Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

caperlan axion 0,5\5


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 14 February 2017 - 08:54 AM

Ciao a tutti,

ieri in preda ad un raptus ho acquistato questa canna al decathlon per la pesca ai cavedani con esche molto piccole (barn o rotantini piccolissimi). 

 

Che ne pensate? è un attrezzo valido? Non mi è ancora arrivata 



#2 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 14 February 2017 - 09:32 AM

Io ne sono possessore da quest'autunno. L'ho presa per fare bass ultra-finesse, trota in laghetto, light game e gestione di mini esche rivolte a micro-pesci. Insomma, un utilizzo UL a 360°, abbinandola a un Nexave 2500 e nylon 0.16 o 0.18.

La mia prima impressione è stata di un attrezzo ben progettato ma nella pratica trascurato, considerando che proprio al Deca c'è per quel prezzo la Shimano Exage 3-14 che è meglio rifinita (anelli fuji, sensazione di qualità superiore, manico in sughero etc...); in particolare non ho apprezzato il trattamento del fusto che è estremamente disomogeneo, cambiando ben 3 volte! 

Se si riesce a passare sopra questo la sensazione in pesca è IMHO molto buona: con spoon e hardbaits in generale questa canna da il meglio di sé, essendo sensibile ma potente al tempo stesso e non avendo paura di lanciare esche del casting max dichiarato (a parte di farci comunque attenzione e non frustare in modo esagerato); le abboccate su esche come spoon da area, CD5 o JD5 si sentono molto bene e praticamente si auto-ferrano. Con le micro-gomme sembra invece più "sorda" ma sono consapevole che con le micro gomme serve altra attrezzatura, con solid tip etc. in generale il suo impiego migliore lo si apprezza IMHO in trout area con i classici spoon e hardbait, e nel manovrare quest'ultimi in ogni situazione.

Ho avuto anche modo di apprezzare la canna nel momento del combattimento, avendo avuto in canna un bass da quasi un kg (molto inc...) e una trota da 5.3kg: è una canna con una riserva di potenza molto alta, il lavoro lo scarica nella parte medio-bassa del fusto, che è molto grande di diametro rispetto ad altre, e questo le permette di avere quel qualcosa in più mentre altre canne sono già al limite. Così non bisogna preoccuparsi nel forzare il gioco, è una canna che permette ragionevolmente di "comandare" e usare forza se serve, anche con fili di buon diametro per l'attrezzo (comunque io oltre a un nylon del 18 non salirei), la sensazione in combattimento è ottima, e hai sempre quel senso di controllo sul pesce. Anche la piega in sé come detto necessita di molta più energia per essere sfruttata tutta rispetto ad altri attrezzi simili destinati a Trout o UL. (con la trota di prima un mio amico mi ha candidamente confessato che se l'avesse incannata lui con la sua canna da UL difficilmente l'avrebbe portata a riva)

L'unico appunto è che è pesantuccia rispetto ad altro, ma siccome i vantaggi nei combattimenti sono tangibili e il feeling nei lanci e nella sensibilità è molto buono, ben venga il peso in più. 

 

Se devo esprimere un giudizio finale, la canna è ottima e la ricomprerei, a patto di curare meglio i dettagli e portarla a livello dei concorrenti; a cui tiene testa benissimo in pesca, ma non regge il confronto sullo scaffale, da dove la gente la sceglie. 



#3 Kimmot1

Kimmot1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 344 Post:
  • LocalitàPavia
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Pavia (PV)

Postato 14 February 2017 - 10:15 AM

Che bella recensione! 

Io non sono tanto raffinato come sensazioni sulle canne da spinning. Avevo accantonato lo spinning, solo che mi hanno trasferito di sede a 20 metri dalla martesana quindi in pausa pranzo ho ripreso a far qualche lancio! 

Cercavo un attrezzo che mi permettesse di fare buona distanza con esche sui 2 grammi senza spendere capitali! Speriamo sia adatta, nel caso comunque la utilizzerò per divertirmi con i piccoli bass quest'estate



#4 Pescaduret

Pescaduret

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1357 Post:
  • Tecnica: Spinning & guests
  • Provenienza: bassa modenese

Postato 14 February 2017 - 17:33 PM

Che bella recensione! 

Io non sono tanto raffinato come sensazioni sulle canne da spinning. Avevo accantonato lo spinning, solo che mi hanno trasferito di sede a 20 metri dalla martesana quindi in pausa pranzo ho ripreso a far qualche lancio! 

Cercavo un attrezzo che mi permettesse di fare buona distanza con esche sui 2 grammi senza spendere capitali! Speriamo sia adatta, nel caso comunque la utilizzerò per divertirmi con i piccoli bass quest'estate

è adatta, o meglio su quel prezzo che io sappia ci sono alternative sì, ma nessuno fa miracoli. 




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi