Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

liberare granchi in mare


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 February 2017 - 11:27 AM

Se si trattasse di pesci, Licia Colò avrebbe infranto la legge

con i granchi è la stessa cosa? E' consentito reimmettere in natura crostacei provenienti da chissà dove? (giuro che non lo chiedo per amor di polemica o alimentare i flame, ma perchè non lo so con certezza)

grazie ;)

 

Il fatto:

Licia Colò ha condiviso sul suo profilo Facebook un video girato in un supermercato. Al banco pesce, confezionati dentro scatole ricoperte da cellophane, ci sono granchi vivi. "Adesso, anche se sarà una cosa inutile, compreremo le scatole e libereremo gli animali in mare", dice nel video. La conduttrice ha poi raggiunto una spiaggia di Ostia e ha liberato i crostacei
(fonte: www.huffingtonpost.it)

 

L'articolo (e il video)

http://www.huffingto...kithpmg00000001

 

 

 

EDIT: ho trovato un'altra fonte secondo cui però sarebbe già reato detenere granchi e aragoste vive per la vendita: http://www.repubblic...92/?ref=HRESS-1

 

È del 17 gennaio scorso la sentenza della Cassazione che ha dato ragione al tribunale di Firenze e stabilito che "detenere aragoste e granchi vivi sul ghiaccio" costituisce reato.

 

e poi

 

Pur se in Italia le sentenze della Corte  suprema sono un pronunciamento specifico sul caso e quindi non costituiscono in senso stretto un precedente, la decisione è importante.

 

 

va da sè che non si risponde ad un reato con un altro reato, ma se le cose stanno così il gesto della Colò appare un filino meno "gratuito" (quantomeno è fatto per mettere in luce un'anomalia del sistema).


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 07 February 2017 - 13:11 PM

Io credo che non si possa fare. La cosa dovrebbe comprendere gli "animali", non i pesci e basta. Mi informo meglio e intanto seguo :-)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#3 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 07 February 2017 - 14:20 PM

come dice lerio non credo..

questa ha rischiato di fare il danno, se i granchi non fossero stati autoctoni (per fortuna sembra lo siano)..

poi comprali, che per chi legge i dati di vendita alzi la domanda.. piuttosto fa un esposto al supermercato..



#4 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 07 February 2017 - 14:54 PM

ho aggiunto un "EDIT" nel primo post, che forse cambia leggermente la lettura del primo link


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27712 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 February 2017 - 01:44 AM

premesso che se non erro alcuni crostacei e molluschi dovrebbero essere venduti vivi per motivi di salute pubblica, resta comunque una boiata assurda. si vede che siamo palesemente in cerca di pubblico.

 

comunque, non credo che abbiano fatto molta strada. shock termico, questo sconosciuto.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Texus

Texus

    Slender Mongoose

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1852 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 10 February 2017 - 16:23 PM

premesso che se non erro alcuni crostacei e molluschi dovrebbero essere venduti vivi per motivi di salute pubblica, resta comunque una boiata assurda. si vede che siamo palesemente in cerca di pubblico.

 

comunque, non credo che abbiano fatto molta strada. shock termico, questo sconosciuto.

 


Quotone...Infatti,crostacei tipo granchi, scampi, aragoste vanno comprati vivi...comprese vongole, muscoli, datteri, cannolicchi,ostriche...

I datteri,però,sono proibiti mi pare...


"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 10 February 2017 - 21:05 PM

ma dove razzo stiamo finendo? 

hai comprato dei granchi vivi al mercato? molto bene, dalli allo chef e fatteli cucinare ma che razzo significa andare a fare la pagliacciata di mollarli?

non sapevo che non si potessero vendere granchi ed aragoste vive, anzi...sapevo proprio il contrario, che andrebbero comprati vivi e messi in pentola ancora vivi.

E' truce? non comprateli, ma perchè rompere i maroni a tutti gli altri?

che mondo brutto che vedo innanzi ai giovani :(


Questo post è stato modificato da doppiorhum: 10 February 2017 - 21:05 PM

No sponsor, no lies
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi