Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ci bisogna crederci!


  • Please log in to reply
48 risposte a questo topic

#1 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 14 February 2017 - 13:32 PM


 

Come molti di voi sapranno, proprio sotto casa mia scorre quello che con verve campanilistica (sebbene io sia Longobardo e non Trentino) non manco mai di specificare essere Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia.

 

Nel suddetto fiume cercano fortuna a livello alieutico decine e decine di pescatori, equamente suddivisi tra prontapescari masochisti e amanti del fiume masochisti (non moschisti, masochisti, attenzione) : sì perché Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia è un gran posto per pescare, ma è anche un fiume xxxx, tiramulo, attraente e difficile. Un fiume che si beffa quotidianamente delle due categorie di pescatori sopra rifilando carriole di cappotti senza guardare in faccia nessuno.

In molti, da fuori provincia, provano a corteggiarlo nella concessione sotto a quella dove pesco io : finiscono tutti ad ammazzarsi di prosecchi poco lontani dalle sponde. Qualcuno (pochi) ha delle catture immortalate da sfoggiare, altri (la maggioranza) alleviano il dolore delle scoppole prese dal fiume con vini tipici e pesantissime pietanze indigene.

E tengo a precisare che nella concessione sotto alla mia almeno il fiume ha una parvenza vagamente pescabile (utilizzando un po’ di fantasia ed una cultura a base di River Monsters), dove abito io i tratti pescabili sono pochi. Quelli pescabili e comodi ancora meno. Quelli pescabili, comodi e dove si prende con una certa frequenza non esistono.

 

Fatto sta che Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia comunque cela pesci da manicomio e vanta catture leggendarie : i masochisti sopra sono tali per quello, mica sono scemi. In tanti cercano la cattura della vita qua intorno. Qualcuno (pescatori ammirabili nella tenacia e nella tecnica) ce la fa. Altri guardano le foto degli altri ammazzandosi di prosecco (vedi sopra).

 

Fatto sta che, ritenendomi già sufficientemente masochista dato che come molti di voi pretendo di prendere pesce lanciando in acqua roba finta, io Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia l’ho quasi sempre snobbato, nonostante i rimproveri quasi unanimi di mezzo Forum (varie battaglie di persuasione sono state fatte da Ossolano e LucaM, tra i due più convinti della causa).

 

Non che non ci abbia mai pescato (ogni tanto qualche lancio in pronta pesca l’ho fatto) ma diciamo che le zone hot, gli spot da mostro, non le ho praticamente frequentate : a parte che su questi presunti hot spot vige un legittimo segreto di stato, manco avevo idea di dove fossero.

 

Almeno fino a un paio di anni fa, quando ho iniziato a frequentare e a chiedere consigli a certa gentaglia autoctona. Che mi ha dato consigli e coordinate, fidandosi di me. Così da fare diventare le mie pochissime uscite su Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia un qualcosa con almeno un sentore di logica ed intelligenza.

 

Peccato che il Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia non sia la cessa della classe che con due moine riserva sorprese :
Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia è una bella figa, sa di esserlo e se la tira da dar fastidio. Quindi io nelle mie toccate e fuga da 45 minuti che contraddistinguono il mio essere pescatore (unica eccezione l’apertura dello scorso anno, quando ci sono rimasto per quasi una mattina intera) ho solo preso schiaffi sulle
gengive, con annesse le beffe di qualche iridea da porzione e di un cavedano Chernobyl.

La scimmia del Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia comunque non mi ha mai mollato, e ho comunque sempre cercato di informarmi su di lui, su come pescarlo, di farci sopralluoghi in bici con Grezzo II, di apprendere qualcosa da coloro che la sopracitata bella figa ogni tanto se la portano a letto.

Finchè, complice qualche ora da recuperare ed una visita medica piazzata di lunedì, ho pensato di prendermi ferie e di dedicargli un giorno intero, giusto per mettere in pratica tanto studio.

Accompagnato dalla benedizione di qualche losco figuro celebre sul forum, con il quale ho avuto modo di bere qualche tamarindo e fare training autogeno il sabato precedente alla mia uscita in occasione di una sua trasferta nella concessione sotto la mia (e mi spiace un sacco di avere dovuto paccare Ossolano il sabato prima) sono partito alla volta de Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia un po’ più convinto.

 

Non posso pubblicare ahimè la foto dello spot e nemmeno dare indicazioni, comunque, dato che sono ormai universalmente riconosciuto come un bravo disegnatore, metto la foto del mio faccione quella mattina e vi disegno uno spot simile.

 

Paint_zpsblsbdpxe.jpg

 

 

Spot che è stato raggiunto dopo una lunga camminata in una bellissima campagna brinata, durante la quale ho intravisto un secondo spot che mi sono ripromesso di battere lungo la via del ritorno.

 

Il summenzionato hot spot l’ho mollato dopo 3 ore di bestemmie futuriste e lanci a vuoto in una giornata ultra assolata, da brava giornata di ferie che doveva essere. Il secondo spot l’ho raggiunto stanco e
scavolato dopo quella che credevo essere l’ennesima scoppola de Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia.

Questo secondo spot ho provato a leggerlo meglio del primo, un rigiro di acqua mi intrippava in particolare, solo che era fuori tiro di poco per Pelican, rotantoni e gomme che ho comunque fatto piovere intorno per un’oretta buona. Ci voleva un’esca che volasse lontano per passare dove volevo io : prima nel corridoio ci ho infilato un Ardito da 24 grammi firetiger. Poi ho realizzato che pesce selvatico come quello che ospita Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia magari avrebbe esitato di fronte a imitazioni poco naturali. L’Ardito nature ce l’avevo sì argento/rosso, ma era solo da 12 grammi : mega frustata della Bushwacker e l’ondulante finisce di nuovo dove voglio io. Lo faccio scendere su un gradino dove c’è un bel rigiro d’acqua e SBAM!, stavolta la botta non è seguita dalla solita raffica di parolacce dovuto ad un incaglio ma da una ferrata modello ictus.

C’è, e da come tira e molla testate non è una trota da porzione.

Alla prima spanciata causa riflesso del sole temo la beffa estrema, ovvero un’iridea. E’panciuta e potente, e mi fa dannare tra i rigiri di corrente ed una buca che ho proprio sotto ai piedi.

Quando è a due metri da me capisco con chi ho a che fare e inizio a parlare e ridacchiare da solo : è la Regina, e sebbene abbia un solo rebbo dell’ancoretta piantato a bordo bocca, è allamata bene.

Per guadinarla devo fare il ballo di San Vito sulla prismata, sono in un punto dove non è il caso di mettere i piedi in acqua (tengo famiglia) ma alla fine ce la faccio e la slamo indolore.

 

Non è una big ma è un bel petardo, ed è bellissima, in forma e con una livrea fantastica. Poco sopra nello staccare il guadino dallo zaino ho sparpagliato GoPro e macchina fotografica ma è tutto fuori tiro : per andare a recuperarli dovrei lasciarla fuori dall’acqua troppo, e sapendo che se dovesse andare via storta mi rovinerei la cattura opto per le foto ad minchiam col cellulare e amen. Eccola qua!

 

Marmo2_zps8g9lkifz.jpg

 

Schiena_zps7mfbqqvr.jpg

 

marmo3_zpsevvgpwbm.jpg

 

Marmo1_zpsmhj7i8ip.jpg

 

Ripeto non una big, credo che 50 cm ci siano ma chissenefrega : rilascio pulito e via.

Sono felice e soddisfatto : vedo un paio di bollate ed un salto ma non sono più concentrato, tornerò alla carica nel pomeriggio senza avere più fortuna (forse una slamata), intanto mi rotolo tra i complimenti social.

Ora l’obiettivo è raggiunto : Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia è violato in modo più che dignitoso e mi sa che non lo snobberò più perché come mi ha scritto qualcuno su questo Forum “Ci devo crederci”.

E chissà che magari la prossima volta avrò anche una misura della quale vantarmi ;)


 


Questo post è stato modificato da Grezzo: 14 February 2017 - 17:59 PM


#2 pennzoil

pennzoil

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàRagogna
  • Tecnica: spinning/fondo
  • Provenienza: Friuli

Postato 14 February 2017 - 13:54 PM

Bella in forma la signora :) complimenti, e anche farne una da 50 cm non è proprio roba da ogni giorno ;)

pescjador furlan


#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 14 February 2017 - 13:55 PM

92 minuti di applausi signori!
In primis perche il report come al solito è qualcosa di spttacolare :respekt:
In secundis perché finalmente questa bella figa te la sei portata a letto pure te, o quantomeno sei arrivato ai preliminari ;)
Ora pesca più convinto e vedrai che le soddisfazioni non mancheranno! Grande lorenzo :up:

#4 Crash-83

Crash-83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 272 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Canzo (CO)
  • Anno di nascita:1983

Postato 14 February 2017 - 14:03 PM

bel report e gran bella cattura! bravo!


https://www.youtube.com/MarcoCrash

 

"Se pescassi solo per catturare pesci, i miei viaggi di pesca sarebbero terminati da tempo." Zane Grey


#5 Ossolano

Ossolano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: alto novarese
  • Anno di nascita:1983

Postato 14 February 2017 - 14:22 PM

Hai visto??? Ci bisognava crederci!!!  :megagrin: Bella, bellissima.. Livrea spettacolare e sana da far invidia, questa li passa tranquilla i 50 ;) è anche una bella padella come stazza  :respekt: Gran pesce, che arriva giusto giusto a inizio stagione per farti inscimmiare definitivamente per questa pesca stupenda fatta sia di bestemmie che di preghiere, e dei fantastici posti che hai il privilegio di poter raggiungere con pochi minuti di auto  :gott: Goditi il Ilsecondofiumepiùgrossod’Italia e la tua passione: sono convinto che saprà ricambiarti in altri, splendidi modi!

Complimenti davvero per tutto!  :hallo:


Questo post è stato modificato da Ossolano: 14 February 2017 - 14:32 PM


#6 Luca M.

Luca M.

    Provarci sempre!

  • Gold Member
  • 3318 Post:
  • LocalitàBrianza
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Bovisio Masciago (MB)

Postato 14 February 2017 - 15:01 PM

Grandissimo Lorenzo!  :respekt:  :respekt:  :respekt:

 

Chi l'ha duro la vince...e tu l'hai avuto di "marmo"!   :D

 

Crederci sempre, mollare mai: prima o poi si viene ripagati e la soddisfazione è indescrivibile!  :-)

Gran bel pesce davvero, livrea e forma fisica perfette!

 

Oh...questo è l'anno buono per sfatare miti...ti aspetto fra 4 mesi al varco del tavoliere!  :ultragrin:

 

Grandissimo!  :2thumbs:


Luca


#7 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 February 2017 - 15:20 PM

grandissimo Lorenzo!!!!   racconto simpaticissimo, as usual, e finalmente una marmo degna di tale nome......chapeau !!

PS. o hai le mani di un bimbo oppure li passa i 50  :)



#8 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 14 February 2017 - 15:26 PM

Grezzo, per prima cosa permettimi un consiglio: stai più attento a non far capire gli spot...

A volte nonostante tutte le attenzioni e le precauzioni del caso, si danno (involontariamente) degli indizi importanti, e tu senza rendertene conto l'hai fatto!

 

Benissimo non citare lo spot, buonissima l'idea del disegno, ma se poi lo fai estremamente realistico e identico allo spot reale, ti fai beccare come un pivellino... occhio ;)

 

Alla fine anche uno come me che non conosce gli spot del secondofiumepiùgrossod'Italia riesce a capire che eri nello stesso spot in cui Lerio ha preso la trota nell'altro report di inizio mese...

 


Non posso pubblicare ahimè la foto dello spot e nemmeno dare indicazioni, comunque, dato che sono ormai universalmente riconosciuto come un bravo disegnatore, metto la foto del mio faccione quella mattina e vi disegno uno spot simile.

 

Paint_zpsblsbdpxe.jpg

 

Paint_zpsxjby7izh.jpg

 

 

Forse la sfortuna è che c'era il sole nella stessa posizione,e anche il pesce ha saltato proprio nello stesso istante...

 

:lachtot:

 

(ok, ok, potete pensare che sono un gorlione, ma è vietatissimo dirlo) :D

 

 

bene, chiedo venia per lo svaccamento quasi d'obbligo, e cerco di rientrare in topic...

 

Sappi che con questo report hai appena trasformato la mia scimmia (già gorillesca) in una specie di King Kong extralarge...e  questo non te lo perdonerò mai! :ironie:

il report me lo sono stragoduto, perchè so che ogni tuo report è una certezza... divertente ma non stupido, e tra le righe hai fatto trasparire emozioni e sensazioni ben note a molti di noi.

 

Complimenti vivissimi per la cattura, per avercici creduto, per il report.... e anche per le evidentissime doti pittoriche che hai dimostrato :lachtot:

 

:up:


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#9 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 14 February 2017 - 15:36 PM

Supeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeer grezzus!! Mi ero già pisciato sotto col prologo della pescata...temevo volessi uscirtene con una pesciola d'aprilia anticipata ed invece poco sotto leggo della botta in canna e BAM ci slappi questa padella che la mezzametrata la fa e più che altro è obesa a dir poco...si è mangiata gli amanti e anche le contendenti ,altro che frega ! :P 

Livrea classica e bellissima di una regina che finalmente te l'ha data (Oh, l'abboccata ! che ci fai coi pesci poi son fatti tuoi :ironie: )


Boia deh  :furz:

#10 Belial747

Belial747

    Nessuno

  • Gold Member
  • 3598 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Vlesc
  • Anno di nascita:1990

Postato 14 February 2017 - 15:38 PM

Mamma mia che perfettaggine di regina...lo spot però te lo sei giocato, come dice Linuz, dev'essere per forza lo stesso della Valeria :lachtot: super report, degno dei migliori scrittore, molto piacevole!!!
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#11 DavideC

DavideC

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano/Trento

Postato 14 February 2017 - 16:31 PM

Bella marmorata...rinnovo i complimenti, ottima apertura!

#12 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 14 February 2017 - 17:21 PM

Rinnovo i super complimenti Grezz..te li meriti proprio!! :respekt: :applaus: già dai messaggi della sera prima si vedeva quanto fossi carico!!..fortemente voluta..e meritatamente ottenuta!! :applaus: poi gran bel pezzo!! Ti auguro che questa sia la prima di tante soddisfazioni! ;) la fortuna premia gli audaci....hai gli spot sotto casa...facci sognare! :D :D


"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#13 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 February 2017 - 18:17 PM

Complimenti gran bel pezzo, e se la stagione inizia così c'è da ben sperare! :2thumbs: :applaus:


ex utente ridle22

#14 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 14 February 2017 - 18:32 PM

Il ballo di San Vito ti ha portato bene!!!
Che petardona!!!

#15 Bluedeep

Bluedeep

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 240 Post:
  • Tecnica: Solo predatori
  • Provenienza: Milano

Postato 14 February 2017 - 18:58 PM

Letto con grande piacere e complimenti per la cattura tenacemente voluta e cercata

#16 Davide384®

Davide384®

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Domodossola
  • Anno di nascita:2001

Postato 14 February 2017 - 19:10 PM

Spettacolare :cuinlove:

Una trota del fiume, grossa e forte, livrea da pesce sano e pinne molto belle :)



#17 dave01

dave01

    Fario-dipendente

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 856 Post:
  • Tecnica: spinning torrente
  • Provenienza: Alto Canavese (TO)

Postato 14 February 2017 - 20:08 PM

gran bell'esemplare Grezzo, complimenti  :D


Proud Brown Trout hunter.

#18 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 14 February 2017 - 20:27 PM

bellissimo pesce :cooler: :cooler: ,mi accodo agli altri nel ringraziarti per aver aumentato l'orango che cresce in me!!!! :crazy: :crazy:


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#19 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 14 February 2017 - 21:18 PM

complimenti


saluti

The Legend

#20 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 14 February 2017 - 21:32 PM

:cooler: :cooler: :cooler: :respekt: tanto rispetto per te Grezzo lo sai, gran cattura e come dice qualcuno ai preliminari ci sei arrivato (e a volte i preliminari sono più importanti di tutto il resto  ;)  ...Rocco docent!)

 

certo però che portare dietro Go e poi uscire con delle foto e degli spot così dettagliati da te proprio non me l'aspettavo :lachtot:

grande84 ;)

 

Ale


...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi