é un topic serio, leggilo pure tranquillo e rilassato :hallo:

dicevamo dell'apertura, é ancora buio quando mi infilo i waders e mi incammino verso l'acqua, tutto é pronto , sembro uscito da una pubblicita' sulla pesca, pronto per ferrare e portare a guadino tutti quei fantasmi che decideranno di apprezzare le mie insidie metalliche, tutto perfetto, troppo perfetto........ed infatti torno a casa con un cappottone , as usual :(

ma l'indomani ci riprovo, stesso posto, stessa preparazione e :(  ahimé stesso risultato !!

normale direte voi, la pesca alla lacustre é una pesca dura, quasi da masochisti, spesso fatta in condizioni climatiche difficili ed il cappotto é la norma,

 

hébergement gratuit d'images

hébergement gratuit d'images

 

ma la speranza é l'ultima a morire !

le uscite si susseguono ma il risultato non cambia, non una cattura, non un'abboccata, non un segno di vita dall'immensa distesa d'acqua di fronte a me, eppure i pesci ci sono, lo so che ci sono :?: :?:

Ad ogni uscita, mentre torno alla macchina sempre piu' demoralizzato, scelgo di passare lungo il riale che ha accesso al lago , riale preso d'assalto dalle lacustri che risalgono per riprodursi, e pur se molte di loro non ce la faranno a tornare al lago a causa di micosi varie che si beccano a causa della fatica riproduttiva e magari anche a causa di una gestione delle acque non proprio idilliaca, la loro vista mi fa tornare un po' di speranza..........le lacustri ESISTONO !!!

 

hébergeur images

herbergeur d image

 

e cosi' i giorni si susseguono , i cappotti pure, e poi succede che una mattina metti la sveglia , ti alzi e ti prepari' il caffé, tutto perfetto insomma senonché ti accorgi che rispetto all'ultima volta le giornate si allungano e l'alba arriva prima, dunque fai le cose di fretta e, ovviamente, dimentichi il gilet da pesca in garage , te ne accorgi mentre stai gia' arrivando al posteggio, ma poi ti ricordi che le esche sono nello zainetto quindi no problem, tranne per il guadino (il gilet ha il ganceto a D che serva apposta per il guadino) , ma poi ridacchiando tra te e te ti dici che fino ad oggi lo hai sempre portato dietro per nulla quindi.........lo lascio nel baule e mi incammino verso l'ennesimo cappotto :irre3:

cammino veloce ed ormai il sole sta spuntando ed é risaputo ( forse troppi tecnicismi ? ) che le lacustri non amano il sole, sto perdendo il momento migliore  :wallbash:

 

hebergeur image

 

il tempo di arrivare ed inizio a lanciare i miei artifizi nel nulla, come al solito , ovvio che all'inizio sono concentratissimo, mentalmente seguo l'ondulante lungo il suo percorso, lo "vedo" scendere e poi quando inizio il recupero lo "vedo" sculettare allegramente per attirare le lacustri , e che cavolo, é stato costruito per quello o no ?

una pausa, l'ondulante scende wobblando ( lo dicevo io troppi tecnicismi  :irre: :irre: ) e poi di nuovo a sculettare felice fino ad arrivare sulla spiaggia.......mannaggia, niente di niente !

ad ogni lancio conto i giri del mulinello per capire all'incirca a che distanza sono , strano a dirsi per un "vintage" come me ma, si dai, stai pescando bene Fabry, insisti .........

e cosi' dopo neanche mezzora, mentre sto immaginando l'artificiale che sculetta, dopo una trentina di mt di recupero....................................SBAM !!  arriva la tuonata !

la ferrata é automatica anche se credo si sia autoferrata con la botta che mi ha dato, la vedo saltare fuori dall'acqua , e senza riflettere mi trovo col cimino in acqua........bravo Fabry, stai facendo giusto, recupero veloce il filo molle e sento tirare dall'altra parte....bene non si é slamata .

Inconsciamente ho dimenticato il wobbwerl ( si insomma quella roba li) e l'ondulante che sculetta, e sono concentratissimo sul recupero del fantasma, perché oltre al difficile di farle abboccare, poi bisogna anche portarle a guad....m.e.r.d.a! il guadino é nel baule :?:    e poi so bene che la percentuale di slamate é alto poiché spesso si agganciano distanti e poi saltano anche piu' volte ma, tutto va nel verso giusto oggi.

Mi rendo conto che é bella anche se non riesco a stimarla , le lacustri hanno una forza impressionante , sono dotate di pinne che sono delle vere e proprie vele , certamente la stimo piu' grossa di quel che é, fatto sta che la frizione canta diverse volte, e per fortuna punta verso il largo ma non salta, il lago é enorme , se si limita a ripartenze verso il largo non mi fa paura ;)

tutto é stato dalla mia oggi , e la porto a riva abbastanza rapidamente, quando la vedo mi rendo conto che é grossa ma non enorme,purtroppo senza guadino non ho tempo di fotografarla come si deve, anche perché con una mano non riesco a tenerla bene,quindi la misuro a spanne ( ma ho l'abitudine e non mi sbaglio di molto) , 64-65 cm , non un mostro ma é il mio record di lacustre con la canna :wub: :wub:  , noto anche che ha un'inizio (o una fine?) di micosi dovuta forse alla riproduzione?  forse é tornata in lago da poco, o magari ha fregato in lago.....boh?  comunque la livrea é bellissima, tipica lacustre, non lascia spazio a dubbi .

ecco le poche foto che ho fatto velocemente:

 

image gratuite

image gratuite à télécharger

image a telecharger gratuitement

hébergement gratuit

 

la rilascio velocemente dopo un'accurata riossigenazione e a giudicare dallo schizzo d'acqua che ha fatto in partenza direi che si era ripresa bene , finalmente !!  la prima lacustre dell'anno e che pesce ragazzi !

Inutile dire che ho ancora pescato parecchio ma dopo i primi lanci incistatissimo e durante i quali mi immaginavo un'altra tuonata e mi vedevo gia' con la canna piegata, poi pian piano l'enfasi é scemata e mi sono accorto che stavo lanciando e recuperando ma lo facevo automaticamente, ormai ero soddisfatto ed allora ho capito che era giunto il momento di smettere, basta cosi Fabry, per oggi sei a posto :P

A pranzo ho aperto una bottiglia degna del pesce che ho preso , ça va sans dire , ero indeciso tra Italia e Francia, poi esperti del settore mi hano consigliato via wattsup, merci oupss  grazie

 

hebergement image

 

e barolo sia :saufen: :saufen:

 

Ovvio che dopo aver sbrigato alcune faccende casalinghe, la scimmia del coup de soir ha prevalso, e sono tornato sul luogo del misfatto , armato di guadino stavolta ed infatti.................zero, as usual :D

Vi lascio con una foto fatta al tramonto, subito dopo l'ultimo lancio

 

hébergeur d images gratuit

 

chiedo scusa se ho raccontato la cattura lungamente come se fosse una trota da 1mt, ma la cercavo da tempo e la soddisfazione é stata davvero grande :cooler: :cooler:   , un saluto ed alla prossima

Fabrizio

 

 

 



#2 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 21 February 2017 - 16:32 PM

Beh,c'è poco da aggiungere/commentare con una cattura del genere!! :respekt: :respekt:

Fantastico racconto per un'altrettanta fantastica cattura!!

Sei stato ripagato dei precedenti 108... :D e alla grande!

Grande,Fabry,come sempre! :respekt: ...ops,scusa...As Usual..! ;)


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#3 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 February 2017 - 16:33 PM

Bravo Fabri! Grandisdima soddisfazione ed esemplare notevole cercato con tutta la volontà possibile.Solo i Pescatori con l'iniziale maiuscola hanno questa determinazione.
ex utente ridle22

#4 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 21 February 2017 - 16:39 PM

pesce PAAZZESCO

 

complimenti fabri 


SpiNNiNg LiFe

#5 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 21 February 2017 - 16:45 PM

e bottiglia super meritata :D :D :D


Il boss della pesca con cicchetto

#6 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 21 February 2017 - 16:46 PM

Fariona bellissima  :cuinlove: , molto bello anche il report.

Strana la mega caudale della trota... potrebbe essere dovuta alla frega, quella specie di doppio bordo.

Quella morta era proprio un battello!



#7 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 21 February 2017 - 16:46 PM

Orcozzìo che sberla!!!! E che soddisfazione, già di fantasmi se ne vedono pochi (a parte quelli che avresti potuto fiocinare mentre riposavano dopo le fatiche guzzatorie :anmachen: :anmachen: ), con quella stazza poi!

 

Bravissimo Fabry, pesciolone meritato per la costanza e bellissimo report e per avere sfruttato la cabala : se dimentichi qualcosa sei destinato a prendere, nel tuo caso era il guadino ;)

 

Chapeau come diresti tu :)

 

PS bello l'effetto kill dell'ultima foto del pesce, sembra che la stai artigliando in modo da farle fuoriuscire un dito dalla schiena :ultragrin: :ultragrin:


Questo post è stato modificato da Grezzo: 21 February 2017 - 17:24 PM


#8 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 21 February 2017 - 17:00 PM

bellissimo pesce


saluti

The Legend

#9 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 21 February 2017 - 17:18 PM

Orco boia che pesce :o :o veramente complimentissimi, quella delle trote lacustri è una pesca che non pratico ma quando leggo report del genere rimango di sasso...
E poi vogliamo parlare della bottiglia?? (Tra l' altro di 2 anni più vecchia di me :D :D :D) sicuramente hai trovato l' occasione giusta per aprirla e ti auguro di averne altre ;)

Questo post è stato modificato da pennzoil: 21 February 2017 - 17:19 PM

pescjador furlan


#10 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 21 February 2017 - 18:10 PM

Grande Fabry :respekt: :respekt: bellissimo pesciolone e strameritatissimo dopo tutti i cappotti !!!! :cooler:

Impressionante quella in fin di vita :megaeek: :(


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#11 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 February 2017 - 18:17 PM

intanto grazie a tutti  :)

 

Fariona bellissima  :cuinlove: , molto bello anche il report.

Strana la mega caudale della trota... potrebbe essere dovuta alla frega, quella specie di doppio bordo.

Quella morta era proprio un battello!

quella morta l'ho misurata col metro, 86 cm !!

 

Orcozzìo che sberla!!!! E che soddisfazione, già di fantasmi se ne vedono pochi (a parte quelli che avresti potuto fiocinare mentre riposavano dopo le fatiche guzzatorie :anmachen: :anmachen: ), con quella stazza poi!

 

Bravissimo Fabry, pesciolone meritato per la costanza e bellissimo report e per avere sfruttato la cabala : se dimentichi qualcosa sei destinato a prendere, nel tuo caso era il guadino ;)

 

Chapeau come diresti tu :)

 

PS bello l'effetto kill dell'ultima foto del pesce, sembra che la stai artigliando in modo da farle fuoriuscire un dito dalla schiena :ultragrin: :ultragrin:

sai che a volte la tentazione mi viene ?  non di fiocinarle ovviamente ma di fare un paio di lanci ..........

 

Grande Fabry :respekt: :respekt: bellissimo pesciolone e strameritatissimo dopo tutti i cappotti !!!! :cooler:

Impressionante quella in fin di vita :megaeek: :(

come ho detto a Davide, faceva 86cm !!  gran bella sberla !



#12 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 February 2017 - 19:07 PM

io vado in fiducia Fabry perchè non vedo nemmeno una foto :(

comunque, come dice un caro amico in queste situazioni... chapeau :gott: :gott: :gott: 

certo che Murphy è un grand fio de na vitella :lachtot: :lachtot: ah...non funziona lasciarlo a casa volontariemente :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#13 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 21 February 2017 - 19:08 PM

azz che pesce :cuinlove:  :cuinlove:  Grande Fabry per la costanza e per la meritatissima cattura :respekt:  :respekt: Non sarà un mostro come dici te, ma neanche piccola, poi presa in lago tanta ma tanta roba  :respekt:  :respekt:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#14 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 February 2017 - 19:37 PM

son riuscito a vedere le foto con un altro browser  :megaeek:  :megaeek:  :megaeek:

non è grossa? avete tutti la sindrome di Rocco per caso? :lachtot: :lachtot: :lachtot:


No sponsor, no lies
 

#15 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 21 February 2017 - 20:10 PM

Bellissima.................bottiglia di vino! Immagino che bontà :D
Scherzo Fabri (sicuro? :?: ) :D
Bellissimo pesce :wub: , slanciata e livrea argentea come "da manuale", immagino la scarica d'adrenalina e la soddisfazione che ti ha dato ;)
Complimenti per tutto, e anche per non aver mai mollato :up:
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#16 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 21 February 2017 - 20:30 PM

Favoloso... Sia il pesce che il racconto.
Mi hai davvero "catturato", non so se era nelle tue intenzioni, ma il racconto ha una specie di suspence degna dei migliori giallisti,e si fa leggere tutto d'un fiato in attesa di scoprire cosa c'è dall'altra parte della lenza... Una 65 o un 108? :D

Il pesce è maestoso, immagino la soddisfazione anche e soprattutto per la caparbietà con cui l'hai cercato e voluto.

Chapeau (cit.)

:up:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#17 lacustrix

lacustrix

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 29 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 21 February 2017 - 20:50 PM

Certi pesci anno un fascino speciale. Incontrarli non è da tutti, ma chi si dedica può provare momenti ed emozioni straordinarie. Questo è uno di quelli!

#18 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 21 February 2017 - 21:21 PM

....e il report non si e' fatto aspettare, vero Brizio?  ;)  ;)

Grandissima cattura, livrea e stazza notevoli, spot da favola..insomma tutto PERFETTO!  :cooler:

E aggiungo, ottima scelta enogastronomica, una boccia del genere in un'occasione cosi e' quanto di meglio si possa avverare per noi anglers..(e credo anche che la tenessi in crota gia da un bel po sta bella buta.. :D ).

Ti aspetto x la rivincita in basso Orco carissimo.. :hallo:


Proud Brown Trout hunter.

#19 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 21 February 2017 - 21:26 PM

mamma mia fabry, che altro dire?
a parte il bel report, è una pesca xxxx, ma quando arrivan questi pesci passa il freddo preso, le decine di cappotti sulle spalle (anche i 108 :D ) e tutto il resto ;)
pesce fantastico, caudale, livrea, il prototipo della lacustre secondo me.. e in più è un battello! :D
tanto tanto manico e perseveranza: certe catture non capitano per caso (tranne a guppy, ma questa è un'altra storia :D ), conoscendoti questo è un pesce che meritavi tutto :respekt:

grande fabry, e ora castiga la 108! :up:

ps e ottima bottiglia :D

pps aspetto lo zio che dice che è una "65ella" :lachtot:



#20 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 21 February 2017 - 21:47 PM

Ecchessarammai una lacustre da 65 cm presa con tutte le stalattiti di ghiaccio, da solo senza guadino e dopo innumerevoli cappotti?!? :lachtot:
Non posso far altro che complimentarmi per l'ottimo vino :lachtot:

Quella è una signora lacustre, è un pesce perfetto in tutto, livrea, pinne e dimensioni!!! Complimenti!! :respekt:
Elia & Simone: la coppia che scoppia!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi